Visualizzazione post con etichetta ici. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ici. Mostra tutti i post

giovedì 16 gennaio 2014

sabato 25 febbraio 2012

LA CURIA VESCOVILE DI ORIA PAGHERA' L'ICI PER QUEI LOCALI ?

Quali locali? Quelli destinati ad attività commerciale ubicati presso il Santuario di San Cosimo alla macchia e nell'area dell'ex palazzo Missionari Vincenziani in piazza De Jacobis, contiguo al campo di calcetto che ha preso il posto della necropoli messapica distrutta. Come ben sappiamo c'è una palestra e un ristorantino aventi entrambi scopo di lucro.

venerdì 20 gennaio 2012

ORIA - TRIBUTI COMUNALI. MANIFESTO AVVERTE CHE AVEVO RAGIONE IO CIRCA UN'EURO IN PIU' CHE CI E' STATO RICHIESTO.

......
Stamattina ho notato affissi per le vie di Oria dei manifesti col testo qui riportato.
Mi corre l'obbligo di evidenziare alcune cosette, perchè ad Oria, come spesso accade, c'è sempre qualcuno che ci piscia in testa giustificando che sta piovendo!

1) - Ho seri dubbi che sia stata l'amministrazione comunale a segnalare con solerzia gli errori alla Andreani Tributi, srl. Una cosa è certa: su questo mio blog è tuttora presente un post dove avvertivo delle stranezze contenute nei bollettini spediti al nostro domicilio e additavo (sicuramente in modo ruvido) quella, che a mio parere, non può essere ritenuta una cosa del tutto casuale ... e sulla quale invitavo a riflettere, ovvero non aver esattamente copiato-incollato il contenuto di un articolo della legge finanziaria 2007 circa l'arrotondamento da effettuarsi, e quindi facendo intendere che l'arrotondamento andava genericamente fatto sull'importo totale (comprensivo nel nostro caso di spese di spedizione, NON DOVUTE, come oggi ammette la stessa ANDREANI Tributi srl) e non sull'effettivo tributo locale.

Non era nelle mie intenzioni mettere in dubbio la trasparenza e la correttezza della srl in questione, ma mi sia consentito di manifestare una perplessità circa il fatto che un'affermata società possa commettere siffatti errori.
Nel manifesto di cui stiamo parlando bene avrebbe fatto la Andreani Tributi srl a specificare che non essendo dovute le spese di spedizione automaticamente non era nemmeno dovuto l'arrotondamento con l'aggiunta di 4o centesimi di euro qualora l'imposta non comprendeva frazione di euro. Chi ha pagato col bollettino ricevuto dovrà quindi aspettarsi uno sgravio nella prossima annualità di un importo pari ad UN euro. Mi piacerebbe sapere quanto complessivamente incasserà in più il Comune grazie a questo errore. E' innegabile che una qualsiasi somma depositata in banca per un anno frutta interessi!

Spero inoltre non risulti a verità la circostanza che presso l'Ufficio Tributi del Comune di Oria sta prestando servizio un signore incaricato dalla Andreani Tributi srl, il quale, ad ogni contribuente che si reca per chiedere chiarimenti circa avvisi di pagamento ricevuti, ripete la stessa frase: "Noi non rubiamo niente .... ditelo a quel signore che gestisce il blog Arpa-Oria".

2) - Mi prendo altresì la libertà di criticare l'operato dell'amministrazione comunale ed in particolare dell'assessore al ramo, in quanto non solo è stata approvata e pubblicata con notevole ritardo una delibera di rinvio termine di scadenza (avevo fatto richiesta in tal senso a mezzo PEC in data 21.12.2011), ma nessun avviso è stato pubblicato sul sito web del Comune circa gli errori segnalati con solerzia alla Andreani srl e della possibilità di effettuare il pagamento scorporando quando richiesto in più.
-------------------------------


Avviso alla cittadinanza

La Andreani Tributi Srl, concessionaria della gestione del servizio delle pubbliche affissioni, del servizio di accertamento e riscossione, anche coattiva, dell'imposta comunale sulla pubblicità, del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
avverte
che negli avvisi di pagamento, relativi all’annualità 2011 e recentemente recapitati per Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e per Occupazione di Suolo pubblico (TOSAP), è stata erroneamente inserita la voce di costo di €. 0.60.
Precisiamo che detto importo, presente su tutti gli avvisi recapitati, non è dovuto

mercoledì 21 dicembre 2011

ORIA - E' IN ARRIVO BABBO NATALE. DAL COMUNE STANNO PER PARTIRE CARTELLE ACCERTAMENTI ICI ANNI PREGRESSI.

