Visualizzazione post con etichetta eventi religiosi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta eventi religiosi. Mostra tutti i post

domenica 23 aprile 2017

ORIA - OGGI "CONCERTO IN ALBIS" organizzato dal Gruppo di Promozione Umana.

Gruppo di Promozione Umana ORIA
Comunicato Stampa: “ CONCERTO IN ALBIS ”
Domenica, 23 Aprile p.v. si terrà nella Chiesa di San Francesco d’Assisi alle ore 19,30 un Concerto promosso dal Gruppo di Promozione Umana e la Parrocchia di S.Framcesco d’Assisi in sinergia con il Coro Polifonico”A. Dellomonaco” del Santuario di Sant’Antonio-Ist. PP. Rogazionisti e l’Ass. Culturale Musicale “Progetto Artistico Oritano” a chiusura delle varie iniziative invernali-primaverili promosse dal Gruppo di Promozione Umana e culminate con la XXIII edizione della sacra rappresentazione della “Passione di Cristo”

L’appuntamento primaverile è denominato “Concerto In Albis” per ricordare una antica tradizione della Città di Oria, ossia la ricorrenza liturgica del monaco “beato” Francesco da Durazzo(1250) vissuto nel convento francescano di Oria grande devoto della “Eucaristia”. La Domenica “in albis” è, nell'anno liturgico della Chiesa cattolica, la seconda domenica di Pasqua.
 

lunedì 13 marzo 2017

ORIA - 12.3.2017: BENEDIZIONE DIPINTO DI SANTA BARBARA DONATO ALL'ANMI.

Su invito del Cav. Pino De Simone, presidente della sezione oritana dell'associazione dei marinai, con vero piacere ho partecipato ieri mattina ad un evento religioso e culturale nella chiesa di San Francesco d'Assisi in Oria.
Durante la messa il parroco ha dato la benedizione ad un dipinto regalato all'associazione dei marinai dal prof. Cosimo Marinò.
Il dipinto raffigura Santa Barbara, protettrice dei marinai.
Oltre a dirigenti regionali erano presenti vari soci dell'ANMI giunti anche da altri comuni. Era alttresì presente il vicesindaco Dr. Egidio Conte ed il Gen. Genghi, presidente regionale associazione ASSOARMA, non che console TCI.



sabato 11 marzo 2017

ORIA - 12.3.2017: CORALI IN CONCERTO, 6^ RASSEGNA REGIONALE. ISTITUTO ROGAZIONISTI SAN PASQUALE

 
Domani, domenica 12 Marzo 2017, alle ore 19.00, presso la Chiesa dell'Istituto Antoniano Maschile di Oria (San Pasquale) si terrà la 6^ Rassegna Regionale "CORALI IN CONCERTO",  per ricordare la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, nonché per celebrare i 108 anni di fondazione dell’istituto religioso.
Ingresso gratuito.
Partecipano:
 
Coro "Beato Francesco da Durazzo" di Oria
Dirige: Katiuscia La Cala
Chitarrista: Ubaldo Spina
Parroco: don Domenico Spina
 
Brani:
Come Tu mi vuoi
Fedele è Dio per sempre
Maria, vogliamo amarti
 
Coro polifonico "Santuario Madonna di Pasano" di Sava-Lizzano
Dirige: Giovanni Semeraro
Organista: Luca Carrozza
Solista: Grazia Carbone
Parroco: don Luigi Prudenzano
 
Brani:
Mater Ecclesiae
I frutti della preghiera
Dominum Tecus
 
Coro polifonico "San Domenico" di Oria
Dirige: Euprepio Carbone
Organista: Alessio De Gaetani
Parroco: Don Crocifisso Tanzarella
 
Brani:
Ave Maria Immacolata
Donaci, Signore, la Tua salvezza
Eterno è il Suo amore per noi
 
Coro polifonico "Andrea Dellomonaco, Ist. San Pasquale" di Oria
Dirige: Giuseppe Massa
Collabora il gruppo pastorale giovanile diocesano
Rettore: Padre Luigi La Marca
 
Brani:
Dell'aurora tu sorgi più bella
Al Signore conterò
Tu mi hai sedotto, Signore

sabato 4 marzo 2017

ORIA - 5 MARZO 2017: INAUGURAZIONE MOSTRA DEI DIORAMI DI PASQUA.

