Visualizzazione post con etichetta mattatoio comunale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mattatoio comunale. Mostra tutti i post

lunedì 13 febbraio 2012

ORIA - MATTATOIO COMUNALE. VISTO CHE TUTTI TACCIONO ..... IO SCRIVO!

Al Direttore A.R.P.A. Puglia - Bari
Al Responsabile DAP A.R.P.A. Puglia - Brindisi
Alla Direzione Generale A.S.L. - Brindisi

e, per quanto di competenza:
Al Signor Prefetto di Brindisi
Al Presidente della Provincia di Brindisi
Alla Segreteria Nazionale Archeoclubitalia onlus - Roma
All'Arch. Rosa Anatriello - Respondabile difesa del territorio e dell'ambiente per conto Archeoclubitalia onlus
Alla responsabile Associazione Legambiente - Oria (D/ssa G. Palazzo)
Alla responsabile Associazione ambientalista Fare Verde - Oria (Avv. L. Biasi)
All'avv. F.sco Greco-Oria, Presidente Onorario per la Puglia Associazione ambientalista Fare Verde
Ai soci Archeoclubitalia sezione di Oria
Associazione “Messapia Azione Sociale – Nuova Italia” - Oria

e, per conoscenza:
Agli organi di stampa LORO SEDI
Cittadini di Oria
Ing. Cosimo Pescatore - Oria (Progettista lottizzazione Via Torre, angolo Circonvallazione)

OGGETTO: MATTATOIO COMUNALE DI PROSSIMA APERTURA AD ORIA (BR). Rispetto norme in materia di Leggi Sanitarie ed Ambiente.

Il sindaco di Oria (BR), città in cui risiedo con la mia famiglia, ha pubblicamente annunciato che nei prossimi mesi entrerà in funzione il mattatoio comunale che per importanza sarà il terzo in Europa.

A prescindere del posto che detto futuro mattatoio comunale occuperà in Europa, in Italia ed in Puglia, come cittadino di Oria sono interessato agli eventuali effetti nocivi sull'ambiente e quindi sulla salute delle persone.

Ciò premesso, rivolgo cortese istanza alle SS.LL. al fine di conoscere l'attuale normativa circa la distanza minima che deve rispettare dal centro abitato e/o da singole abitazioni, tale INDUSTRIA INSALUBRE DI PRIMA CLASSE, in considerazione del fatto che è prevista la presenza ed il funzionamento di: impianto di depurazione; concimaia e stalle di sosta.

In attesa di cortese riscontro porgo distinti saluti.

F.Arpa

P.S.: Coinvolgo anche l'ARCHEOCLUBITALIA in quanto sono socio di detta associazione fin dal 2008. Lo statuto prevede, fra l'altro, "promozione e azione di vigilanza per il rispetto delle leggi e delle norme poste a tutela dell’ambiente".

giovedì 2 febbraio 2012

ORIA - STASERA SI E' TENUTO IL CONVEGNO SUL (FUTURO) MATTATOIO COMUNALE. FOTO E VIDEO.

Interessante evento, in una location affollata. Unico problema: ambiente ghiacciato ... (lo hanno fatto rilevare i veterinari Camassa e D'Addario) ed era prevedibile .... gli addetti ai lavori ben conoscono tale problema di bassa temperatura all'interno della chiesa di San Giovanni Battista durante i mesi invernali.
Trovo molto strano non aver scelto una delle sale del cine-teatro di proprietà della famiglia Salerno, che negli ultimi mesi ha intascato circa 20mila euro dal Comune in base a una convenzione della durata di un anno stipulata l'anno scorso, per aver in cambio 25 giornate gratuite.

Forse la società A.D. Consulting & Formazione che ha organizzato l'evento ricevendo dal Comune un compenso di 1.800,00 euro non sapeva questo particolare?

Ed a proposito di particolari ... al gruppo di amici seduto alle mie spalle non è sfuggito il particolare del misero tavolo utilizzato per il convegno. Uno di detti amici si è lasciato sfuggire: "Sirai ca li sordi ca l'honnu tatu erunu picca!"

