Visualizzazione post con etichetta mercato ortofrutticolo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mercato ortofrutticolo. Mostra tutti i post

mercoledì 28 novembre 2018

ORIA - AREA MAGAZZINI ORTOFRUTTICOLI: SITUAZIONE IN NETTO MIGLIORAMENTO

CLICCARE PER INGRANDIRE
 
Foto scattate ieri mattina immortalano una situazione in netto miglioramento all'interno dell'ex polveriera, sede dei magazzini ortofrutticoli, per quanto riguarda l'abbandono dei rifiuti, grazie a decisioni prese dall'amministrazione comunale (ivi compreso il potenziamento della videosorveglianza). Questa è la prova provata che con un po' di impegno i problemi si possono risolvere……anche se  nella fattispecie, a mio parere, si poteva già intervenire con l'insediamento della nuova Giunta Comunale al fine di dimostrare che il CAMBIAMENTO partiva immediatamente.
Comunque, meglio tardi che mai!
Adesso mi aspetto una seria bonifica in tutta l'area, compresa l'eliminazione di erbacce ed altro.

domenica 4 novembre 2018

ORIA - COMUNE, DANNI ERARIALI: ARRIVERA' UN GIORNO CHE QUALCHE AMMINISTRATORE O FUNZIONARIO PAGHERA' ?



E' proprio vero: ad Oria tutto è possibile, può accadere di tutto!
E' accaduto che un commerciante di prodotti ortofrutticoli, a cui era stato dato in locazione un capannone nell'area ex polveriera, per il periodo dal 2009 al 2017 non ha pagato il canone di affitto per ben 7 anni. La ditta ortofrutticola è fallita e nutro il sospetto che il Comune annoterà sul ghiaccio il credito di 37.200,00 euro, il quale sarà forse riportato negli atti contabili come RESIDUO ATTIVO.
Domando:
1)-amministratori e funzionari comunali perché non hanno provveduto, sin dal primo anno di mancato pagamento, a sfrattare il moroso commerciante? 
2)-arriverà un giorno che la Corte dei Conti farà pagare a detti funzionari ed amministratori comunali i danni provocati alle casse del Comune?
3)-tutti gli altri fittavoli di capannoni dell'ex polveriera sono in regola col pagamento del canone? Se vi sono altri morosi, quali azioni sta intraprendendo o intende intraprendere l'attuale amministrazione comunale?
Ricordo a me stesso che il denaro riveniente dagli affitti di quei locali dovrebbe essere utilizzato per la manutenzione dell'intera area.
COMUNE DI ORIA
DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CONTENZIOSO
REGISTRO GENERALE N° 1193 DEL 25/10/2018
Premesso che:
- l’Ente risulta proprietario di locali commerciali situati in agro di Oria alla contrada Belloluogo, zona “Ex polveriera”, concessi in locazione giusti contratti regolarmente repertoriati e registrati;
- veniva accertata la sussistenza di una situazione di mancato pagamento dei canoni con riferimento al conduttore Sig.XXXXXXXX per gli anni 2009, 2011, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, per un totale complessivo di € 37.200,00 come attestato dall’Ufficio di Ragioneria con nota prot.n. 6646 del 16.04.2018;

- nell’interesse dell’Amministrazione di soddisfare il residuo credito vantato dal Comune, l’attuale
gestione commissariale dell’Ente ha ritenuto, quindi, opportuno oltre che doveroso intraprendere
un’azione giudiziale nei confronti del conduttore richiamato per il recupero del credito al fine di
limitare il più possibile il danno economico derivante all’Ente comunale;
Richiamata:
- la Delibera del Commissario assunta coi poteri della Giunta Comunale n. 72 del 19.04.2018 è stato stabilito di intraprendere nei confronti del conduttore Sig.XXXXXX idonea azione giudiziaria per il recupero dei canoni di locazione non pagati in premessa richiamati, demandando al Responsabile del Settore Affari Generali - Servizio Contenzioso, per quanto in premessa riportato, l’adozione degli atti gestionali consequenziali compresa la nomina del Legale cui affidare a difesa del Comune di Oria, nel rispetto della regolamentazione interna vigente e delle condizioni economiche ivi previste;

- la Determinazione n. 488 r.g. del 24.04.2018 con la quale si provvedeva a conferire l’incarico all’ Avv.XXXXXXXXXXX al fine di avviare ogni procedura ritenuta idonea per il recupero dei canoni di locazione non pagati al Comune di Oria dal conduttore XXXXXX, titolare di un contratto di fitto ad oggetto un immobile ad uso commerciale di proprietà comunale;


