Visualizzazione post con etichetta elezioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta elezioni. Mostra tutti i post

domenica 12 marzo 2023

ORIA - PANZETTA CANDIDATO SINDACO (ANTICO DETTO POPOLARE "PETI TI BANCA, UNU SI NI VAI E L'ATRU NO MANCA")

Una cosa è certa: la coalizione che ha governato la città di Oria dal 2018 ad oggi non riesce ad esprimere un proprio candidato sindaco e fa il gioco del Consigliere Ciccio Conte, che avendo cambiato sponda e fatto da stampella nell'ultimo scorcio ha consentito alla maggioranza di concludere il quinquennio. Ricordo che Conte nel 2018 è stato eletto consigliere comunale nella lista di Pino Carbone diretto avversario della d/ssa Maria Carone. Nel corso del mandato ha poi dichiarato di essere tesserato al partito Fratelli d'Italia, atteggiandosi a referente locale.

Il 7 febbraio u.s. il commissario provinciale di Fratelli d'Italia, con una vera fuga in avanti lanciava la candidatura a sindaco del dr. Antonio Proto, spacciandola come scelta condivisa con tutto il centro destra.

Da allora ad oggi abbiamo atteso invano una conferma o una smentita da parte del Dr. Proto.

A distanza di ben 33 giorni, nel pomeriggio di oggi abbiamo appreso di un comunicato stampa  a firma di Ciccio Conte, commissario cittadino di FdI, il quale nel compiacersi del fatto che il dr. Alfonso Panzetta aveva sciolto la riserva a candidarsi a sindaco, concludeva con la battuta "ADESSO ANDIAMO A VINCERE".  

Ho validi elementi per ritenere che il Panzetta è stato convinto a candidarsi dal commissario provinciale di FdI Caroli e da Ciccio Conte e le trattative non erano sfuggite a RadioChianca che mi aveva informato circa 20 giorni addietro.

Ritengo strano un particolare: è scomparso il predetto comunicato stampa che era stato pubblicato dal giornale online VIVEREPUGLIA.IT al link https://www.viverepuglia.it/2023/03/12/oria-fratelli-ditalia-appoggia-alfonso-panzetta/46528/ 

Si è avuto modo di apprendere che della lista a sostegno del dr. Panzetta faranno parte quasi tutti i consiglieri  comunali di maggioranza ed assessori attualmente in carica, insieme alla stampella Ciccio Conte. Ovviamente non ho nulla di personale nei confronti di nessuno e faccio gli auguri di rito al dr. Panzetta.


Concludo con una curiosità Panzetta e Proto hanno in comune le iniziali A.P. e si sono candidati al consiglio comunale nel 2011 nella lista di Impegno Sociale che sosteneva il candidato sindaco Pino Carbone. Si classificarono ex equo al quarto posto col punteggio: 66 voti.

domenica 29 gennaio 2023

ORIA - IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE A TURNO UNICO STA CREANDO PROBLEMI NEI GIOCHI PER LE CANDIDATURE



SEGUITO POST:
http://www.notediarpa.it/2023/01/oria-manovre-candidature-imminenti.html?m=1

 A mio parere, il nuovo sistema elettorale per la città di Oria, non presenta quegli aspetti di intrallazzi e sotterfugi tipici del sistema a doppio turno, se si considera che ogni candidato sindaco non può avere più di una lista collegata. 
Non si avrà più la possibilità del voto disgiunto (più lineare secondo me).
In caso di ballottaggio non si assisterà più a quel vergognoso meccanismo degli apparentamenti più o meno alla luce del sole
Nel 2018 c'erano tre candidati sindaci per complessive 12 liste, ognuna delle quali composta da 16 candidati per un totale di 192, mentre col turno unico e con lo stesso numero di candidati sindaci si avranno tre liste con un massimo di 48 candidati. Col sistema a doppio turno venivano coinvolte molte più famiglie rispetto al turno unico e permetteva l'inserimento nelle varie liste di più soggetti attrattori di voti.
Tale radicale cambiamento comporta una difficoltà nel fare le previsioni circa i voti che potranno totalizzare candidati che già si sono candidati nel 2018.
Faccio un esempio: nella coalizione vincente nel 2018, fra le 5 liste,  risultarono eletti 10 consiglieri oltre la sindaca, che totalizzarono 1749 voti di preferenza personali su un totale di 4476 degli 80 candidati della coalizione. Col turno unico quei 10 eletti nel 2018 che dovessero decidere di stare nella stessa lista quanti voti potrebbero totalizzare?
Altro aspetto importante è che col turno unico si può verificare una lotta all'interno di un'area politica nella composizione delle liste, a causa del ridotto numero dei candidati rispetto a prima. Fra l'altro, un minimo di cinque posti deve essere riservato per legge alle donne (ad ognuno dei due sessi deve essere riservato almeno un terzo).
Concludo col dire che 

