
mercoledì 3 maggio 2023
ORIA - IL COMUNE ED UN ESEMPIO DI FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA.

lunedì 16 gennaio 2023
ORIA HA NUOVAMENTE UN DEGNO GONFALONE
L'attuale amministrazione comunale ha avuto il merito di ridare alla città un gonfalone con la scritta CITTÀ DI ORIA. Si, "ridare", perché il Comune nel secolo scorso possedeva già il gonfalone con tale scritta, insieme ad un altro con la scritta COMUNE DI ORIA, ovvero quello che abbiamo visto esporre negli ultimi decenni. Il gonfalone CITTÀ DI ORIA andò smarrito in circostanze, data e luogo a me ignote, ma verosimilmente dimenticato in qualche posto lontano da Oria.....chissà forse in occasione di qualche trasferta.
Stasera ho constatato personalmente che gli attuali amministratori sconoscevano questo dettaglio.
Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concessione del titolo di CITTÀ risale al 1951.
Nelle immagini qui pubblicate potete osservare i due gonfaloni.
Purtroppo, quello acquistato di recente da questa amministrazione comunale non rispecchia forse le caratteristiche originali (colori diversi e differenze varie.....ghirlande, etc.). Le caratteristiche originali dello stemma dovrebbeto essere: "... al colle verde d'azzurro ai leoni d'oro coronati affrontati, al castello d'oro, merlato, turrito di tre e finestrato di nero, sovrastato dal serpente di verde e dalla colomba (o cicogna?) volante d'argento tenente un ramo d'olivo al naturale."
La prossima volta che mi troverò di fronte a questo gonfalone controllerò meglio tutti i dettagli ed in particolare se c'è il ramo d'olivo tenuta dal volatile. Inoltre secondo la normativa vigente il gonfalone deve misurare metri 1x2.
giovedì 29 dicembre 2022
ORIA - TERMINATO CONSIGLIO COMUNALE CHE HA EVIDENZIATO GRANDI PROBLEMI DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA E RESPONSABILITA' POLITICHE.
Da pochi minuti è terminato un Consiglio Comunale che ancora una volta aveva all'ordine del giorno argomenti la cui discussione ha messo in luce gravi carenze della macchina amministrativa in tutti i settori, nonché annesse responsabilità politiche.- - professionisti esterni incaricati dal Comune per vedersi corrispondere il dovuto onorario sono stati costretti a mettere in atto procedure coattive tramite l'autorità giudiziaria, con aggravio di spese per il Comune;
- - in tutte le cause afferenti le contravvenzioni al CdS elevate a mezzo di autovelox il Comune è risultato contumace per inerzia di qualche funzionario, il quale, oltre a non aver affidato alcun incarico legale, in alcuni casi, non ha fatto pervenire al Giudice nemmeno uno straccio di documento relativo alla multa elevata;
- - in un recente post vi ho informato di altro grave caso di contumacia.
martedì 13 dicembre 2022
ORIA DOVREBBE AVERE 21 VIGILI URBANI. NE HA SOLO 7.
martedì 4 gennaio 2022
ORIA - SPID GRATUITO PRESSO IL COMUNE - CONSIDERAZIONI CIRCA SERVIZIO CIVILE "CITTADINI DIGITALI"
mercoledì 13 gennaio 2021
OGGI AL TAR DI LECCE SI DISCUTE L'ISTANZA DI SOSPENSIVA CIRCA L'ANTENNA ILIAD
Riferimento precedente post: http://www.notediarpa.it/2021/01/comune-di-oria-pastrocchi-dei.html
venerdì 1 gennaio 2021
COMUNE DI ORIA - PASTROCCHI DEI FUNZIONARI COMUNALI CHE PROVOCANO DANNI ALLE CASSE COMUNALI
lunedì 27 gennaio 2020
ORIA - IN ARRIVO COMANDANTE DEI VIGILI URBANI SENZA SELEZIONE PUBBLICA?
Oria ancora senza Comandante Polizia Municipale. (Articolo precedente QUI)
Voci di chianca mi confermano che dal I° febbraio verrà a prestare servizio ad Oria come Comandante provvisorio della Polizia Municipale una persona da molti conosciuta che attualmente presta servizio in un Comune di un'altra regione. Pare che vi sarebbe già un impegno da parte della sindaca di Oria a tenerlo fino al 31.12.2020.
Nulla di personale nei confronti di questa persona che nemmeno conosco, ma molto sommessamente voglio manifestare i miei dubbi e perplessità sull'intera operazione.