Atteso:
 che con il medesimo provvedimento venivano determinate le competenze professionali spettanti all’Avvocato nominato per la espletanda attività di assistenza, ai sensi del vigente regolamento comunale sul conferimento deli incarichi e del decreto ministeriale n. 55/2014, in complessivi € 2.000,00 dei quali contestualmente veniva assunto ai fini della regolarità contabile ed ai sensi dell’art. 183 del Tuel il necessario impegno di spesa;


Considerato:
che, prima dell’avvio dell’azione legale affidata all’Avv. XXXXXXXXXXX, perveniva all’Ente comunicazione dell’avvenuto fallimento della ditta ortofrutticola creditrice pertanto, dovendo l’ente tutelare la propria posizione creditoria con differenti modalità, senza il necessario ausilio di un professionista, occorre revocare l’incarico all’Avv.XXXXXXXX conferito con la citata Determinazione contestualmente svincolando le somme che erano state impegnate a copertura degli oneri di difesa;

ORIA - RIFIUTI NELL'AREA MERCATI ORTOFRUTTICOLI: CONTINUA LA GRAVE SITUAZIONE DI DEGRADO.

A differenza di chi pensa che è esagerato e dannoso per la città preoccuparsi pubblicamente dell'abbandono dei rifiuti da parte di PORCI, nonché di problematiche legate all'attuale sistema di raccolta rifiuti, molto sommessamente vi dico che, a mio parere, del tutto dovrebbe interessarsi anche il Prefetto, massimo rappresentante del Governo centrale nel territorio, costituendo il Comitato Provinciale per l'Igiene ed il Decoro Pubblico.
In questi giorni il giornale online Lo Strillone ha pubblicato un "grido di allarme" a firma del consigliere comunale di opposizione Pino Carbone, candidato sindaco alle scorse elezioni amministrative.

Per leggere l'articolo cliccare QUI.

sabato 1 settembre 2018

ORIA - FINALMENTE L'AREA EX POLVERIERA (magazzini ortofrutticoli) SI PRESENTA UN POCHINO MEGLIO.

Nelle scorse settimane un comunicato stampa dell'amministrazione comunale informava che grazie alla sinergia fra cittadini ed amministratori comunali era stato (pochino, pochino)  bonificato un sito di abbandono rifiuti nei pressi della chiesa di Gallana.
Questo blog con due articoli datati 14 luglio e 23  agosto denunciava pubblicamente la grave situazione (anche igienico-sanitaria) esistente nell'area ex polveriera.
La mattina del 23 agosto un consigliere comunale di minoranza (che mi ha chiesto di poter mantenere l'anonimato) telefonava alla sindaca per sollecitare un concreto ed immediato intervento in detta area.
All'alba del giorno dopo, sabato 24 agosto, a seguito di energico intervento della sindaca, la Monteco procedeva a rimuovere il grosso dei rifiuti abbandonati ed accumulati da varie settimane.
Oggi, a distanza di una settimana ho personalmente verificato che, almeno per quanto riguarda i grandi cumuli di rifiuti, la situazione è decisamente migliorata.
Adesso si attende che l'assessore al ramo si interessi in modo serio ed opportuno affinché venga bonificata tutta l'area.
COMUNICATO DELLA SINDACA IN DATA 24 AGOSTO 2018
Ieri mattina, alle prime ore dell’alba, la Monteco ha eseguito un lavoro di pulizia straordinaria dell’area dei magazzini ortofrutticoli sita in contrada Belloluogo. Come detto, si è trattato di un

giovedì 24 novembre 2011

ORIA - GRAVI PROBLEMI MERCATO ORTOFRUTTICOLO IN AREA EX POLVERIERA. FUSSE CA FUSSE LA VOTA BBONA???