martedì 24 gennaio 2023

ORIA - ISTRUZIONI UTILI PER LE IMMINENTI ELEZIONI (parte prima)

Oltre a quanto appresso riportato ricordo che col nuovo sistema scompare la possibilità del voto disgiunto. Altra novità sarà il ruolo di presidente del consiglio che potrà essere ricoperto dal sindaco.
Rimane la possibilità di esprimere due preferenze (un uomo e una donna della stessa lista)

 Normativa sulla elezione del sindaco CAPO III del T.U. sull'ordinamento degli enti locali D.Lgs.267 del 2000 CAPO III Sistema elettorale 

 Articolo 71 
Elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni sino ai 15.000 abitanti

 1. Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l'elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco.

 2. Con la lista di candidati al consiglio comunale deve essere anche presentato il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e il programma amministrativo da affiggere all'albo pretorio. 

 3. Ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti. 

 4. Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. 

 5. Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno. Può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone il cognome nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno. 

 6. È proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. 

 7. A ciascuna lista di candidati alla carica di consigliere si intendono attribuiti tanti voti quanti sono i voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco ad essa collegato.

 8. Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei consiglieri da assegnare alla lista contenga una cifra decimale superiore a 50 centesimi. I restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente fra le altre liste. A tal fine si divide la cifra elettorale di ciascuna lista successivamente per 1, 2, 3, 4,... sino a concorrenza del numero dei seggi da assegnare e quindi si scelgono, tra i quozienti così ottenuti, i più alti, in numero eguale a quello dei seggi da assegnare, disponendoli in una graduatoria decrescente. Ciascuna lista ottiene tanti seggi quanti sono i quozienti ad essa appartenenti compresi nella graduatoria. A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e, a parità di quest'ultima, per sorteggio.

 9. Nell'ambito di ogni lista i candidati sono proclamati eletti consiglieri comunali secondo l'ordine delle rispettive cifre individuali, costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza A parità di cifra, sono proclamati eletti i candidati che precedono nell'ordine di lista. Il primo seggio spettante a ciascuna lista di minoranza è attribuito al candidato alla carica di sindaco della lista medesima. 

 10. Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, la elezione è nulla. 

 11. In caso di decesso di un candidato alla carica di sindaco, intervenuto dopo la presentazione delle candidature e prima del giorno fissato per le elezioni, si procede al rinvio delle elezioni con le modalità stabilite dall'articolo 18, terzo, quarto e quinto comma del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, consentendo, in ogni caso, l'integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a consigliere comunale

ORIA - È UFFICIALE SI VOTA A TURNO UNICO

 https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/20-01-2023/censimento-approvata-cdm-la-determinazione-della-popolazione-legale-al


domenica 22 gennaio 2023

ORIA - MANOVRE CANDIDATURE IMMINENTI ELEZIONI SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI

RadioChianca torna a riferirci circa le voci che negli ultimi giorni stanno circolando fra i piazzaioli oritani in relazione alle probabili candidature per le prossime elezioni amministrative.
È ormai ufficiale: ad Oria si voterà col sistema a turno unico, senza ballottaggio (una sola lista per ogni candidato sindaco) stante il consolidato numero degli abitanti inferiore a 15mila certificato da un DPR del 20 corrente mese.
Al momento l'unica candidatura certa è quella dell'ex sindaco (per due volte) Mimino Ferretti. Circola voce che potrebbe candidarsi a sindaco un altro ex sindaco, Sergio Ardito (due mandati consecutivi nel secolo scorso), anche se non è dato di sapere il nome delle persone che potrebbero far parte della sua lista.

