Visualizzazione post con etichetta politica partiti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta politica partiti. Mostra tutti i post

sabato 25 febbraio 2023

ORIA - indice di gradimento ai candidati sindaco attraverso il numero dei "MI PIACE" su Facebook.

 
In ordine di data articoli dello Strillone:
 - Antonio Proto (9); 
- Sergio Ardito (50);
 - Mimino Pomarico (15); 
- Mimino Ferretti (61). 
Si fa ancora attendere un comunicato stampa di conferma o di smentita da parte del dr. Antonio Proto circa la "fuga in avanti" del comunicato stampa di Fratelli d'Italia (che nelle scorse settimane lo ha indicato candidato sindaco del centrodx). 
 Negli ultimi giorni circola voce che il dr. Proto non sarebbe intenzionato ad accettare tale proposta e che Fratelli d'Italia potrebbe nelle prossime ore sostituirlo con un professionista avente le stesse iniziali (A.P.). 
Silenzio assordante dal versante Coalizione del Cambiamento (a parte la non ricandidatura della Carone). 

lunedì 13 febbraio 2023

ORIA - SITUAZIONE POLITICA FLUIDA

In relazione al comunicato stampa diramato la settimana scorsa da Fratelli d'Italia circa la candidatura a sindaco di Antonio Proto, quale espressione del centrodestra, sono in molti a sostenere che si è trattato di una furbata, ovvero di una fuga in avanti rispetto agli altri partiti dell'area di riferimento. Vengono riferiti "mal di pancia" da più parti, ma nessuno ha gli "attributi" per fare un comunicato stampa di smentita o rettifica. Nel frattempo, continuano gli incontri fra singole persone e/o gruppi, ragion per cui si può affermare che la situazione è ancora fluida e che ci vorrà ancora del tempo per avere un quadro completo delle varie liste e del candidato sindaco collegato. Una cosa è certa: un'eventuale lista, con a capo Proto, composta da vari soggetti indicati dai partiti del centrodestra sta incontrando seri problemi a causa di problemi derivanti da veti incrociati.

sabato 11 febbraio 2023

ORIA - ANTONIO PROTO CANDIDATO SINDACO?


Cosa penso della candidatura a sindaco del dr. Antonio Proto?

Non intendo pronunciarmi sulle sue capacità politico-amministrative, non avendo a disposizione sufficienti elementi di valutazione a disposizione. Ritengo, invece, fare alcune considerazioni circa il modo in cui è stata annunciata la sua candidatura da dirigenti provinciali e regionali del partito Fratelli d'Italia. È stato scritto che sarà il candidato del centrodestra, ma al momento non abbiamo notizie di condivisione da parte degli altri partiti di centrodestra (Forza Italia, Lega, UDC, etc.).

Si vocifera che come Lega ad Oria potrebbe identificarsi il gruppo che fa capo al consigliere comunale Tony Fullone (Lino Spina, Antonio Micelli, Antonio Metrangolo, Antonio Farina, Mauro Marinò); come UDC: Rossella Pinto, Giancarlo Marinò e Mimmo Conte ex Consigliere Comunale;  come Forza Italia: Nunzia Neglia e Enza Pinto; come Fratelli d'Italia: Ciccio Conte, Giovanni Trentino, Nazario Galeone.

Resta da capire dove si collocheranno gli altri consiglieri comunali di maggioranza ed assessori (Erario, Iaia, Mazza, Salerno, Delli Santi, Labbro Francia, Almiento,  Guida, Schifone)

domenica 29 gennaio 2023

ORIA - IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE A TURNO UNICO STA CREANDO PROBLEMI NEI GIOCHI PER LE CANDIDATURE



SEGUITO POST:
http://www.notediarpa.it/2023/01/oria-manovre-candidature-imminenti.html?m=1