.....
Nella seguente foto è stata me scattata alle ore 12,00 odierne all'interno del mercato ortofrutticolo.
Alle ore 11,56 di ieri 23 novembre ho pubblicato un articolo col quale riferivo dei rischi di seri allagamenti all'interno dell'area ex polveriera, sede dell'attuale mercato ortofrutticolo.
Poco più tardi, alle ore 15,39 appariva sul sito www.brindisireport.it un articolo a firma di Antonio Portolano dal seguente contenuto:

[ORIA – Mercato sott’acqua a Oria dopo le abbondanti precipitazioni abbattutesi nelle ultime ore sul Salento. Arance che galleggiano, auto in difficoltà, clienti muniti di stivali di gomma, così si presentava nelle prime ore del mattino l’area del mercato ortofrutticolo situato nei pressi della strada provinciale che collega il centro federiciano con Francavilla Fontana. Il pantano ha creato problemi agli operatori isolando i magazzini dando adito alle immancabili proteste dei fruttivendoli.
Destinatario degli strali, palazzo di città e le amministrazioni succedutesi nel corso degli anni, che non hanno mai affrontato realmente il problema. Il sindaco Cosimo Pomarico ha chiesto all’ufficio tecnico di svolgere un sopralluogo. In tempi brevi il Comune dovrebbe procedere all’installazione della fogna bianca in grado, di sopperire all’errato livellamento dell’asfalto.]

Al giornalista però non è stato riferito che in quell'area oltre a mancare la fogna bianca manca anche quella nera.

Nell'articolo non si fa riferimento alcuno al fatto che lo scrivente si è interessato più volte del problema, forse perchè il giornalista non sapeva.

In data 31.1.2011 ho depositato anche una missiva al protocollo del Comune.

Devo confidarvi una cosetta. Prima che ieri pubblicassi l'articolo qualcuno aveva sbirciato nel mio blog inserendo in Google la seguente chiave di ricerca: "allagamento mercato ortofrutticolo oria franco arpa".

mercoledì 23 novembre 2011

ORIA..... E DINTORNI .... L'ONDATA DI MALTEMPO COMINCIA A CREARE SERI PROBLEMI.

.....
Si teme una esondazione del "canale reale" e rischi di allagamenti per i residenti in contrada Sottoparabita.
Mi segnalano che l'area ex polveriera è allagata ed i mercati ortofrutticoli in serio pericolo.
Da tempo ho segnalato all'amministrazione comunale le serie problematiche esistenti in quell'area.
Nel seguente video le immagini dei danni del nubifragio del 17.2.2008

Nella seguente immagine una foto di alcuni mesi addietro all'interno dell'area ex polveriera.

giovedì 4 agosto 2011

lunedì 7 marzo 2011

AREA EX POLVERIERA. BANDO COMUNALE PER ASSEGNAZIONE DUE BOX PER MAGAZZINI ORTOFRUTTICOLI.

Sul sito web del Comune di Oria oggi è stato pubblicato il: BANDO ASSEGNAZIONE A TITOLO ONEROSO DI N. 2 BOX ALL'INTERNO DELLA ZONA DESTINATA ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DI FRUTTA E PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI ALL'INGROSSO (zona ex Polveriera - contr. Belloluogo)

Sinceramente la cosa mi sembra un pò strana se si considera che in detta area fino a pochi giorni fa (
cliccare QUI) mancava l'impianto fognante, i solai di buona parte dei locali necessitavano di manutenzione ed il piazzale si allagava in occasione di abbondanti piogge, motivi per i quali alcuni commercianti non pagano il canone di fitto da vari mesi.

domenica 30 gennaio 2011

Candidarsi per il " buon senso e per la salute pubblica"? - Lettera aperta agli oritani e a .... Mimino Pomarico, sindaco di Oria in pectore.

Carissimo Mimino Pomarico,
permettimi di darti il Tu confidenziale in considerazione dei buoni rapporti di amicizia che ci legano. Ti scrivo la presente lettera aperta per farti (a nome mio personale) i migliori auguri per la Tua, ennesima, candidatura a sindaco di Oria. Come ben sai da circa una settimana, insieme a degli amici, ho dato vita al Movimento Politico -LISTA LU P.I.L.U. (Persone Indipendenti Libere Unite) - che si prefigge di presentare una propria lista (con proprio candidato sindaco) alle prossime elezioni comunali. Anche noi vogliamo bene alla Nostra Oria, ma rispetto alla coalizione che Tu rappresenti abbiamo un tantino le idee diverse circa uomini, programmi e metodi per amministrare la comunità. Andremo a spiegare meglio ciò alla cittadinanza nelle prossime settimane e comunque qualche assaggio è presente sul nostro sito. Comunque andrà a finire la campagna ed il risultato elettorale saremo vigili, attenti e poco tolleranti su tante problematiche del territorio. Vigileremo, per esempio, affinchè nessuna discarica venga impiantata nel nostro territorio che è ad alta vocazione turistica, se non dopo, EVENTUALMENTE, un referendum popolare. E, quindi, non solo in contrada Danusci, ma in nessun altro sito del feudo oritano, sia esso sulla provinciale per Torre, per Francavilla, per Latiano o per Manduria. Vigileremo che non si ripeta ciò che si stava verificando nel 2001 ai tempi in cui Tu eri vicesindaco con la Giunta Moretto. Ricordi la questione DISCARICA RIFIUTI SPECIALI sulla Via per Manduria che voleva realizzare la Dasco Ecologica srl facente capo alla famiglia D'Antona? Ad ogni buon fine pubblico qui un volantino che allora io ed alcuni amici distribuimmo ai cittadini per informarli del pericolo... che per fortuna .... riuscimmo a scongiurare grazie anche ad un Consiglio Comunale monotematico (richiesto dalla minoranza) che si tenne poco dopo, nel corso del quale intervenne l'allora assessore regionale Saccomanno, funzionari della Regione Puglia ed un esperto del settore, un professore veneto.

