Visualizzazione post con etichetta cartine stradali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cartine stradali. Mostra tutti i post

martedì 28 febbraio 2012

A PROPOSITO DELL'ARTICOLO PRECEDENTE ... QUALCHE CASTRONERIA DELLA "CARTINA TURISTICA DI ORIA"

Devo fare alcune premesse.
1)- Non so chi ha realizzato detta cartina;
2)- Non so se il Comune ha speso soldi pubblici per detto prodotto;
3)- Reca lo stemma della città di Oria e come tale doveva essere supervisionata da qualcuno dell'Amministrazione Comunale prima di essere stampata e distribuita;
4)- E' scritto che testi ed immagini sono tratti da http://www.comune.oria.br.it (vero in minima parte, poichè le notizie riguardanti la Cattedrale sono state copiate-incollate con grave imprudenza da Wikipedia.org. Dico grave perchè è arcinoto che detto sito NON PUÒ garantire, in alcun modo, la validità delle informazioni pubblicate)

Scommetto che state smaniando dalla voglia di leggere ciò che sto per scrivere. Tranquilli ... solo alcune castronerie ... le classiche "perle di casa nostra", sfornate da ignoranti (persone che ignorano).
La castroneria riguardante la Cattedrale è la seguente: "Di particolare interesse risulta la "cripta delle mummie", un oratorio cinquecentesco sulle cui pareti sono state ricavate nicchie che contengono i cadaveri mummificati di confratelli dell'Arciconfraternita della Morte. La mummificazione è probabilmente dovuta alla forte umidità presente nei sotterranei della Basilica Cattedrale."
Se qualcuno di voi non sa il perchè di quelle mummificazioni può leggere il frutto di una mia ricerca cliccando QUI

Altre perle? Prima fra tutte un italiano che lascia a desiderare, mentre per la parte scritta in inglese non sono in grado di pronunciarmi.
La via della Curia Vescovile è denominata Via del Portaccio; Via Gaspare Papatodero è denominata Giuseppe Papadotero; Via Abba è denominata Via per Uggiano (vecchia denominazione della strada di campagna fino al 1971); Contrada Preti è diventata Presti; Contrada Matteri è diventata Martiri; Vico Gualberto De Marzo è diventato Vico Marzo; Via Gualberto De Marzo è diventata Anton Guadalberto De Marzo; Via Francesco Vincenzo Corrado è diventata Via S.V. Corrado; scopro che esiste una pizzeria Ghianda in Via Epitaffio, angolo Viale Reg. Margherita; il castello è stato portato allo splendore dalla famiglia Romanin nel 2011 (anno invece in cui è stato sequestrato per abusi edilizi ed altro)

E... dulcis in fundo: la mamma di tutte le stronzate oritane ... il Torneo dei Rioni trae origini dal bando che l'Imperatore Federico II emanò nel 1225 in un periodo di permanenza ad Oria. Ma quando mai?!!??? Il Torneo è un'invenzione dei tempi nostri ... anni 'sessanta!

giovedì 2 luglio 2009

Lo sapevate che a Oria esiste anche un Santo che si chiama Danusci?

Ebbene si.... dopo la chiesa della Madonna di Gallana che è diventata Chiesa Galiana (leggere QUI). Grazie a questi cartelli abbiamo scoperto che esiste ad Oria anche San Danusci. Grazie a Lor Signori. E grazie all'interessamento dei soci dell'Archeoclub.... nobile associazione al servizio dei Beni Culturali.

mercoledì 20 maggio 2009

Adesso è ufficiale: Oria non ha gabinetti pubblici......

............ lo ha certificato pubblicamente il Comune di Oria con le ultime cartine stradali commissionate ad una Srl di Massafra. Osservando bene tutta la cartina (visionabile QUI su internet) non si rileva nessun cerchietto bianco/blu con all'interno il maschietto e la femminuccia, ovvero il simbolo dei bagni pubblici.
A meno che non si tratti di un errore di stampa. Possibile? Diciamo di si, se si considera che manca un ufficio PT (quello centrale); una farmacia (Dr. Pistone) e contiene altre lacune.
Ed ancora: Via Oria-Vecchia Sava è diventata Via Oria Salva; Via Fabio Filzi è diventata Fabio Filozi; Via Tito Speri è diventata Spero, Via Guglielmo Marconi è diventata Mancini; Via Durazzo è diventata Durazzi; Vico Castiglione è diventato Vico Castigliane; Via San Barsanofio Abate è diventato Via Abate B.; Via Erodoto di Alicarnasso è diventata Via Erdotto; Via Monte Paolotti è diventata Via Palotti; Vico Gaspare Papadotero è mutato in Vico G. Taddeo; Corte F.sco Scarciglia in Scarmiglia; Via della Costituzione si è duplicata (un'altra è nata in Piazza della Libertà).
Sono proprio curioso di sapere quanti soldini è costata questa cartina, ivi compreso il costo di quelle fascette adesive che sono state aggiunte dopo, manualmente, con l'impiego di manodopera ...... (a ci capesci capesci!).
Anche se ancora non sono riuscito a capire la funzione di dette fascette adesive. Mi chiedo: son servite a coprire degli errori? Oppure una funzione "vetrina"..... per mettere in bella mostra quei nomi di nostri concittadini? Oppure.... non si sa mai.... tutto è possibile nella nostra Oria.... qualcuno di detti rispettabilissimi oritani si è lamentato per non essere stato citato in sede di stampa ..... e quindi si è deciso di porre rimedio successivamente?
La risposta è: "NON LO SO!" Una cosa è certa: io al posto dell'amministrazione comunale mi sarei preoccupato della qualità complessiva del prodotto ai fini turistici e di promozione della nostra città. Mi voglio pronunciare: "E' un ottimo veicolo pubblicitario per gli sponsor (nei loro spazi è tutto perfetto.... tutto leggibile..... tutto regolare); ciò che fa schifo è la cartina di Oria (caratteri illeggibili .... oltre a certe castronerie ultrapalesi!)"
Image and video hosting by TinyPic