sabato 25 febbraio 2023
ORIA - indice di gradimento ai candidati sindaco attraverso il numero dei "MI PIACE" su Facebook.
lunedì 13 febbraio 2023
ORIA - SITUAZIONE POLITICA FLUIDA
sabato 11 febbraio 2023
ORIA - ANTONIO PROTO CANDIDATO SINDACO?
Cosa penso della candidatura a sindaco del dr. Antonio Proto?
Non intendo pronunciarmi sulle sue capacità politico-amministrative, non avendo a disposizione sufficienti elementi di valutazione a disposizione. Ritengo, invece, fare alcune considerazioni circa il modo in cui è stata annunciata la sua candidatura da dirigenti provinciali e regionali del partito Fratelli d'Italia. È stato scritto che sarà il candidato del centrodestra, ma al momento non abbiamo notizie di condivisione da parte degli altri partiti di centrodestra (Forza Italia, Lega, UDC, etc.).
Si vocifera che come Lega ad Oria potrebbe identificarsi il gruppo che fa capo al consigliere comunale Tony Fullone (Lino Spina, Antonio Micelli, Antonio Metrangolo, Antonio Farina, Mauro Marinò); come UDC: Rossella Pinto, Giancarlo Marinò e Mimmo Conte ex Consigliere Comunale; come Forza Italia: Nunzia Neglia e Enza Pinto; come Fratelli d'Italia: Ciccio Conte, Giovanni Trentino, Nazario Galeone.
domenica 29 gennaio 2023
ORIA - IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE A TURNO UNICO STA CREANDO PROBLEMI NEI GIOCHI PER LE CANDIDATURE
martedì 24 gennaio 2023
ORIA - ISTRUZIONI UTILI PER LE IMMINENTI ELEZIONI (parte prima)
domenica 22 gennaio 2023
ORIA - MANOVRE CANDIDATURE IMMINENTI ELEZIONI SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI
sabato 14 gennaio 2023
ORIA - E' INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE! FATE ATTENZIONE AI COMUNICATI DEI POLITICI.
mercoledì 14 dicembre 2022
A proposito di assistenti europarlamentari.

sabato 16 febbraio 2019
ORIA - IL CONSIGLIERE COM/LE D'IPPOLITO A PROPOSITO DELLE DIMISSIONI DELL'ARCH. ALESSIO CARBONE.
Devo constatare purtroppo che per i più abili ed esperti esponenti della maggioranza il cambiamento è stato l’ennesimo mezzo cavalcato per il raggiungimento di un proprio piccolo o grande fine personale e che pian piano, uno alla volta, vengono ricoperti i ruoli politici più prestigiosi. A farne le spese sono gli esponenti di maggioranza più giovani, quelli meno esperti e illusi, animati, sin dalle prime battute della campagna elettorale, da fede e sete di cambiamento……
E’ doveroso rispettare la libera scelta di ognuno e qualora le dimissioni avessero natura diversa da quella da me sopra ipotizzata esprimo tutta la mia leale solidarietà all’Arch. Carbone Alessio sia come persona che come professionista.
Quanto accaduto costituisce a parere del sottoscritto un episodio gravissimo per l’immagine di tutta la coalizione del cambiamento, non tanto per le dimissioni del Consigliere, ma quanto per l’indifferenza di Sindaco e Amministrazione, forse perché Carbone è stato uno degli spiriti più critici dell’operato amministrativo?
E intanto la città giorno dopo giorno subisce gravissime conseguenze: viabilità urbana disastrosa, campagne sempre più sporche, randagismo, inefficienza degli uffici che blocca quel poco di economia rimasta, redazione di atti illegittimi privi di ogni controllo politico-amministrativo, assegnazioni di deleghe consiliari ridicole e scriteriate, opere pubbliche in parte bloccate, dissesti del manto stradale urbano ed extra urbano.
«Nulla, una serie di parole, solo buoni intendimenti, un tirare a campare, un continuo posticipare i problemi, la maleodorante politica del rinvio laddove la città non può più aspettare. Questa prolungata melina è il frutto di chi presuntuosamente credeva di poter bene amministrare questa città .
domenica 9 dicembre 2018
ORIA - PROBLEMI PARCHEGGI A PAGAMENTO: COMUNICATO DELLA SEZIONE LOCALE DELLA LEGA .