Per circa vent'anni, ovvero fino alla venuta del Chirulli (assunto a tempo indeterminato a seguito di concorso per mobilità), ad Oria abbiamo avuto Comandanti della Polizia Municipale senza avere i titoli e requisiti previsti dalla legge e comunque nominati con incarichi fiduciari a tempo determinato col meccanismo dell'intuitu personae del sindaco p.t..
Sorvolo sulle qualità morali e professionali di tutte le persone che sono state investite in passato di tale carica.
A mio parere, un responsabile di tale delicato settore per essere libero e super partes deve obbligatoriamente essere sganciato da meccanismi politici e slegato da vincoli di qualsivoglia natura con la maggioranza di turno.
Eventuali incarichi fiduciari dovrebbero essere giustificati solo per brevissimi periodi nelle more di svolgere procedure concorsuali.
Abbiamo tutti notato che da un po' di tempo i funzionari che si alternano nella direzione dei due settori dell'UTC (5° e 6° Settore), ad eccezione dell'Ing. Semidai, vengono assunti con contratto fiduciario a tempo determinato ai sensi dell'art. 110 del TUOEL, a seguito di selezione pubblica.
Quindi, qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè, stando alle voci di chianca, dal I° febbraio verrà a dirigere la Polizia Municipale di Oria un soggetto che non ha partecipato ad alcuna selezione pubblica.
E che dire della decisione della sindaca di privare la Polizia Locale (4 donne in organico) del responsabile a far data dal I° gennaio?
martedì 14 maggio 2019
ORIA - NON SPARATE SULLA CROCE ROSSA !!!
Qualcuno di voi ha notato la bandiera della croce rossa issata a fianco alla bandiera europea e tricolore, nel piazzale del municipio?
Sapete il detto "Non sparate sulla croce rossa"?
Bene, forse l'amministrazione comunale ha pensato a un espediente per evitare le critiche, che seppur da molti considerate sale della democrazia, a qualcuno bruciano!
P.S.: al flagman del Comune va detto che quando le bandiere sono tre quella italiana occupa la posizione centrale.
giovedì 28 marzo 2019
ORIA - CASE POPOLARI VIA TITO LIVIO: CADUTA PEZZO DI CORNICIONE .....circa 20 giorni fa.
Se tutto è ancora così c'è da chiedersi perché tanta lentezza nell'emettere un'Ordinanza di messa in sicurezza dello spazio in argomento e conseguenti lavori di consolidamento del cornicione.
venerdì 11 gennaio 2019
COMUNE DI ORIA - RESTANO IMPUNITI PRESUNTI ERRORI COMMESSI DA RESPONSABILI DI SETTORE???
Dopo aver letto la "denuncia pubblica" del segretario locale della LEGA circa quanto in oggetto indicato, è sorto in me lo stimolo di riflettere su due aspetti importanti:- Dirigenti Comunali che non vengono puniti per gli errori di cui si rendono responsabili;
- Culpa in vigilando da parte dell'organismo politico-amministrativo.
Nella fattispecie, giova evidenziare che il presunto illecito (affidamento servizi cimiteriali senza gara di appalto), è stato confezionato con una semplice determina del responsabile p.t. del 5° SETTORE PATRIMONIO, VIABILITÀ E AMBIENTE, Arch. Silvia MICUNCO.
DETERMINA Reg. Gen. N° 1200 DEL 26/10/2018
"OGGETTO: Servizi relativi alla custodia, sorveglianza, presidio ed operazioni tanatologiche del Cimitero di Oria. Impegno e Liquidazione fattura mese di Settembre 2018CIG - 65983266DD"
· che con la stessa determina dirigenziale è stato assunto l'impegno per il contratto stipulato al Cap. 20200 del bilancio 2016 -2018- Impegno n. 1169-1170;
· che il contratto per il servizio di che trattasi è stato sottoscritto in data 07.10.2016 e registrato con REP. n.8994 del 27.10.2016;
· che con contratto REP n. 9075 del 25/10/2018, non avendo riscontrato motivi ostativi, l’affidamento si è automaticamente rinnovato per altri due anni;
Dalla lettura di detto atto si rileva che mancava l'impegno di spesa per il contratto di rinnovo per altri due anni, così come era stato fatto in data 30.6.2016 in occasione del primo contratto.
