Visualizzazione post con etichetta onorificenze. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta onorificenze. Mostra tutti i post

martedì 24 settembre 2013

ORIA - IGNORANZA VERA O FINTA .... OPPURE ALTRO ????

Poco prima della mezzanotte di ieri 23.9.2013, il sindaco di Oria, a conclusione di un consiglio comunale che passerà agli annali della storia, come uno dei più indecenti (spero che qualche giornalista scriva qualcosa in merito), si preoccupava di scrivere (o far scrivere) sul suo diario Facebook il seguente messaggio:

[In questi ultimi giorni, un certo signore, ha tentato di ingenerare dei dubbi nei confronti di un cittadino, circa il possesso della onorificenza di "Cavaliere all'Ordine della Repubblica Italiana". A scanso di equivoci e per il conforto di tutti, qualora dovesse riferirsi alla mia persona, preciso che il problema si risolve andando a leggere la Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.75 del 30-3-1990 - Suppl. Ordinario n. 20. Approfitto di questa occasione per informare lo stesso signore, che lo scrivente è anche medaglia d'oro, concessa dal Ministro della Difesa nel 2001 per i 40 anni di fedeltà al Lavoro. Saluti]

Ovviamente ognuno è libero di fare le proprie considerazioni.
La mia è questa:
- il sindaco, anzichè accusare un certo signore di aver ingeneraro dei dubbi nei confronti di un cittadino, circa il possesso della onorificenza di "Cavaliere all'Ordine della Repubblica Italiana", a mio parere, avrebbe dovuto/potuto semplicemente dire: [a scanso di equivoci comunico che non ho mai ottenuto "l'alto riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica di Cavaliere del Lavoro" (come erroneamente indicato nel mio blog che provvederò a far correggere quanto prima), bensì e.....  semplicemente....  l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, quando avevo appena 44 anni, in attività di servizio,  al pari di tanti altri..... sindacalisti. Il mio nome non compare nello specifico elenco pubblicato sul sito web del Quirinale, in quanto il medesimo elenco online è aggiornato solo dal 1991 ad oggi.]

Dimostrare di non aver capito la differenza fra i due ordini cavallereschi equivale, a mio sommesso parere, ad ignoranza crassa ..... in materia di onorificenze ...... ovviamente! 

 Ricordo a me stesso che l'onorificenza CAVALIERE DEL LAVORO (cliccare QUI è destinata ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, "che si siano resi singolarmente benemeriti", segnalandosi "nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa". Il Presidente della Repubblica è Capo dell'Ordine, retto da un apposito Consiglio presieduto dal Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato. Lo stesso Ministro, eventualmente di concerto con il collega delle Risorse Agricole, sceglie, ogni anno, 40 candidati da proporre al Presidente della Repubblica. 
Fra questi vengono selezionati venticinque imprenditori, ai quali è conferito, il 1° giugno, il titolo di Cavaliere del Lavoro. 

 Che io sappia nella storia nessun oritano è stato mai insignito di detta onorificenza. Cliccare QUI.

Personalmente non ritengo ALTO RICONOSCIMENTO l'onorificenza concessa al sindaco, se si considera che tanti altri oritani si fregiano del medesimo cavalierato (oltre allo scrivente ... altri onorati ed onorabili cittadini .... come Emilio Dell'Aquila .... Romualdo De Simone, etc....).

sabato 3 agosto 2013

martedì 30 luglio 2013

IN MOLTI NON SANNO PERCHE' A SILVIO BERLUSCONI SI DA' L'APPELLATIVO DI CAVALIERE..... CHE A BREVE POTREBBE PERDERE!

Forse non tutti sanno  che alcune Leggi italiane prevedono la concessione di onorificenze da parte del Capo dello Stato. Cliccare QUI.
E forse non tutti sanno che l'appellativo CAVALIERE di Silvio Berlusconi è dovuto al fatto che nel lontano 1977 è stato insignito di specifica onorificenza AL MERITO DEL LAVORO, da parte del Capo dello Stato. Oltre a Berlusconi finora sono stati insigniti di tale onorificenza 2721 cittadini italiani.Cliccare QUI.

