Visualizzazione post con etichetta vescovo Pisanello. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vescovo Pisanello. Mostra tutti i post

domenica 22 dicembre 2013

IL VESCOVO DI ORIA REGALA 42 TABLET ALLE PARROCCHIE.

Fonte notizia QUI.
[Sta facendo molto discutere nel brindisino il regalo di Natale scelto dal Vescovo di Oria Vincenzo Pisanello per le parrocchie della sua diocesi che raggruppa comuni del Brindisino e del Tarantino. Il prelato infatti per questo Natale ha deciso di donare alle 42 parrocchie della diocesi altrettanti tablet di ultima generazione.
 Come raccontano i quotidiani locali, è stata evidente la sorpresa tra i sacerdoti e sacrestani che in questi giorni si sono visti recapitare l’inatteso regalo del Vescovo, anche se in molti hanno apprezzato. Con la diffusione della notizia però sono fioccate anche le polemiche. Non poche infatti sono state le critiche da parte di chi ha ritenuto che quel denaro potesse essere speso in altra maniera. Dalla Curia insieme al regalo però è arrivata anche una missiva indirizzata alle comunità in cui veniva spiegato il motivo del dono tecnologico. L’acquisto dei dispositivi da parte del Vescovo infatti ha uno scopo ben preciso, quello di favorire l’utilizzo di sistemi d’ultima generazione nelle comunicazioni tra le parrocchie perché ci si abitui anche a scambiarsi informazioni via email. 
Dalla curia, pur non replicando alle accuse di sperpero, assicurano che i tablet saranno a disposizione non solo dei sacerdoti ma anche delle comunità parrocchiali, quindi dei ragazzi degli oratori e dei catechisti.]

venerdì 7 giugno 2013

ORIA - VIGNETTA DEL GIORNO.

ORIA - MENTRE IL SINDACO E' INTENTO A BACCHETTARE I DIPENDENTI COMUNALI, VIENE A SUA VOLTA BACCHETTATO DAL VESCOVO PER IL RITARDO NEL FINE LAVORI IN PIAZZA CATTEDRALE.


La bacchettata di S.E. Mons. Pisanello nei confronti del sindaco di Oria è inclusa in una lettera di risposta al Pomarico medesimo, il quale nei giorni scorsi, con una lettera aperta (pubblicata sul sito web del Comune) aveva lamentato il perdurare della chiusura dello zoo.

Ecco i testi del botta e risposta:
A.S.E Mons. Vincenzo Pisanello  Vescovo della Diocesi di Oria

 Eccellenza Reverendissima,
 sono fortemente preoccupato per il perdurare dei tempi di chiusura del giardino zoologico di San Cosimo. 
Mi permetto di ricordarLe che è trascorso più di un anno da quando, a seguito di specifico incontro con S.E. è stata resa pubblica, mediante gli organi di stampa, la riapertura del pubblico presumibilmente entro il mese di Marzo 2012. Ad oggi, quanto preannunciato non solo non si è realizzato, ma sembra non potersi fare alcuna previsione in ordine all'apertura. Questa situazione di perdurante incertezza mi angoscia sia come cittadino oritano sia come rappresentante del governo locale: il giardino zoologico di San Cosimo, infatti, oltre ad avere un valore storico-affettivo per gli oritani, ha rappresentato anche un punto di forza nella politica turistica della città. 
Non devo sottolineare la delusione dei tanti pellegrini devoti, proveniente da tutta Italia, che, in occasione delle celebrazioni per i Santi Medici, non hanno modo di visitare il giardino zoologico. A ciò aggiungasi che attorno alla struttura gravita una piccola economia che, in un momento di grave e perdurante crisi economica, come quella che stiamo vivendo, risulta lesiva per la situazione occupazionale, già difficile, degli oritani. 
Alla luce di quanto evidenziato, con la presente La prego di intervenire con decisione, al fine di sbloccare questa situazione così preoccupante, fissando, altresì, un incontro congiunto col nuovo gestore del giardino zoologico, al quale vorrà cortesemente farmi partecipare, così da avere una visione più chiara della situazione, che mi consentirà di dare delle doverose risposte alla cittadinanza oritana.
 In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti.
 Oria, lì 29 Maggio 2013
 F.to Il Sindaco Cosimo Pomarico


 Egr. Sig. Sindaco, 
riscontro la Sua lettera del 29 maggio 2013, il cui contenuto mi ha decisamente sorpreso, come parimenti il fatto che la stessa, nonostante abbia carattere privato, sia stata pubblicata sul sito del Comune di Oria e sui Quotidiani. 
Mi preme, preliminarmente, ricordarLe che l'area destinata a giardino zoologico appartiene esclusivamente all'ente Santuario San Cosimo ed è, quindi, privata. Pertanto, non mi è dato di comprendere il Suo intervento, la Sua angoscia e il dovere, che Ella dice di avere, nel dare risposte alla Cittadinanza oritana su beni ed attività private ed in nessun modo di pertinenza comunale. Peraltro, ritengo doveroso richiamare e correggere alcune Sue asserzioni circa il nostro incontro del 29 marzo 2012.