Passa il mese di ottobre, passa il mese di novembre ….. e prima della fine di dicembre, l'Arch. Micunco rassegna le dimissioni volontarie a far data dal 27 dicembre, ovvero una settimana prima della scadenza (31.12.2018) del rapporto di lavoro a tempo determinato con il Comune di Oria.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE, con determina Reg. Gen. N° 1425 del 24/12/2018: "OGGETTO: Incarico ex art. 110, comma 1, del D.lgs. n. 267/2000 all’ Arch. Silvia Micunco mediante stipula di contratto a tempo pieno e determinato. Presa d’atto risoluzione anticipata del rapporto di lavoro per dimissioni volontarie del lavoratore.", nel prendere atto delle dimissioni volontarie della Micunco così dichiarava:
"……..Considerato che nel contratto a tempo determinato non è previsto l'istituto del preavviso ne' il recesso anticipato: il rapporto può cessare prima della scadenza del termine esclusivamente per comune volontà delle parti oppure per recesso per giusta causa (articolo 2119 codice civile)"
Orbene, la domanda nasce spontanea: "con la dicitura esclusivamente per comune volontà delle parti, si intende che la Giunta Comunale doveva esprimersi circa l'accettazione delle dimissioni della Micunco?" Ed in tal caso, la Giunta Comunale era in grado di rendersi conto che l'Arch. Micunco si era forse dimenticata di redigere e pubblicare la determinazione di impegno di spesa per il suddetto contratto di rinnovo per altri due anni (oggetto della denuncia della LEGA)?
Ed ancora, la Sindaca aveva il potere di suggerire all'Arch. Micunco di adempiere a tale compito prima di interrompere il rapporto con il Comune di Oria? La Sindaca e l'intera amministrazione comunale avevano il potere/dovere di vigilare sulla legittimità degli atti emanati da tale Dirigente?
Comunque, forse grazie a Babbo Natale, qualcuno si è ricordato che occorreva impegnare (tardivamente) la somma di 211.321,53 euro e con determina Reg. Gen. N° 1476 del 31/12/2018 del responsabile subentrante, Ing. Immacolata Semidai, "OGGETTO: Servizi relativi alla custodia, sorveglianza, presidio ed operazioni tanatologiche del Cimitero di Oria – RINNOVO CONTRATTO - Impegno di spesa. CIG - 65983266DD", veniva confezionata la classica pezza riparatrice.
Concludo col dire che oltre al caso in questione, visto quanto di strano è accaduto con l'appalto per il servizio parcheggi a pagamento e con la procedura per assumere un'assistente sociale, gli amministratori ed i consiglieri comunali devono seriamente riflettere e prendere concrete decisioni affinché non vengano tacciati di culpa in vigilando (accusa peraltro mossa da alcuni consiglieri di maggioranza all'ex sindaco Ferretti in occasione del Consiglio Comunale del 19.12.2018).
domenica 6 gennaio 2019
ORIA - HO FATTO UN SOGNO CIRCA ASSUNZIONE ASSISTENTE AL COMUNE.
Ho sognato che taluni soggetti interessati alla problematica si affannavano a far capire ad altre persone che le mie "perplessità" sono infondate, poiché tutta la procedura è legittima al massimo.
Orbene, per rendere meno difficile da capire alcune mie perplessità, pubblico qui l'atto amministrativo di assunzione in argomento e vi invito a riflettere sul fatto che, a dire del Responsabile del Servizio Personale, in applicazione dei criteri determinati dall’art. 43 bis del vigente regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, sono stati, in ordine, formalmente convocati per l’assunzione, quattro candidati, e che a seguito della loro rinuncia, in atti, ha manifestato la propria disponibilità a prestare servizio presso il Comune di Oria la Dott.ssa Sportillo.
Ipotizzando che la convocazione formale e la successiva rinuncia dei 4 candidati sia documentata in atti, con corrispondenza (cartacea o elettronica) in entrata ed in uscita, dobbiamo chiederci perché nella determina n.1433 datata 27.12.2018 la d/ssa Sportillo non fa parte del gruppo di candidati "formalmente convocati per l’assunzione" e, conseguentemente, dobbiamo chiederci "se non è stata formalmente convocata per l'assunzione, come ha fatto a manifestare la propria disponibilità a prestare servizio…..?".
E che dire che forse nella determina manca il seguente passaggio: "- Che acquisita tale disponibilità, con nota prot. n. ___/2018, veniva formalmente chiesta al Comune di Latiano l’autorizzazione definitiva ad utilizzare la richiamata graduatoria ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato e full-time della dott.ssa Sportillo;
- Che il Comune di Latiano con Delibera di Giunta Comunale n.___ del __.__.2018 riteneva di accogliere tale richiesta autorizzando questo Ente ad utilizzare la graduatoria in questione."