 A mio parere, il nuovo sistema elettorale per la città di Oria, non presenta quegli aspetti di intrallazzi e sotterfugi tipici del sistema a doppio turno, se si considera che ogni candidato sindaco non può avere più di una lista collegata. 
Non si avrà più la possibilità del voto disgiunto (più lineare secondo me).
In caso di ballottaggio non si assisterà più a quel vergognoso meccanismo degli apparentamenti più o meno alla luce del sole
Nel 2018 c'erano tre candidati sindaci per complessive 12 liste, ognuna delle quali composta da 16 candidati per un totale di 192, mentre col turno unico e con lo stesso numero di candidati sindaci si avranno tre liste con un massimo di 48 candidati. Col sistema a doppio turno venivano coinvolte molte più famiglie rispetto al turno unico e permetteva l'inserimento nelle varie liste di più soggetti attrattori di voti.
Tale radicale cambiamento comporta una difficoltà nel fare le previsioni circa i voti che potranno totalizzare candidati che già si sono candidati nel 2018.
Faccio un esempio: nella coalizione vincente nel 2018, fra le 5 liste,  risultarono eletti 10 consiglieri oltre la sindaca, che totalizzarono 1749 voti di preferenza personali su un totale di 4476 degli 80 candidati della coalizione. Col turno unico quei 10 eletti nel 2018 che dovessero decidere di stare nella stessa lista quanti voti potrebbero totalizzare?
Altro aspetto importante è che col turno unico si può verificare una lotta all'interno di un'area politica nella composizione delle liste, a causa del ridotto numero dei candidati rispetto a prima. Fra l'altro, un minimo di cinque posti deve essere riservato per legge alle donne (ad ognuno dei due sessi deve essere riservato almeno un terzo).
Concludo col dire che 

martedì 24 gennaio 2023

ORIA - ISTRUZIONI UTILI PER LE IMMINENTI ELEZIONI (parte prima)

Oltre a quanto appresso riportato ricordo che col nuovo sistema scompare la possibilità del voto disgiunto. Altra novità sarà il ruolo di presidente del consiglio che potrà essere ricoperto dal sindaco.
Rimane la possibilità di esprimere due preferenze (un uomo e una donna della stessa lista)

 Normativa sulla elezione del sindaco CAPO III del T.U. sull'ordinamento degli enti locali D.Lgs.267 del 2000 CAPO III Sistema elettorale 

 Articolo 71 
Elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni sino ai 15.000 abitanti

 1. Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l'elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco.

 2. Con la lista di candidati al consiglio comunale deve essere anche presentato il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e il programma amministrativo da affiggere all'albo pretorio. 

 3. Ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti. 

 4. Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. 

 5. Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno. Può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone il cognome nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno. 

 6. È proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. 

 7. A ciascuna lista di candidati alla carica di consigliere si intendono attribuiti tanti voti quanti sono i voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco ad essa collegato.

 8. Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei consiglieri da assegnare alla lista contenga una cifra decimale superiore a 50 centesimi. I restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente fra le altre liste. A tal fine si divide la cifra elettorale di ciascuna lista successivamente per 1, 2, 3, 4,... sino a concorrenza del numero dei seggi da assegnare e quindi si scelgono, tra i quozienti così ottenuti, i più alti, in numero eguale a quello dei seggi da assegnare, disponendoli in una graduatoria decrescente. Ciascuna lista ottiene tanti seggi quanti sono i quozienti ad essa appartenenti compresi nella graduatoria. A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e, a parità di quest'ultima, per sorteggio.

 9. Nell'ambito di ogni lista i candidati sono proclamati eletti consiglieri comunali secondo l'ordine delle rispettive cifre individuali, costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza A parità di cifra, sono proclamati eletti i candidati che precedono nell'ordine di lista. Il primo seggio spettante a ciascuna lista di minoranza è attribuito al candidato alla carica di sindaco della lista medesima. 

 10. Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, la elezione è nulla. 

 11. In caso di decesso di un candidato alla carica di sindaco, intervenuto dopo la presentazione delle candidature e prima del giorno fissato per le elezioni, si procede al rinvio delle elezioni con le modalità stabilite dall'articolo 18, terzo, quarto e quinto comma del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, consentendo, in ogni caso, l'integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a consigliere comunale

ORIA - È UFFICIALE SI VOTA A TURNO UNICO

 https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/20-01-2023/censimento-approvata-cdm-la-determinazione-della-popolazione-legale-al


domenica 22 gennaio 2023

ORIA - MANOVRE CANDIDATURE IMMINENTI ELEZIONI SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI

RadioChianca torna a riferirci circa le voci che negli ultimi giorni stanno circolando fra i piazzaioli oritani in relazione alle probabili candidature per le prossime elezioni amministrative.
È ormai ufficiale: ad Oria si voterà col sistema a turno unico, senza ballottaggio (una sola lista per ogni candidato sindaco) stante il consolidato numero degli abitanti inferiore a 15mila certificato da un DPR del 20 corrente mese.
Al momento l'unica candidatura certa è quella dell'ex sindaco (per due volte) Mimino Ferretti. Circola voce che potrebbe candidarsi a sindaco un altro ex sindaco, Sergio Ardito (due mandati consecutivi nel secolo scorso), anche se non è dato di sapere il nome delle persone che potrebbero far parte della sua lista.