La Legge parla chiaro e il capitolato d’appalto in linea con essa, il cittadino deve avere la possibilità di pagare la sosta non solo con le monete ma anche con metodi alternativi quali banconote e carte di credito o bancomat, pena l’annullamento della multa.
Questi cavilli sono noti agli addetti ai lavori: avvocati, forze dell’ordine, sindaco e amministratori, ma sono sconosciuti alla maggior parte dei cittadini, i quali talvolta sono impossibilitati ad ottemperare al pagamento del ticket per i parcheggi poiché sprovvisti di monete e, ignari, pagano le multe nonostante il Comune, per primo, sia non in regola quanto al servizio della sosta a pagamento. La Lega Salvini Premier sezione di Oria ha deciso di dar voce ai Cittadini scontenti e ancora una volta vittime di inefficienze e ingiustizie.
Questo ed altri punti non chiari sono al momento sotto nostra osservazione; chi sta vigilando per verificare le modalità di sottoscrizione degli abbonamenti a residenti e commercianti, essendo gli stessi introiti totalmente a favore della ditta appaltatrice senza corresponsione di alcun aggio al Comune?
E’ questo modo di amministrare che non ci piace.
Perché multare i cittadini (ignari) quando il primo a violare le norme è proprio il Comune?
In attesa di Babbo Natale in bicicletta ci auguriamo che in tempi rapidissimi il Comune faccia rispettare alla ditta appaltatrice quanto previsto dal capitolato e dalla Legge adeguando i parcometri alle normative vigenti, ritenga nulle le multe elevate finora e, nel frattempo, sospenda il servizio.
La Lega Salvini Premier sezione di Oria ha inoltre avviato un’analisi della documentazione di gara ed ha già potuto evidenziare alcuni punti meritevoli di chiarimenti da parte degli organi competenti e che verranno posti all’attenzione dei cittadini prossimamente.
mercoledì 14 novembre 2018
ORIA - NASCE SEZIONE DELLA LEGA.
Commissario cittadino è stato nominato Adolfo Sartorio.
Nelle scorse elezioni politiche del 4 marzo ad Oria furono 476 i voti a favore della Lega per la Camera dei Deputati, mentre 484 per il Senato.
sabato 23 giugno 2018
ORIA - ELEZIONI COMUNALI, BALLOTTAGGIO. COMPOSIZIONE PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE
===========================================================
mercoledì 13 giugno 2018
ORIA - ANALISI DEL VOTO (che quasi nessuno ama più fare)
In questa occasione ritengo sia indispensabile fare un po' di chiarezza a beneficio di coloro che hanno bisogno di elementi per decidere se votare Carone o Carbone al turno di ballottaggio.Fonti attendibili degne di fede mi hanno riferito nelle scorse settimane che la Coalizione per la signora CARONE ha rifiutato la candidatura di alcune persone nelle proprie liste, e ha fatto saltare l'accordo con il PD avendo posto il veto su 2-3 elementi non graditi.
Orbene, da notizie in mio possesso 3 di queste persone si sono candidate nella coalizione di Carbone, riportando complessivamente oltre 650 voti (e che potrebbero sedere in Consiglio Comunale). Ciò premesso, possiamo affermare che la signora Carone (e la Coalizione) non ha superato il 50% dei voti validi a causa di quanto anzidetto? Cosa aggiungere altro?
Aggiungo che non ho nulla di personale nei confronti di NESSUNO e ho motivo di ritenere che fino al 24 giugno chi avrà interesse accenderà molti riflettori su questa situazione ed inevitabilmente sulle figure dei 3 soggetti di cui vi ho accennato. BUON VOTO LIBERO A TUTTI, ANCHE AI 3595 oritani CHE SI SONO ASTENUTI AL PRIMO TURNO e che potrebbero essere motivati a VOTARE per favorire o penalizzare uno dei due contendenti al ballottaggio......in RELAZIONE proprio a quei 3 soggetti.
martedì 8 maggio 2018
ULTIM'ORA: PARE CHE NON VEDREMO LA LISTA "DEMOCRAZIA SOLIDALE" PER LE ELEZIONI DEL 10 GIUGNO.