Sarò forse un cittadino curioso, ma non credo di arrecare del danno a nessuno a manifestare delle perplessità. Fra l'altro nel caso specifico sono in ballo soldi dei contribuenti oritani e forse forse, a causa di questa assunzione, non potrà più lavorare una nostra concittadina che lavorava in detto settore, in modo lodevole, da circa 12 anni.
Da cittadino curioso mi piacerebbe sapere chi dobbiamo ringraziare noi oritani per questo pastrocchio (per il quale è stata impegnata la somma di oltre 8mila euro per spese legali), anche al fine di sapere se per l'anno 2018 è stata considerata meritevole di incentivi economici previsti dal CCNL legati al buon rendimento.
Inoltre, mi piacerebbe conoscere gli estremi della lettera con la quale è stato comunicato alla d/ssa Sportillo (nel periodo giugno-luglio 2018) che il Comune non intendeva più assumerla con contratto part time. Dico questo perché ritengo che dobbiamo avere la possibilità di distinguere ciò che è accaduto durante il periodo di gestione commissariale e ciò che è avvenuto subito dopo, allorquando si è insediata l'attuale amministrazione comunale, la quale, come ben sappiamo ha deliberato la costituzione in giudizio del Comune per opporsi al contenzioso acceso dalla predetta Sportillo.
Dimenticavo di dirvi che mi è parso di capire che nella manovra varata dal Governo c'è qualche novità dal 2019 circa la possibilità di utilizzare vecchie graduatorie di altri Enti.
ORIA - RIFLESSIONE DEL GIORNO: INCARICHI DEL COMUNE A TECNICI ED AVVOCATI
Poco fa riflettevo sul sottile filo che, a mio parere, rasenta il conflitto d'interessi allorquando il tecnico o l'avvocato che riceve incarichi da un Ente Pubblico è anche amico e/o professionista di fiducia del responsabile dell'Ufficio Contenzioso o di un amministratore dell'Ente stesso.L'11 maggio 2011 l'Assemblea del Consorzio Ato_BR/2, su proposta del Presidente, D/ssa IACULLI (originaria di Matera, all'epoca commissario prefettizio ad Oria), deliberava di dare incarico per un parere legale all'avv/to Vito Agresti da Matera.
Possibile che nella nostra zona non vi erano avvocati per tale incarico?
Mi fermo qui….. della serie A CI CAPESCI CAPESCI!
venerdì 4 gennaio 2019
ORIA - PERPLESSITA' CIRCA PROCEDURA PER ASSUNZIONE AL COMUNE.
OGGETTO: Assunzione Assistente Sociale presso il Comune di Oria. Perplessità.
- Che con Deliberazione commissariale assunta coi poteri della Giunta Comunale n. 24 del 14.02.2018, dichiarata immediatamente esecutiva ai sensi di legge, previa acquisizione del relativo parere da parte dell’organo dei revisori, veniva approvata la programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2018-2020 e stabilito di procedere, tra l’altro, alla copertura di n. 2 posti a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato, di ASSISTENTE SOCIALE, Categoria D - Posizione Giuridica D1 mediante ordinaria procedura di reclutamento;
- Che dato l’esito infruttuoso della procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34 bis e volontaria ex art. 30 del D.lgs. 165/2001 avviate dal Responsabile del Servizio Personale, il Comune avviava la procedura di interpello, ai sensi della Legge n.350/2003, art.3 c.61, nonché dell’art.4 c.3 ter della L. 125/2013, come disciplinata dal vigente regolamento comunale, di tutti i Comuni delle province limitrofe ai quali è stata avanzata specifica richiesta circa l’esistenza di graduatorie approvate e valide per il profilo professionale d’interesse, ai fini della individuazione del candidato ivi utilmente collocato con cui formalizzare l’assunzione per la copertura dei posti richiamati;
- Che all’esito di tale procedura, veniva individuata la dott.ssa Simona Sportillo, utilmente collocata al secondo posto della graduatoria approvata dal Comune di Latiano con Determinazione n. 634 r.g. del 04.08.2014, ed alla quale veniva chiesta disponibilità ad assumere servizio presso il Comune di Oria;
- Che acquisita tale disponibilità, con nota prot. n. 9987/2018, veniva formalmente chiesta al Comune di Latiano l’autorizzazione definitiva ad utilizzare la richiamata graduatoria ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato e part-time della dott.ssa Sportillo;
- Che il Comune di Latiano con Delibera di Giunta Comunale n. 99 del 19.06.2018 riteneva di accogliere tale richiesta autorizzando questo Ente ad utilizzare la graduatoria in questione;