In quella circostanza, per un mio profondo rispetto istituzionale e come atto di deferenza verso la Sua persona e non già per una necessità di informazione agli organi comunali, La misi al corrente, anche alla presenza dell'Economo diocesano, del contratto dì locazione che avevo stipulato con il nuovo gestore del parco zoologico in data 31 maggio 2011, ragguagliandoLa sui tempi di apertura del parco medesimo, condizionati dai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strutture del parco e dalle necessarie autorizzazioni ministeriali per la riapertura del giardino zoologico. 

Ricordo che sono interessati due Ministeri del Governo Italiano: Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. A seguito di tutto ciò, nel nostro summenzionato incontro, Le manifestai, insieme alla mia determinata volontà di riaprire il parco zoologico arricchito di nuove attrazioni, anche la speranza che i tempi di riapertura potessero essere non eccessivamente procrastinati nel tempo. Purtroppo, circa le autorizzazioni necessarie, non dipende né dall'ente Santuario San Cosimo né dal gestore del parco zoologico, ma dai tempi dettati dalla burocrazia che riguarda anche gli Uffici del Comune da Lei guidato. Proprio il giorno antecedente l'invio della Sua missiva, il Dirigente Comunale di Oria per il settore dell'Igiene Pubblica ha effettuato un sopralluogo al parco ed Ella è stata messa al corrente di tutto direttamente dall'Economo Diocesano. 

Quel nostro incontro, lo ribadisco, aveva solo carattere di deferenza: non si comprende, perciò, come Ella abbia unilateralmente deciso di dare pubblicità, tramite gli organi di stampa, ad un colloquio esclusivamente privato, fornendo, peraltro, indicazioni temporali circa la riapertura del parco zoologico che non potevo dare, per i motivi dì cui sopra, se non come semplice auspicio. Nella Sua missiva, inoltre, non si comprende come i tempi di riapertura del parco zoologico dì San Cosimo possano essere lesivi della situazione occupazionale degli Oritani. 

Nel contratto di locazione dell'area destinata a parco zoologico non è previsto un impegno diretto da parte dell'ente Santuario San Cosimo, che peraltro non poteva essere previsto, per l'assunzione di personale; il gestore, su cui graverà esclusivamente ogni onere di gestione del parco, ha la più totale libertà di assumere chi riterrà idoneo, senza, per questo, dover dare alcun tipo di resoconto al locatore. Circa la "delusione di tanti pellegrini devoti, provenienti da tutta Italia, ... in occasione delle celebrazioni per i Santi Medie?", come Ella sostiene nella Sua lettera, sento il dovere di comunicarLe quanto segue. 

Durante i giorni della festa dei Santi Medici, nella prima settimana di maggio, un numero assai rilevante di pellegrini, che sono venuti ad Oria per onorare i Santi e per trovare conforto nella fede, avendo trovato una sistemazione delle palizzate, delimitanti il cantiere per i lavori dì ristrutturazione della piazza antistante la Cattedrale e appaltati dal Comune di Oria, che non rende visibile né agevole l'ingresso in Cattedrale, son dovuti ripartire senza poter esercitare il loro diritto di espressione di culto. Per questo abbiamo avuto molte lamentele! Devo, peraltro, precisare che detti lavori dovevano essere conclusi entro il mese di ottobre 2012: a tutt'oggi, nonostante le Sue verbali promesse (che indicavano la fine dei lavori prima per Natale, poi per Pasqua ed infine per la festa dei Santi Medici) non se ne intravede la fine. Sono, pertanto, a pregarla di intervenire per sbloccare tali lavori che limitano, oltre al diritto di culto, anche il turismo, indebolendo la Sua "politica turistica della città". 

 In ultimo desidero informarla che chiunque, Oritani e graditi Ospiti, desidera notizie sulla riapertura del parco zoologico di San Cosimo, potrà rivolgersi direttamente alla Direzione del parco. La presente lettera sarà pubblicata sul sito della Diocesi.

Distinti saluti.
 Oria, 6 giugno 2013
 Vescovo Vincenzo Pisanello

lunedì 13 maggio 2013

ORIA - SINDACO E VESCOVO DOVREBBERO CHIARIRE PUBBLICAMENTE LA LORO POSIZIONE CIRCA LA VERGOGNOSA VICENDA DELLO ZOO .... ANCORA CHIUSOOOOO!!!