Vedremo disse il cieco!
giovedì 3 maggio 2018
ORIA - ELEZIONI DEL 10 GIUGNO. È IN ARRIVO "DEMOCRAZIA SOLIDALE"
ORIA - Elezioni del 10 giugno p.v.: in arrivo la lista DEMOCRAZIA SOLIDALE (molto vicina al PD) che, a dire del referente locale, è il top di valori sia a livello nazionale che a livello locale.
Se non sbaglio nell'attuale Parlamento non ha nessun rappresentante.
Per approfondimenti: https://blog.openpolis.it/2017/10/05/che-cose-democrazia-solidale-centro-democratico/16827
martedì 27 marzo 2018
ORIA: IL TEATRINO DELLA POLITICA ...........E DEI SIMBOLI.
Dico simbolo conteso dai due gruppi poiché il simbolo NOI CON L'ITALIA è un nuovo soggetto politico che da circa un mese, a livello nazionale, comprende i seguenti gruppi Direzione Italia, Cantiere Popolare, Alternativa Popolare e Unione di Centro.
Ricordo a me stesso che per utilizzare a livello locale il simbolo di un partito nazionale è necessario ottenere apposita autorizzazione dai vertici politici.
A proposito di simboli che probabilmente potremmo rilevare ad Oria sulla scheda elettorale delle imminenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, oltre a quelli della Coalizione per il Cambiamento, del Partito Democratico e di Forza Italia + Carboniani, vi segnalo i seguenti:
sabato 13 gennaio 2018
ORIA - QUESTIONE TARI GONFIATA: TACE IL COMMISSARIO PREFETTIZIO! TACCIONO TUTTI I POLITICI LOCALI!
Invito tutti gli oritani a NON votare alle prossime elezioni amministrative quei candidati sindaci che non inseriscono nel proprio programma elettorale un preciso impegno a rimborsare ai contribuenti oritani quanto pagato in più dal 2014 ad oggi.
domenica 31 dicembre 2017
ORIA - CANDIDATI SINDACI: VOCI DI PIAZZA ......e di chianca.
Vi riporto qualche voce delle solite pettegole chianche di piazza.
La Coalizione per il Cambiamento dovrebbe ripresentarsi unita (e con probabile allargamento a qualche nuova lista civica). Pare confermata la candidatura a sindaco (per la terza volta nel giro di 21 anni) di Maria Lucia Carone. Ricordo che, per una manciata di voti, ha già rischiato di vincere nel 1997 contro Sergio Ardito e nel 2015 contro Mimino Ferretti.
Pare che in molti hanno già scommesso sulla vittoria della Carone, in quanto, allo stato attuale, pare che sul fronte opposto vi è un tunnel .....senza luce.
Circolano alcuni nomi di candidati sindaci che intenderebbero sfidare, con proprie liste, la candidata della Coalizione per il Cambiamento M.L. Carone.
Siccome non è mia intenzione urtare la suscettibilità si qualcuno, mi limito a pubblicare solo le loro iniziali:
- A.A. (new entry della politica);
- A.L. (new entry della politica);
- G.P. (new entry della politica).
P.S.: Nota di rilievo: dal Movimento 5 Stelle non si hanno notizie circa le loro intenzioni.
domenica 5 novembre 2017
ORIA - PROVE TECNICHE DI ALLEANZE PER PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE PRIMAVERA 2018.
Ovviamente il condizionale è d'obbligo e quello che sto scrivendo deve essere considerata la confidenza di "un'amica chianca", la quale, in quanto chianca può anche essersi sbagliata.
Da qualche settimana circolava la voce che qualche non meglio identificato gruppo andava alla ricerca, come candidato sindaco, di un giovane imprenditore.
Orbene, fra i piazzaioli circola voce che gli ex consiglieri Fullone e Micelli (eletti nel 2015 nella lista Regione Salento e poi confluiti nel gruppo Democratici per Oria insieme ai consiglieri Zanzarelli e Spina) avrebbero stretto un accordo con un movimento politico della "Coalizione per il Cambiamento" al fine di correre assieme alle prossime elezioni con un proprio candidato sindaco, che sarebbe già stato individuato nella persona di un imprenditore avente circa 50 anni (mi è stato riferito il nome ma preferisco non scriverlo).
Per il momento mi fermo qui.......e vi rimando ad una prossima confidenza di chianca.

