- Che l’assunzione a tempo part time e indeterminato della d/ssa Sportillo non veniva perfezionata in quanto il Comune di Oria si era tardivamente accorto (non è dato sapere il nome della persona che si è resa responsabile di tale errore) che la graduatoria del Comune di Latiano era per il regime full time e non part time come richiesto;
- Che la dott.ssa Sportillo, ritenuta lesa una sua posizione giuridicamente rilevante, faceva notificare al Comune di Oria (prot. 12720 del 26.07.2018) ricorso ex art. 414 c.p.c., con istanza ex. art. 700, dinnanzi al Tribunale di Brindisi, Sezione Lavoro, con il quale chiedeva di ordinare al Comune di Oria il perfezionamento della procedura di assunzione della ricorrente e la condanna al risarcimento dei danni che riteneva aver subito per la perdita di chance;
- Che il Responsabile del Servizio Contenzioso del Comune (la stessa persona che dirige il Servizio Personale) conferiva l’incarico all’Avv. Lorenzo Scarano, con studio legale in Mottola (TA) al fine della costituzione del Comune di Oria nel procedimento promosso con ricorso ex art. 414 c.p.c., con istanza ex. art. 700, dinnanzi al Tribunale di Brindisi, Sezione Lavoro, promosso dalla Dott.ssa Sportillo Simona nei confronti del Comune di Oria (Determine del 20 e del 31.8.2018, impegno di spesa di euro 8015,78);
- Che con Delibera di Giunta Comunale n. 13 del 04.09.2018 si è stabilito di modificare il piano assunzionale del 2018 approvato con Delibera del Commissario Straordinario assunta coi poteri della Giunta Comunale n. 24 del 14.02.2018 sostituendo la copertura dei due posti, già prevista, a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato, di ASSISTENTE SOCIALE, Categoria D - Posizione Giuridica D1, con quella di un unico posto di ASSISTENTE SOCIALE, Categoria D - Posizione Giuridica D1, ma a tempo indeterminato e pieno, mediante l’ordinaria procedura di reclutamento prevista dal vigente Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
- Che il Responsabile del Servizio Personale ha dato atto di aver posto in essere, nel rispetto della disciplina legale e della regolamentazione interna in materia, tutte le procedure necessarie alla copertura del posto oggettivato, e in particolare:
– la procedura della mobilità obbligatoria di cui all'art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. mediante la comunicazione ai soggetti di cui all’art. 34, commi 2 e 3, dall'esito negativo;
– la procedura obbligatoria di mobilità volontaria ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. mediante indizione di apposita procedura selettiva pubblica, finalizzata all’acquisizione della disponibilità al trasferimento in mobilità ai sensi e per gli effetti dell’art. 30 d.Lgs n. 165/01 nei ruoli del personale di questo Ente da parte, esclusivamente, di dipendenti da altra Amministrazione Pubblica soggetta a limitazioni assunzionali, per la copertura del posto in questione, anch'essa dall'esito infruttuoso;
– la procedura di interpello di altri Enti delle provincie di Brindisi, Taranto, Bari e Lecce per l'acquisizione di graduatorie vigenti relative al profilo da coprire;
Richiamata dunque la Determinazione n. 1229 r.g. del 05.11.2018 con la quale il Responsabile del Servizio Personale ha provveduto ad avviare la procedura di evidenza pubblica sopra richiamata con interpello di tutte le amministrazioni locali comprese nell’ambito della Provincia di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce alle quali è stata avanzata specifica richiesta circa l’esistenza di graduatorie approvate e valide per il profilo che qui interessa, riservando a successivo provvedimento, in caso di acquisizione e disponibilità di una pluralità di graduatorie valide, l’individuazione dei candidati oggetto di assunzione;
Dato atto che alla data di scadenza per la trasmissione delle suddette graduatorie sono pervenute le n. 8 graduatorie (che per effetto delle diverse proroghe succedutesi nel tempo risultano essere in corso di validità) da parte dei seguenti Comuni:
· graduatoria approvata con Determinazione n. 95 del 30.12.2010 del Comune di Cassano delle Murge (Ba);
· graduatoria approvata con Determinazione n. 506 del 18.07.2011 approvata dal Comune di Modugno (Ba);
· graduatoria approvata con Determinazione n. 317 del 30.12.2010 approvata dal Comune di Molfetta (Ba);
· graduatoria approvata con Determinazione n. 634 del 04.08.2014 approvata dal Comune di Latiano (Br);