Doveva riaprire nel  2013..... parola di sindaco e di vescovo..... mica dell'ultimo fesso di Oria. Notizia riportata dalla stampa il 13.9.2012

Nelle seguenti immagini potete ammirare come si presenta tuttora lo zoo (una volta conosciuto a livello internazionale come lo zoo di Oria)!!!




giovedì 14 febbraio 2013

IL VESCOVO PISANELLO INVITA IN CATTEDRALE ALL'ODIERNA FESTA DEI FIDANZATI.

Carissimi, 
state vivendo un tempo di grazia e di profonda gioia mentre siete in cammino verso il sacramento del matrimonio: è il tempo meraviglioso del fidanzamento. 
 Molti Vi sono accanto con l'affetto, il consiglio, il sostegno. Desideriamo unirci anche noi per essere partecipi della Vostra gioia, e lo facciamo offrendoVi un'occasione di ulteriore riflessione per la crescita del Vostro amore e per fare festa con un momento di condivisione fraterna. 
 Sono lieto, pertanto, di invitarVi all'incontro diocesano per fidanzati che si terrà il 14 febbraio 2013, alle ore 19.00, presso la Basilica Cattedrale di Oria. 
Vi aspetto!
 Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria 

 Il programma dell'incontro sarà il seguente: Ore 19.00 : Accoglienza; A seguire : - Celebrazione della Parola di Dio e Benedizione dei fidanzati; - La parola del nostro Vescovo; - Festa IN...sieme, presso il Teatro del Seminario Vescovile di Oria, in Piazza G. De Jacobis.

PELLEGRINAGGIO DELLA DIOCESI DI ORIA IN TERRA SANTA.

Dal 29 giugno al 6 luglio 2013 si terrà il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa, guidato dal Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello. La quota di partecipazione è pari ad € 1.100,00. Rivolgersi al proprio parroco o direttamente alla Segreteria del Vescovo (0831.845093) entro il 23 febbraio 2013.

venerdì 6 luglio 2012

I VESCOVI DI ORIA, TARANTO E CASTELLANETA, AUGURANO BUONE VACANZE AI TURISTI.

“Benvenuti nella nostra terra jonica. Le nostre Chiese locali vi accolgono, vi abbracciano e vi augurano buone vacanze”. Con questo “augurio” i vescovi della metropolia di Taranto - mons. Filippo Santoro (Taranto), mons. Vincenzo Pisanello (Oria) e mons. Pietro Maria Fragnelli (Castellaneta) - accolgono i turisti che trascorreranno le ferie estive nelle tre diocesi. “Grati a Dio per il dono della vostra presenza - scrivono i vescovi in un messaggio - desideriamo invitarvi a vivere la vacanza come esperienza di riposo, di armonia, di stupore, accoglienza, contemplazione, lettura, riflessione, preghiera, nuova conoscenza, intensi e veri rapporti familiari”. Nel messaggio viene ricordato che “la ricchezza della nostra terra, la bellezza del mare e delle colline, il patrimonio storico-artistico-culturale e religioso - in particolare le cattedrali, le chiese rupestri, i musei - le tradizioni religiose con le feste, la bontà dei sapori della prelibata cucina sono un’attrattiva per riscoprire e contemplare tutto il creato così da poter dire con il salmista benedite, opere tutte del Signore, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli!”. I vescovi auspicano, infine, che “la permanenza” dei turisti “tra noi permetta l’incontro con il vissuto del nostro popolo, con profonde radici cristiane, aperto alle diverse culture che il Mediterraneo ha sempre facilitato”. (Fonte notizia: QUI)

venerdì 6 aprile 2012

APPROFONDIAMO INSIEME IL MOTIVO PER IL QUALE L'ATTUALE VESCOVO HA DECISO DI IMPORRE NUOVE REGOLE IN OCCASIONE DELLE FESTE RELIGIOSE?


Uno dei motivi è il contenuto del seguente documento:

Conferenza Episcopale Pugliese

“LE NOSTRE FESTE”
Nota pastorale su le feste religiose popolari nelle Chiese di Puglia
Introduzione
“Nella prospettiva di una nuova evangelizzazione, anche la religiosità popolare pugliese deve superare la debolezza del particolarismo, con la ricerca del vantaggio del proprio gruppo, della propria “famiglia”, per orientarsi più responsabilmente verso la crescita della comunità ecclesiale e la limpidezza dei rapporti nella comunità civile” (1).
Facendo eco a quanto emerso dal primo convegno ecclesiale delle Chiese di Puglia e in linea di continuità con quanto già disposto da questa Conferenza Episcopale in materia di feste religiose (2), vogliamo ora prendere in considerazione all’interno del capitolo della pietà popolare, le feste religiose, patrimonio immenso di fede e devozione della nostra gente di Puglia.
Consapevoli come siamo che “una mentalità pastorale nuova”(3) da assumere risponde a un preciso grave compito dei pastori, la presente Nota intende offrire a tutte le comunità ecclesiali un contributo di pensiero e di azione al fine di promuovere e orientare evangelicamente le nostre feste popolari, rivestite non poche volte di un ritualismo di dubbia e ambigua provenienza.

venerdì 21 maggio 2010

ORIA - Il Vescovo ricevuto in Consiglio Comunale. VIDEO.