Il gruppo dei Fulloniani potrebbe candidare a sindaco Mimino Pomarico, anch'egli ex sindaco, ma nelle ultime ore è spuntata un'ipotesi: convergere, insieme a una parte della cordata che amministra la città, sul Dr. Antonio Proto, attuale consigliere comunale di maggioranza.

Qualcuno potrebbe chiedere perché "una parte"? 

Perché in un'unica lista non ci sarebbe posto per tutti gli aspiranti allo scranno di consigliere comunale dei due gruppi. Infatti, ipotizzando una lista composta da 16 candidati, almeno cinque posti dovrebbero essere riservati alle donne, ragion per cui i restanti 11 posti dovrebbero essere coperti da attrattori di voti di un certo calibro di sesso maschile. 

Un nodo importante da sciogliere sarà: "chi scegliere fra i due gruppi?" 
Fra i Fulloniani, i più gettonati nelle scorse elezioni, oltre a Tony Fullone, dovrebbero esserci Lino Spina, Antonio Micelli, Mimino Pomarico, Antonio Metrangolo, Antonio Farina, mentre nell'altro gruppo potrebbero esserci Gianluca Schifone, Cosimo Delli Santi, Angelo Mazza, Lucia Iaia, Simona Erario, Antonio Almiento, Giovanni Guida, Rita Labbro Francia, Giovanni Trentino, Nazario Galeone. Fra i meno votati nelle scorse elezioni ci sarebbero l'attuale assessore Pasquale Salerno e Ciccio Conte, eletto nella lista di Pino Carbone, stampella di questa maggioranza.

Secondo RadioChianca al momento non vi è nulla di certo circa questa seconda ipotesi, la quale sarebbe motivata dalla necessità di creare una cordata capace di superare il potenziale di fuoco di Mimino Ferretti.

Al momento non si hanno notizie circa Tommaso Carone.
AGGIORNAMENTO ARTICOLO 30 GENNAIO 2023.

sabato 14 gennaio 2023

ORIA - E' INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE! FATE ATTENZIONE AI COMUNICATI DEI POLITICI.



Se è vero che siamo alle porte della campagna elettorale, è altrettanto vero che i signori politici devono inviare agli organi di stampa comunicati chiari al massimo, affinché i lettori possano ricevere una corretta informazione. Personalmente vorrei capire la provenienza dell'importo di 352mila per ristrutturare la palestra dell'ex scuola Milizia, che attualmente è gestita dalla Provincia di Brindisi. Inoltre vorrei capire se la stazione appaltante dei lavori è il Comune di Oria, oppure la Provincia di Brindisi.

Circa i lavori che sono iniziati per ristrutturare il campo sportivo di Viale Grande Europa, bene avrebbero fatto i due politici che hanno inviato il comunicato stampa a spiegare che il costo complessivo dell'opera dovrebbe essere di euro UnMilione700mila (1.700.000,00) (dico dovrebbe poiché ho motivo di ritenere che nel complesso si spenderà qualcosa in più). La somma di 1.300.000 riviene da un mutuo ventennale (65MILA EURO all'anno degli oritani), a partire dal gennaio 2021, concesso dal Credito Sportivo a tasso zero, mentre la rimanente somma di 400mila euro sono soldi dei cittadini, avanzo di amministrazione anno 2019.

 I due politici dovrebbero spiegare perché il Comune di Oria sta abbuffando di soldi un ingegnere barese (spero che non dicano che è colpa di San Barsanofio che è amante dei forestieri). Solitamente, in casi del genere le forze politiche di opposizione dovrebbero gridare allo scandalo ai quattro venti. Ad Oria invece tutti tacciono, politici e tecnici!!! 