Il gruppo dei Fulloniani potrebbe candidare a sindaco Mimino Pomarico, anch'egli ex sindaco, ma nelle ultime ore è spuntata un'ipotesi: convergere, insieme a una parte della cordata che amministra la città, sul Dr. Antonio Proto, attuale consigliere comunale di maggioranza.

Qualcuno potrebbe chiedere perché "una parte"? 

Perché in un'unica lista non ci sarebbe posto per tutti gli aspiranti allo scranno di consigliere comunale dei due gruppi. Infatti, ipotizzando una lista composta da 16 candidati, almeno cinque posti dovrebbero essere riservati alle donne, ragion per cui i restanti 11 posti dovrebbero essere coperti da attrattori di voti di un certo calibro di sesso maschile. 

Un nodo importante da sciogliere sarà: "chi scegliere fra i due gruppi?" 
Fra i Fulloniani, i più gettonati nelle scorse elezioni, oltre a Tony Fullone, dovrebbero esserci Lino Spina, Antonio Micelli, Mimino Pomarico, Antonio Metrangolo, Antonio Farina, mentre nell'altro gruppo potrebbero esserci Gianluca Schifone, Cosimo Delli Santi, Angelo Mazza, Lucia Iaia, Simona Erario, Antonio Almiento, Giovanni Guida, Rita Labbro Francia, Giovanni Trentino, Nazario Galeone. Fra i meno votati nelle scorse elezioni ci sarebbero l'attuale assessore Pasquale Salerno e Ciccio Conte, eletto nella lista di Pino Carbone, stampella di questa maggioranza.

Secondo RadioChianca al momento non vi è nulla di certo circa questa seconda ipotesi, la quale sarebbe motivata dalla necessità di creare una cordata capace di superare il potenziale di fuoco di Mimino Ferretti.

Al momento non si hanno notizie circa Tommaso Carone.
AGGIORNAMENTO ARTICOLO 30 GENNAIO 2023.

venerdì 16 dicembre 2022

ORIA - ORESTE STRABONE CANDIDATO SINDACO?


Nel luglio scorso il giornale online LoStrillone (https://www.lostrillonenews.it/2022/07/25/oria-e-gia-tempo-di-toto-sindaco-diverse-ipotesi-tra-possibili-conferme-ed-eventuale-ri-cambiamento/) aveva indicato alcuni nomi di ipotetici candidati sindaco per le elezioni amministrative della prossima primavera. 
Fra questi vi era anche il nome di Oreste Strabone, dipendente comunale prossimo al pensionamento. 
RadioChianca riferisce che circola voce fra i piazzaioli che molti oritani hanno sentito con le proprie orecchie dire allo Strabone che si candiderà a sindaco e che ha quasi pronta una lista di candidati consiglieri di un certo calibro.

P.S.: potrebbero essere 5 i candidati sindaco?

venerdì 9 dicembre 2022

ORIA - PROBABILI CANDIDATI SINDACO

 Nell'inverno 2018 si fece il nome di un poliziotto, Giorgio Pastorelli, che si proponeva come candidato sindaco a capo di alcune liste civiche (https://www.lostrillonenews.it/2018/03/23/amministrative-oria-il-quadro-chi-sfidera-carone-centrodestra-diviso-si-viaggia-verso-il-doppio-candidato/)

Tale progetto sfumò, il Pastorelli si candidò come consigliere nella lista del Movimento 5 Stelle (risultato deludente, zero seggi ottenuti).

In questi giorni, secondo RadioChianca, corre voce che Antonio Metrangolo, ex presidente del Consiglio Comunale con Pomarico sindaco, graduato della Guardia di Finanza, si sta proponendo come candidato sindaco nel gruppo Fullone-Micelli-Spina & C.

Sempre RadioChianca riferisce che il Metrangolo in precedenza aveva offerto la propria candidatura a sindaco nell'area contrapposta a Fullone, ovvero quella che fa capo a Ferretti, D'Ippolito & C.