 
COMUNICATO STAMPA: I DIORAMI DI PASQUA 2017
 
Domenica 5 Marzo alle ore 19:30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi si terrà la terza iniziativa promossa dal Gruppo di Promozione Umana insieme alla Parrocchia San Francesco D’Assisi, saranno presentati in una Mostra, giunta alla II edizione “ I Diorami di Pasqua” ossia “I presepi pasquali della Passione di N.S.Gesù Cristo”.
Un “diorama” è la plastica ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere.
 
 I più antichi diorami sono probabilmente quelli realizzati nella prima metà dell'Ottocento da Paolo Savi e conservati presso il Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci (Pisa). Essi sono i primi esempi di ricostruzioni tridimensionali di interazioni tra animali ed all'epoca furono ritenuti di insuperabile qualità dai maggiori musei europei. Fra gli utilizzi più diffusi dei diorami i principali sono quello ad uso tecnico, soprattutto ingegneristico e architettonico (riproduzione di edifici, oggetti industriali e superfici), di istruzione e hobbistico che permette di ricreare particolari ambientazioni in scala, cercando di ottenere effetti quanto più possibile realistici, tra questi vi sono i Diorami o presepi cosiddetti di Pasqua.
 
 Da alcuni anni in Italia si è diffuso (specie al nord e qualche esempio al sud) anche il “Presepe Pasquale” con la ricostruzione plastica di scene tratte dalla Passione di Cristo che sempre più coinvolge artisti e appassionati del presepe. Il Gruppo, per valorizzare la Passione di Oria, ha intrapreso nel 2016 questo percorso nuovo con la realizzazione di alcuni Diorami che hanno riscosso un notevole interesse nella comunità.
 
 La Mostra dei Diorami di Pasqua che sarà presentata, anche quest’anno prevede la ricostruzione plastica tridimensionale nella rappresentazione di alcune scene della Passione di Gesù Cristo nel tipico presepe con raffigurazioni molto suggestive ed evocative del culto pasquale. Sono stati coinvolti alcuni esperti oritani nell’arte del presepe natalizio ma che con la stessa arte si sono cimentati nella ricostruzione tipicamente artigianale nel rappresentare nei particolari i luoghi e gli ambienti dove si è svolta la Passione di Cristo.
 
 Nella I^ Edizione sono stati realizzati e, che saranno esposti in chiesa, i seguenti Diorami da: Maria Luisa Galiano: “ La Trasfigurazione ”; Teresa Pipino: “ L’Ultima Cena, la Lavanda dei piedi, l’Orto degli Ulivi “; Giuseppe Felice: “ La Via della Croce, la Crocifissione “ Pierino Toscano: “ La Resurrezione “. Nell’edizione 2017 sono stati coinvolti altri appassionati del presepe, che esporranno le seguenti opere:
 Cosimino Moretto: “L’INGRESSO DI GESU’ A GERUSALEMME”
 Pierino Toscano: “LA CONDANNA DI PONZIO PILATO”
Enzo Carbone: “LA DEPOSIZIONE DI GESU’ DALLA CROCE”.
Questi Artisti, che hanno l’hobby del presepe ed un grande ingegno ed estro creativo, hanno realizzato altre raffigurazioni espressione di alcuni episodi evangelici tipici della settimana santa.
 