......
E' stato riferito a Radio_Chianca che nei prossimi giorni saranno recapitate centinaia (o forse migliaia) di avvisi di accertamento ICI per anni pregressi.
Per esperienza diretta posso dirvi che non tutte si riferiscono a reali evasori totali o parziali, ragion per cui molti di noi saranno scomodati in questo periodo natalizio con la notifica di un atto che ci provocherà qualche disagio, qualche arrabbiatura, qualche bestemmia, etc., per un qualcosa che abbiamo già pagato e che per dimostrarlo dobbiamo (innanzitutto) reperire la ricevuta fra le carte conservate in qualche cassetto e poi perdere qualche giornata presso l'Ufficio Tributi del Comune al fine di regolarizzare la pratica.
Domanda: qualcosa mi dice che questa operazione potrebbe avere attinenza con quei famosi residui attivi cancellati dal bilancio comunale consuntivo 2010.

lunedì 28 novembre 2011

ORIA - SEICENTOMILA EURO DI RESIDUI ATTIVI SONO STATI ACCESI PRIMA O DOPO QUESTI ARTICOLI DI STAMPA ???

......
Domanda: Metrangolo, Fullone, M. Marinò e C. Pomarico (sostituito nel settembre 2008 da De Nuzzo) che allora erano Consiglieri di opposizione e sono citati in questi articoli della Gazzetta, si resero conto della natura dei residui attivi pari a 600mila che furono inseriti nel bilancio del 2008 e confermati per i due successivi anni?

Domanda: Perché i suddetti (unitamente agli altri consiglieri di maggioranza) non sentono oggi la necessità di capire (e di informare noi cittadini) se è stato lecito cancellare detti residui attivi nella scorsa primavera? Vi sono elenchi di presunti evasori totali o parziali?

Domanda: Perché i consiglieri comunali Ferretti e Pinto non hanno più preteso che si discuta di detto argomento in apposito Consiglio Comunale, così come avevano richiesto in data 15 settembre u.s.?

Se il silenzio assordante sulla vicenda continuerà a perdurare, fra qualche giorno organizzerò una petizione popolare ai sensi dell'art. 70 dello Statuto Comunale.

domenica 27 novembre 2011

ORIA - RESIDUI ATTIVI: ARGOMENTO MOLTO SERIO .... ROBA DA SPIONAGGIO PROFESSIONALE, ROBA DA FAR RIFLETTERE SERIAMENTE!

.....
Ricevo e pubblico dal Sig. CIONONPERTANTO:

[Il mio nome è CIONONPERTANTO. Da alcuni anni cerco di scoprire i vari "giochetti contabili" esistenti nei bilanci del Comune di Oria. Durante i lavori del Consiglio Comunale del 15 luglio 2008 il consigliere Tommaso Carone (che da circa un anno non ci delizia più con i suoi scritti .... quei tanti scritti ..... NdR), allora all'opposizione, mise il dito nella piaga dei "residui attivi" presenti nel bilancio 2007, così esordendo:
"Io ho guardato ed approfondito l’esame della documentazione legata al rendiconto di gestione, mi permetto di evidenziare alcuni argomenti alla discussione e all’Amministrazione. Vorrei porre l’attenzione per flash, su alcuni punti che ritengo salienti, quello per esempio dei residui attivi. Mi sembra che la gestione dei residui attivi, non sia improntata a criteri di prudenza ed attendibilità. I residui attivi possono essere considerati,

ORIA - RESIDUI ATTIVI CANCELLATI DAL BILANCIO DEL COMUNE. IN ARRIVO IMPORTANTI NOVITA'.