Pubblico alcune foto dell'evento ed un video amatoriale che ho realizzato.
Cliccare sulle foto per ingrandire.

Condividi con altri:AddInto

venerdì 14 maggio 2010

Proverbi oritani: "Frusciu ti scopa nova"! - INVERTITA LA POSIZIONE DEGLI STEMMI VESCOVO-PAPA.

Ad un articolo del 15 marzo scorso davo il titolo: "Proverbi oritani: Peti ti banca unu si nni vai e l'atru no manca". Mi riferivo al momento (prima foto) in cui smontavano dalla facciata della Basilica Cattedrale lo stemma del precedente vescovo, Michele Castoro.
A questo post ho invece dato il titolo =Proverbi oritani: "Frusciu ti scopa nova"= perché ho scoperto che è stata invertita la posizione degli stemmi. Fino a qualche mese fa lo stemma del vescovo era posto sulla sinistra guardando la facciata e quello del Papa era posto a destra, mentre la seconda foto ci fa rilevare che adesso lo stemma papale è stato spostato sulla sinistra. Qualunque sarà il motivo..... chiunque ha preso la decisione, a me piace pensare che il vecchio proverbio locale "FRUSCIU TI SCOPA NOVA" calza proprio a pennello. Ovviamente tutto questo non è un voler mancare di rispetto al nostro Pastore, ma un'occasione per riportare alla nostra attenzione un vecchio proverbio locale.
A proposito del nuovo vescovo, S.E. Mons. Enzo Pisanello, osserviamo che ogni giorno è impegnato a farsi conoscere nei vari paesi e comunità della Diocesi ad Egli affidata.
Fra una settimana, il 20 c.m., farà ufficialmente visita al Consiglio Comunale di Oria che sarà appositamente convocato.
Ed a proposito di Consiglio Comunale non possiamo sottacere che la maggioranza se la sta prendendo comoda nel convocare la seduta relativa all'approvazione del bilancio di previsione. Se è vero che la scadenza è stata prorogata dal Ministero dell'Interno al 30 giugno è altrettanto vero che in mancanza di tale importante strumento ogni mese può essere speso solamente un dodicesimo del bilancio annuale e ciò comporta immaginabili problemi di carattere pratico.


giovedì 8 aprile 2010

Oggi 8 aprile in Galatina è avvenuta l'ordinazione episcopale di Don Enzo Pisanello, vescovo eletto di Oria il 23 gennaio scorso. VIDEO

Hanno officiato il rito: il Cardinale emerito Salvatore De Giorgi, l'Arcivescovo Donato Negro, l'Arcivescovo Michele Castoro e l'Arcivescovo Francesco Cacucci.
(I video sono di proprietà della persona che li ha realizzati, essendo presenti su Youtube sono comunque di pubblico dominio e da condividere)

lunedì 15 marzo 2010

Proverbi oritani: "Peti ti banca unu si nni vai, l'atru no manca"

Fissate nella vostra memoria la data di oggi, 15 marzo 2010. Potrebbe servirvi per rispondere eventualmente ad una domanda nel corso di un gioco a quiz (esempio Contropalio). Oggi sono stati tolti gli stemmi del vescovo Castoro dalla Basilica Cattedrale. A breve vedremo lo stemma del nuovo vescovo (fresco e nuovo di zecca potremmo dire, visto che è di nuova nomina). Da indiscrezioni raccolte da fonti bene informate, all'interno dello stemma di Don Enzo Pisanello (che, lo ricordo, sarà consacrato l'8 aprile e verrà in Oria il giorno 24 dello stesso mese) dovrebbe esserci qualcosa che ricorda San Pietro. Ciò sarebbe dovuto al fatto che egli è tuttora parroco in Galatina proprio presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo apostoli.
Cliccare sulle immagini per ingrandire:

domenica 24 gennaio 2010

Mons.Vincenzo Pisanello sarà consacrato vescovo il prossimo 8 aprile.

Ieri 23 gennaio 2010 Monsignor Donato Negro, arcivescovo di Otranto, ha annunciato in Chiesa Madre, a Galatina, la nomina di don Enzo Pisanello a Vescovo di Oria. Qui di seguito alcuni video presenti su youtube relativi all'annuncio della nuova nomina.