Gli Ordini Cavallereschi nazionali (che danno diritto a fregiarsi del titolo di cavaliere) sono cinque:
- Ordine Militare d’Italia;
- Ordine della “Stella della Solidarietà Italiana”;
- Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”;
- Ordine  “Al Merito del lavoro";
- Ordine di Vittorio Veneto.

Un'onorificenza può essere revocata per indegnità, nonchè nei casi di condanna penale con "interdizione dai pubblici uffici". [Il Cancelliere comunica all’interessato la proposta di revoca e gli contesta i fatti su cui essa si fonda, prefiggendogli un termine per presentare per iscritto le sue difese. Decorso tale termine, il Cancelliere sottopone gli atti al Consiglio dell’Ordine per il prescritto parere. Nei casi previsti dagli articoli 28 e 29 del Codice penale, il Cancelliere dell’Ordine dispone l’annotazione sul decreto di concessione degli estremi della sentenza comportante la privazione della onorificenza. Il decreto di revoca del Presidente della Repubblica viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.]

Ciò premesso, viste le vicende giudiziarie che lo coinvolgono, a breve il noto Silvio potrebbe essere privato del titolo di CAVALIERE.

Vi preannuncio che nel prossimo articolo vi parlerò di un altro cavaliere, stavolta di casa nostra. Provate ad indovinare.

venerdì 23 settembre 2011

ELENCO ORITANI INSIGNITI DELL'ONORIFICENZA "CAVALIERE DELL'ORDINE DI VITTORIO VENETO"

.....
Ricordate, fino a qualche anno fa ... quando moriva qualche nonnino avanti con gli anni, sul manifesto, sotto il nome, appariva la scritta CAVALIERE DI VITTORIO VENETO?
Erano ex combattenti, decorati con medaglia d'oro, che avevano prestato servizio militare per almeno sei mesi nelle forze armate italiane durante la guerra 1914-18 o durante le guerre precedenti.
Da tre anni ormai ciò non accade più perché tutti gli italiani insigniti di tale onorificenza sono deceduti, appunto nel 2008.
Per saperne di più su questo Ordine di Cavalieri cliccare QUI.

Per consultare l'elenco dei 331 Cavalieri di Vittorio Veneto, residenti ad Oria al momento della domanda, cliccare: QUI. E' stato possibile avere detto documento grazie all'interessamento di Tommaso Ferretti, nativo di Oria, da anni residente a Roma, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

martedì 10 giugno 2008

BELLA PROVA DI CAPACITA', FEDE, SACRIFICIO ED EROISMO.......

UN VECCHIO PROVERBIO RECITA:
"NNURA LI VIVI QUANNU SONTU VIVI !!!"
E questo "figlio di Oria" da anni emigrato, merita sicuramente di essere da noi "onorato". Ho inoltrato richiesta al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale al fine di valutare la possibilità di concedere un onorificenza (possibilmente la cittadinanza onoraria) al contemporaneo Giuseppe Patisso (Pino per amici e parenti) che ha servito lo Stato, in modo esemplare, per un lunghissimo periodo (prima da soldato e successivamente da poliziotto). Insignito anche dal Capo dello Stato dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

domenica 8 giugno 2008

ORITANI INSIGNITI DI ONORIFICENZE (esclusivamente una di quelle elencate nel sito web del Quirinale)

Cliccare  QUI per elenco nominativo insigniti nati ad Oria inserendo come chiave di ricerca Oria.










Consiglio a tutti di cliccare in particolare sulla prima immagine e leggere le motivazioni della concessione della medaglia d'oro a Orlando De Tommaso (roba da sentirsi accapponare la pelle!). La caserma Allievi Carabinieri di Roma (nella foto un particolare interno) porta il suo nome.
Sono gradite segnalazioni di nominativi di oritani insigniti di una delle onorificenze elencate nel sito ufficiale del Presidente della Repubblica (www.quirinale.it). N.B.: nati oppure residenti ad Oria.
(Scommettiamo che qualcuno dice che ho rubato e/o copiato l'idea a qualche sito web?)