.....
In attesa di leggere prossimamente delle importanti novità su questo mio blog o su organi di stampa, vi segnalo un link ad un articolo il cui contenuto, a mio parere, ha attinenza con il nostro caso, ovvero con la famosa "cancellazione dei residui attivi dall'ultimo bilancio del nostro Comune".

(Vignetta tratta dal blog Amici_Lanternati_di_Oria)


mercoledì 16 novembre 2011

RESIDUI ATTIVI CANCELLATI DAL BILANCIO DEL COMUNE DI ORIA: IL PARERE DI UN LUMINARE DELLA MATERIA.

.........
(Fonte
QUI. Mauro Bellesia Dirigente Comune di Vicenza - Componente Osservatorio Finanza e Contabilità Enti Locali).

[....... L’eliminazione dei residui per insussistenza inesigibilità o dubbia esigibilità: L’ente perde il controllo allorché cede a terzi i diritti alle prestazioni contrattuali, oppure allorché si estinguono i diritti o la titolarità.” e nel seguente punto n. 51 laddove si prevede l’obbligatorietà della verifica “per ciascun singolo accertamento della gestione di competenza e per ciascun residuo attivo proveniente dagli anni precedenti”, nonché l’adozione di “un comportamento prudente ricercando le condizioni dell’effettiva esistenza dei requisiti essenziali”....... ]

[I requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità dei crediti: La tematica dei residui attivi insussistenti o inesigibili fa emergere in modo evidente il ruolo dei principi contabili che consiste nell’“interpretare in chiave tecnica le norme di legge in tema di ordinamento finanziario e contabile, secondo i fini voluti dal legislatore” (Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali, framework punto n. 2); infatti, nei principi contabili vi sono molti approfondimenti ed indicazioni operative.
Nel principio n. 2, punto 19, si precisano innanzitutto gli elementi fondamentali dell’accertamento delle entrate, fra i quali il diritto di credito che deve essere connotato dei requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità: “Un credito è certo in presenza di un idoneo titolo giuridico in cui esso trova fondamento; è liquido se ne è determinato l’ammontare; è esigibile se sia venuto in scadenza nell’esercizio o, per la riscossione del relativo importo, l’ente abbia autonomamente fissato il versamento nell’anno successivo, ovvero abbia concesso al debitore una dilazione di pagamento che cada negli esercizi successivi.”]

(Vignetta tratta dal blog Amici_Lanternati_di_Oria)


venerdì 4 novembre 2011

ORIA - IO NON MI SONO DIMENTICATO DEI RESIDUI ATTIVI CANCELLATI DAL BILANCIO DEL COMUNE .... E VOI?

....
Domanda preliminare: A CHI GIOVA TACERE?
Durante i lavori del consiglio comunale del 15.9.2011 i consiglieri Ferretti (opposizione) e Pinto (maggioranza) hanno chiesto di fare chiarezza sull'intera vicenda "CANCELLAZIONE RESIDUI ATTIVI", tramite la discussione in un prossimo consiglio comunale di apposito punto all'odg.
Pinto ha dichiarato che non ne può più di sentire "un giorno si e un giorno no questi servizi ai TG di Telerama", mentre Ferretti ha dichiarato che non si può continuare a tollerare che il sindaco cambi continuamente versione ogni volta che viene intervistato per questa vicenda.
Che dire? Vedremo.... disse il cieco! Io non demordo. Insieme a tutti voi ho il diritto di sapere come stanno le cose.... altrimenti che trasparenza avremmo?

Il silenzio assordante sulla vicenda mi autorizza ad azzardare le seguenti congetture (o castronerie ... se più vi piace), le quali, in quanto tali, possono essere smentite ufficialmente da parte di eventuali interessati:

1)- che per tali accertamenti non siano state emesse le relative cartelle esattoriali, e pertanto, tali accertamenti sono fittizi e creati ad hoc al solo fine di far risultare entrate tali da permettere il superamento del patto di stabilità di quell'anno, o più anni! In pratica quel GIOCHETTO CONTABILE a cui ha accennato il sindaco in una intervista a Telerama. Giochetto contabile che configurerebbe quell'illecito (leggasi ELUSIONE DEL PATTO DI STABILITA') che la Corte dei Conti sta perseguendo in questi ultimi mesi con controlli mirati;

