Visualizzazione post con etichetta videosorveglianza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta videosorveglianza. Mostra tutti i post

sabato 18 gennaio 2014

ORIA - ATTIVATA VIDEOSORVEGLIANZA NELLE PIAZZE MANFREDI E LORCH. (parola di sindaco)


RICEVO E PUBBLICO:
CITTA' DI ORIA
COMUNICATO STAMPA
IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA

In attesa, che sia ripristinato il funzionamento del sistema di videosorveglianza in tutta la città di Oria, realizzato negli anni precedenti e mai entrato in funzione, sono state installate e già attive, grazie all’impegno della nostra Polizia Municipale, cinque telecamere tra le più
tecnologicamente avanzate: in Piazza Lorch e Piazza Manfredi, utilizzate come deterrente nei confronti dei malintenzionati e per colpire chi si rende responsabile di episodi di criminalità come quelli che recentemente, per due volte in pochi giorni, hanno devastato e profanato il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale.
             Gli occhi tecnologici, puntati su queste due Piazze principali telecomandati  e gestiti dalla centrale operativa dei Vigili Urbani, hanno il principale obiettivo, di collaborare concretamente con le Forze dell’Ordine e di monitorare il territorio urbano 24 ore su 24 per renderlo meno aggredibile da reati e atti vandalici, che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico, alla civile convivenza, alla qualità e produttività del lavoro e dell’attrattività turistica.
            A breve, anche le altre Piazze importanti saranno sorvegliate permanentemente, per rendere più sicura la Città e per sanzionare tutti quei cittadini privi di senso civico e tutelare l’immenso patrimonio storico culturale e di beni pubblici di ORIA..
Palazzo Municipale, lì 18 gennaio 2014
                      Il Sindaco
                      Cosimo Pomarico

lunedì 13 gennaio 2014

E' ARRIVATO IL MOMENTO CHE QUALCUNO CI SPIEGHI QUELLA PERLA DI MALA_AMMINISTRAZIONE DELLA VIDEOSORVEGLIANZA DI ORIA.


A seguito degli atti di vandalismo in Piazza Lorch (e non solo), è forse giunto il momento di dire: IL RE E' NUDO (legg. favola IL VESTITO NUOVO DELL'IMPERATORE).
Nella citata favola il popolo ebbe modo di sapere l'identità dei due pseudo sarti che avevano truffato l'imperatore, mentre a noi, poveri stupidi oritani, non sarà mai data la possibilità di venire a conoscenza del perchè non è mai entrata in funzione la videosorveglianza, realizzata, nel 2009, e costata oltre 120mila euro di denaro pubblico. Addirittura una decina di telecamere (delle complessive 56) sono state trafugate da ignoti, nel centro storico.

Parimenti nessuno forse avrà interesse a farci conoscere i nomi dei responsabili di questo cattivo esempio di gestione della cosa pubblica. Vogliamo scommettere che a voler ricercare il responsabile si scatenerà un grande scaricabarile e che il funzionario responsabile dirà di essere innocente .....e diligente, se si considera che l'attuale amministrazione (Pomarico) gli ha elargito ben 6.810,13, a titolo di INDENNITA' DI RISULTATO per gli anni che vanno dal 2007 al 2011?

sabato 31 agosto 2013

ORIA - VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE LA ZTL NON ENTRERA' MAI IN FUNZIONE ALLA PARI DELLA VIDEOSORVEGLIANZA FATTA INSTALLARE DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE??? SI ACCETTANO SCOMMESSE!

 Forse voi avete dimenticato, ma io no! Una delle "perle" della precedente amministrazione comunale (e del responsabile della P.M.) è stata la videosorveglianza .... mai entrata in funzione. Per tale operazione fu spesa la modica somma di circa 100mila euro di denaro pubblico, fu messa in moto una gigantesca operazione pubblicitaria, per l'inaugurazione furono scomodate tutte le massime autorità civili e militari della provincia (compresa la magistratura) ...... ma ahimè ..... non è mai entrata in funzione e, a tutt'oggi, il Comune ha un contenzioso pendente con una ditta.