La Mostra sarà presentata ed illustrata dall’Ins. Angelo Galiano, esperto e ricercatore scrupoloso delle tradizioni cittadine ed è stata patrocinata dalla Città di Oria, dall’Ass. Europassione per l’Italia e Europassion. Si intende proseguire tale iniziativa, anche, nel corso dei prossimi anni arricchendola con altre scene della Passione, coinvolgendo altri esperti del presepe con la finalità di creare una mostra permanente del Diorama Pasquale, una novità nel nostro territorio. La particolare Mostra, in una suggestiva sequenza di “sette plastici” raffiguranti scene della Passione di Cristo, sarà visitabile tutti i giorni sino al 23 Aprile, Domenica “ in Albis” negli orari di apertura della Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Per informazioni sugli eventi promossi dal Gruppo si può visitare il sito: www.gpu-passioneoria.it

giovedì 19 marzo 2015

ORIA - SABATO 21 MARZO: Conferenza: “La Passione di Cristo nella tradizione iconografica d’Oriente ” e Mostra “Le Icone della Passione di Cristo”

Conferenza: “La Passione di Cristo nella tradizione iconografica d’Oriente ” e Mostra “Le Icone della Passione di Cristo”
Proseguono gli appuntamenti preparatori  alla Sacra Rappresentazione della Passione a cura del Gruppo di Promozione Umana, infatti Sabato 21 marzo nella Chiesa di S.Francesco d’Assisi si terrà un altro appuntamento di notevole interesse culturale ed artistico che ha lo scopo di approfondire  un altro aspetto rappresentativo della Passione di Cristo. Lo scorso anno,nella conferenza, sono stati trattati sotto l’aspetto devozionale e di fede “ i Misteri della Passione” con la mostra dei “Misteri in cartapesta”. Quest’anno, come ha dichiarato il Presidente del Gruppo dr. Emilio Pinto, la rappresentazione della Passione di Cristo sarà raffigurata attraverso le “ Icone Bizantine ” molto diffuse in Oriente e, giunte anche in Europa per il loro significato e bellezza artistica. Questa forma di espressione  non è altro che teologia dell’immagine, perché rende presente con i colori ciò che la Sacra Scrittura annuncia con le parole. L’uomo avvicinandosi all’icona, è attratto non solo dalla bellezza,che rappresenta la perfezione della divinità, ma tramite essa è invitato a contemplare il vero volto di Dio. L’arte dell’iconografia deriva dal greco “eikon” che significa “immagine e “graphia” che significa “scrittura”, le cui regole sono state definite dalla Chiesa attraverso varie tappe. L’icona,nei suoi materiali, ha una sua simbologia,come la tavola di legno che rappresenta la croce,l’intelatura con del lino che rappresenta la sindone,la stesura della foglia d’oro,simbolo della preziosità  data a Colui che viene rappresentato unitamente ai colori di grande qualità.
  Questo evento mira a non far rimanere l’appuntamento tradizionale della sacra rappresentazione fine a stesso, ma ad approfondire quali sono gli aspetti culturali, devozionali e artistici che inducono una comunità a riflettere e meditare sul dramma della Passione di Cristo.Nella serata interverranno Don Domenico Spina che porterà i saluti della comunità parrocchiale, ribadendo l’attenzione della Parrocchia verso queste iniziative che mirano alla evangelizzazione dei fedeli. La Conferenza,di notevole spessore culturale, sarà tenuta dal  Prof. Luigi Neglia ,Consigliere Centrale Società di Storia Patria per la Puglia, che relazionerà su “La Passione di Cristo nella tradizione iconografica d’Oriente”. Mentre la Mostra, “Le Icone della Passione di Cristo”,comprende icone di diversa dimensione raffiguranti la Crocifissione, la Resurrezione,il volto di Maria e Gesù, la deposizione nel sepolcro, l’orto degli ulivi. La mostra sarà presentata da Antonella Calò, iconografa e pittrice, che illustrerà come si sceglie e prepara una icona con note tecniche. Ella sin da giovane ha manifestato interesse verso l’arte scoprendo in particolare la passione verso l’immagine sacra, prediligendo l’iconografia di scuola bizantina. A partire dagli anni ’90 si perfeziona  frequentando i maestri di scuola Greca e Russa  e seguendo anche corsi sulle tecniche dell’affresco e del mosaico con i maestri Fabio Nones, Kostantinos Xenopoulos, Giancarlo Pellegrini, e Aleksandr Stal’Nov. Ha perfezionato i suoi studi seguendo vari corsi specialistici a Trento, Venezia, Manduria, Pistoia, Ravenna e Loreto. Il suo primo lavoro risale al 1997 quando realizza la sua prima icona che raffigura “Cristo Pantocrate”(200x210), da allora ha proseguito la sua intensa produzione iconografica dove le sue opere sono state esposte in varie Città d’Italia ed alcune di esse si trovano in Africa ed Albania. La sua produzione artistica spazia dalle immagini iconografiche su tavola, alla pittura, agli affreschi e ai mosaici. Ultimamente ha realizzato l’icona di San Barsanufio di Gaza(116x83) esposta nella Basilica Cattedrale di Oria.  Antonella Calò vive ad Oria dove opera presso il suo laboratorio “San Barsanofio di Gaza” sito in Via Brenta,17 e può essere contattata tramite e-mail antonellaatk@yahoo.it o ai nr. 0831/849320 e 333.1677168.
Alla conferenza prenderà parte, anche, il Coro “Beato Francesco da Durazzo” della Parrocchia di San Francesco d’Assisi diretto da Pierdamiano Mazza che eseguirà alcuni canti liturgici:”Preferisco il Paradiso” di M.Frisina e “Iesu Cristo Glorioso” tratto dal Laudario di Cortona.
     La Mostra sarà visitabile nella Chiesa di San Francesco d’Assisi sino alla Domenica di Pasqua, 05 Aprile 2015.