2)- che per tali accertamenti siano state emesse le relative cartelle (ovviamente non notificate ai presunti evasori totali o parziali), e pertanto, si sarebbe creato un danno erariale rinunciando alla pretesa creditoria! In tal caso ci si chiede se esistono le relative cartelle di accertamento e chi le ha firmate.
Domanda birichina: "Ammesso e non concesso dovesse risultare vera la prima ipotesi, il silenzio degli attuali amministratori troverebbe giustificazione nel fatto che pensano che il medesimo GIOCHETTO CONTABILE potrebbe essere nuovamente attuato nel corso dei prossimi 5 anni?"

venerdì 14 ottobre 2011

ORIA - LA NEONOMINATA ASSESSORA ROSSELLA PINTO SCOPRIRA' PERCHE' SONO STATI CANCELLATI I RESIDUI ATTIVI DAL BILANCIO COMUNALE?

.....
Domanda preliminare: A CHI GIOVA TACERE?

Il silenzio assordante sulla vicenda mi autorizza ad azzardare le seguenti congetture (o castronerie ... se più vi piace), le quali, in quanto tali, possono essere smentite ufficialmente da parte di eventuali interessati:

1)- che per tali accertamenti non siano state emesse le relative cartelle esattoriali, e pertanto, tali accertamenti sono fittizi e creati ad hoc al solo fine di far risultare entrate tali da permettere il superamento del patto di stabilità di quell'anno, o più anni! In pratica quel GIOCHETTO CONTABILE a cui ha accennato il sindaco in una intervista a Telerama. Giochetto contabile che configurerebbe quell'illecito (leggasi ELUSIONE DEL PATTO DI STABILITA') che la Corte dei Conti sta perseguendo in questi ultimi mesi con controlli mirati;

2)- che per tali accertamenti siano state emesse le relative cartelle (ovviamente non notificate ai presunti evasori totali o parziali), e pertanto, si sarebbe creato un danno erariale rinunciando alla pretesa creditoria! In tal caso ci si chiede se esistono le relative cartelle di accertamento e chi le ha firmate.
Domanda birichina: "Ammesso e non concesso dovesse risultare vera la prima ipotesi, il silenzio degli attuali amministratori troverebbe giustificazione nel fatto che pensano che il medesimo GIOCHETTO CONTABILE potrebbe essere nuovamente attuato nel corso dei prossimi 5 anni?"

lunedì 3 ottobre 2011

SCOMMETTIAMO CHE I COMPONENTI LO STAFF DEL SINDACO (MOSCHETTIERI SECONDO LA GAZZETTA) SCOPRIRANNO PERCHE' SONO STATI CANCELLATI I "RESIDUI ATTIVI" ?

.....
Nel decreto sindacale di nomina così è fra l'altro scritto:
[I compiti dei futuri componenti il suddetto Ufficio di Staff saranno direttamente collegati ad attività di ricerca, informazione ed elaborazione dati ed, in generale, di sostegno all’attività degli organi di governo, per lo svolgimento dei quali i suddetti Componenti potranno avvalersi di strutture e luoghi a disposizione dell’ente a costo zero, oltre all’utilizzo delle proprie strutture e dei propri strumenti con costi a loro carico.]
Non a caso uno dei quattro avrebbe chiesto di interessarsi dell'Ufficio Tributi. Provate a indovinare chi.
Avete dimenticato la vicenda residui attivi cancellati dal bilancio del Comune di Oria? Birichini e monellacci che non siete altro! Cliccando QUI potrete rinfrescarvi la memoria.

giovedì 15 settembre 2011

ORIA - RESIDUI ATTIVI CANCELLATI DA BILANCIO COMUNE: TELERAMA CHIEDE, LA RAGIONERIA TACE, IL SINDACO PARLA. CREDITO DI 445mila EURO ???

........
Il sindaco ha dichiarato a Telerama che trattasi di cartelle ICI già notificate a presunti evasori. Ho seri dubbi circa l'avvenuta notifica. E ... non finisce qui! Vedremo... disse il cieco!

RESIDUI ATTIVI CANCELLATI DAL BILANCIO DEL COMUNE DI ORIA: NE VOGLIAMO PARLARE ALLA LUCE DEL SOLE, SI O NO?