Conteremo per quanti mesi o anni ancora dovremo sopportare la presenza di quelle ridicole barriere che ostruiscono in parte la strada cosiddetta "Sant'Andrea", in attesa ovviamente del tanto promesso (sempre dalla provincia di Brindisi, come priorità assoluta) completamento della medesima “Sant’Andrea”, l'unica che collega la Città di Oria alla superstrada Brindisi –Taranto. Conteremo quanti mesi o anni ancora passeranno per veder realizzati i promessi (dalla provincia) n. 3 rondò: Oria- San Cosimo; Oria -Torre S.S.; Oria- Cellino S. Marco e lo svincolo per l’ingresso al mercato ortofrutticolo all’ingrosso (ex Polveriera).
Ed a proposito di ex Polveriera ... e di mercati ortofrutticoli conteremo quanti mesi o anni passeranno ancora prima che vengano ascoltati i continui lamenti degli operatori commerciali ed agricoli che operano in detta area. E' semplicemente VERGOGNOSO sapere che: - in detta aerea non esiste la fogna (e non dico altro su questo aspetto!); - in occasione di piogge si allaga quasi tutto il piazzale; - alcuni fabbricati presentano infiltrazioni di acqua nei solai, acqua che allaga l'interno di alcuni locali con immaginabili danni ai vari prodotti (compresa frutta secca ed altro); - alcuni gestori di magazzini ortofrutticoli non hanno mai pagato il fitto mensile al Comune, proprio a causa di tutte queste problematiche. E per il momento mi fermo qui.
Con stima, Franco Arpa P.I.L.U., CCHIU' P.I.L.U. PI TUTTI!!!!

martedì 4 gennaio 2011

ORIA - DISCARICA RIFIUTI VARI IN AREA MERCATO ORTOFRUTTICOLO (EX POLVERIERA)

Dobbiamo aggiungere qualcosa a queste immagini? Forse si? Diciamo che il tutto accade sotto l'occhio vigile del GRANDE FRATELLO della videosorveglianza?

sabato 19 dicembre 2009

Oria e le sue stranezze. (Detto locale: Toppu lu Santu si faci la festa?)

Come voi ben sapete il 9 novembre scorso è entrato in funzione il comprensorio adibito a magazzini ortofrutticoli presso la cosiddetta ex polveriera in contrada Belloluogo.
Qualcuno oggi si accorge che la struttura andava benedetta con dell'acqua santa da un sacerdote in presenza di amministratori comunali e provinciali in pompa magna.
Infatti dopo ben 44 giorni dall'avvio delle attività di compravendita in detta area, nella mattinata di mercoledì prossimo, giorno 23 dicembre, ci sarà l'inaugurazione ufficiale. In verità la dicitura "Inaugurazione Magazzini Ortofrutticoli" appare poco appropriata al caso, in quanto i magazzini già c'erano prima. Sarebbe stato bello invece sentir parlare di Mercato Ortofrutticolo in modo serio e con vere intenzioni di rilanciare l'economia territoriale. Allo stato attuale l'unica cosa che è in fase di rilancio è la tranquillità ed il riposo delle persone che abitano laddove prima erano ubicati i magazzini in questione. Amministratori che a distanza di tanti giorni dall'apertura di detta area mercatale non hanno ancora provveduto a fare installare della seria segnaletica stradale a partire dal punto in cui erano ubicati in precedenza detti esercizi, non meritano di essere presi sul serio. Senza parlare poi che si è giunti a questo risultato dopo circa dieci anni da quando l'area è stata acquistata. Insomma, il classico travaglio della "montagna che partorisce il topolino".
A margine di tutto apprezzo la modestia dell'assessore al ramo Dr. Angelo Mazza, il quale a differenza di qualche suo collega, non pecca di vetrinite.

martedì 10 novembre 2009

Magazzini ortofrutticoli & dintorni.