· graduatoria approvata con Determinazione n. 263 del 04.04.2011 approvata dal Comune di San Pancrazio Salentino (Br);
· graduatoria approvata con Determinazione n. 457 del 16.07.2010 approvata dal Comune di Ceglie Messapica (Br);
· graduatoria approvata con Delibera del Commissario Straordinario n. 181 del 29.05.2018 dal Comune di Francavilla Fontana (Br);
· graduatoria approvata con Determinazione n. 281 del 26.06.2014 approvata dal Comune di Specchia (Le);
- Che delle richiamate graduatorie, quella approvata con Determinazione n. 281 del 26.06.2014 approvata dal Comune di Specchia (Le) veniva esclusa dalla procedura in quanto non si riferisce al medesimo profilo ricercato;
- Che, a dire del Responsabile del Servizio Personale, in applicazione dei criteri determinati dall’art. 43 bis del vigente regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, sono stati, in ordine, formalmente convocati per l’assunzione, i seguenti candidati:
1) Perrone Sepontina (2^ posto graduatoria Comune Cassano delle Murge)
2) Praticò Francesca (3^ posto graduatoria Comune di Ceglie Messapica)
3) Portaluri Angela (3^ posto graduatoria Comune San Pancrazio Salentino)
4) Abruzzese Marta (3^ posto graduatoria Comune Cassano delle Murge)
-Che, sempre a dire del Responsabile del Servizio Personale, a seguito della rinuncia, in atti, dei citati idonei, ha manifestato la propria disponibilità a prestare servizio presso il Comune di Oria un candidato utilmente collocato al terzo posto nella graduatoria approvata dal Comune di Latiano il 04.08.2014, con determina n.1433 datata 27.12.2018, si è proceduto all’assunzione a tempo pieno e indeterminato della Dott.ssa Simona Sportillo, con inquadramento nella categoria giuridica D ed economica D1 e nel profilo professionale di Assistente Sociale.
A margine di tutto mi piacerebbe anche conoscere se presso il Giudice del Lavoro di Brindisi si sono di fatto svolte delle udienze relative al contenzioso attivato dalla Sportillo e se l'importo di complessivi 8015,78 euro è stato effettivamente liquidato dal Comune di Oria all'avvocato Scarano.
Nel ringraziarvi per l'attenzione ed in attesa di eventuale cortese cenno di riscontro vi saluto cordialmente.
Oria, lì 04 gennaio 2019
N.B.: post aggiornato alle ore 22,25
martedì 27 novembre 2018
ORIA - SPOSTAMENTO IAT: LETTERA APERTA ALLA SINDACA MARIA CARONE.
ho letto sul giornale online Lo Strillone la risposta data all'interrogazione del Consigliere Domenico D'Ippolito e, molto sommessamente, devo esternare alcune perplessità dopo aver appreso "ufficialmente" che per lo spostamento dello IAT non esiste alcuna delibera di Giunta Municipale o di Commissario Straordinario.
Personalmente, la ritengo una procedura anomala ed illegittima e mi piacerebbe sapere attraverso quale fonte la S.V. ha appreso che gli uffici comunali operarono, nel maggio scorso, di intesa con il Commissario Straordinario, nell'inviare una scheda progettuale a Pugliapromozione, se si considera che la Commissaria, d/ssa Cicoria, non viene più ad Oria, al pari della d/ssa Ciciriello, la quale in qualità di dirigente del settore Servizi Sociali, nel produrre atti gestionali datati 25 giugno u.s., per l'acquisto di mobili per il nuovo ufficio, non faceva riferimento alcuno a "volontà verbali" espresse dalla predetta D/ssa Cicoria.
Ciò premesso, ritengo che per una questione di legalità l'attuale Giunta dovrebbe deliberare in merito ed evidenziare anche se per l'occupazione di locali al piano terra di Palazzo Martini vi è stato il necessario parere del Direttore del Museo Archeologico e dei Messapi, il quale, di fatto, dovrebbe essere il responsabile di tutto lo stabile.
Evidenzio che ho scoperto, attraverso la lettura della Delibera di G.M. N. 135 del 04/10/2017, che con PEC datata 29.8.2017 il Comune di Oria ha inviato a Pugliapromozione "......….la scheda di rilevamento su servizi e logistica dell’ufficio Info-Point turistico della Rete Regionale ubicato presso Palazzo Martini, attuale sede del Museo Archeologico di Oria e dei Messapi, candidato alla qualificazione e potenziamento per il predetto Avviso……"
Palesi, a mio parere, le discordanze rispetto alla realtà dei fatti, se si considera che fino alla scorsa primavera l’ufficio IAT era ancora ubicato in Via Papatodero (E NON PRESSO PALAZZO MARTINI SEDE DEL MUSEO) e presenziato da dipendenti comunali.