venerdì 20 febbraio 2015

L'ASSOCIAZIONE MUSICALE "CITTA' DI ORIA" CONTINUA A CRESCERE.

L'Associazione Musicale "Città di Oria", erede del Concerto Bandistico "Città di Oria" , vanta una storia bicentenaria, quest'anno si è aggiudicata il servizio per la solenne processione del Santo Patrono di Oria, San Barsanofio Abate, avendo offerto il miglior preventivo al Comune di Oria, attualmente  commissariato.
 Da quando avvenne la scissione del concerto bandistico, nel 2007, la tradizionale processione era sempre stata affidata all'altra banda musicale, assumendo così le caratteristiche di un vero monopolio,  soprattutto negli ultimi anni.

In appena 10 mesi, la rinnovata Associazione Musicale "Città di Oria", affidata alla Direzione Artistica del M° Giovanni Semeraro, storico maestro del vecchio concerto bandistico, e alla gestione amministrativa del  Sig. Alessandro Moretto, è proprio il caso di dire: È TUTTA UN'ALTRA MUSICA, se si considera che con grande umiltà, serietà professionale, lealtà e soprattutto legalità, si è aggiudicato oltre il 70 % dei servizi musicali che il nostro paese offre, ben lontano dal 20 - 30 % della precedente gestione.


L'Associazione musicale non ha finalità di lucro, per cui partecipa molto volentieri alle manifestazioni cittadine, sia civili che religiose,  in cambio, ove possibile, di un modesto rimborso spese.

Infatti l'Associazione ha partecipato:
- all'importante festa dei caduti in guerra del 4 novembre scorso, su richiesta del commissario, a titolo totalmente gratuito;
- allo spettacolo del 2°Circolo Scolastico del 18 dicembre scorso, sempre a titolo gratuito;
- lo scorso 30 Agosto, alla realizzazione del primo raduno di piccole bande musicali diocesano, organizzato dal locale Comitato Feste Patronali, percependo solo un piccolo contributo. .

 Finalmente, quindi, una valida e competitiva realtà a totale vantaggio dell'intera cittadinanza oritana.