Ah... dimenticavo di dirvi che nessuno stasera ha fatto riferimento alla MACELLAZIONE CON RITO RELIGIOSO. Il veterinario dell'ASL ha anzi sottolineato la sensibilità, in questo periodo, delle autorità preposte al problema RISPETTO PER GLI ANIMALI CHE VENGONO MACELLATI.

Altra cosa strana: nessuno ha parlato di impatto ambientale!


mercoledì 1 febbraio 2012

ORIA - MATTATOIO COMUNALE=SVILUPPO=IMPATTO AMBIENTALE.

Continuo a riflettere circa quanto dichiarato pubblicamente da Cosimo Pomarico, sindaco di questa città: [Il mattatoio di Oria “sarà il terzo in Europa” per importanza].

Ripensando a quelle parole il mio pensiero è volato subito al mio amico Angelo Lippolis, il quale nei giorni scorsi ha scritto su Facebook "non può esserci sviluppo senza impatto ambientale". E quindi, inevitabilmente, l'impatto sull'ambiente sarà tanto più grande quanto più grande sarà lo sviluppo.
Ho iniziato quindi a fare una ricerca su internet ed ho scoperto che il più grande mattatoio europeo per macellazione bovina è ubicato in Italia, a Ospedaletto Lodigiano (LO), e che il più grande macello europeo per suini a breve dovrebbe essere aperto in Italia e precisamente a Manerbio (BS).

Orbene, sapete cosa ho appreso? Ho appreso che in provincia di Brescia è in atto un grande movimento contro l'apertura di detto macello. Sapete per quale motivo? Mettete in Google le parole MACELLO MANERBIO e vi informerete.
Ve ne elenco qualcuno:

1)- Inceneritore per rifiuti specifici;
2)- Maggior consumo idrico... nuovi pozzi?
3)-Aumento rischio sanitario legato alla movimentazione degli animali, magari provenienti da paesi con uno status zoosanitario non paragonabile a quello nazionale;
4)- Qualità dei posti di lavoro;
5)- Maggior traffico stradale di mezzi pesanti;
6)- Immissione di gas maleodoranti nell'ambiente.

Mi fermo qui per non prendermi un sonoro vaffa... dai soliti superficialoni.

Concludo col dire che a mio parere avremmo bisogno di ascoltare degli esperti in questioni di sostenibilità economica, ecologica e sociale.
Indispensabile, sempre a mio parere, una VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e una VIA (Valutazione Impatto Ambientale), questioni che devono essere vagliate anche da enti sovracomunali.

In questo video viene spiegato cos'è la macellazione col rito islamico:

martedì 31 gennaio 2012

ORIA: MATTATOIO COMUNALE DI PROSSIMA APERTURA E .... CARNE DA MACELLO!

Ieri, presso il municipio di Oria si è tenuta la conferenza stampa propedeutica al convegno che si terrà la sera del 2 febbraio prossimo (vedere immagine qui pubblicata. PERCHE' QUELLA PUBBLICITA' COMMERCIALE SUGLI INVITI PER L'EVENTO DEL 2 FEBBRAIO? ALLA SOCIETA' DI ANGELO D'AMURI NON SONO BASTATI I SOLDINI AVUTI DAL COMUNE?.)
Penso di avere raccolto abbastanza elementi per invitare tutti voi a riflettere, insieme a me, sulla bontà del progetto MATTATOIO COMUNALE che va avanti da molti anni e che da molti è ritenuto ormai destinato a diventare la classica cattedrale nel deserto.

Premetto che non ho pregiudizi contro questo progetto nè nutro nulla di personale contro coloro i quali fino ad oggi lo hanno sostenuto (primo fra tutti: lo stimatissimo dr. Domenico D'Addario).
Gli espedienti messi in atto per ottenere i vari finanziamenti ed autorizzazioni sono stati molteplici. Negli anni scorsi si parlava di una catena di macellazione di struzzi e lavorazione delle relative carni. Ultimamente si parla di "macellazione rituale" ovvero "macellazione con rito religioso" (ebraico e/o mussulmano).