Ops….. una zanzara mi è venuta nell'orecchio per dirmi che il Direttore del Museo non poteva esprimere nessun parere, in quanto decaduto il 17 ottobre 2014 insieme al sindaco Pomarico che lo aveva nominato, e il cui incarico non è stato a tutt'oggi rinnovato.
domenica 4 novembre 2018
ORIA - COMUNE, DANNI ERARIALI: ARRIVERA' UN GIORNO CHE QUALCHE AMMINISTRATORE O FUNZIONARIO PAGHERA' ?
- l’Ente risulta proprietario di locali commerciali situati in agro di Oria alla contrada Belloluogo, zona “Ex polveriera”, concessi in locazione giusti contratti regolarmente repertoriati e registrati;
- veniva accertata la sussistenza di una situazione di mancato pagamento dei canoni con riferimento al conduttore Sig.XXXXXXXX per gli anni 2009, 2011, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, per un totale complessivo di € 37.200,00 come attestato dall’Ufficio di Ragioneria con nota prot.n. 6646 del 16.04.2018;
- nell’interesse dell’Amministrazione di soddisfare il residuo credito vantato dal Comune, l’attuale
gestione commissariale dell’Ente ha ritenuto, quindi, opportuno oltre che doveroso intraprendere
un’azione giudiziale nei confronti del conduttore richiamato per il recupero del credito al fine di
limitare il più possibile il danno economico derivante all’Ente comunale;
Richiamata:
- la Delibera del Commissario assunta coi poteri della Giunta Comunale n. 72 del 19.04.2018 è stato stabilito di intraprendere nei confronti del conduttore Sig.XXXXXX idonea azione giudiziaria per il recupero dei canoni di locazione non pagati in premessa richiamati, demandando al Responsabile del Settore Affari Generali - Servizio Contenzioso, per quanto in premessa riportato, l’adozione degli atti gestionali consequenziali compresa la nomina del Legale cui affidare a difesa del Comune di Oria, nel rispetto della regolamentazione interna vigente e delle condizioni economiche ivi previste;
- la Determinazione n. 488 r.g. del 24.04.2018 con la quale si provvedeva a conferire l’incarico all’ Avv.XXXXXXXXXXX al fine di avviare ogni procedura ritenuta idonea per il recupero dei canoni di locazione non pagati al Comune di Oria dal conduttore XXXXXX, titolare di un contratto di fitto ad oggetto un immobile ad uso commerciale di proprietà comunale;
Atteso:
che con il medesimo provvedimento venivano determinate le competenze professionali spettanti all’Avvocato nominato per la espletanda attività di assistenza, ai sensi del vigente regolamento comunale sul conferimento deli incarichi e del decreto ministeriale n. 55/2014, in complessivi € 2.000,00 dei quali contestualmente veniva assunto ai fini della regolarità contabile ed ai sensi dell’art. 183 del Tuel il necessario impegno di spesa;
Considerato:
che, prima dell’avvio dell’azione legale affidata all’Avv. XXXXXXXXXXX, perveniva all’Ente comunicazione dell’avvenuto fallimento della ditta ortofrutticola creditrice pertanto, dovendo l’ente tutelare la propria posizione creditoria con differenti modalità, senza il necessario ausilio di un professionista, occorre revocare l’incarico all’Avv.XXXXXXXX conferito con la citata Determinazione contestualmente svincolando le somme che erano state impegnate a copertura degli oneri di difesa;
mercoledì 31 ottobre 2018
ORIA - CENTRO DIURNO PER SOGGETTI AFFETTI DA DEMENZA: IN FUMO IL FINANZIAMENTO REGIONALE?
![]() |
| Cliccare per ingrandire. |
mercoledì 19 settembre 2018
ORIA - ALTRO CONTENZIOSO IN ARRIVO?
Ricordate un mio POST relativo alla costruzione di un CENTRO DIURNO PER SOGGETTI AFFETTI DA DEMENZA?I lavori sono ancora fermi in quanto qualcuno ha dato ordine in tal senso. Chi ha dato l'ordine e per quale motivo?
Ho motivo di ritenere che siamo in presenza di un contenzioso fra il Comune e la ditta appaltatrice. Speriamo bene.
martedì 18 settembre 2018
ORIA - L'ESTATE STA FINENDO.......E LE PROBLEMATICHE?
