Nella foto seguente è stato immortalato un gazebone che è stato realizzato qualche mese addietro in una piazzetta oritana, su suolo pubblico. Domanda: è tutto regolare? Rispetta tutte le norme dell'apposito regolamento comunale?
Visualizzazione post con etichetta gazebo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gazebo. Mostra tutti i post
lunedì 12 settembre 2011
martedì 21 settembre 2010
ORIA - Son passati due mesi e quel gazebone non viene rimosso dal marciapiedi del Municipio.
Stamattina mentre scattavo questa foto ho sentito una voce che diceva: "BRAVO - COMPLIMENTI !" Era un uomo affacciato da una finestra. Indovinate chi era e con quale tono, faccia ed umore pronunciava queste parole. Ho chiesto a cosa si riferisse, ma non mi ha saputo rispondere. Ha continuato a fissarmi ed a ripetere: "BRAVO - COMPLIMENTI !". Dopo pochi secondi si è allontanato dalla finestra. Boh?!?!?! Chissà cosa voleva dirmi!
sabato 24 luglio 2010
giovedì 13 maggio 2010
ORIA - Raccolta firme da parte del PDL per il problema strada Sant'Andrea.
Da un pò di giorni esponenti del PDL oritano sono impegnati in una raccolta di firme da inviare all'amministrazione provinciale al fine di sollecitare un immediato finanziamento del progetto di sistemazione ed allargamento della strada cosiddetta "Sant'Andrea" che collega Oria con la S.S.7 Appia TA-BR. Mi è stato riferito che nella mattinata di domenica scorsa in Piazza Lorch vi era un gazebo-punto di raccolta firme, organizzato dall'assessore alla P.I. e Pari Opportunità Dr. Ermanno Vitto, il quale continua a ricoprire anche la carica di Coordinatore del PDL.
martedì 12 febbraio 2008
NUOVE TENDENZE ED ASSENZA DI UN PIANO REGOLATORE.........


Le immagini di cui sopra non sono di foto scattate ad Oria; personalmente non ho nulla contro le persone che in Oria hanno già realizzato o intendono realizzare strutture similari sopra le proprie case. Ho notato che, con sommo piacere degli imprenditori interessati, in Oria questi manufatti stanno diventando un pò una moda da imitare. Certamente ognuno è libero di fare in casa propria ciò che vuole..... nel rispetto della normativa vigente. Quando la normativa c'è , ma quando non c'é a cosa andiamo incontro?
Penso che sia ormai improcrastinabile per l'Amministrazione Comunale l'adozione di un serio Piano Regolatore (PUG). Voglio ricordare a me stesso che la Giunta Ardito, poco prima della scadenza del 2° mandato (se non erro all'inizio del 2001) aveva adottato un Piano Regolatore, che venne revocato (per scelte di natura politica) dall'Amministrazione di centrodestra subentrante, capeggiata dal Prof. Cosimo Moretto, il quale si impegnò pubblicamente a riadottare un nuovo PUG nel giro di 6 mesi. Quindi nel 2002 questa città avrebbe dovuto avere il tanto atteso strumento urbanistico al passo coi tempi. Ed invece? Tutto tace. Se non ricordo male le ultime notizie risalgono all'ottobre 2005, quando in un Consiglio Comunale avvenne quanto illustrato dall'allora Consigliere Comunale Dr. Roberto Carucci in una lettera aperta ai cittadini. Trascrivo il contenuto:
-
Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato discusso il Documento Programmatico Preliminare per il Piano Urbanistico Generale (ex Piano Regolatore Generale).
Il consigliere Roberto Carucci ha posto in evidenza le evidenti incongruenze e le carenze del Documento che la Giunta e la maggioranza hanno proposto al Consiglio.
Le numerose osservazioni su un atto fondamentale per lo sviluppo strategico e socio economico della nostra città hanno costretto il Presidente del Consiglio a ritirare l’argomento perché venga rielaborato prima della sua approvazione.