Sappiate che nel luglio 2020 fu dato incarico ad un ingegnere di Oria per studio di fattibilità e progetto definitivo (compenso 21.278,96 euro) che ha permesso di poter chiedere ed ottenere il mutuo in argomento. 
STRANAMENTE sia quell'ingegnere oritano che altri tecnici della zona sono stati ritenuti inaffidabili, se si considera che ad un ingegnere barese con due Determine dell'Ufficio Tecnico è stato affidato l'incarico per redigere il progetto esecutivo, dirigere i lavori e coordinare la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori in cambio UDITE UDITE UDITE della modica somma di circa euro 180.000 (CENTOOTTANTAMILA) OVVERO IL 10,58% DELL'INTERO IMPORTO DI 1.700.000 !!!! Qualcuno mi dirà che è tutto regolare perché l'attuale normativa consente gli affidamenti diretti cosiddetti sottosoglia. 
EVVIVAAAAA

mercoledì 14 dicembre 2022

A proposito di assistenti europarlamentari.

Assistente europarlamentare. È un raccomandato della politica, non necessariamente laureato, che su indicazione di un parlamentare europeo viene assunto dal Parlamento Europeo per l'intera legislatura come collaboratore, con uno stipendio mensile che può raggiungere 8mila euro. 
In Italia gli assistenti parlamentari vengono invece assunti a seguito di pubblico concorso. Arriverà un giorno che anche in Italia saranno assunti su semplice indicazione dei parlamentari? 
Nei Comuni non è permesso ai sindaci nominare uno staff con persone esterne di loro fiducia, nemmeno a titolo gratuito. 
A tal proposito ricordo l'incidente di percorso che capitò ad un sindaco di Oria, Mimino Pomarico.

sabato 16 febbraio 2019

ORIA - IL CONSIGLIERE COM/LE D'IPPOLITO A PROPOSITO DELLE DIMISSIONI DELL'ARCH. ALESSIO CARBONE.

Ricevo e pubblico questo intervento del consigliere comunale di minoranza D'Ippolito, con l'auspicio che possa servire ad alimentare un dibattito civile e sereno circa le dimissioni dell'architetto Alessio Carbone, dalla carica di Consigliere Comunale….di maggioranza.
I GIORNI DEL SILENZIO
Le dimissioni del consigliere Alessio Carbone rappresentano il cedimento di un pilastro portante dell’intera coalizione del cambiamento. Tutto è ancora avvolto in un silenzio che giorno dopo giorno diviene sempre più assordante e mi convinco sempre più che quanto accaduto sia il frutto di una logica politica spartitoria, appartenete a quella “vecchia politica” che la coalizione del cambiamento ha sempre condannato, alla quale, con ogni probabilità, per una questione di coerenza, l’ormai ex consigliere non ritiene più di appartenere .
  Devo constatare purtroppo che per i più abili ed esperti esponenti della maggioranza il cambiamento è stato l’ennesimo mezzo cavalcato per il raggiungimento di un proprio piccolo o grande fine personale e che pian piano, uno alla volta, vengono ricoperti i ruoli politici più prestigiosi. A farne le spese sono gli esponenti di maggioranza più giovani, quelli meno esperti e illusi, animati, sin dalle prime battute della campagna elettorale, da fede e sete di cambiamento……

E’ doveroso rispettare la libera scelta di ognuno e qualora le dimissioni avessero natura diversa da quella da me sopra ipotizzata esprimo tutta la mia leale solidarietà all’Arch. Carbone Alessio sia come persona che come professionista.

Quanto accaduto costituisce a parere del sottoscritto un episodio gravissimo per l’immagine di tutta la coalizione del cambiamento, non tanto per le dimissioni del Consigliere, ma quanto per l’indifferenza di Sindaco e Amministrazione, forse perché Carbone è stato uno degli spiriti più critici dell’operato amministrativo?
  E intanto la città giorno dopo giorno subisce gravissime conseguenze: viabilità urbana disastrosa, campagne sempre più sporche, randagismo, inefficienza degli uffici che blocca quel poco di economia rimasta, redazione di atti illegittimi privi di ogni controllo politico-amministrativo, assegnazioni di deleghe consiliari ridicole e scriteriate, opere pubbliche in parte bloccate, dissesti del manto stradale urbano ed extra urbano.

     «Nulla, una serie di parole, solo buoni intendimenti, un tirare a campare, un continuo posticipare i problemi, la maleodorante politica del rinvio laddove la città non può più aspettare. Questa prolungata melina è il frutto di chi presuntuosamente credeva di poter bene amministrare questa città .
 
Domenico D’IPPOLITO (Cons. comunale Democratici per Oria )

domenica 9 dicembre 2018

ORIA - PROBLEMI PARCHEGGI A PAGAMENTO: COMUNICATO DELLA SEZIONE LOCALE DELLA LEGA .