Cose di Oria. .... strane cose! Ridicole cose .... tanto ridicole che di quella videosorveglianza furono rubate anche una decina di costose telecamere installate nel centro storico!

Adesso ci aspettiamo di vedere la fine che farà la tanto decantata (dall'attuale amministrazione) ZTL ed annessi dissuasori a scomparsa che sono stati installati in Piazza Manfredi ed in Piazza Domenico Albanese.

Stando alle dichiarazioni dell'assessore Assanti contenute nel seguente video, la ZTL sarebbe dovuta entrare già in funzione in questi mesi.

Vedremo disse il cieco!


sabato 7 gennaio 2012

ORIA - LA VIDEOSORVEGLIANZA CONTINUA A NON FUNZIONARE?

......
Il giorno di Capodanno, verso le ore 12,00 un ignoto monellaccio, trovandosi su Piazza Lorch, ha lanciato un sasso in direzione della sottostante Via Torre, provocando la rottura del vetro posteriore dell'auto che vedete nella seconda foto, di proprietà del sig. Tonino Carone, Presidente della Scuola Calcio Mariano Carone. Diciamo che per fortuna non si sono verificati danni alle persone, ma un bel danno economico al proprietario dell'auto è stato provocato.
Domanda: se quella telecamera evidenziata col cerchio rosso non fosse spenta sarebbe stato possibile identificare l'incosciente vandalo?

martedì 10 maggio 2011

PRIMA LA FIGURACCIA CON LA STORIA DELLA MULTA PAZZA CON L'AUTOVELOX, ADESSO RUBATE 7 TELECAMERE DELLA VIDEOSORVEGLIANZA DITEMI VOI ........

.....
Mi risparmio di raccontarvi il fatto. Potete leggere del furto di 7 telecamere della videosorveglianza avvenuto nelle ultime ore, cliccando QUI.
Suvvia lo avevamo capito tutti che la videosorveglianza fatta installare dal Comune in vari punti della città era una "perla" della Giunta Ferretti e di qualche altro signore del palazzo.
Veniva utilizzata per sbandierare ai quattro venti come un qualcosa di super della decaduta amministrazione. Veniva utilizzata per farsi belli in occasione di campagne elettorali (
CLICCARE QUI), inaugurazione di fiere nei pressi del Santuario di San Cosimo alla macchia, etc. Sicuramente non ha mai funzionato come avrebbe dovuto. Per colpa di chi? Mi piacerebbe saperlo. Eh già..... in questa città si è persa l'abitudine di ricercare i colpevoli di certe "perle" di dubbia buona amministrazione della cosa pubblica.
A volte sono stato rimproverato che col mio blog arreco del danno all'immagine di Oria ..... come la mettiamo per questi danni alle casse comunali ed all'immagine della città e di noi tutti oritani?
Per leggere i tanti articoli precedenti in questo blog in merito all'argomento, cliccare QUI.
Qui di seguito il video realizzato in occasione della presentazione nell'aula del Consiglio Comunale. Quante autorità... civili e militari ... quanto spreco di denaro pubblico! Ed io pago diceva il grande Totò!

martedì 4 gennaio 2011

ORIA - DISCARICA RIFIUTI VARI IN AREA MERCATO ORTOFRUTTICOLO (EX POLVERIERA)

Dobbiamo aggiungere qualcosa a queste immagini? Forse si? Diciamo che il tutto accade sotto l'occhio vigile del GRANDE FRATELLO della videosorveglianza?

martedì 7 settembre 2010

ORIA: e la videosorveglianza? Una beffa?