Possiamo dire che al momento la situazione in generale è molto fluida. L'area politica attorno alla sindaca non avrebbe ancora individuato un proprio candidato sindaco. Vi sono elementi per ritenere che la Coalizione del Cambiamento oltre ad avere già perso alcuni pezzi (Tommaso Carone, Barsanofio Chiedi, Cosimo Patisso) altri ne perderà nel prossimo futuro. Come già accaduto in passato, assisteremo a dei cambi di casacca. Infine, non si registrano voci circa azioni politiche da parte degli iscritti al M5S.

Per il momento è tutto.

martedì 6 dicembre 2022

ORIA - MANOVRE PRE-CAMPAGNA ELETTORALE: SCENDONO IN CAMPO I REDUCI E COMBATTENTI DELLA PRIMA E DELLA SECONDA REPUBBLICA

 Dopo il post dei giorni scorsi circa le manovre in atto per formare le liste per la prossima elezione del sindaco, RadioChianca torna a riferirci delle voci che circolano fra i piazzaioli oritani.

Corre voce che alcuni cittadini si sono fatti promotori di organizzare delle riunioni allo scopo di riflettere, discutere, decidere su ciò che potrebbe essere giusto per Oria. Pare che l'iniziativa sia opera di alcuni che mal digeriscono il metodo che viene utilizzato per decidere circa le candidature, dopo la scomparsa dei partiti. Mai come questa volta si sta assistendo alla mancanza di un minimo di progetto politico da parte dei vari soggetti che si stanno proponendo candidati. Tutto ruota attorno al consenso personale, facendo previsioni e pronostici circa i voti che ogni candidato può racimolare. E' facile sentire Tizio affermare che la lista che sta organizzando è a buon punto e che insieme ad altri quattro compagni di cordata, sulla scorta di precedenti risultati elettorali, prevede un paniere di almeno 1000 voti, che aggiunti a quelli degli altri 11 candidati della lista gli permetteranno di vincere le elezioni. Tutto ciò porta a pensare a nulla di buono, se si considera che stanno avendo un ruolo importante i rancori fra attori attivi e passivi di crisi relative a ben tre mandati elettorali terminati anticipatamente negli ultimi 15 anni.

Tornando alle riunioni che accennavo in premessa, molti sono a conoscenza che si è già tenuto un incontro cui hanno partecipato oltre 20 persone (quasi tutti over 70) e che a breve torneranno ad incontrarsi. L'invito che viene recapitato per l'incontro inizia così: "APPELLO  ai REDUCI della PRIMA REPUBBLICA e ai COMBATTENTI della SECONDA REPUBBLICA". Fra di loro anche alcuni ex sindaci, ex assessori, ex consiglieri comunali. L'iniziativa, a mio parere, è di tutto rispetto, se non altro perché crea momenti di discussione, di riflessione circa il degrado della politica locale.

Il mio auspicio è che prossimamente RadioChianca possa riferirci di analoghe iniziative ad opera degli under 50, under 40, under 30, under 20, finora assenti ingiustificati!

sabato 3 dicembre 2022

ORIA - VOCI DI CHIANCA CIRCA LE MANOVRE IN ATTO PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

E' forse giunto il momento che io scriva qualcosa circa le voci che circolano in relazione alla formazione delle liste per le prossime elezioni amministrative (primavera 2023).
Una premessa è d'obbligo: da qualche anno Oria ha un calo demografico e la popolazione è scesa sotto la soglia dei 15mila abitanti, ragion per cui se nel frattempo sarà pubblicato il DPR che certifica la popolazione legale, si dovrebbe votare col sistema a turno unico, ovvero senza ballottaggio e senza coalizioni formate da più liste che supportano un candidato sindaco. In tal caso avremmo un candidato sindaco supportato da 16 candidati consiglieri.

Altrà novità importante sarà la scomparsa del voto disgiunto.

Come in passato, non sarà possibile presentare una lista di candidati composta solo da persone dello stesso genere. In ogni lista nessuno dei due generi  potrà superare il limite di due terzi, ragion per cui il numero di candidati per ciascun genere non potrà essere inferiore a 5.

Ciò premesso, passo alle voci di piazza riferite dalla solita RadioChianca. 

Sembra ormai certa la ri-candidatura a sindaco per la terza volta di Mimino Ferretti.

