Visualizzazione post con etichetta elezioni. denuncia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta elezioni. denuncia. Mostra tutti i post

lunedì 2 aprile 2012

ORIA - LO STATUTO COMUNALE (INCOMPIUTO E PRIVO DI VARI REGOLAMENTI), AGEVOLA LA TRASPARENZA OPPURE IL VOTO DI SCAMBIO?

E' arcinoto che lo statuto comunale di Oria è la classica opera incompiuta, poichè la maggior parte dei regolamenti previsti non sono mai stati realizzati.
Un esempio? Eccolo:

Art. 23 bis - Pubblicità delle spese elettorali
1 . Al fine di favorire la trasparenza ed il corretto svolgimento delle elezioni comunali, i candidati sindaci ed i delegati delle liste di candidati per l'elezione del Consiglio Comunale, unitamente alle candidature ed alle liste, producono una dichiarazione sul limite massimo di spese previsto per la campagna elettorale del Sindaco e delle liste dei Consiglieri, con l'indicazione della provenienza dei fondi di copertura.
2 . La dichiarazione contiene anche l'impegno a produrre il rendiconto delle predette spese entro 60 giorni dalla data delle elezioni. Il rendiconto deve contenere almeno le principali voci di spesa, i fornitori o prestatori d'opera ed i mezzi di finanziamento.
3 . La dichiarazione ed il rendiconto sono pubblicate all'albo pretorio per il periodo di trenta giorni.
4 . Tutte le pubblicazioni di propaganda elettorale a mezzo di scritti, di stampa o fotostampa, radio, televisione, ed ogni altro mezzo di divulgazione debbono indicare il nome del committente responsabile facente riferimento alla lista o al candidato.
5 . Con regolamento comunale vengono stabilite le norme che disciplinano le modalità di attuazione del disposto del presente articolo nonché le sanzioni per i casi di inosservanza.

domenica 18 marzo 2012

PREFERISCO LE "ORIGINALI PUBBLICHE ESTERNAZIONI" E LE =TRASECOLATE= DEL SINDACO POMARICO AGLI IMBAVAGLIAMENTI .........

Non so quanti di voi hanno capito che nei giorni scorsi è stato perpetrato un vero e proprio attacco di censura nei confronti di blog e siti d'informazione online gestiti da oritani.
Nel pomeriggio di venerdì 16 c.m. questo blog e quello de l'Oritano (gestito dall'avv. Antonello D'Amico), hanno riferito che sull'ultimo numero de Lo Strillone, in distribuzione proprio quel giorno, era riportata una notizia che riguardava un personaggio politico oritano molto in vista per la carica che ricopre. Detta notizia è stata anche riportata ed ampliata nelle giornate di ieri ed oggi da giornali come Repubblica, Gazzetta del Mezzogiorno e Nuovo Quotidiano di Puglia.

In serata, mi veniva recapitata una mail, a firma del difensore di fiducia di detto personaggio politico. Detta mail era altresì diretta al direttore de Lo Strillone, all'avv. D'Amico e ad altri gestori di blog e siti d'informazione online gestiti da oritani, i quali non avevano nessuna attinenza al caso in quanto fino a quel momento nulla avevano pubblicato circa il fatto in questione.
Di comune accordo con l'avv. D'Amico, decidevamo, in via cautelativa, di oscurare il post che avevamo pubblicato e di rimandare ogni decisione dopo approfondimento del caso.

Non voglio dilungarmi oltre, concludo col dire che preferisco le pubbliche esternazioni del sindaco Pomarico a simili attacchi di censura. (Pomarico sul Quotidiano di oggi: "Non so perchè si parli di voto di scambio: se si dà ad un amico un buono di benzina, visto che ti sta aiutando nella campagna elettorale, organizzando comizi o attaccando manifesti. Mi pare che non ci sia nulla di strano").
---------
AVVOCATO ROBERTO PALMISANO - ORIA

Oggetto: Diffusione notizia Lo Strillone n. 17 16-30 Marzo 2012 “Indagato il Presidente Consiglio Comunale Oria (Antonio Metrangolo).

Nell’interesse del mio difeso Antonio Metrangolo contesto il contenuto dello scritto che la S.V. contribuisce a propalare, sia con riferimento al titolo che ai contenuti della diffusione.

Trattasi di pubblicazione di notizie allo stato vietate, diffuse senza alcuna preventiva richiesta di verifica/contraddittorio, in maniera pregiudizievolmente parziale, idonee a gettare un pesantissimo discredito sul mio assistito, e dunque sulla sua reputazione e onorabilità pubblica e privata.

Si riserva ogni azione a tutela del mio assistito sia in sede civile, che in sede (eventualmente lo si riterrà) penale nei confronti di tutti coloro che avranno contribuito alla diffusione della notizia pregiudizievole.

Si invita comunque la S.V. alla immediata rimozione del post, ed alla precisazione che la notizia per come pubblicata è parziale, fondata esclusivamente su scritti anonimi, in violazione art. 240 cpp nonché atti inutilizzabili, ed omette totalmente la versione dei fatti del cittadino chiamato in causa.
Oria 16 Marzo 2012
Avv. Roberto Palmisano

domenica 1 maggio 2011

DENUNCIO PUBBLICAMENTE UN'AZIONE DI BOICOTTAGGIO POLITICO NEI MIEI CONFRONTI AD OPERA DI UN GIORNALE TELEMATICO.

