Visualizzazione post con etichetta Toscanini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Toscanini. Mostra tutti i post
venerdì 16 gennaio 2009
Un mio omaggio ad un grande italiano del passato nel 52° anniversario della sua morte
(nato a Parma il 25.3.1867 - morto a Riverdale, nel Bronx (New York) il 16.1.1957), nel 1931 invitato a dirigere a Bologna un concerto rifiutò di eseguire gli inni ufficiali del regime e fu aggredito dai fascisti: da allora non diresse più in Italia fino al 1946, quando tornò a dirigere il concerto inaugurale della Scala ricostruita; sempre più nitido oppositore del fascismo, dal 1933 rifiutò di dirigere anche in Germania, in opposizione al regime nazista; dal 1938, dopo l'Anschluss, interruppe l'attività anche in Austria.
Iscriviti a:
Post (Atom)