In contrapposizione, il gruppo Fullone-Spina-Micelli sta organizzando una lista, il cui papabile candidato sindaco al momento è top secret. Qualche voce riferisce che il candidato sindaco potrebbe essere Mimino Pomarico, già sindaco in passato. Corre voce che alle riunioni che si stanno tenendo in quest'area non viene invitato Tommaso Carone.

Altra voce circolante è quella relativa alla ri-candidatura di Sergio Ardito (già due volte sindaco), supportato più o meno dalle stesse persone delle volte precedenti.

Altro riferisce RadioChianca, ma come ben potete comprendere non tutto può essere pubblicato.

Per il momento è tutto.


venerdì 24 agosto 2018

ORIA - PUBBLICITÀ DELLE SPESE ELETTORALI SOSTENUTE DAI CANDIDATI.

Scommettiamo che questo obbligo viene ignorato perché non è mai stato approvato il relativo regolamento di attuazione?

STATUT0 COMUNALE  - Articolo 23 bis
PUPUBBLICITA’ DELLE SPESE ELETTORALI

1. Al fine di favorire la trasparenza ed il corretto svolgimento delle elezioni comunali, i candidati sindaci ed i delegati delle liste di candidati per l’elezione del Consiglio Comunale, unitamente alle candidature ed alle liste, producono una dichiarazione sul limite massimo di spese previsto per la campagna elettorale del Sindaco e delle liste dei Consiglieri, con l’indicazione della provenienza deifondi di copertura.
2. La dichiarazione contiene anche l’impegno a produrre il rendiconto delle predette spese entro 60 giorni dalla data delle elezioni. Il rendiconto deve contenere almeno le principali voci di spesa, i fornitori o prestatori d’opera ed i mezzi di finanziamento.
3. La dichiarazione ed il rendiconto sono pubblicate all’albo pretorio per il periodo di trenta giorni.
4. Tutte le pubblicazioni di propaganda elettorale a mezzo di scritti, di stampa o fotostampa, radio, televisione, ed ogni altro mezzo di divulgazione debbono indicare il nome del committente responsabile facente riferimento alla lista o al candidato.
5. Con regolamento comunale vengono stabilite le norme che disciplinano le modalità di attuazione del disposto del presente articolo nonché le sanzioni per i casi di inosservanza.

mercoledì 22 agosto 2018

ORIA - 22.500 EURO ALLA COMMISSIONE ELETTORALE CENTRALE....che ha sbagliato......

Assurdo e vergognoso!!!
Ad Oria la Commissione Elettorale Centrale,  presieduta da un Giudice, il 16 luglio scorso ha proclamato eletti 20 Consiglieri Comunali anziché 16. Alla stessa, come emerso nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, il Comune di Oria pagherà complessivamente ben 22.500 euro.
Come pubblicato da Lo Strillone, l'errore è stato subito corretto, ma, a mio parere, rimane di una certa gravità.
Da cittadino e contribuente oritano gradirei che l'amministrazione comunale prendesse posizione al fine di stigmatizzare l'accaduto.
 Mi piacerebbe sapere:
-quante persone componevano la commissione;
-per quante ore hanno lavorato complessivamente;
-quanto percepirà ognuno di essi;
-in cosa è effettivamente consistita la loro attività.
 In una società in cui è sempre più richiesta la massima trasparenza da parte della P.A., a mio parere, nessuno si dovrebbe scandalizzare di questa mia "lamentela".
Mi rammarica solo sapere che facevano parte della commissione almeno un paio di persone di Oria.
Foto LoStrillone

sabato 23 giugno 2018

ORIA - ELEZIONI COMUNALI, BALLOTTAGGIO. COMPOSIZIONE PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE


Si va al Ballottaggio con queste prospettive:

Se vince la CARONE:
11 consiglieri di maggioranza così distribuiti:
 sindaco Carone
3 Cambiamo Storia  (Lucia Iaia, Simona Erario, Angelo Mazza)
2 Oria è (Gianluca Schifone, Tommaso Carone)
2 Insieme x Oria (Nazario Galeone, Antonio Proto)
2 Legalità e Sviluppo (Giovanni Trentino, Silvia Farina)
1 UDC (Cosimo PatissoJordan)