.....
Domanda preliminare: A CHI GIOVA TACERE?

Il silenzio assordante sulla vicenda mi autorizza ad azzardare le seguenti congetture (o castronerie ... se più vi piace), le quali, in quanto tali, possono essere smentite ufficialmente da parte di eventuali interessati:

1)- che per tali accertamenti non siano state emesse le relative cartelle esattoriali, e pertanto, tali accertamenti sono fittizi e creati ad hoc al solo fine di far risultare entrate tali da permettere il superamento del patto di stabilità di quell'anno, o più anni! In pratica quel GIOCHETTO CONTABILE a cui ha accennato il sindaco in una intervista a Telerama. Giochetto contabile che configurerebbe quell'illecito (leggasi ELUSIONE DEL PATTO DI STABILITA') che la Corte dei Conti sta perseguendo in questi ultimi mesi con controlli mirati;

2)- che per tali accertamenti siano state emesse le relative cartelle (ovviamente non notificate ai presunti evasori totali o parziali), e pertanto, si sarebbe creato un danno erariale rinunciando alla pretesa creditoria! In tal caso ci si chiede se esistono le relative cartelle di accertamento e chi le ha firmate.
Domanda birichina: "Ammesso e non concesso dovesse risultare vera la prima ipotesi, il silenzio degli attuali amministratori troverebbe giustificazione nel fatto che pensano che il medesimo GIOCHETTO CONTABILE potrebbe essere nuovamente attuato nel corso dei prossimi 5 anni?"

venerdì 9 settembre 2011

COME PRIMA..... PIU' DI PRIMAAAAAAAAAAAA - CONTINUA IL SILENZIO SUL MISTERO "CANCELLAZIONE RESIDUI ATTIVI DAL BILANCIO DEL COMUNE DI ORIA"

.....
Visto che nessuno continua a rispondere a questa mia domanda, la ripropongo, in considerazione del fatto che forse non è stata letta da molti a causa del periodo agostano.
Circa due mesi fa chiedevo pubblicamente se il Comune di Oria aveva superato per il decorso anno il "patto di stabilità interno". Speravo che qualcuno mi rispondesse con una mail .... ma .... ahimè .... esito negativo.
Ciò premesso una sera ho fatto una ricerca nell'archivio online dell'Albo Pretorio del Comune e con sommo piacere ho trovato la risposta alla mia domanda. Ebbene si, abbiamo superato il patto di stabilità interno.
Fra i vari documenti approvati dal Commissario Straordinario nella scorsa primavera e pubblicati dal Comune ho avuto modo di leggere anche il parere dei revisori dei conti al bilancio consuntivo 2010, espresso in data 18 maggio 2011. Mi ha incuriosito la sezione ENTRATE TRIBUTARIE e la voce denominata RESIDUI ATTIVI. Viene evidenziato che circa l'attività di controllo delle dichiarazioni e dei versamenti non sono stati conseguiti i risultati attesi. Tradotto in parole povere: ancora molti evasori da scoprire?
Viene evidenziato inoltre che sono stati eliminati RESIDUI ATTIVI relativi ad accertamenti ICI anni pregressi, pari a SEICENTOMILA euro.
Orbene, io sono ignorante in materia, ma da cittadino e contribuente oritano sento il diritto-dovere di chiedere pubblicamente a chi di competenza di spiegare a tutti noi il significato di ciò, ossia:
- come erano stati originati detti residui attivi?
- perché sono stati eliminati?
- esiste un elenco di presunti evasori parziali/totali relativo a detti residui attivi?
- per anni pregressi cosa si intende?

E mi fermo qui con le domande, anche se .... ci sarebbe da chiedersi altro.

Cliccare sull'immagine per ingrandire:

martedì 30 agosto 2011

ORIA - RESIDUI ATTIVI CANCELLATI DA BILANCIO COMUNALE. SECONDO IL SINDACO TRATTASI DI GIOCHETTI CONTABILI ...... LECITI ?