Premessa:
Tempo fa ho deciso di non pubblicare comunicati stampa emessi da partiti o movimenti politici, per evitare il coinvolgimento in fastidiose diatribe. Stasera faccio eccezione a detta mia regola pubblicando il seguente comunicato diramato dalla locale Sezione della Lega, in considerazione del fatto che trattasi di importante argomento di interesse generale, che con questo blog in passato ho tante volte trattato. Evidenzio che non ho nessun legame con la Lega sia a livello nazionale che a livello locale. Ricordo a me stesso che trattasi comunque di forza politica che, nel bene e nel male, governa la nazione, ragion per cui merita rispetto.



COMUNICATO STAMPA
Lamentele incessanti, concittadini esasperati, ausiliari del traffico sul piede di guerra pronti a sanzionare.
La Legge parla chiaro e il capitolato d’appalto in linea con essa, il cittadino deve avere la possibilità di pagare la sosta non solo con le monete ma anche con metodi alternativi quali banconote e carte di credito o bancomat, pena l’annullamento della multa.
 Questi cavilli sono noti agli addetti ai lavori: avvocati, forze dell’ordine, sindaco e amministratori, ma sono sconosciuti alla maggior parte dei cittadini, i quali talvolta sono impossibilitati ad ottemperare al pagamento del ticket per i parcheggi poiché sprovvisti di monete e, ignari, pagano le multe nonostante il Comune, per primo, sia non in regola quanto al servizio della sosta a pagamento. La Lega Salvini Premier sezione di Oria ha deciso di dar voce ai Cittadini scontenti e ancora una volta vittime di inefficienze e ingiustizie.
 Questo ed altri punti non chiari sono al momento sotto nostra osservazione; chi sta vigilando per verificare le modalità di sottoscrizione degli abbonamenti a residenti e commercianti, essendo gli stessi introiti totalmente a favore della ditta appaltatrice senza corresponsione di alcun aggio al Comune?
E’ questo modo di amministrare che non ci piace.
 Perché multare i cittadini (ignari) quando il primo a violare le norme è proprio il Comune?
In attesa di Babbo Natale in bicicletta ci auguriamo che in tempi rapidissimi il Comune faccia rispettare alla ditta appaltatrice quanto previsto dal capitolato e dalla Legge adeguando i parcometri alle normative vigenti, ritenga nulle le multe elevate finora e, nel frattempo, sospenda il servizio.
La Lega Salvini Premier sezione di Oria ha inoltre avviato un’analisi della documentazione di gara ed ha già potuto evidenziare alcuni punti meritevoli di chiarimenti da parte degli organi competenti e che verranno posti all’attenzione dei cittadini prossimamente.

LEGA SALVINI PREMIER
Sezione di Oria
Adolfo Sartorio

mercoledì 14 novembre 2018

ORIA - NASCE SEZIONE DELLA LEGA.

Nasce ad Oria una sezione della LEGA di Salvini. Per approfondire collegarsi con Lo Strillone al seguente: LINK
Commissario cittadino è stato nominato Adolfo Sartorio.
Nelle scorse elezioni politiche del 4 marzo ad Oria furono 476 i voti a favore della Lega per la Camera dei Deputati, mentre 484 per il Senato.

sabato 23 giugno 2018

ORIA - ELEZIONI COMUNALI, BALLOTTAGGIO. COMPOSIZIONE PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE


Si va al Ballottaggio con queste prospettive:

Se vince la CARONE:
11 consiglieri di maggioranza così distribuiti:
 sindaco Carone
3 Cambiamo Storia  (Lucia Iaia, Simona Erario, Angelo Mazza)
2 Oria è (Gianluca Schifone, Tommaso Carone)
2 Insieme x Oria (Nazario Galeone, Antonio Proto)
2 Legalità e Sviluppo (Giovanni Trentino, Silvia Farina)
1 UDC (Cosimo PatissoJordan)

6 Consiglieri di minoranza così distribuiti:
Candidato sindaco Pino Carbone
1 Lista Ferretti (Mimino Ferretti)
1 Lista Carbone (Ciccio Conte)
1 Forza Italia (Giancarlo Marinò)
1 Democratici x Oria (Dco D'Ippolito)
1 La Città di Tutti (Tony Fullone)
===========================================================