6 Consiglieri di minoranza così distribuiti:
Candidato sindaco Pino Carbone
1 Lista Ferretti (Mimino Ferretti)
1 Lista Carbone (Ciccio Conte)
1 Forza Italia (Giancarlo Marinò)
1 Democratici x Oria (Dco D'Ippolito)
1 La Città di Tutti (Tony Fullone)
===========================================================

Se vince CARBONE
11 consiglieri di maggioranza così distribuiti:
sindaco Carbone
2 Lista Ferretti (Mimino Ferretti, Giancarlo Sorrento)
2 Forza Italia (Gianc. Marinò, Umberto Peluso)
2 Democratici x Oria (D.co D'Ippolito, Antonio Farina)
2 La Città di Tutti (Tony Fullone, Lino Spina)
1 Lista Carbone (Ciccio Conte)
1 Liberi (Metrangolo)
6 Consiglieri di minoranza così distribuiti:
Candidata sindaco ML Carone
2 Cambiamo Storia (Lucia Iaia, Simona Erario)
1 Legalità e Sviluppo (Giovanni Trentino)
1 Oria è (Gianluca Schifone)
1 Insieme x Oria (Nazario Galeone)

domenica 10 giugno 2018

ORIA - COSA RESTERA' DI QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE?

Come ampiamente prevedibile, la campagna elettorale che si è chiusa da poche ore  è stata connotata da  tutta una serie di attacchi alla persona da parte di alcuni soggetti delle due coalizioni in campo.
Domanda: cosa resterà di ciò? A prescindere di chi vincerà, rimarranno degli strascichi sul piano personale? Rimarranno dei rancori?
Stamattina ho ricevuto alcuni messaggi privati di persone che nell'augurarmi una serena domenica hanno aggiunto: VINCA IL MIGLIORE, oppure VINCA IL MENO PEGGIO.
Nessuno finora ha scritto VINCA L'ASTENSIONISMO oppure VINCA LA SCHEDA NULLA O BIANCA.
Ciò è sinonimo di ottimismo da parte dell'elettorato oritano che andrà a votare (si spera) in massa, grazie anche alle condizioni meteo incerte che scoraggiano di andare al mare.
Nelle ultime ore ho sentito una persona dire "COMUNQUE VADA E' STATO UN SUCCESSO PER COLORO CHE HANNO LAVORATO NELLA PRODUZIONE DI MATERIALE PUBBLICITARIO".
Non sappiamo al momento quanto hanno speso le due coalizioni (candidati sindaci compresi) per questa campagna elettorale. Certamente i candidati sindaco delle due coalizioni hanno potuto spendere con tranquillità, se si considera che uno ha dichiarato di poter rinunciare allo stipendio da sindaco (circa 150mila euro in 5 anni), mentre l'altra ha dichiarato in una trasmissione televisiva che percepisce una pensione annua lorda superiore a 80mila euro.
Concludo col dire che in questa campagna elettorale ho sentito parlare pochissimo di partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa. Volutamente non ho letto i programmi elettorali, poiché, a mio parere, altro non sono che carte dei sogni.
Ricordo a me stesso che lo Statuto Comunale prevede i cosiddetti ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE (art.64 Consulta delle Associazioni; art.18 Consulta sull'ambiente; art.70ter Interrogazioni al sindaco da parte dei cittadini, etc.) che tutti fanno finta di non conoscere.

Oria ha bisogno non solo di una  Giunta che sappia fare buona amministrazione, ma anche della partecipazione attiva di cittadini ed associazioni che con le loro osservazioni e suggerimenti possano fungere da pungolo. A Latiano esiste l'associazione culturale L'ISOLA CHE NON C'E', la quale sta ottenendo enormi risultati. Propongo a quanti vogliono bene alla nostra Oria e che hanno scarsa fiducia nelle forze politiche di raccogliere questo mio invito. Ve lo dico oggi, a bocce ferme, prima ancora di conoscere il risultato elettorale, proprio al fine di evitare strumentalizzazioni di sorta verso (o da) i vincitori.

Buon voto o buona astensione (anche quello è un dirittoa tutti.

martedì 5 giugno 2018

ORIA - ELEZIONI 10 GIUGNO. ELENCO GRANDI PORTATORI DI VOTI NELLE DUE COALIZIONI......ed ipotetico risultato elettorale.