ORIA - Una vecchia canzone recita "l'estate sta finendooooo".
Con l'evento di ieri "pedibus - giornata dell'accoglienza a scuola" sono terminati gli appuntamenti previsti dal cartellone dell'estate oritana, che oltre a sollazzare popolazione stanziale e migratoria è servita come strategia di distrazione dai tanti problemi da risolvere (chiusura castello; buche stradali; abbandono rifiuti; rimborso TARI gonfiata 2014-2017; parcheggi a pagamento; carenza vigili urbani; contenzioso con ACOS srl; lavori fermi per costruzione Struttura per trattamento dementi alle spalle caserma CC; mancato rispetto regolamento dehors da parte esercizi pubblici; problema randagismo e insozzamento marciapiedi ad opera di cani con microchip; bagni pubblici in piazza, nonché nelle aree mercatali; gestione beni culturali; nomina direttore del museo; gestione seria dell'area ex polveriera; unificazione dei due mercati settimanali poiché quello del mercoledì è ormai ridotto al lumicino; etc......etc....)
martedì 11 settembre 2018
ORIA - UN ACCENNO AD UN PASTROCCHIO IN DANNO DELLE CASSE COMUNALI.
Ebbene si, pastrocchio in danno delle casse comunali, le cui responsabilità vanno ricercate fra commissaria prefettizia, amministratori comunali e tecnici (a tempo indeterminato e determinato) che si sono succeduti dall'inizio del 2015 al 31.5.2018. Discorso a parte va fatto per i consiglieri comunali che hanno fatto come le famose tre scimmie!Quello che pian piano cercherò di spiegarvi è strettamente correlato a un precedente POST. Il tutto è relativo a degli alloggi per utenze differenziate che dovrebbero essere realizzati in Vico G. De Marzo, con fondi regionali.
Ho scaricato dall'albo pretorio online del Comune di Oria tutti gli atti che sono stati pubblicati e sto procedendo ad attenta lettura, affinché possa realizzare un dossier ed un racconto sintetico in grado di essere facilmente compreso…...da chi ha voglia di informarsi.
Vi preannuncio che di cose curiose, strane ed interessanti ne sto scoprendo una dietro l'altra, esempio:
- un'architetto (dell'UTC) progettista che sbaglia il cosiddetto Quadro Tecnico Economico;
- una gara per affidamento lavori vinta ed aggiudicata da una ditta di Formia (LT), la quale, in presenza del silenzio del Comune in ordine alla conclusione del procedimento con la stipulazione del contratto di appalto, ricorre al TAR di Lecce che, accogliendo il ricorso, obbliga il Comune ad adempiere entro 60 gg. dalla data della pubblicazione della sentenza;
- nell'occasione, con delibera della commissaria prefettizia il Comune si era costituito in giudizio -per perdere una causa…...persa in partenza- e rimetterci oltre14mila euro per incarico ad un legale di Bari, per la prima volta difensore dell'Ente oritano;
- allo stesso principe del foro barese, specialista in diritto amministrativo, la responsabile dell'Ufficio Contenzioso con determina n.680 del 5.6.2018 affida un incarico per ottenere un parere utile a fare uscire l'Ente dalle sabbie mobili ed allontanare il rischio di perdere il finanziamento regionale -oltre un Unmilione di euro-.
Salvo mie sviste, il Comune ha già speso circa 100mila euro fra spese di progettazione (leggasi incarichi vari a professionisti esterni), bando di gara e spese legali (oltre 18mila euro).
Gli atti pubblicati nell'albo pretorio online si fermano al 5 giugno u.s. e al momento non ho altre notizie.
Ripeto: molte cose strane, curiose ed interessanti sto riscontrando e che mi fanno sorgere delle domande, esempio:
- visto che è scaduto il termine di cui alla sentenza del TAR di Lecce, il contratto con la società ACOS è stato stipulato durante il decorso estate, oppure è stato nominato un commissario ad acta?
- chi ha suggerito all'ufficio Contenzioso il nome dell'avvocato barese? Sarebbe bastata una piccola ricerca attraverso il web per scoprire che le sue parcelle sono salatissime, se si considera che ha chiesto al Comune di Termoli la modica cifra di 9.180.000,00 per n. 98 cause che gli erano state affidate in via fiduciaria dall’ente comunale (mica bruscolini…. parliamo di una media di 93.673,00 a causa!!!);
- è sbagliato pensare che la ACOS srl possa essere già stata contattata da referenti di ditte locali per ottenere lavori in subappalto?