  Il ritorno in campo del M° Giovanni Semeraro, ha ridato una ventata di ottimismo e credibilità all'associazione musicale; ha ricompattato un gruppo che era in una fase di demotivazione.
 
 Adesso il gruppo, molto unito e compatto, è in continua crescita e grazie all'inserimento di nuovi elementi sta ampliando l'organico strumentale che consente di limitare allo stretto indispensabile la collaborazione dei forestieri.
 
Ci si augura che in un futuro non lontano si possa contare (con l'aiuto di Santa Cecilia) su una totale riappacificazione e sulla collaborazione di altri musicisti oritani, attualmente impegnati nell'altro gruppo musicale, e quindi poter fare a meno dell'apporto di forestieri.

L'associazione musicale città di Oria, ha aperto le iscrizioni a corsi di musica, finalizzati a creare nuove leve da inserire nel suo organico strumentale. Le iscrizioni sono aperte a tutti, ambo i sessi e senza limite di età.

A proposito di età ... la mascotte del gruppo è la piccola Chiara Carrozzo, la quale ha solo 8 anni; attualmente suona il triangolo, ma col maestro Semeraro sta imparando a suonare il clarinetto col chiaro intento di seguire le orme del fratello Gabriele, giovanissima matricola del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, anche lui nella Banda.

lunedì 7 aprile 2014

ORIA - XX Edizione della Sacra Rappresentazione “ LA PASSIONE”

La Sacra Rappresentazione storico-religiosa “La Passione” è annoverata oramai tra gli appuntamenti annuali e tradizionali della Città di Oria ed introduce di fatto, oramai da anni, i caratteristici e devozionali Riti della Settimana Santa a cui la comunità cittadina è legata da una particolare devozione. Quest’anno, poi, ricorre il 20° Anniversario (1995-2014) della sacra rappresentazione che è stato ricordato con una serie di eventi celebrativi con mostre,conferenze, pubblicazioni. In particolare e, a ricordo di tale evento è stato donato alla Chiesa di S.Francesco d’Assisi un dipinto raffigurante “Francesco d’Assisi in Oria” sistemato attualmente sull’altare maggiore.

domenica 30 marzo 2014

ORIA - RITORNA IL FESTIVAL CANORO "VOCI NUOVE" IN OCCASIONE DELLA FESTA DI SANT'ANTONIO.

Il comitato festa di Sant'Antonio riprende una vecchia tradizione legata all'istituto antoniano di Oria.
Nei giorni 12 e 14 giugno ripropone il festival canoro "Voci Nuove" che tanto successo aveva avuto negli anni Sessanta rappresentando un trampolino di lancio o comunque un'ottima vetrina per tanti cantanti.
Chiunque volesse partecipare alla prossima edizione del  festival, può inoltrare domanda allegando i titoli di due canzoni (una da eseguire nella serata di selezione e l'altra per la finale), una foto e indicando l'età che non può essere inferiore ai 15 anni compiuti alla data del festival, oltre ovviamente a fornire recapiti telefonici e possibilmente di posta elettronica.
La commissione si riserva di accettare le richieste di partecipazione che dovranno pervenire improrogabilmente entro il 30 maggio 2014. Le canzoni saranno eseguite su basi che gli stessi cantanti dovranno fornire.
La manifestazione sarà seguita dalle principali emittenti televisive e testate giornalistiche e prevede un giuria formata da autorevoli esperti del settore. Al momento della comunicazione relativa all'accettazione,  il comitato organizzatore provvederà a fornire ulteriori informazioni su regolamento e premi. L'iscrizione e la partecipazione al concorso sono a titolo assolutamente gratuito.
 Il festival, come si diceva, si svolgerà in due serata nel piazzale dell'istituto antoniano di Oria (BR): nella prima (il 12 giugno) è prevista l'esibizione di tutti i partecipanti con relativa selezione. Nella seconda (il 14 giugno) è prevista la finale e la premiazione dei primi tre classificati. A tutti i concorrenti sarà rilasciato attestato e medaglia ricordo di partecipazione.
Info e richieste di iscrizioni ai numeri.....Pierangelo 334/5204783---Emo 346/3800889
E mail. pietrofanuli@libero.it

sabato 17 agosto 2013

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN BERNARDO (SANTUARIO DI COTRINO)