Sono del parere che in realtà come Oria, in occasione delle elezioni amministrative, ai fini del risultato finale svolgono un ruolo primario i cosiddetti "grandi portatori di voti" distribuiti nelle varie liste. In alcuni casi trattasi di persone furbe e scaltre che di volta in volta valutano dove hanno maggiori possibilità di riuscire ad ottenere un seggio in Consiglio Comunale.
Con il presente post mi asterrò dall'esternare considerazioni personali per non rischiare di agevolare inconsapevolmente qualche lista o coalizione. Mi limiterò ad elencare i candidati consiglieri che  essendosi candidati anche nel 2015 avevano riportato un numero di voti pari o superiore a 45.


COALIZIONE CANDIDATO SINDACO PINIO CARBONE:
Annè Simona   ..........................................80
De Stradis Giuseppe..................................88
Conte Francescantonio..............................97
D'Ippolito Domenico...............................290
Sartorio Anita............................................57
Conte Egidio............................................142
Marinò Giancarlo.................................... 204
Pinto Vincenza..........................................51
Vitto Ermanno.........................................115
Fullone Tony...........................................169
Micelli Antonio.......................................140
Spina Leonzio..........................................253
Farina Elia.................................................75
Marinò Mauro...........................................91
Metrangolo Antonio................................172
D'Amuri Angelo........................................61
Granata Vincenzo......................................49
Sorrento Gianfranco................................292
Farina Emanuele.......................................63
Farina Antonio........................................249
                              TOTALE   3088
(N.B.: Non ho inserito Ferretti Cosimo, sindaco uscente, che nel 2011 incassò ben 717 voti. Inoltre in questa tornata non si è candidato Cosimino Patisso detto Ghimmison, il quale nel 2015 ha incassato 78 voti. Al suo posto si è candidato il figlio Andrea.
Non si è candidato nemmeno Francesco Iunco (agenzia assicurazioni e pratiche automobilistiche, il quale nel 2015 ha incassato 53 voti. Al suo posto si è candidata la moglie Fiorella Piccione)


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COALIZIONE CANDIDATO SINDACO MARIA LUCIA CARONE:
Almiento Antonio .....................................57
Erario Simona..........................................116
Carbone Alessio.......................................111
Farina Gianluca..........................................75
Guida Giovanni..........................................95
Mazza Angelo..........................................163
Mola Margherita........................................52
Pasulo Pietro..............................................85
De Gaetani Doriana...................................90
Delli Santi Cosimo...................................145
Pozzessere Beniamino...............................48
Proto Antonio...........................................147
Corrado Cosimo.........................................52
Lacorte Grazia........................................... 56
Trentino Giovanni....................................107
Carone Tommaso.....................................204
D'Ippolito Gianna.....................................116
Schifone Gianluca....................................190
Spina Renato..............................................45
Pinto Rossella............................................84
Conte Cosimo...........................................105
Patisso Cosimo (Jordan)...........................197
Di Giovanni Cosimo...............................  128
Galeone Nazario.......................................141
Labbro Francia Rita................................... 83
                               TOTALE   2592
(N.B.: in questa tornata non si è candidato Roberto Gianfrate, commercialista, il quale nel 2015 incassò 69 voti. Al suo posto si è candidato il figlio Dino.
Si prevede un buon risultato per la new entry Silvia Farina.....della serie A CI CAPESCI CAPESCI!)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ipotetico risultato elettorale per quanto riguarda i Consiglieri Comunali:
COALIZIONE CARBONE VOTI 4588
COALIZIONE CARONE   VOTI  3842
LISTA 5 STELLE...............VOTI    650


domenica 5 novembre 2017

ORIA - PROVE TECNICHE DI ALLEANZE PER PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE PRIMAVERA 2018.

Stando a voci di piazza, da qualche giorno in città  sono in atto, da parte di gruppi di persone interessate a candidarsi alle prossime elezioni comunali, movimenti finalizzati alla ricerca di alleanze utili alla formazione di coalizioni e quindi alla ricerca di candidati sindaci ......di una certa portata (modo di dire di un ex consigliere comunale).

Ovviamente il condizionale è d'obbligo e quello che sto scrivendo deve essere considerata la confidenza di "un'amica chianca", la quale, in quanto chianca può anche essersi sbagliata.

