Visualizzazione post con etichetta Madonna di Gallana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Madonna di Gallana. Mostra tutti i post

giovedì 15 agosto 2013

ORIA - FESTEGGIAMENTI MADONNA DI GALLANA - SERATA DI VIGILIA. FOTO E VIDEO.

Discreto afflusso di pellegrini (un paio anche stranieri) ieri sera presso il santuario della Madonna di Gallana. Prima della messa officiata dal parroco della Basilica Cattedrale, Mons. Barsanofio Vecchio, collaborato dal seminarista Pasquale Dellomonaco, nello spazio antistante la chiesa è stato recitato il Santo Rosario, nonchè l'antica nenia che fa parte di un antichissimo e consolidato rito (una commistione di sacro e profano, di simbolico ed esoterico).
Il rito  prevedeva giri attorno all'altare, illuminato da quindici lampade ad olio, recitando un’antica nenia, nella fiduciosa certezza della protezione mariana, espressa nella seguente invocazione dialettale:

Vabbanni, tantazzioni, e no' mi turmintari!
No' ti la pigghi, no, l’anima mia!
Cientu cruci mi fici an vita mia
la notti ti la Vergini Maria!
Io mi li fici e mi li seppi fari
parti ti l’anima mia tu no' naìri!

Per la prima volta nella storia la messa è stata accompagnata da canti e suoni con tanto di strumenti ed amplificazione che davano la possibilità di seguire anche all'esterno della chiesa. Ciò è stato possibile grazie all'opera del maestro Euprepio Carbone, che nell'occasione è stato colaborato dal geometra Pino Caforio, oltre che da alcuni fedeli residenti nel pressi della chiesa.

Nella giornata di oggi si verificherà un'altra novità: al fine di avere più spazio per passeggiare, per la prima volta nella storia le bancarelle non occuperanno la strada che dalla provinciale Oria-Latiano porta al santuario, bensì saranno allocate in un vicino uliveto.




mercoledì 24 aprile 2013

ORIA - MIRACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ????? LA CAMPANA DELLA CHIESA DI GALLANA E' TORNATA AL SUO POSTO! SIA LODATO IL SIGNORE!

Stamattina con grande sorpresa è stata rinvenuta nei pressi dell'ingresso della chiesa dal presidente comitato festa Madonna di Gallana e nel pomeriggio è stata ricollocata al suo posto. 

FOTO CASUALE TRATTA DAL WEB.

venerdì 17 settembre 2010

domenica 15 agosto 2010

ORIA - Anche la stampa si è interessata oggi al problema "Santuario Madonna di Gallana". - Articolo + VIDEO DELLA FESTA.

CHIESA OFF LIMITS PER RESTAURO: E' PROTESTA
(Francesca D'Abramo - Nuovo Quotidiano di Puglia del 15.8.2010)
Sono dei festeggiamenti in tono ridotto quelli dedicati quest’anno alla Madonna di Gallana di Oria. Il punto è che i devoti e gli abitanti della contrada, al confine con il Comune di Latiano, proprio non ci stanno.
La piccola chiesetta rurale, un gioiello di arte e architettura dell’Alto Medioevo, è la sede di un culto altrettanto antico: quello delle cosiddette “cento croci”. I fedeli a partire dal 31 luglio e per tutta l’estate, recitano il rosario nella chiesetta, la cosiddetta quindicina; il clou arriva la sera della vigilia dell’Ascensione di Maria, il 15 agosto: c’è l’uso di girare per cento volte intorno all’altare di Gallana, recitando una formula, con l’intento di consacrarsi alla Madonna e scacciare il maligno. Si tratta di un rito antichissimo, che si ripete da secoli, e di una certa rilevanza anche antropologica, come testimoniato dall’attestazione in diversi libri, fra cui “La voce del tempo” della studiosa Angelica Biasi Il punto è che la chiesetta è stata oggetto di un restauro esterno a come dice mons. Barsanofio Vecchio, parroco della Cattedrale, sotto la cui giurisdizione è posta Gallana:" C’è una lettera della Sovrintendenza che dice che per il restauro deve rimanere chiusa. L’intervento esterno non è ancora finito, è stato interrotto per la celebrazione della festa. All’interno però ci sono i materiali del cantiere. Porteremo l’effige davanti alla porta così sarà visibile ai fedeli anche senza che vi si entri e reciteremo il rosario all’aperto: saremo anche più freschi! Il restauro era necessario per preservare gli affreschi dall’umidità e si sta facendo a regola d’arte. D’altronde non si è mai contenti: se la chiesa è aperta non ci va nessuno, quando era lasciata a se stessa ci chiedevano un intervento, ora che è chiusa per il restauro la si vorrebbe aperta …!"
Di tutt’altro avviso i fedeli che si chiedono come possa qualche sacco di cemento impedire l’ingresso in chiesa e rimarcano il fatto che l’intervento di restauro è solo esterno, quindi la navata unica è tranquillamente accessibile e priva di ogni pericolo; d’altronde non è inusuale che una chiesa abbia la facciata in ristrutturazione, ma poi sia normalmente frequentata. La protesta dei residenti e dei fedeli è anche più ampia, chiedono infatti la valorizzazione di questo monumento unico, consentendo ad esempio che vi si celebrino i matrimoni. Ma certo, tutto ciò viene in seconda battuta, visto che allo stato attuale Gallana è sempre chiusa, dunque non si può visitare per motivi turistici o religiosi e neanche nella festa solenne sarà pienamente accessibile.
Intanto questa sera alle 19:00 ci sarà la messa nel piazzale antistante e al termine ci sarà la processione con la statua della Vergine. Anche la festa civile, con la musica, i fuochi d’artificio e gli stand gastronomici, si svolgerà come da copione nella contrada.