Oggi mi sono recato nel Palazzo di Città e leggendo una carta affissa all'albo pretorio che qui vedete pubblicata, ho avuto la conferma che i nostri cari amministratori comunali per anni se ne sono strafregati dei disagi arrecati agli abitanti delle Vie interessate (ed adiacenti) dai magazzini ortofrutticoli laddove erano prima ubicati. Infatti nell'ultima ordinanza del Sindaco che disciplina gli orari di apertura di detti esercizi all'interno della ex polveriera, così è scritto: ".... atteso che l'ubicazione dei citati esercizi (Via Frascata, Francavilla, Visciglio e Morgagni) ha da sempre creato disagi di diversa natura sopratutto agli utenti che sono obbligati a transitare attraverso le predette strade per recarsi ai servizi sanitari ubicati presso il locali delle USL in Via Frascata, ove, tra l'altro recentemente è stata attivata la postazione del 118..."
Stamattina ho avuto modo di rilevare che non vi è uno straccio di segnale stradale a partire dal centro abitato e fino alla ex polveriera che segnali l'attuale ubicazione dei magazzini della frutta. Mi è capitato personalmente di dover accompagnare due commercianti di Lizzanello che non riuscivano a trovare la ex polveriera.
Cliccare sulle immagini per ingrandire.


Alcuni operatori commerciali lamentano gli orari di lavoro imposti dal Comune in accordo con le OO.SS.: dalle ore 04:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Effettivamente ... un pò disumano.... complessive 12 ore. Effettivamente non è bello lavorare per tante ore, considerato che si alzano alle 03:00 di notte circa.

lunedì 9 novembre 2009

Fissate nella memoria questa data storica: 09 nov. 2009 - fine di una vergogna tutta oritana!

Quale migliore coincidenza! 09 novembre 2009, giusto venti anni dopo l'abbattimento del muro della vergogna, il muro di Berlino (09 novembre 1989).
Direi anche che possiamo rilevare un'analogia: la vergogna. Si .... non nascondiamocelo ... è stata una vergogna aver avuto politici ed amministratori che hanno fatto soffrire per tanto tempo gli abitanti della zona (e non solo) per fastidi e disagi di ogni genere, che non sto qui ad elencare.
Anche gli stessi operatori commerciali potevano sviluppare meglio la loro attività in un serio mercato ortofrutticolo anzichè in quei negozi. Basti pensare che a Francavilla i magazzini della frutta sono stati spostati ben 10 anni fa in un'area mercatale.
Dire vergogna... quindi è poco!
E che dire di tutte quelle malilingue di oritani che ne hanno detto fino ad oggi di tutti i colori anche nei confronti della Forza Pubblica che ha sempre tollerato tutti quei comportamenti trasgressivi delle norme del codice della strada. Ve lo immaginate voi come si sono sentiti per anni quei poveretti di vigili urbani e carabinieri ogni qualvolta erano costretti a passare da Via Francavilla e Via Visciglio e mettersi una benda agli occhi per non vedere.... si... per non vedere quel chiaro SEGNALE DIVIETO DI SOSTA DALLE ORE 05:00 SU UNO DEI LATI DELLA STRADA? Avete mai provato a mettervi nei panni di tali operatori di polizia?
Avete mai immaginato quante persone residenti nella zona del comprensorio Ufficio Sanitario che per raggiungere le proprie abitazioni, facevano un sacco di giro andando dal Parietone o dal cosiddetto Monte Paolotti, per evitare di litigare con quei signori proprietari di veicoli che ostruivano le vie Francavilla e Visciglio in prossimità dei magazzini ortofrutticoli?
Ve lo immaginate voi come si sentivano i Consiglieri Comunali che abitavano in quella zona (o loro figli) ogni volta che passavano con la macchina da Via Francavilla e Via Visciglio?
Se avete immaginato tutto questo vi chiedo: "i signori che ho dianzi nominato hanno mai provato VERGOGNA?".
Nelle prime due foto Via Visciglio e Via Francavilla alle ore 11:00 circa di oggi 9 novembre. Sembra un giorno festivo!
Articolo correlato (*)