Preg/mo Prof. Giuseppe Messe, Direttore Responsabile di "Oria.info Notizie – Giornale telematico sulla Città di Oria" (http://news.oria.info) -

(comunicazione inoltrata a mezzo mail tramite un componente lo staff di redazione)

Sono candidato sindaco ad Oria nelle prossime elezioni del 15 e 16 maggio. Con la presente denuncio pubblicamente una cronica e perdurante azione di boicottaggio politico (che va oltre i termini della violazione della PAR CONDICIO) nei confronti della mia persona e del Movimento Politico che rappresento (P.I.L.U.). Dal 21 gennaio scorso (data di nascita del P.I.L.U.) ad oggi, il giornale telematico in questione, da Lei diretto, non ha mai dedicato un solo rigo (sia al medesimo fenomeno PILU che alla candidatura a sindaco dello scrivente), né di propria iniziativa né a seguito di appositi comunicati diramati a tutti gli organi di stampa.
Occasioni ce ne sono state tantissime e lo comprovano numerosissimi articoli tuttora presenti su siti web di testate giornalistiche.
Ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Altro candidato sindaco locale, Cosimo Pomarico, ha diramato un comunicato stampa inerente una lettera al Prefetto di Brindisi che così concludeva: "Nell’occasione, esprimo la mia solidarietà e convinto sostegno all’Amico Franco Arpa per la sua democratica battaglia per una campagna elettorale leale ed a tutela dei Candidati Sindaco con scarse disponibilità economiche ai quali viene negata la possibilità di competere alla pari degli altri."
Orbene, il giornale telematico da Lei diretto nel pubblicare detto comunicato ha omesso proprio quell'ultimo pezzo.
Forse per qualcuno sarà il frutto di SCELTE EDITORIALI, per me invece è ben altro e pertanto sento il diritto/dovere di rappresentarlo alla S.V. e di denunciarlo pubblicamente con ogni mezzo possibile.
Grazie.
Distinti saluti.
Francesco Arpa - Oria

P.S.: Per rendersi conto della portata di ciò che Le sto dicendo provi a mettere nel motore di ricerca interno al sito di Oria.Info le parole chiave relative ai 4 candidati sindaci per Oria: Pino Carbone - Cosimo Pomarico - Pasquale Fistetti - Franco Arpa.

sabato 30 aprile 2011

Il candidato sindaco Mimino Pomarico scrive al Prefetto: NO AI TELEFONINI NELLE CABINE ELETTORALI.


[Eccellenza,
In occasione delle prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio prossimo, mi permetto chiederLe di voler cortesemente valutare l’opportunità di un Suo autorevole richiamo ai Presidenti di Seggio circa l’applicazione corretta della legge che vieta all’Elettore di accedere con il proprio telefonino nella cabina elettorale.
Detta richiesta nasce dall’esigenza di prevenire il pericoloso fenomeno del voto di scambio, di ogni possibile tentativo di limitare la libertà di voto e di inquinare il risultato elettorale.
E’ statisticamente provato, infatti, che molti elettori ed in particolare i più giovani, usano fotografare il voto espresso per dimostrare al politico di turno di aver assolto all’impegno assunto.
Un atteggiamento che, se non preventivamente ostacolato attraverso la rigida e corretta applicazione della legge in materia rischia di impedire la libera e segreta espressione di voto ed abbassa pericolosamente il nostro livello di democrazia.
Certo della Sua alta sensibilità La ringrazio per il Suo autorevolissimo intervento e porgo i miei sensi di più alta stima e di fiducia.
Nell’occasione, esprimo la mia solidarietà e convinto sostegno all’Amico Franco Arpa per la sua democratica battaglia per una campagna elettorale leale ed a tutela dei Candidati Sindaco con scarse disponibilità economiche ai quali viene negata la possibilità di competere alla pari degli altri.
Oria, lì 30 aprile 2011

Cosimo Pomarico
(Candidato Sindaco Oria)]

venerdì 5 giugno 2009

sabato 30 maggio 2009

Anche ai bambini stanno dando i "santini elettorali"

In Piazza Lorda (ex Lorch) oggi Festa del Pane. Mi segnalano una sciacallata. Sono stati visti due politici di un certo calibro che distribuivano "santini elettorali" di un candidato oritano al consiglio provinciale a una scolaresca di scuola elementare. La maestra che li accompagnava, arrabbiata ed indignata avrebbe tolto detti "santini" (o diavolini?) dalle mani di quelle innocenti creature. Se è tutto vero non mi resta che elogiare la brava maestra, il cui cognome inzia con la B. e sputtanare i due politici i cui cognomi iniziano rispettivamente con la V. e con la D.

giovedì 21 maggio 2009

FERMIAMO I MANIFESTI SELVAGGI !!!

Partecipiamo tutti all'operazione/denuncia inviando le nostre foto ==>QUI
Nella sezione SPECIALE ELEZIONI ho pubblicato uno dei primi casi di affissione elettorale abusiva rilevato in Oria. Sicuramente non sarà stato l'unico. Quello si riferiva alle plance, ma negli ultimi giorni Oria è diventata e continuerà ad essere una grande carnevalata: manifesti e striscioni dappertutto: alle vetrine dei negozi e delle case; ai pali della luce; sopra i terrazzi; in piazza.... e chi più ne ha più ne metta!!!
E il Comando Polizia Municipale sta facendo qualcosa?
La pubblicità elettorale va fatta in appositi spazi (plance) stabiliti dalla Giunta Municipale.
Dal trentesimo giorno precedente la data fissata per le elezioni è vietata ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne indicanti le sedi dei partiti. È vietato, altresì, il lancio o il getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico e ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Sono proibite le iscrizioni murali e quelle su fondi stradali, rupi, argini, palizzate e recinzioni.
Cliccare QUI per la normativa della materia.