Se vince CARBONE
11 consiglieri di maggioranza così distribuiti:
sindaco Carbone
2 Lista Ferretti (Mimino Ferretti, Giancarlo Sorrento)
2 Forza Italia (Gianc. Marinò, Umberto Peluso)
2 Democratici x Oria (D.co D'Ippolito, Antonio Farina)
2 La Città di Tutti (Tony Fullone, Lino Spina)
1 Lista Carbone (Ciccio Conte)
1 Liberi (Metrangolo)
6 Consiglieri di minoranza così distribuiti:
Candidata sindaco ML Carone
2 Cambiamo Storia (Lucia Iaia, Simona Erario)
1 Legalità e Sviluppo (Giovanni Trentino)
1 Oria è (Gianluca Schifone)
1 Insieme x Oria (Nazario Galeone)

mercoledì 13 giugno 2018

ORIA - ANALISI DEL VOTO (che quasi nessuno ama più fare)

In questa occasione ritengo sia indispensabile fare un po' di chiarezza a beneficio di coloro che hanno bisogno di elementi per decidere se votare Carone o Carbone al turno di ballottaggio.
  Fonti attendibili degne di fede mi hanno riferito nelle scorse settimane che la Coalizione per la signora CARONE ha rifiutato la candidatura di alcune persone nelle proprie liste, e ha fatto saltare l'accordo con il PD avendo posto il veto su 2-3 elementi non graditi.
 Orbene, da notizie in mio possesso 3 di queste persone si sono candidate nella coalizione di Carbone, riportando complessivamente oltre 650 voti (e che potrebbero sedere in Consiglio Comunale). Ciò premesso, possiamo affermare che la signora Carone (e la Coalizione) non ha superato il 50% dei voti validi a causa di quanto anzidetto? Cosa aggiungere altro?
Aggiungo che non ho nulla di personale nei confronti di NESSUNO e ho motivo di ritenere che fino al 24 giugno chi avrà interesse accenderà molti riflettori su questa situazione ed inevitabilmente sulle figure dei 3 soggetti di cui vi ho accennato. BUON VOTO LIBERO A TUTTI, ANCHE AI 3595 oritani CHE SI SONO ASTENUTI AL PRIMO TURNO e che potrebbero essere motivati a VOTARE per favorire o penalizzare uno dei due contendenti al ballottaggio......in RELAZIONE proprio a quei 3 soggetti.

martedì 8 maggio 2018

ULTIM'ORA: PARE CHE NON VEDREMO LA LISTA "DEMOCRAZIA SOLIDALE" PER LE ELEZIONI DEL 10 GIUGNO.

Con riferimento al post precedente vi informo che, stando a voci di piazza, il referente locale di Democrazia Solidale ha cambiato idea. Non presenterà più una lista con tale simbolo, bensì sarà un candidato consigliere del M5S.
Vedremo disse il cieco!

giovedì 3 maggio 2018

ORIA - ELEZIONI DEL 10 GIUGNO. È IN ARRIVO "DEMOCRAZIA SOLIDALE"



ORIA - Elezioni del 10 giugno p.v.: in arrivo la lista DEMOCRAZIA SOLIDALE (molto vicina al PD) che,  a dire del referente locale, è il top di valori sia a livello nazionale che a livello locale.
Se non sbaglio nell'attuale Parlamento non ha nessun rappresentante.
Per approfondimenti: https://blog.openpolis.it/2017/10/05/che-cose-democrazia-solidale-centro-democratico/16827

martedì 27 marzo 2018

ORIA: IL TEATRINO DELLA POLITICA ...........E DEI SIMBOLI.

Oggi riflettevo su come dovrebbe essere la scheda elettorale in occasione delle prossime elezioni amministrative ad Oria, e la mia attenzione si è soffermata su un simbolo che potrebbe essere conteso da due gruppi. Un gruppo è quello capeggiato dalla signora Rossella Pinto che si identifica come UDC (Unione di Centro) e che ha stretto un accordo con la Coalizione per il Cambiamento, che fa capo alla candidata sindaca Maria Lucia Carone, mentre l'altro gruppo è capeggiato dal signor Franco Durantini (nipote dell'ex sindaco Mimino Pomarico) che, stando a quanto si legge sul giornale online Lo Strillone, si identifica come NOI CON L'ITALIA, attualmente in cerca di un candidato sindaco insieme agli altri soggetti del fronte NO-COKE (termine goliardicamente coniato dal predetto giornale online).
Dico simbolo conteso dai due gruppi poiché il simbolo NOI CON L'ITALIA è un nuovo soggetto politico che da circa un mese, a livello nazionale, comprende i seguenti gruppi Direzione Italia, Cantiere Popolare, Alternativa Popolare e Unione di Centro.
Ricordo a me stesso che per utilizzare a livello locale il simbolo di un partito nazionale è necessario ottenere apposita autorizzazione dai vertici politici.


