Visualizzazione post con etichetta traffico urbano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta traffico urbano. Mostra tutti i post

giovedì 15 dicembre 2022

ORIA - PERICOLO CIRCOLAZIONE STRADALE IN VIA DEI CRETESI

Poco prima di quel segnale abita un consigliere comunale di maggioranza.
Fate attenzione nel percorrere con veicoli Via dei Cretesi (la prima a sx di Via Erodoto, nei pressi del municipio, oppure la prima a dx di Via Torneo dei Rioni lato Via Strabone), potreste essere coinvolti in incidenti stradali.
Tale via per 3/4 è sulla carta a senso unico, ma solo sulla carta fin quando un segnale di divieto di accesso rimarrà coperto (in buona fede) dai teli di un'impalcatura per lavori edili.

L'anomalia va avanti da un po' di giorni, ragion per cui viene da pensare che nessuno ha pensato di segnalarla al Comando Polizia Locale (nemmeno il signor consigliere comunale di maggioranza, nonché consigliere provinciale che abita poco prima del segnale coperto)



venerdì 31 gennaio 2020

EVVIVA! AD ORIA DOPO IL PUP ARRIVERA' IL PUMS ED IL PEBA.

Stralcio da un comunicato dell'amministrazione comunale:
"Oria avrà il suo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) insieme al Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). L’Amministrazione Comunale di Oria (insieme ad altri 9 Comuni) si è aggiudicata la gara per l’assegnazione del contributo regionale finalizzato alla redazione del Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS).

 L’adozione del PUMS incentiverà gli interventi a favore della sicurezza stradale, della creazione di Aree Pedonali, Zone a Traffico Limitato e isole ambientali, lo sviluppo delle infrastrutture secondo una logica coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, l'orientamento della mobilità generata dalle trasformazioni urbanistiche prevalentemente verso modalità alternative all’auto, la promozione della mobilità ciclistica in campo urbano, il miglioramento del sistema della sosta in campo urbano e soprattutto favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche per una città accessibile a tutti......"


Nel frattempo si è rilevata la realizzazione di nuova segnaletica orizzontale forse per il miglioramento (o peggioramento della sosta dei veicoli) in Via Giacinto d'Oria, nei pressi del supermercato DOK. Resta da capire il perchè le auto continuano ad essere parcheggiate come prima, ovvero vengono parcheggiate IMPUNEMENTE laddove non si dovrebbe! Resta da capire come saranno liberati tutti i marciapiedi dai vari pali, centraline telefoniche ed elettriche, fioriere di privati ed esercizi pubblici!
 Ah...... dimenticavo da domani arriva un nuovo Comandante della Polizia Locale che metterà tutto a posto!


mercoledì 16 novembre 2011

ORIA - CENTRO STORICO, CHIUSURA AL TRAFFICO. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE LANCIA UN SONDAGGIO FRA I CITTADINI

.....
Ricevo e pubblico:

[L’amministrazione comunale di Oria invita la cittadinanza a partecipare attivamente al dibattito in merito alla valorizzazione del centro storico cittadino. Sarà possibile ritirare dal Comune gli appositi moduli per esprimere le proprie valutazioni e proposte rispetto al tema indicato. Dopo aver compilato lo stampato si può imbucare presso le varie cassette presenti al Palazzo di Città, a Palazzo Martini o al Sedile; il tutto potrà essere consegnato in forma anonima.

Il Partito Democratico di Oria sollecita vivamente tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa, imperdibile appuntamento di democrazia attiva e partecipata. Oggi abbiamo così l’opportunità di prendere parte attiva ai processi decisionali che riguardano il nostro paese; in particolare, dopo dieci anni di abbandono del nostro centro storico, abbiamo l’opportunità di aprire lo scrigno di ricchezze storiche e culturali custodite nella parte più antica del nostro piccolo comune e valorizzarle.

Pertanto, il Partito democratico di Oria, ribadisce, con ferma convinzione, l’importanza della partecipazione e del concorso alla gestione della cosa pubblica da parte dei cittadini.

Dott. Alessandro Perrucci, Segretario del Circolo cittadino PD.]

lunedì 8 agosto 2011

ORIA - TRAFFICO NEL CENTRO STORICO: DIRE CHE E' UNO SCHIFO E' POCO. - VIDEO.