A quasi quattro anni dalla revoca del precedente Piano Regolatore la Giunta Moretto dimostra di non aver fatto nulla:
- il Documento che la Giunta ha approvato nel luglio scorso è quasi la identica copia di quello che la precedente amministrazione aveva approvato nel 1996;
- numerosi dati si riferiscono a fatti e situazioni che non esistono più;
- gli indici riportati sono identici a quelli del 1996, come se la città fosse rimasta ferma (purtroppo la stanno riportando anche indietro!);
- si prevede uno sviluppo della popolazione che non è realistico;
- su molti punti importanti non viene data risposta alle problematiche sollevate dai tecnici progettisti;
- non esiste alcun programma per la viabilità urbana ed extraurbana.
Il Sindaco, gli assessori e la maggioranza (U.D.C., A.N., C.D.U., Nuovo P.S.I., Impegno Sociale e Forza Italia) hanno dimostrato ancora una volta la loro inefficienza amministrativa ed è stato evitato che venisse approvato l’ennesimo atto che danneggia e non garantisce lo sviluppo della città.
I componenti della Giunta Comunale non avevano neanche letto il documento da loro approvato e proposto al Consiglio: non è possibile essere amministrati con questa superficialità.
Adesso chiediamo al Sindaco di riaprire la discussione a tutte le forze politiche per le adeguate modifiche, considerato che l’attuale Giunta non è assolutamente in grado di affrontare problemi di vitale importanza quale è quello in questione.
A pochi mesi dalla auspicabile fine politica di questa amministrazione è opportuno che la maggioranza si limiti ad atti ordinari per evitare di peggiorare la situazione di fatto in cui ha trascinato la nostra città.
Ci auguriamo anche che i cittadini e quelle forze politiche che ambiscono ad amministrare la città in futuro siano maggiormente presenti alle sedute del Consiglio Comunale. Oria, 28 ottobre 2005.
Il consigliere Roberto Carucci ha posto in evidenza le evidenti incongruenze e le carenze del Documento che la Giunta e la maggioranza hanno proposto al Consiglio.
Le numerose osservazioni su un atto fondamentale per lo sviluppo strategico e socio economico della nostra città hanno costretto il Presidente del Consiglio a ritirare l’argomento perché venga rielaborato prima della sua approvazione.
A quasi quattro anni dalla revoca del precedente Piano Regolatore la Giunta Moretto dimostra di non aver fatto nulla:
- il Documento che la Giunta ha approvato nel luglio scorso è quasi la identica copia di quello che la precedente amministrazione aveva approvato nel 1996;
- numerosi dati si riferiscono a fatti e situazioni che non esistono più;
- gli indici riportati sono identici a quelli del 1996, come se la città fosse rimasta ferma (purtroppo la stanno riportando anche indietro!);
- si prevede uno sviluppo della popolazione che non è realistico;
- su molti punti importanti non viene data risposta alle problematiche sollevate dai tecnici progettisti;
- non esiste alcun programma per la viabilità urbana ed extraurbana.
Il Sindaco, gli assessori e la maggioranza (U.D.C., A.N., C.D.U., Nuovo P.S.I., Impegno Sociale e Forza Italia) hanno dimostrato ancora una volta la loro inefficienza amministrativa ed è stato evitato che venisse approvato l’ennesimo atto che danneggia e non garantisce lo sviluppo della città.
I componenti della Giunta Comunale non avevano neanche letto il documento da loro approvato e proposto al Consiglio: non è possibile essere amministrati con questa superficialità.
Adesso chiediamo al Sindaco di riaprire la discussione a tutte le forze politiche per le adeguate modifiche, considerato che l’attuale Giunta non è assolutamente in grado di affrontare problemi di vitale importanza quale è quello in questione.
A pochi mesi dalla auspicabile fine politica di questa amministrazione è opportuno che la maggioranza si limiti ad atti ordinari per evitare di peggiorare la situazione di fatto in cui ha trascinato la nostra città.
Ci auguriamo anche che i cittadini e quelle forze politiche che ambiscono ad amministrare la città in futuro siano maggiormente presenti alle sedute del Consiglio Comunale. Oria, 28 ottobre 2005.
-
Non aggiungo altro!
Iscriviti a:
Post (Atom)