......
Il sindaco di Oria (insieme ad assessori, consiglieri comunali, commissario e vice commissario straordinario) non ha risposto ad una mia mail inviata nelle scorse settimane, ma risponde ai microfoni di Telerama, dicendo che per i residui attivi in questione è tutto regolare. A suo parere trattasi di lecito giochetto contabile, ma, nelle more che possa trattarsi di gioco di prestigio, convocherà un'apposita riunione. Con chi? Boh??? E' proprio il caso di dire A CI CAPESCI E' DRITTU!

venerdì 26 agosto 2011

DOMANDA IN ATTESA DI RISPOSTA: PERCHE' NEL BILANCIO DEL COMUNE DI ORIA SONO STATI CANCELLATI 600mila EURO DI RESIDUI ATTIVI?

.....
Sono passati altri otto giorni e visto che nessuno risponde a questa mia domanda, la ripropongo, e la riproporrò con cadenza settimanale fin quando non riceverò esauriente risposta.
Il 9 luglio chiedevo pubblicamente se il Comune di Oria aveva superato per il decorso anno il "patto di stabilità interno". Speravo che qualcuno mi rispondesse con una mail .... ma .... ahimè .... esito negativo.

giovedì 18 agosto 2011

DOMANDA IN ATTESA DI RISPOSTA: PERCHE' NEL BILANCIO DEL COMUNE DI ORIA SONO STATI CANCELLATI 600mila EURO DI RESIDUI ATTIVI?

.....
E' passata una settimana e visto che nessuno ha risposto a questa mia domanda, la ripropongo, in considerazione del fatto che forse non è stata letta da molti a causa del periodo ferragostano.
Oltre un mese fa chiedevo pubblicamente se il Comune di Oria aveva superato per il decorso anno il "patto di stabilità interno". Speravo che qualcuno mi rispondesse con una mail .... ma .... ahimè .... esito negativo.
Ciò premesso ieri sera ho fatto una ricerca nell'archivio online dell'Albo Pretorio del Comune e con sommo piacere ho trovato la risposta alla mia domanda. Ebbene si, abbiamo superato il patto di stabilità interno.
Fra i vari documenti approvati dal Commissario Straordinario nella scorsa primavera e pubblicati dal Comune ho avuto modo di leggere anche il parere dei revisori dei conti al bilancio consuntivo 2010, espresso in data 18 maggio 2011. Mi ha incuriosito la sezione ENTRATE TRIBUTARIE e la voce denominata RESIDUI ATTIVI. Viene evidenziato che circa l'attività di controllo delle dichiarazioni e dei versamenti non sono stati conseguiti i risultati attesi. Tradotto in parole povere: ancora molti evasori da scoprire?
Viene evidenziato inoltre che sono stati eliminati RESIDUI ATTIVI relativi ad accertamenti ICI anni pregressi, pari a SEICENTOMILA euro.
Orbene, io sono ignorante in materia, ma da cittadino e contribuente oritano sento il diritto-dovere di chiedere pubblicamente a chi di competenza di spiegare a tutti noi il significato di ciò, ossia:
- come erano stati originati detti residui attivi?
- perché sono stati eliminati?
- esiste un elenco di presunti evasori parziali/totali relativo a detti residui attivi?
- per anni pregressi cosa si intende?

E mi fermo qui con le domande, anche se .... ci sarebbe da chiedersi altro.

Cliccare sull'immagine per ingrandire:


lunedì 31 maggio 2010

ICI 2010 - Avviso ai contribuenti di ORIA. I bollettini non saranno più recapitati a casa.

Come spiega un manifesto murale affisso nei giorni scorsi, a partire da quest’anno i bollettini I.C.I. non saranno più recapitati al domicilio dei contribuenti, per cui chi desidera utilizzare i bollettini di c.c.p. potrà rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune o direttamente all'Ufficio Postale. Ricordo comunque che il pagamento può anche essere effettuato a mezzo mod. F24 con l’indicazione dei seguenti codici:
CODICE ENTE ------ G098
- codice tributo 3901 ICI per l’abitazione principale;
- codice tributo 3902 ICI per i terreni agricoli;
- codice tributo 3903 ICI per le aree fabbricabili;
- codice tributo 3904 ICI per gli altri fabbricati.
Condividi con altri:AddInto