.....
Nei giorni scorsi ho avuto modo di ascoltare le lamentele di molti forestieri circa il caos che si crea la sera nel centro storico a causa degli automezzi che circolano tranquillamente .... indisturbati. Mi era parso di capire che i neoassunti vigili urbani, a tempo determinato, dovevano essere impiegati la sera fino a tarda ora, per combattere anche questo fenomeno. E invece..... li vediamo la mattina nei pressi di Porta Manfredi e/o Farmacia Musto, oppure in Piazza Lama, a dare informazioni ai turisti. A mio parere sarebbe meglio adibire a quel servizio i giovani di qualche cooperativa per il turismo (magari quella che riceverà mille euro di contributo dal Comune) ed impiegare i vigili a pattugliare a piedi tutte le vie della città e durante le ore, in particolare, serali e notturne, prestare servizio nel centro storico.

domenica 19 giugno 2011

ORIA - A MALI ESTREMI, ESTREMI RIMEDI! Fra qualche settimana il centro storico sarà chiuso al traffico.

...
Ebbene si, per il momento la notizia è ufficiosa ma ben presto diventerà ufficiale. Il centro storico oritano diventerà una SERIA ZONA A TRAFFICO LIMITATO, grazie all'installazione di dissuasori mobili a scomparsa. All'iniziativa stanno seriamente lavorando ben tre assessori (De Nuzzo per la Viabilità; Assanti per la Polizia Municipale e Zanzarelli per i Lavori Pubblici), di concerto con l'Ufficio Tecnico e con il Comando Polizia Municipale, la cui direzione continua ad essere nelle mani del precedente responsabile, grazie a nuovo incarico fiduciario ricevuto dal sindaco nella scorsa settimana.

Al momento è allo studio un apposito regolamento al fine di poter anche individuare ed autorizzare i soggetti a cui sarà consegnata una speciale tessera magnetica che consentirà l'accesso.

Detta decisione sta trovando ampio consenso fra la cittadinanza, stanca di assistere al caos dovuto al transito e sosta di automezzi nel centro storico.
E' della settimana scorsa la notizia di una Mercedes che in Piazza Manfredi è andata a sbattere contro tavolini ed astanti nei pressi di un bar.
Nella foto seguente un momento di ordinario caos diurno in Piazza Manfredi.

martedì 12 febbraio 2008

SEGNALATO ALTRO SOPRANNOME E AVVISTAMENTI BICITURISTI..........



Ciao Franco, anche io ho notato il quinquetto di turisti che armati di biciclette (a dir il vero originali) percorrevano le vie di Oria. Ma, mi chiedo, sarà stato il percorso obbligato per raggiungere mete più conosciute, o erano a conoscenza della Nostra Città e volevano fermarsi ad esplorarla ? Mi auguro,che la seconda ipotesi sia la più accreditata. Per quanto riguarda i soprannomi vorrei suggerirti "Fauza Rota" che non vedo nell'elenco. Ciao
Mino

------

Che piacere leggere questa tua mail. Grazie per avermi scritto... Per quanto riguarda il soprannome aggiungo subito....Per quanto riguarda invece gli stranieri ti dico che se stamani avessi avuto un pò di tempo mi sarei fermato a parlare con loro. Devo dire che forse è da avvalorare la prima ipotesi. Sono giunti in Oria dalla circonvallazione-Via Frascata, si sono fermati a comprare qualcosa da mangiare al minimarket che si trova in quella via. Dopo pochi minuti tre di essi li ho incontrati nei presi del Municipio e casualmente li ho seguiti con l'auto fino a Via Latiano, incrocio Via Tripoli. Si capiva che andavano in direzione Latiano.... forse diretti a Brindisi per poi imbarcarsi per la Grecia? La cosa curiosa.....quando ho visto questi 3 ....sui loro bagagli facevano bella mostra i panini che avevano comprato poco prima. Aspetto altre segnalazioni.
--
Ricevo e pubblico dall'Avv.Antonello D'Amico:
-Anche io ho "avvistato" il quintetto di turisti in bicicletta appena fuori paese. Erano le 11:10 circa e pedalavano verso Latiano Non so gli altri "testimoni" intorno a che ora li hanno visti ma ho proprio l'impressione che da Oria sono passati per sbaglio. Saluti.-

lunedì 11 febbraio 2008

STRANIERI TURISTI IN BICI AD ORIA........


E' STATO UN PIACERE STAMANI OSSERVARE QUESTO QUINTETTO DI TURISTI STRANIERI, CHE CANE AL GUINZAGLIO AL SEGUITO (poverino!), NONOSTANTE IL CLIMA GELIDO.......................
E PENSARE CHE LA MAGGIOR PARTE DI NOI ORITANI (ME COMPRESO) PER FARE POCHE CENTINAIA DI METRI IN PAESE USIAMO L'AUTO.