A proposito di simboli che probabilmente potremmo rilevare ad Oria sulla scheda elettorale delle imminenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, oltre a quelli della Coalizione per il Cambiamento, del Partito Democratico e di Forza Italia + Carboniani, vi segnalo i seguenti:




sabato 13 gennaio 2018

ORIA - QUESTIONE TARI GONFIATA: TACE IL COMMISSARIO PREFETTIZIO! TACCIONO TUTTI I POLITICI LOCALI!

Chissà perchè è calato un silenzio assordante sulla questione TARI GONFIATA!
Tace la D/ssa CICORIA, commissario straordinario del Comune, tacciono (ED E' ANCOR PIU' GRAVE) tutti i politici locali.
 Invito tutti gli oritani a NON votare alle prossime elezioni amministrative quei candidati sindaci che non inseriscono nel proprio programma elettorale un preciso impegno a rimborsare ai contribuenti oritani quanto pagato in più dal 2014 ad oggi.

domenica 31 dicembre 2017

ORIA - CANDIDATI SINDACI: VOCI DI PIAZZA ......e di chianca.

I giorni passano e in sordina cominciano a costituirsi le liste e le alleanze per le imminenti elezioni amministrative (che potrebbero coincidere con le politiche del 4 marzo p.v.).
Vi riporto qualche voce delle solite pettegole chianche di piazza.
La Coalizione per il Cambiamento dovrebbe ripresentarsi unita (e con probabile allargamento a qualche nuova lista civica). Pare confermata la candidatura a sindaco (per la terza volta nel giro di 21 anni) di Maria Lucia Carone. Ricordo che, per una manciata di voti, ha già rischiato di vincere nel 1997 contro Sergio Ardito e nel 2015 contro Mimino Ferretti.
Pare che in molti hanno  già  scommesso sulla vittoria della Carone, in quanto, allo stato attuale, pare che sul fronte opposto vi è un tunnel .....senza luce.
Circolano alcuni nomi di candidati sindaci che intenderebbero sfidare, con proprie liste, la candidata  della Coalizione per il Cambiamento M.L. Carone.
Siccome non è mia intenzione urtare la suscettibilità si qualcuno, mi limito a pubblicare solo le loro iniziali:
- A.A. (new entry della politica);
- A.L. (new entry della politica);
- G.P. (new entry della politica).


P.S.: Nota di rilievo: dal Movimento 5 Stelle non si hanno notizie circa le loro intenzioni.

domenica 5 novembre 2017

ORIA - PROVE TECNICHE DI ALLEANZE PER PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE PRIMAVERA 2018.

Stando a voci di piazza, da qualche giorno in città  sono in atto, da parte di gruppi di persone interessate a candidarsi alle prossime elezioni comunali, movimenti finalizzati alla ricerca di alleanze utili alla formazione di coalizioni e quindi alla ricerca di candidati sindaci ......di una certa portata (modo di dire di un ex consigliere comunale).

Ovviamente il condizionale è d'obbligo e quello che sto scrivendo deve essere considerata la confidenza di "un'amica chianca", la quale, in quanto chianca può anche essersi sbagliata.

Da qualche settimana circolava la voce che qualche non meglio identificato gruppo andava alla ricerca, come candidato sindaco, di un giovane imprenditore.

Orbene, fra i piazzaioli circola voce che gli ex consiglieri Fullone e Micelli (eletti nel 2015 nella lista Regione Salento e poi confluiti nel gruppo Democratici per Oria insieme ai consiglieri Zanzarelli e Spina) avrebbero stretto un accordo con un movimento politico della "Coalizione per il Cambiamento" al fine di correre assieme alle prossime elezioni con un proprio candidato sindaco, che sarebbe già stato individuato nella persona di un imprenditore avente circa 50 anni (mi è stato riferito il nome ma preferisco non scriverlo).

Per il momento mi fermo qui.......e vi rimando ad una prossima confidenza di chianca.