Visualizzazione post con etichetta bagni pubblici. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bagni pubblici. Mostra tutti i post

lunedì 16 luglio 2012

ORIA: VERDE O SECCO PUBBLICO? ALLE CIAMARE STONATE CONSIGLIO DI COLLEGARE IL CERVELLO PRIMA DI APRIRE BOCCA.

Nei giorni scorsi una "ciamara", dall'alto della sua posizione ed in presenza di più persone, ha pontificato che qualcuno dice baggianate quando scrive che i bagni pubblici presso la villa comunale versano in uno stato pietoso e che il verde pubblico non è ben curato.
Orbene, stamattina ho scattato alcune foto all'interno di dette "latrine pubbliche". Come potete ben rilevare anche voi, dal mio precedente post nulla è cambiato ad eccezione dell'acqua potabile che scorreva da un rubinetto. Ho scattato altresì qualche foto in Piazza Ippocrate e non penso di sbagliare se dico che la manutenzione del verde è carente se non del tutto assente, altrimenti non si spiega il perchè di quella fioriera con tanto di "RISTUCCIU".

giovedì 15 dicembre 2011

E' ORMAI UFFICIALE: SIAMO NELLA CACCA. IL SINDACO DI ORIA SCRIVE ALL'AQP.

.....
[Al Presidente AQP - BARI

Ci giungono continue lamentele da parte di numerosi cittadini, per aver ripetutamente avvertito, in alcune zone della città, maleodoranti olezzi di fogna.
Mi rivolgo direttamente alla S.V. al fine di conseguire un'attenta valutazione di tale problematica in ragione dei necessari interventi da adottarsi.
E' innegabile, infatti, che da tale situazione possono derivare eventi non certamente auspicabili né igienicamente compatibili.
Tutta la rete di trasporto delle acque reflue è appunto in carico al Vs. Ente unitamente all'attività di generale manutenzione del depuratore cittadino.
Allo scopo, quindi, si postula una possibile ricognizione per la eventuale verifica funzionale di tale struttura depurativa unitamente a tutta la rete di trasporto delle acque anzidette.
La zona cittadina, particolarmente colpita da tale accadimento, pare essere quella di Contrada Salinelle dai cui abitanti mi giungono appunto segnalazioni continue in tal senso.
Mi auguro quindi un celere riscontro alla presente allo scopo di porre fine ad una situazione sicuramente incresciosa e tale da ingenerare non pochi timori in tutto il contesto urbano.
Fidando, quindi, nella Vs. cortese attenzione di sempre, si coglie l'occasione intanto per porgere sentiti e cordiali saluti.
Li 14.12.2011
Cosimo Pomarico, sindaco di Oria]
--------------------
Domanda di Franco Arpa: Contrada Salinella è una zona di campagna oppure un rione cittadino? Sinceramente trovo delle incongruenze nella segnalazione del sindaco Pomarico e le ho evidenziate con il colore rosso.
A proposito di -fogna & dintorni- una segnalazione a Radio Chianca ci informa che l'amministrazione comunale è in procinto di affidare ad una cooperativa locale il servizio di gestione dei bagni pubblici. Vi state chiedendo come sarà individuata la cooperativa? Ovviamente col sistema "intuitu personae". Non siete d'accordo? E perchè no? Il sindaco lo ha fatto per la nomina dello staffista.... figuriamoci per questo incarico.

domenica 9 agosto 2009

AL RIONE CASTELLO IL PALIO 2009 DEL TORNEO DEI RIONI.

Dopo un lungo digiuno il Rione Castello ritorna a vincere. Questa la classifica finale:
- Rione Castello - punti 17;
- Rione Lama - punti 14;
- Rione Giudea - punti 13;
- Rione San Basilio - punti 8.
Peccato..... però .... uno spettacolo sgradevole per gli occhi di tanti spettatori nel campo e di tanti telespettatori che hanno seguito la diretta TV. Scene animate di scontri verbali (e non solo.... direi che in qualche occasione si è sfiorata la rissa) fra gli atleti e sostenitori dei vari rioni.
Molti particolari non sono piaciuti ai rioni Giudea, Lama e San Basilio, se si considera che subito dopo la proclamazione del vincitore hanno abbandonato il campo in segno di protesta.
Alcuni rappresentanti di detti 3 rioni mi hanno anticipato che mi faranno pervenire delle loro dichiarazioni scritte.