Da qualche settimana circolava la voce che qualche non meglio identificato gruppo andava alla ricerca, come candidato sindaco, di un giovane imprenditore.

Orbene, fra i piazzaioli circola voce che gli ex consiglieri Fullone e Micelli (eletti nel 2015 nella lista Regione Salento e poi confluiti nel gruppo Democratici per Oria insieme ai consiglieri Zanzarelli e Spina) avrebbero stretto un accordo con un movimento politico della "Coalizione per il Cambiamento" al fine di correre assieme alle prossime elezioni con un proprio candidato sindaco, che sarebbe già stato individuato nella persona di un imprenditore avente circa 50 anni (mi è stato riferito il nome ma preferisco non scriverlo).

Per il momento mi fermo qui.......e vi rimando ad una prossima confidenza di chianca.

lunedì 18 maggio 2015

CANDIDARSI ALLE ELEZIONI COMPORTA ANCHE QUESTI RISCHI.

Stamattina pensavo a tutte quelle persone che sono candidate nelle varie liste dopo essere state convinte da qualcuno che ciò può essere la soluzione ai propri problemi esistenziali (lavoro, etc.).

Viene da chiedersi se hanno messo in conto che a vincere potrebbe non essere il proprio candidato sindaco, bensì quello dell'opposta coalizione. In tal caso non potranno certamente sperare negli stessi trattamenti di favore che "qualcuno" aveva promesso loro.

Ricordo che un ex sindaco anni fa ebbe più o meno a dire "VENI PRIMA LA CAMISA E POI LU SCIUPPARIEDDU. Devo pensare prima alle persone che si sono candidate per me, dopo vengono gli elettori che sicuramente mi hanno votato e dopo, ma solo dopo, vedrò se è rimasto qualcosa per gli altri"

Ad ognuno di voi le proprie considerazioni.

domenica 1 febbraio 2015

IMPORTANTE APPELLO AI GIORNALISTI DI ORIA.

Ad Oria, la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative è ormai alle porte.

Lancio un appello agli amici giornalisti oritani affinchè si prodighino al massimo per informare correttamente la cittadinanza  su tutto ciò che può essere utile come valido spunto di riflessione per un auspicabile cambiamento.

L'ottimale, a mio modesto parere, sarebbe anche promuovere ed organizzare dibattiti pubblici con la partecipazione di candidati e cittadini, anche al fine di informare circa eventuali novità sullo scenario politico (Leggasi articolo precedente)

Inoltre farebbero bene ad informarsi presso le sedi competenti circa  l'esito o lo stato di alcuni procedimenti penali ed amministrativi, affinchè gli elettori possano valutare serenamente chi non è meritevole del proprio voto.

Mi riferisco in particolare:

- al processo  penale per PRESUNTO VOTO DI SCAMBIO (un udienza si doveva tenere a Brindisi  nel decorso mese di gennaio); 

- al processo amministrativo presso il TAR di Lecce, nei confronti di un funzionario comunale che nei mesi scorsi è stato invitato dal segretario comunale a saldare un presunto vecchio debito (risalente al 1999) con il Comune, ovvero 24mila euro per oneri di urbanizzazione. Tesi avallata dal decaduto sindaco Pomarico che, insieme alla sua Giunta, con delibera n.130/2014, ebbe a costituirsi in giudizio contro il ricorso al TAR presentato dal predetto funzionario comunale.
Nello scorso mese di luglio il TAR con apposita ordinanza accolse l'istanza cautelare presentata dal ricorrente e rinviò all'udienza del 26.11.2014 per la discussione di merito. Pare che comunque il debito si sarebbe prescritto, essendo trascorsi ormai più di dieci anni. A dire dei bene informati rimane comunque da chiarire se debitore risultava effettivamente essere detto funzionario comunale, oppure un imprenditore edile, come sempre affermato dallo stesso funzionario.

Conseguentemente, gli elettori oritani hanno diritto di sapere i nomi dei soggetti che, in qualità di Funzionari  o di Ammnistratori Comunali si sono resi responsabili (in buona o malafede) della prescrizione di tale debito.

Un caloroso grazie da parte mia e di quanti  (tanti) condividono questo mio pensiero.