Che perla di immagine in questa foto! Rifiuti abbandonati sulla piattaforma di un'isola ecologica. Non vi dico la puzza che emanano quei sacchetti! Tanto... -dirà qualcuno- ai morti del vicino cimitero mica dà fastidio.
Ovviamente la perla più grossa consiste nel fatto che queste "azioni da porci" di qualche oritano avvengono sotto l'occhio vigile del Grande Fratello, quello della videosorveglianza, il quale a quanto pare continua a farsi I FATTI SUOI!
L'aspetto tragicomico di questa misera scena mi ricorda un racconto da me scritto tempo fa in occasione di un concorso letterario. Il titolo è "Scherzi da prete".
Ve lo propongo a mò di intervallo per alleggerire un pò l'atmosfera, per sdrammatizzare.
-Fino all’età di tredici anni ho vissuto con i miei in un paesino del Salento denominato


Cuturi. Di quel periodo, fra le cose belle e meno belle di quell’ambiente contadino a contatto con persone care ed affettuose, ma nello stesso tempo rudi nei modi e grezze nei sentimenti, ricordo in particolare il rapporto burrascoso che si era instaurato fra me e l’unico parroco del luogo, Don Ermete. Sicuramente la causa di ciò sarà stata che sono sempre stato uno spirito ribelle ed indisciplinato, un discolo, un attaccabrighe insomma. In ogni modo, a pensarci bene, a parte l’età, fra me e Don Ermete vi erano parecchie cose in comune nel carattere. Certamente non poteva essere paragonato a Don Giovanni Bosco e non si lasciava sfuggire occasione per “accarezzarmi” con le sue mani simili a due racchette da tennis. In paese correvano anche delle strane voci sul suo conto, pare che qualche volta abusasse al vino e che non disdegnasse fumare un sigaro Toscano al giorno. E a proposito di sigari ricordo di quella volta che Gennarino, il mio fratello maggiore, incontrò Don Ermete in un tabacchino del paese vicino. Con uno stratagemma riusciva a distrarre il tabaccaio approfittandone per prendere dei sigari esposti sul bancone ed infilarseli nelle maniche della tunica, facendo finta di niente e tenendo le mani giunte all’altezza del mento. Mio fratello, che aveva seguito la scena non visto da Don Ermete, una volta fuori dal tabacchino gli andò dietro e disse "Mi scusi padre, ma lei non è…", fu subito così interrotto: "Si figliolo hai capito bene sono Don Ermete e mi faccio pure gli affari miei!! " lanciando con gli occhi sguardi minacciosi che sembravano fulmini e saette a ciel sereno. Egli non si faceva mai passare la mosca sotto il naso ed era pronto a ripagare eventuali torti o scherzi subiti, nel modo tipico del “CHI LA FA L’ASPETTI”. Ricordo di quella volta che per non farsi rubare i fichi fioroni da un bell’esemplare di albero piantato nell’orto della canonica appese un cartello ad un ramo con la scritta: "DIO VI VEDE". Nel pomeriggio, verso le tre, quando Don Ermete era intento a fare la pennichella andai col mio amico Luigino e feci una vera e propria razzia a quei fichi, che nel dialetto locale vengono indicati col nome di “FRACAZZANI”. Prima di andare via sul cartello con un pennarello aggiungemmo le parole "E SI FA GLI AFFARI SUOI ". Nei giorni appresso Don Ermete con noi ragazzi era particolarmente nervoso ed ogni pretesto era buono per rifilarci delle sonore sberle. Dopo un paio di giorni Luigino ed io decidemmo di ritornare all’albero dei “FRACAZZANI”. Trovammo degli splendidi fioroni con una buccia lucida e ricamata che sembravano un’opera d’arte. Mangiammo tanto abbondantemente che ci venne difficile scavalcare il muro di cinta per andare via. Dopo qualche minuto fummo oggetto di forti crampi all’addome che ci provocarono violente scariche di diarrea che durarono fino a sera. L’evento fu tanto forte ed intenso che evacuammo finanche i fichi fioroni mal digeriti. I nostri genitori si preoccuparono molto ma non riuscirono a strapparci alcuna parola compromettente. Il giorno dopo passando davanti alla chiesa per recarci a scuola, notammo Don Ermete che andava su e giù per il sagrato. Vistici arrivare incrociò le braccia e, giunti nei suoi pressi, si mise a canticchiare: "DIO VEDE E PROVVEDE ED AIUTA A LIBERARSI L’INTESTINO DAI PECCATI". A quel punto capimmo la causa della nostra diarrea: gocce di GUTTALAX iniettate nei fichi.

martedì 6 luglio 2010

Quest'altra telecamera cosa guarda?

Un lettore mi ha segnalato un'altra telecamera con posizione anomala. Come evidenziato dalla foto qui pubblicata si tratta di una telecamera posta su Palazzo Martini, la quale dà l'impressione che controlla una fioriera a muro oppure una lapide lì apposta. E' normale? Bohhhh?

lunedì 5 luglio 2010

Ma dove guarda quella telecamera? Ovvero ORIA e le sue cose strane.

Osservate bene questa foto da me scattata stamattina all'inizio di Corso Roma. Nel cerchietto rosso è evidenziata una telecamera della videosorveglianza, installata su palazzo Sedile. Vi state chiedendo se sto per dirvi una castroneria? Giudicate voi. Osservate bene la posizione della telecamera. A me è sembrato che non controlla la strada bensì un balcone di un palazzo di fronte. La domanda nasce spontanea: "E' normale? Gli abitanti di quel palazzo sono a conoscenza di ciò?"

mercoledì 19 maggio 2010

DIVIETO DI DISCARICA - I trasgressori saranno puniti a norma di legge. (sic!)

Cliccare sull'immagine per ingrandire:
Che vi dicevo io? Sono passate poche ore e i soliti LURIDI PORCI hanno ripreso ad insozzare quel sito bonificato che vi ho segnalato ieri.
Stamattina oltre ai rifiuti ho trovato dei cartelli con la dicitura: DIVIETO DI DISCARICA - I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI A NORMA DI LEGGE.
Non so dirvi se i rifiuti sono stati buttati prima o dopo l'apposizione dei cartelli, né se i cartelli sono stati apposti prima o dopo il mio articolo di ieri, relativo alla problematica.
Mi vien da chiedere: "come sperano Lor Signori di scoprire i trasgressori".
Quei cartelli mi ricordano tanto il contenuto di questo articolo.
Fossi io metterei una telecamera della videosorveglianza e su quei cartelli scriverei la sanzione prevista dalla legge (da 500 a 1000 euro).

sabato 6 marzo 2010

ORIA: La telenovela della videosorveglianza.

Volete scommettere che nei prossimi giorni (in piena campagna elettorale) vi sarà una cerimonia di inaugurazione per il servizio di videosorveglianza? Magari assisteremo alla venuta certa di S.E. il Prefetto, quella probabile di qualche sottosegretario di ministero, oppure onorevole, senatore, etc....
Volete scommettere che la stessa cosa si ripeterà l'anno prossimo a ridosso della campagna elettorale (o durante) per le amministrative?
Sapete perché vi dico questo? Ve lo spiego subito. Abbiamo sentito parlare di videosorveglianza per la prima volta il giorno 14.8.2008 in occasione del famoso Consiglio Comunale avente per oggetto "la delibera di G.M. cosiddetta antiblog". Fu il sindaco in persona a parlarne, il quale ci anticipò anche il progetto per le zone parcheggio a pagamento. (Cliccando QUI potete visionare il relativo video).
Abbiamo sentito parlare altre volte di videosorveglianza e precisamente l'anno scorso: il 19 ed il 24 aprile.
Il 19 aprile 2009 con il seguente articolo della Gazzetta del Mezzogiorno:
[• ORIA IL PROGETTO VERRÀ ILLUSTRATO IL 24 APRILE NELLA SALA CONVEGNI DELLA FIERA DI S. COSIMO. Maggiore sicurezza con le telecamere.
Il sindaco: «È una strategia per rafforzare la rete della sicurezza e per far fronte alle carenze di organico» L’intervento costa 120mila euro. In tutto sono 56 gli impianti installati, dei quali 20 sono già in funzione.]
Il 24 aprile 2009 all'interno della fiera cosiddetta "di San Cosimo", presso il Santuario omonimo fu illustrato il progetto. Alla presenza del Sindaco, del vescovo Castoro, dell'On. Alfredo Mantovano (Sottosegretario del Ministero dell'Interno), del Sen. Michele Saccomanno, del Prefetto di Brindisi, e di una persona che non voglio nominare, illustrò il progetto: Massimo Sassarini Dirigente Sicur Global. (Siete pregati di non fare "LI ZIZZICUSI" come me..... non fateci caso al particolare che 20 telecamere erano già in funzione, come pubblicato 5 giorni prima dalla Gazzetta).
Sicuramente anche voi, attenti osservatori come me, vi siete accorti che con il pretesto di presentare un "progetto" si crea occasione per "fare vetrina" in occasione di competizioni elettorali, al fine di giustificare la presenza del Tizio o Caio..... politico di turno di grossa portata.
Certamente voi come me siete impazienti e curiosi di sapere chi presenzierà all'evento "presentazione servizio videosorveglianza" che si terrà nei prossimi giorni. Difficilmente vedremo Saccomanno e/o Vitali, parlamentari del PDL, se si considera che da qualche mese non corre buon sangue fra essi ed il gruppo politico che detiene attualmente il potere ad Oria. Tutte le "chianche" di Oria sanno che sia il torrese che il francavillese hanno mal digerito la decisione degli oritani di candidare Pino Carbone nella lista de "La Puglia prima di tutto", in quanto il primo sponsorizza Maurizio Friolo, mentre il secondo Pietro Iurlaro.
Tutti noi però ben sappiamo che in politica tutto è possibile e potremmo rivedere ad Oria il Ministro Fitto in persona. Non dimentichiamo che la lista de "La Puglia prima di tutto" (il partito che non c'è) fa capo al salentino Raffaele Fitto e che detta lista (stando alle previsioni) dovrebbe essere la più suffragata in Oria se si considera che oltre a Pino Carbone vi è anche il Dr. Giovanni Taurisano (slogan: Perché non vengo da un altro pianeta). Ho scritto "potremmo rivedere ad Oria" perché come ben sapete abbiamo avuto il piacere di vedere Fitto in Piazza Manfredi l'anno scorso ad un comizio per le elezioni provinciali. Al suo fianco c'era il nostro amato sindaco Ferretti il quale pregò il ministro di farsi promotore presso il Governo di un'iniziativa tendente a non concedere più contributi statali a giornali di questa provincia che osano parlare male dell'Amministrazione Comunale di Oria.
E siccome a me ed a voi ci piace fantasticare, con un pò di immaginazione riusciremo a vedere, in occasione di detta inaugurazione, seduto vicino al sindaco, anche il candidato alle regionali Pino Carbone (slogan: L'esperienza di un impegno nazionale al servizio del territorio), magari in veste di ..... "giornalista pubblicista" (proprio così ...... fa parte del suo C.V.).
Comunque .... vedremo..... disse il cieco!
Chissà se in occasione dell'inaugurazione sarà presa ad esempio qualche zona meritevole di essere videosorvegliata. Io proporrei il sito oggetto delle seguenti foto da me scattate qualche settimana addietro nei pressi del campo sportivo, sulla strada per San Cosimo.
Cliccare sulle immagini per ingrandire:


Articoli correlati in questo blog: QUI.

lunedì 1 marzo 2010

Finalmente in Piazza Lama è stato installato il cartello indicante AREA VIDEOSORVEGLIATA.

Una fonte attendibile mi ha poco fa comunicato che in Piazza Lama stamattina è stato installato il cartello indicante AREA VIDEOSORVEGLIATA (come prevede il regolamento comunale). Rimane comunque ancora da capire se la videosorveglianza era già da tempo in funzione e quindi se "qualcuno" ci ha spiato contravvenendo a leggi e regolamenti.

giovedì 25 febbraio 2010

Attenzione a non abbandonare rifiuti lungo la pubblica via! Siete video-sorvegliati ed anche cino-sorvegliati.

Videosorveglianza che funziona, anzi non funziona, ma comunque siete ugualmente sorvegliati... magari da un cane, il quale forse ha il compito di non farvi stazionare o avvicinare in quel punto e quindi scoprire che quell'isola ecologica è uno dei tanti bluff oritani. Non è mai andata in funzione! Secondo voi è normale tutto ciò?
Cliccare sull'immagine per ingrandire.

venerdì 19 febbraio 2010

Oria: rubata serratura a isola ecologica.

A quel "coso" che vedete nelle foto risulta mancante il nottolino della serratura e pare che tutto il meccanismo non è utilizzabile. Dobbiamo però stare tranquilli.... perchè l'occhio del Grande Fratello ha registrato tutto e a breve sapremo chi ha rubato la serratura. A proposito di isole ecologiche...... chissà se qualcuno di buona volontà saprà spiegarci se detti aggeggi sono in funzione e se tutti i cittadini possono utilizzarli, ovviamente facendo richiesta di copia della chiave a chi di dovere. Ed ... ancora.... spero che qualcuno ci spieghi che fine ha fatto il progetto per realizzare il Centro Raccolta Materiali alla zona industriale.

sabato 23 gennaio 2010

Se è vero che la videosorveglianza funziona adesso saranno scoperti gli incivili che.....

Se è vero che la videosorveglianza funziona adesso ci aspettiamo che vengano scoperti gli incivili che abitualmente buttano i rifiuti nei pressi dello stadio comunale. Infatti nella foto seguente potete osservare oltre ai numerosi sacchi di monnezza anche un cartello indicante AREA VIDEOSORVEGLATA attaccato al muro. Devo comunque ancora una volta far rilevare che continua a suonarmi strano che in città non si vede nessuno di tali cartelli seppur sono visibili vari OCCHI DA GRANDE FRATELLO installati su immobili.
Qui di seguito un articolo di stampa che ci spiega cosa accade nella vicina Francavilla Fontana in ordine a problematiche simili.


• FRANCAVILLA ATTUATO UN PROGETTO GIÀ ANNUNCIATO DALL’ASSESSORE FUMAGALLI. L’occhio del «grande fratello» contro la gente che inquina
Telecamere nascoste per scoprire chi getta rifiuti nelle campagne del territorio
(Fonte notizia: Gazzetta del Mezzogiorno de l21.01.2010)
• FRANCAVILLA FONTANA. E’ ufficiale il “Grande Fratello” controllerà chi inquinerà o sporcherà il territorio comunale. Installate telecamere in molti siti dove sono dislocati cassonetti, isole ecologiche o siti di discariche abusive censite o bonificate di recente.
A comunicarlo è l’assessore alla Polizia urbana e all’Ecologia, Francesco Fumagalli, dicendo che “i siti che sono già monitorati (ed altri ancora in futuro lo saranno) con telecamere per scoraggiare gli incivili e tutti coloro che utilizzano il territorio a proprio piacimento scaricando rifiuti di ogni genere, soprattutto quelli di derivazione industriale che, spesso, rilasciano sul territorio un tipo di inquinamento che perdura poi per anni e si rileva dannoso, per i suoi effetti, soprattutto per la salute dei cittadini”. Ovviamente i primi siti che sono già controllati con le telecamere, installate da pochi giorni, restano “top secret” e questo perché “dal momento che si entra in ambito penale - sottolinea l’assessore Fumagalli - è giusto che restino segreti per scoraggiare e sorprendere chi scarica abusivamente rifiuti di qualsiasi genere sul territorio. Chi lo farà, pagherà di persona per quello che è secondo noi un vero e proprio delitto nei confronti dell’ambiente che è poi una risorsa di tutti i cittadini. La bonifica dell’amianto si è conclusa da pochi giorni. Ora fra qualche settimana partirà la bonifica dei rifiuti inerti, cioè dei rifiuti ingombranti provenienti da cantieri edili, rinvenuti in molteplici discariche abusive già censite e che attendono di essere ripulite”. Infatti, l’installazione delle telecamere in molte zone suburbane dove più facile risulta essere il formarsi discariche abusive e presso le isole ecologiche rappresenta l’“ultima spiaggia” per preservare il territorio dal cattivo costume da parte di molti cittadine ma anche di molte imprese private di scaricare rifiuti anche tossici in aperta campagna creando le presupposti per la contaminazione e l’inquinamento di terreni agricoli e falde acquifere.
“Si quello delle telecamere è un ulteriore provvedimento - aggiunge l’assessore - in attesa che parta la raccolta differenziata, porta a porta, pre levandola dalle case dei francavillesi che dovrebbe far venir meno l’uso delle attuali isole ecologiche e la creazione di isole o centrali ecologiche sotterranee per lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Centrali sotterranee che andranno a sostituire le attuali isole ecologiche sulle quali abbiamo le prove viene scaricata spazzatura proveniente dai centri limitrofi a Francavilla. Cosa che sovente avviene nottetempo”.

sabato 9 gennaio 2010

L'occhio del Grande Fratello ci spia in Piazza Lama?

Una volta un utente ha qui scritto che io sarei "strategicamente ripetitivo". Libero di pensarlo e di scriverlo, come io mi sento libero di ripetere che qualcosa mi sembra strano in tutta la vicenda della videosorveglianza. Non riesco ancora a capire perché in alcuni punti della città (vedasi cimitero) è segnalata con tanto di cartello verticale, mentre in altri punti (esempio Piazza Manfredi e Piazza Lama)..... manco l'ombra. Qualche Consigliere Comunale ci farebbe cosa gradita se ci illuminasse un pochino su questo aspetto.
Nelle prime due foto: Piazza Lama.
Nella foto seguente: piazzale cimitero nuovo.

L'art.9 del Regolamento Comunale per la videosorveglianza così recita: 1) Il Comune di Oria, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 13 del decreto legislativo 30/6/2003 n. 196, si obbliga ad affiggere un’adeguata segnaletica permanente, nelle strade e nelle piazze in cui sono posizionate le telecamere, su cui è riportata la seguente dicitura: “Comune di Oria – “Area soggetta a videosorveglianza”.
Non vorrei che qualcuno pensa di aver assolto a tale obbligo con una cassetta adiacente alla telecamera, posta a 7-8 metri dal pavimento stradale (vedere foto.)

sabato 31 ottobre 2009

Ma sta videosorveglianza funziona o non funziona?

Nel pressi del cimitero nuovo laddove c'erano tutti quei bei cassoneti della INDIFFERENZIATA adesso c'è un cartello che indica AREA VIDEOSORVEGLIATA. Mi chiedo e vi chiedo: "E tutti gli altri siti dove sono state installate le telecamere è già in funzione l'occhio del GRANDE FRATELLO?"
Una piccola cusiosità: SECONDO VOI quel punto vicino al muro del nuovo cimitero è sotto lo sguardo vigile del GRANDE FRATELLO, oppure gli alberi di ulivo impediscono la totale visuale? Boh... magari adesso "qualcuno" decide di togliere gli alberi per risolvere il problema.
Cliccare sulle immagini per ingrandire:

domenica 19 aprile 2009

A proposito di videosorveglianza ad Oria.

Qualcuno sa dirmi se esistono in Oria cartelli recanti la dicitura:
“Comune di Oria – “ Area soggetta a videosorveglianza”.?

Ve lo chiedo perchè sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi è scritto che sono già in funzione 20 telecamere e sinceramente ciò mi lascia molto perplesso se si considera che l'art.9 del Regolamento Comunale per la videosorveglianza così recita: 1) Il Comune di Oria, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 13 del decreto legislativo 30/6/2003 n. 196, si obbliga ad affiggere un’adeguata segnaletica permanente, nelle strade e nelle piazze in cui sono posizionate le telecamere, su cui è riportata la seguente dicitura: “Comune di Oria – “ Area soggetta a videosorveglianza”.
Grazie allo stesso articolo di stampa ho appreso che Oria ha un mattatoio comunale e un mercato ortofrutticolo. Ho così colmato una mia ignoranza.... non sapevo di queste belle novità.... effettivamente...... ultimamente sto poco in giro.
Segue articolo completo della Gazzetta del Mezzogiorno di oggi 19 aprile 2009.
• ORIA IL PROGETTO VERRÀ ILLUSTRATO IL 24 APRILE NELLA SALA CONVEGNI DELLA FIERA DI S. COSIMO
Maggiore sicurezza con le telecamere.
Il sindaco: «È una strategia per rafforzare la rete della sicurezza e per far fronte alle carenze di organico» L’intervento costa 120mila euro. In tutto sono 56 gli impianti installati, dei quali 20 sono già in funzione.
• ORIA. A breve il sistema di video sorveglianza per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. “Oria città sicura” è il nuovo progetto studiato per vigilare sul territorio e registrare tutto ciò che avviene in alcuni punti critici della città. Troppi atti vandalici hanno segnato luoghi di notevole interesse storico difficili da recuperare, come pure atti distruttivi ai danni di automobili e abitazioni. Ora, gli “occhi elettronici” impiantati sia nelle zone limitrofe del paese, sia nel centro storico, fungeranno da deterrente per le azioni illegali, ma anche per le infrazioni più banali.
E’ soddisfatto il sindaco Cosimo Ferretti del nuovo piano sicurezza. «E' una strategia per rafforzare per la rete della sicurezza - ha spiegato il primo cittadino - e per far fronte anche alla carenze in organico degli agenti di Polizia municipale e alle esigue forze dell’ordine presenti nel paese». Il progetto sarà presentato il 24 aprile nella Sala convegni della Fiera di San Cosimo dal sindaco Ferretti, dal comandante Dell’Aquila e dal dirigente Sicur Global Sassarini, con gli interventi del Vescovo Castoro, dal Prefetto Cuttaia, dal sen. Saccomanno e dall’on. Mantovano.
L' intervento costa 120 mila euro: un’operazione a totale carico dell’Amministrazione comunale con la quale saranno installati 56 impianti, dei quali 20 sono già in funzione. «Con questo strumento di controllo del territorio - ha aggiunto il sindaco Ferretti - poniamo le basi per prevenire degrado e della illegalità e quindi, migliorare la qualità della vita della popolazione oritana». Il sistema di videosorveglianza avrà la base di controllo operativa negli uffici di Polizia municipale, sotto la responsabilità del comandante Emilio Dell’Aquila e a disposizione delle autorità di Pubblica Sicurezza.
Una corsa al controllo, dunque, favorita dal Patto per la Sicurezza, avviato in questi ultimi anni dalla Prefettura di Brindisi per i paesi del brindisino, in sinergia con Enti locali, Forze dell’Ordine, per il controllo monitoraggio e prevenzione del territorio. Le videocamere previste al momento, saranno installate in questi posti: Cimitero Nuovo; Cimitero Vecchio; Municipio; Piazza Manfredi, Piazza Lorch; Cattedrale e musei; Palazzo Martini; Piazza Lama; Piazza Donnolo; Sede Giudice di pace; Villa Comunale; Palazzetto dello Sport; Mattatoio Comunale; Mercato Ortofrutticolo; Campo Sportivo; Zona Pip, Scuola Enrico Fermi, Scuola Francesco Milizia, scuola De Amicis e scuola Camillo Monaco, Parco Montalbano ed Ex Ospedale Martini.
Articolo correlato in questo blog: QUI

Chi desidera inserire commenti a questo articolo può inviarmi una mail con identità certa riscontrabile con un numero telefonico. Grazie.
Testi ©OriaOggi. E' vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza preventiva autorizzazione.