Orbene, su detta possibilità ho seri dubbi che possa concretizzarsi, se si considera tutto un movimento in atto in Europa contro questo tipo di macellazione. Per approfondire provate a cercare in Google con le parole "macellazione rituale".
Peraltro esiste in parlamento una proposta di legge presentata da 50 firmatari per vietare la macellazione rituale in Italia (cliccare QUI)

Nel seguente video un esempio di macellazione col rito islamico:

Vi invito inoltre a leggere i seguenti importanti documenti in materia: 1)-, 2)- e 3)-

Inoltre, il sindaco Pomarico ha dichiarato pubblicamente:
[Fonte: www.oria.info. Macello: sono stati spesi 7 miliardi e mezzo di vecchie lire, per colpa dell’abbandono sono stati rubati materiali vari, tra cui anche alcuni frigoriferi. Vi era il rischio di dover restituire finanziamenti europei. In tre mesi per merito dell’assessore ing. Claudio Zanzarelli si sono effettuati importanti passaggi presso regione, ditte, geologi e si sono ottenuti il collaudo amministrativo e il collaudo tecnico, evitando di dover restituire oltre 200 mila euro.
Il 12 gennaio ci sarà un “importante “convegno sul mattatoio comunale, che si chiamerà “Mattatoio Federico II”. Si spera di coivolgere aziende internazionali e paesi frontalieri, di poter avviare un indotto, con una fabbrica di concimi, aziende che si occupino di mangimi e salumi. Il mattatoio di Oria “sarà il terzo in Europa” per importanza.]



giovedì 20 gennaio 2011

Quando aprirà il macello di Oria? Dicesi in giro che sarà possibile macellare gli animali col rito mussulmano ed ebraico. Io scrivo a Fabio e Mingo.

.....
Ma si può assistere a tanta mala-amministrazione? Sono stati spesi oltre TRE MILIONI di euro e tutto tace. Dire assurdo è poco!!!!


Carissimi Fabio e Mingo, [gabibbo@mediaset.it]
vi ho già scritto in data 24 maggio 2009 chiedendovi di venire a fare un servizio (come voi sapete fare) ad Oria per sputtanare un'opera incompiuta, ovvero il mattatoio comunale, terminato da oltre 4 anni e mai andato in funzione.
Vi rinnovo la richiesta e nel caso dovreste questa volta prenderla in considerazione fatemelo sapere così vi indico il nome di qualcuno del posto che potete intervistare. Ho saputo ... per esempio .... che il mattatoio comunale di Oria è abilitato alla macellazione degli animali con rito ebraico e rito mussulmano.
Image and video hosting by TinyPic

giovedì 4 febbraio 2010

Rumors dalla "chianca dall'orecchio sensibile e dalla lingua lunga": stasera Oria su Telerama?

La solita chianca dall'orecchio sensibile e dalla lingua lunga mi ha riferito che stasera alle ore 21,30 nel corso del quindicinale d’inchiesta di TeleRama "L'INDIANO" vi sarà in servizio sulle "opere incompiute del Grande Salento, progetti -nani e ballerini- che sono una vera vergogna".
All’attenzione delle telecamere dell’indiano ci dovrebbe essere (sempre stando alla confidenza della chianca) il centro intermodale di Francavilla Fontana ed il mattatoio comunale di Oria.
Sarà verò? Boh.... ?!?!? Vedremo disse il cieco!
Image and video hosting by TinyPic

domenica 24 maggio 2009

Lettera aperta a Fabio & Mingo

Carissimi,
ho visto la trasmissione Striscia la Notizia del 16 maggio scorso ed in particolare il vostro servizio realizzato a Francavilla Fontana circa la questione Interporto.
Vi chiedo di verificare la possibilità di venire ad Oria per un analogo servizio sul Mattatoio Comunale.
Grazie. Distinti saluti.
P.S.: Al sindaco di Oria "sempre in relazione al suo slogan elettorale LA RESPONSABILITA' DEL FUTURO" chiedo: "....E LA RESPONSABILITA' DEL PRESENTE?".
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic