Visualizzazione post con etichetta concorso fotografico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta concorso fotografico. Mostra tutti i post

giovedì 25 marzo 2010

ORIA - Concorso Fotografico “Ravanello d’Oro” 20° Edizione - 2010

Circolo “Piaroa” Legambiente
Piazza Lama 41
72024 Oria (BR)

Concorso Fotografico “Ravanello d’Oro”
20° Edizione - 2010
Regolamento

1. Il Circolo Piaroa aderente alla Legambiente indice un concorso fotografico a tema fisso sui seguenti temi:

a - Nuovi paesaggi pugliesi: lettura di una trasformazione
b - Tutti i colori della natura
c - Sostenibilità

(Il primo tema è quello, ormai tradizionale, dedicato al paesaggio pugliese che può essere visto sotto diversi aspetti: dalla conservazione dell’antico alla trasformazione e all’innovazione; in ogni caso, comunque, caratterizzato dalla novità dell’oggi. In questa sezione, i fotografi possono mostrare quanto meriti di essere notato, sia in positivo che in negativo: quindi anche immagini di degrado, o foto di denuncia.
Il secondo tema è quello, ormai anch’esso abituale da qualche anno, dedicato all’ambiente naturale. Nelle passate edizioni avevamo invitato i fotografi a soffermarsi su un singolo colore. In occasione del ventennale del concorso proponiamo una lettura aperta a tutti i colori attraverso i quali la natura si manifesta, colti attraverso le loro molteplici variazioni e simbologie, senza escludere interpretazioni astratte o in bianco e nero.
Il terzo tema, “Sostenibilità”, riguarda un problema particolarmente rilevante dal punto di vista ecologico. La ricerca fotografica, qui, può trovare ampi spazi nella rappresentazione del rapporto tra uomo e natura che, attraverso tecnologie, stili di vita, buone o cattive pratiche, rappresentazioni culturali e sociali, manifesta l’impatto e le conseguenze dell’intervento umano sugli equilibri ambientali.

2. La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita.
3. Sono ammesse al concorso stampe in B&N e a colori. Ogni Autore può presentare fino a 12 opere.
Le stampe in B&N e a colori, senza supporto, devono avere il lato maggiore non inferiore a 30 cm . Sul retro di ogni stampa devono essere indicati nome, cognome e indirizzo dell’Autore, titolo della foto (specificando se già presentata ad altri concorsi o se inedita) e località rappresentata.
4. Ciascun partecipante deve compilare l’apposita scheda di iscrizione al concorso (allegata al bando e disponibile presso la sede del Circolo Legambiente di Oria), indicando obbligatoriamente il tema prescelto, oltre che l’anno e il luogo in cui la foto è stata scattata.
5. Le opere, accompagnate dalla scheda di iscrizione, dovranno pervenire a: Gigliola Palazzo - Circolo Piaroa Legambiente, Concorso fotografico “Ravanello d’oro”, Piazza Lama n. 41, 72024 Oria (BR) entro il giorno 24 aprile 2010.
L’accettazione delle opere consegnate a mano avverrà presso la sede del Circolo Piaroa, Piazza Lama 41, Oria, preferibilmente concordando telefonicamente un appuntamento (0831 840142, con segreteria telefonica - 339 5290689 - 339 6124950). Contatto e-mail: gigliola.palazzo@gmail.com

Per scaricare il regolamento completo con scheda di adesione cliccare QUI.

mercoledì 21 ottobre 2009

'MULTICULTURAL EMBRACE' - 2° Concorso Fotografico di LaboratOria

LABORATORIA è lieta di presentare il suo II° concorso fotografico.
Ad un anno di distanza da 'SENSAZIONI ARTISTICHE' ha preso il via 'MULTICULTURAL EMBRACE', un concorso ispirato dalla voglia che razze e culture diverse possano finalmente integrarsi e convivere crescendo vicendevolmente.
Le 12 foto più belle, votate da Laboratoria con la supervisione di Gabriele Torsello, notissimo fotoreporter, saranno pubblicate sul calendario 2010 di Laboratoria.
Il concorso scade il 30 novembre prossimo. Sul sito dell'associazione potrete trovare il regolamento completo per partecipare.

domenica 18 ottobre 2009

AL RAVANELLO D'ORO PREMIATA FOTO DEL CANE - OPERATORE ECOLOGICO - CON TARGA OFFERTA E CONSEGNATA DAL SINDACO DI ORIA.

Cliccare sulle immagini per ingrandire.
Image and video hosting by TinyPic
Possiamo dire che è un riconoscimento all'attività del blog il cui successo aumenta ogni giorno di più grazie all'interesse e la partecipazione di tutti cittadini.
Il merito di questo risultato è solo in parte mio. La foto mi è stata inviata da un anonimo lettore con la seguente mail.
"Caro amico, ti invio in allegato due foto che oggi verso le 10:00 ho scattato, lascio a te il commento. Un affezionato lettore quotidiano. D. (ore 20,29 del 21.3.2009)"

martedì 13 ottobre 2009

Domenica premiazione concorso fotografico Ravanello d'Oro.

Alle ore 18,30 di domenica 18 ottobre, presso la sede del Circolo Piaroa Legambiente, in Corso Umberto n.45 - Oria, alla presenza di vari ospiti ed autorità saranno premiate le opere vincitrici del Concorso fotografico "Ravanello d'Oro".
Articolo correlato in questo blog: QUI

giovedì 14 maggio 2009

Domenica 17 maggio si inaugura la mostra del concorso fotografico "Il ravanello d'oro"

Il 17 maggio alle ore 19,00 presso la sede del Circolo Piaroa Legambiente, in Corso Umberto n.45, sarà inaugurata la mostra delle opere ammesse al Concorso fotografico "Ravanello d'Oro". La mostra rimarrà aperta fino al 17 ottobre, tutti i giorni, dalle ore 19,00 alle ore 21,00. Saranno possibili aperture in altri orari su appuntamento.
Ho partecipato anch'io con tre foto che nei mesi scorsi ho anche pubblicato su questo blog. Non vi dico quali sono.... voglio proprio vedere se siete capaci di individuarle quando andrete a visitare la mostra..... e chissà.... forse vi piaceranno e le voterete.
L'ultima volta che ho partecipato, edizione 2007, mi è stato attribuito dalla Giuria di esperti un riconoscimento con la seguente motivazione: " A Franco Arpa, per l'impegno documentario e la significatività delle opere fotografiche presentate in concorso, rispetto ai problemi ambientali della città di Oria."

mercoledì 15 aprile 2009

Oria- Il 20 aprile scade il termine per partecipare alla 19^ed. del concorso fotografico "Il ravanello d'oro" indetto da Legambiente.

Circolo “Piaroa” Legambiente
Piazza Lama 41
72024 Oria (BR)

Concorso Fotografico “Ravanello d’Oro”
19° Edizione - 2009
Regolamento:
1. Il Circolo Piaroa aderente alla Legambiente indice un concorso fotografico a tema fisso sui seguenti temi:
a - Nuovi paesaggi pugliesi: lettura di una trasformazione;
b - Il colore bianco;
c - Energia.
(Il primo tema è quello, ormai tradizionale, dedicato al paesaggio pugliese che può essere visto sotto diversi aspetti: dalla conservazione dell’antico alla trasformazione e all’innovazione; in ogni caso, comunque, caratterizzato dalla novità dell’oggi. In questa sezione, i fotografi possono mostrare quanto meriti di essere notato, sia in positivo che in negativo: quindi anche immagini di degrado, o foto di denuncia.
Il secondo tema è quello, ormai anch’esso abituale da qualche anno, dedicato alla natura, qui letta attraverso il “colore bianco”. Il bianco in tutte le sue variazioni e simbologie, senza escludere le foto in bianco e nero e le interpretazioni astratte.
Il terzo tema, “Energia”, riguarda un aspetto particolarmente rilevante dal punto di vista ecologico. La ricerca fotografica, qui, può spaziare dalle immagini più direttamente connesse alle tecnologie (vecchie e nuove) per la produzione e l’utilizzazione dell’energia e alle relative problematiche ambientali, fino alla rappresentazione del significato culturale, sociale ed economico delle risorse energetiche.
2. La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita.
3. Sono ammesse al concorso stampe in B&N e a colori. Ogni Autore può presentare fino a 12 opere.
Le stampe in B&N e a colori, senza supporto, devono avere il lato maggiore compreso tra i 20 e i 40 cm. . Sul retro di ogni stampa devono essere indicati nome, cognome e indirizzo dell’Autore, titolo della foto (specificando se già presentata ad altri concorsi o se inedita) e località rappresentata.
4. Ciascun partecipante deve compilare l’apposita scheda di iscrizione al concorso (allegata al bando e disponibile presso la sede del Circolo Legambiente di Oria), indicando obbligatoriamente il tema prescelto, oltre che l’anno e il luogo in cui la foto è stata scattata.
5. Le opere, accompagnate dalla scheda di iscrizione, dovranno pervenire a: Gigliola Palazzo - Circolo Piaroa Legambiente, Concorso fotografico “Ravanello d’oro”, Piazza Lama n. 41, 72024 Oria (BR) entro il giorno 20 aprile 2009.
L’accettazione delle opere consegnate a mano avverrà presso la sede del Circolo Piaroa, Piazza Lama 41, Oria, preferibilmente concordando telefonicamente un appuntamento (0831 840142, con segreteria telefonica - 339 5290689 - 339 6124950). Contatto e-mail: gigliola.palazzo@gmail.com
6. Le tre migliori opere verranno premiate con il Ravanello d’oro, d'argento e di bronzo. Un premio speciale verrà assegnato alla migliore opera avente per soggetto la città di Oria. La giuria potrà assegnare altri eventuali premi speciali. I premi non sono cumulabili.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Nella valutazione delle opere la giuria terrà particolarmente conto della significatività delle opere dal punto di vista ambientalista.
Agli Autori delle opere premiate verrà data comunicazione.
Le opere premiate, segnalate e ammesse, verranno esposte in una mostra realizzata a cura del Circolo Piaroa.
7. Gli Autori sono responsabili del contenuto delle opere presentate.
8. Con il consenso dell’Autore, espresso attraverso la scheda di iscrizione, le opere presentate resteranno di proprietà del Circolo Piaroa - Legambiente che le inserirà nel proprio archivio fotografico e potrà utilizzarle per mostre e pubblicazioni, segnalando il nome dell’Autore. Laddove tale consenso non venga espresso, le opere saranno restituite agli Autori a cura del Circolo.
Pur garantendo la massima cura per la buona conservazione delle opere presentate, il Circolo Piaroa - Legambiente non assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti o per la distruzione delle opere stesse.
9. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente regolamento.
Scheda di iscrizione: QUI