ORIA - Si è verificato ciò che avevo previsto: ALLA PROCESSIONE PER IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI GALLANA SI SONO PRESENTATE SOLO 3-4 PERSONE.- VIDEO

Foto Tonino Carbone
Proprio così! Il pellegrinaggio a piedi non c'è stato. Monsignor Vecchio si è diretto al Santuario in auto insieme a 3-4 persone. Ivi giunti, unitamente ad altri fedeli, che sono sopraggiunti, è stato recitato il SS. Rosario. Alla fine Don Barsanofio Vecchio, prima della Benedizione, ha fatto un discorsetto circa il restauro in atto e le prospettive per l'anno prossimo. Ho registrato "dietro le quinte" un silenzioso e riservato malumore fra la gente per il fatto che nessuno fra gli addetti ai lavori parla del mancato "rito TI LI CIENTU CRUCI". Significativa l'assenza di componenti della famiglia Carbone-Perrucci, che possiedono un piccolo terreno adiacente alla chiesetta, i quali da molti anni non sono in sintonia con le decisioni del clero e della soprintendenza per varie cosette che forse riuscirò a spiegare in un prossimo articolo.
Personalmente intendo impegnarmi nel prossimo futuro affinché detta chiesa venga valorizzata al massimo ed affinché venga ripristinato il rito TI LI CIENTU CRUCI.
Buona visione con il video amatoriale che ho realizzato nell'occasione.

sabato 14 agosto 2010

ORIA / CONTRADA GALLANA - la festa in onore della Madonna si farà ma non si potrà entrare in chiesa.

Dopo i vari mugugni dei fedeli nelle settimane scorse per la mancata novena e le messe non celebrate nelle giornate di domenica a partire da luglio, in questi giorni si registrano vere e proprie proteste nei confronti del clero oritano e della competente Soprintendenza per il fatto che la chiesa non sarà visitabile. La porta sarà aperta ma sarà vietato accedere all'interno.
Per tale motivo stasera in molti diserteranno la processione di pellegrinaggio cosiddetto “ti li cientu cruci”, in partenza alle ore 21,00 da Piazza Lama, in direzione appunto della chiesa di Gallana. La mancata partecipazione da parte di molti è motivata proprio dal fatto che non possono praticare - una volta giunti presso la chiesetta - l'antichissimo e consolidato rito (una commistione di sacro e profano, di simbolico ed esoterico) che prevede giri attorno all'altare, illuminato da quindici lampade ad olio, recitando un’antica nenia, nella fiduciosa certezza della protezione mariana, espressa nella seguente invocazione dialettale:

Vabbanni, tantazzioni, e no' mi turmintari!
No' ti la pigghi, no, l’anima mia!
Cientu cruci mi fici an vita mia
la notti ti la Vergini Maria!
Io mi li fici e mi li seppi fari
parti ti l’anima mia tu no' naìri!

Nella serata di Ferragosto, alle ore 19,30 sarà celebrata una messa nello spiazzo lontano dalla chiesa, laddove si esibirà un complessino musicale al rientro della processione che muoverà subito dopo la messa, accompagnata dalla banda.
E' prevista, come ogni anno, la presenza di varie bancarelle lungo la strada che porta sulla prov/le Oria-Latiano, che per la prima volta sarà illuminata grazie ai lampioni installati di recente, la cui energia è provvisoriamente erogata da un gruppo elettrogeno.

martedì 3 agosto 2010

Ditemi voi se non siamo in campagna elettorale......

In questi giorni una ditta incaricata dal Comune sta lavorando per dotare di lampioni (alimentati con energia elettrica pagata dalle casse comunali) la strada che collega la prov/le Oria-Latiano con la chiesa della Madonna di Gallana.
A margine di ciò la domanda nasce spontanea: il 15 agosto la festa quest'anno si farà.... come ogni anno?

sabato 24 luglio 2010

Forse salta la tradizionale festa della Madonna di Gallana del 15 agosto.

Carissimo Franco,
forse ne sei già a conoscenza, quest'anno la festa alla Madonna di Gallana rischia di saltare perchè la chiesa è chiusa per restauri esterni (cliccare QUI). Proprio oggi ho fatto un sopralluogo. Inoltre le Messe che si celebravano ogni domenica a partire da Luglio, non si stanno celebrando più. Ho appreso che in molti stanno mugugnando per le Messe non celebrate e che un sacerdote avrebbe risposto loro in un certo modo (non ripetibile qui, per ovvi ed opportuni motivi!) Mi dispiace solo che una festa ultracentenaria vede, forse, la sua fine. Grazie per quello che fai. (Un tuo affezionatissimo ed assiduo lettore).