Festeggiamenti in onore di San Bernardo
Carissimi, nei giorni 19 e 20 c.m., come ormai da tradizione, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Bernardo Abate, presso il Monastero di S. Maria di Cotrino, sito in Latiano (BR).
I festeggiamenti avranno il seguente programma:
PROGRAMMA RELIGIOSO
17 AGOSTO: INIZIO DEL TRIDUO IN ONORE DI SAN BERNARDO
ORE 7,00 S. MESSA NEL SANTUARIO GRANDE

domenica 14 aprile 2013

ORIA - LA SETTIMANA PROSSIMA ARRIVERANNO LE SPOGLIE MORTALI DI UN PADRE ROGAZIONISTA CHE FU IL BRACCIO DESTRO DI SANT'ANNIBALE MARIA DI FRANCIA.




La prossima settimana riceveremo in Oria le spoglie mortali del Rev.mo Padre Pantaleone Palma, braccio destro e fedelissimo del nostro Padre Fondatore.  Lo stesso P. Annibale riconobbe in Lui “il mio più intimo figliuolo di benedizione” al punto da nominarlo suo erede universale dopo la sua morte. Qui di seguito si può leggere il programma delle manifestazioni tra Roma ed Oria. Il Padre Palma verrà definitivamente tumulato all’interno del Santuario di Sant’Antonio della casa di Oria, sua creatura.
ESTUMULAZIONE, RICOGNIZIONE E TRASLAZIONE DELLE SPOGLIE DEL
P. PANTALEONE PALMA rcj
CALENDARIO 9- 19 APRILE 2013
9/04      Estumulazione presso il campo del Verano di  Roma
10-17     Ricognizione delle spoglie
17 Aprile     Veglia di preghiera  presso la Parrocchia ” Santi Antonio ed Annibale Maria” in      Roma
18 Aprile   Ore 10,00, Presso la Parrocchia “S. Antonio”, in circonvallazione Appia, S. Messa presieduta dal Superiore Generale dei Rogazionisti, P. Angelo Mezzari
Ore 11,00  Traslazione ad Oria (BR)
Ore 18,00   Arrivo in Oria e collocazione nel Santuario di S. Antonio dei Rogazionisti
19 Aprile  Ore 11,00  S. Messa presieduta dal Vescovo di Oria. Mons. Vincenzo Pisanello e a seguire tumulazione temporanea nella Cappella Gentilizia dei Rogazionisti( in seguito le spoglie verranno traslate e tumulate in via definitiva nel santuario).
Noi Rogazionisti siamo giunti a questa scelta perché il P. Pantaleone Palma è nato a Ceglie Messapica (BR) il 15/04/1875 e, nonostante sia morto a Roma, presso la Comunità Passionista della Scala Santa il 02/09/1935, ha lasciato soprattutto qui in Oria il segno inconfondibile della sua opera di primo, principale ed infaticabile collaboratore del nostro Padre Fondatore, Sant’Annibale Maria Di Francia. “San Pasquale” come gli Oritani chiamano abitualmente il nostro Istituto, ne è la testimonianza più evidente.
Per chi volesse conoscere la vita di questo Sacerdote, presso l’Istituto, a semplice richiesta, è disponibile una essenziale ed interessantissima biografia.
P. Antonio Augusto Fabris, direttore
dell'Istituto Antoniano Maschile


Per chi volesse conoscere la vita di questo Sacerdote, presso l’Istituto, a semplice richiesta, è disponibile una essenziale ed interessantissima biografia. Qualche cenno potete leggerlo cliccando QUI.