mercoledì 22 agosto 2012

CRISI COMUNE DI ORIA - COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO

A seguito dell’azzeramento della Giunta decisa dal Sindaco, il Partito Democratico di Oria intende esprimere con chiarezza il proprio contributo al più rapido ripristino dell'ordinaria attività amministrativa.
Ribadendo ancora una volta la nostra massima disponibilità a rilanciare il percorso amministrativo che consolidi la nuova stagione politica apertasi con la vittoria del centro sinistra e l'elezione a sindaco di Cosimo Pomarico, riteniamo doveroso, altresì, esprimere un giudizio positivo su questo primo anno di governo ed, in particolare, rivendicare l'apporto fornito dal PD, tramite i propri consiglieri ed il proprio rappresentante in Giunta, lavoro svolto tra mille difficoltà e in un contesto economico lacunoso.
Come Segretaria politica, abbiamo subito ritenuto necessario convocare una riunione del Direttivo cittadino del PD, alla presenza del Senatore Tomaselli e del Segretario provinciale Tarantino.
Da questo incontro sono emersi alcuni punti chiave che il PD ritiene fondamentali per il successo dell'esperienza amministrativa:
• La centralità delle forze politiche che hanno dato vita alla coalizione di centro sinistra che vanno pienamente coinvolte nelle scelte più significative che riguardano l'azione amministrativa ed il futuro della città, anche mediante incontri periodici con il Sindaco, la Giunta e la maggioranza consiliare.
• La piena collegialità nel Governo della città e il superamento della prassi della cura del proprio orticello assessorile: dal momento che una coalizione è come una grande famiglia, ogni componente di questa coalizione ha il diritto-dovere di interessarsi dell’intera macchina amministrativa, con solidarietà e spirito di collaborazione.
• In relazione all'azzeramento della Giunta decisa in piena autonomia e nell'ambito delle proprie prerogative dal Sindaco - decisione che rispettiamo - auspichiamo la più rapida ricomposizione dell'organo collegiale e in tal senso intendiamo ribadire la piena fiducia nei confronti del nostro rappresentante in Giunta, Claudio Zanzarelli. In relazione, invece, all'eventuale ipotesi proposta di ricambio nella composizione di Giunta, il PD di Oria manifesta la propria piena disponibilità a collaborare con il Sindaco in presenza di un rinnovo totale della stessa Giunta: altre soluzioni, quali la parziale riconferma (o parziale ricambio) dell'attuale composizione (prescindendo dai nomi) sarebbe per noi totalmente ingiustificata e pertanto inaccettabile, salvo specifici addebiti nei confronti di singoli assessori che ad oggi non ci risultano.

Queste le linee guida all’interno dei quali il Partito Democratico intende agire per scrivere davvero una nuova pagina politica; e questo, intendiamo farlo con l’inchiostro della responsabilità, dell’umiltà e della consapevolezza dei nostri mezzi. Pertanto, come Partito Democratico, chiederemo un incontro al Sindaco per meglio rappresentargli le nostre posizioni sulla vicenda.
Il Segretario

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...