Sono convinto che questa edizione del Torneo dei Rioni passerà alla storia anche per tanti altri motivi. Ne cito qualcuno: uno dei figuranti, Remo Italiano (il quale a cavallo impersonava Giovanni di Brienne, re di Gerusalemme e suocero di Federico II°) ha avuto in incidente a causa di movimenti bruschi ed irrazionali del suo quadrupede. In pratica sono caduti entrambi e il buon Remo è capitato sotto, riportando delle serie contusioni. A caldo l'amico Remo si è rialzato ed ha continuato il percorso a piedi fino alla tribuna reale. Dopo un pò accusando dei dolori alla gamba ed alla zona inguinale sinistra ha pensato di farsi controllare da un medico. Quindi a piedi è uscito dal campo alla ricerca dell'ambulanza..... ambulanza che.... ahime non c'era perché nessuno FORSE ne ha previsto l'impiego. Galluzzo, giovane imprenditore, titolare di agenzia di pompe funebri e di servizio ambulanza privata, che trovavasi fra gli spettatori si è fatto carico di chiamare telefonicamente il 118 per l'invio sul posto di un'unità operativa mobile.
Mi dispiace dover scrivere queste cose che possono sembrare un attacco denigratorio agli organizzatori del corteo e del torneo, i quali sono certamente da lodare per l'impegno e mille sacrifici a cui si sottopongono..... ma penso che non si possono sottacere certi aspetti negativi .... anche al fine di migliorare, di evitare che certe cose si ripetano in futuro.
Altro particolare increscioso mi è stato riferito dal Vigile Urbano Cav. Emanuele Conte: non vi era l'ombra nemmeno di un bagno chimico per soddisfare le esigenze fisiologiche degli spettatori. Lo stesso Vigile ha dovuto accompagnare con urgenza in altro sito una signora, a bordo dell'automezzo di servizio, la quale aveva urgente bisogno di evacuare.

sabato 16 maggio 2009

Anche la Gazzetta del Mezzogiorno è intervenuta nella vicenda bagni pubblici.

ORIA LA PROTESTA DEI PELLEGRINI COSTRETTI A CHIEDERE «OSPITALITÀ» A BAR E CHIESE
Festa con migliaia di fedeli ma senza un bagno pubblico

• ORIA. Qualcuno ha detto che non sarebbe più venuto alla festa dei Santi Medici dopo una tradizione di famiglia lunga mezzo secolo. Altri hanno imprecato a lungo. Altri ancora sono risaliti in auto e tornati a casa prima ancora della fine della festa.
Le tradizionali celebrazioni in onore dei Santi Medici sono state segnate - quest’anno - dalle proteste di migliaia di fedeli, provenienti da tutto il Salento - che non hanno trovato nel centro di Oria un solo bagno pubblico.
Una carenza che si trascina da tempo e che è stata al centro delle proteste anche di numerosi turisti, per non parlare delle scolaresche che in questo periodo affollano quotidianamente la cittadina.
I pellegrini, a seguito delle impellenti necessità, hanno chiesto «ospitalità» ai bar sparsi nel centro o addirittura nelle chiese.
«Un’autentica vergogna - hanno detto -. Una città come Oria che dice di essere turistica, in occasione di un evento come la festa dei Sant Medici, si ritrova senza bagno pubblici. Una carenza che ha provocato enormi disagi tra i pellegrini».
Ad Oria, i pellegrini sono rimasi diverse ore per partecipare alla Santa Messa e alla processione. Molti erano gli anziani che, come si diceva, sono stati costretti a ricorrere ai bagni degli esercizi pubblici o delle parrocchie.
«Quando ho capito il problema - ha detto il titolare di un bar - ho appeso un cartello all’uscita del mio esercizio che si trova in una zona di passaggio dei pellegrini per invitarli ad usare il nostro bagno».

mercoledì 17 dicembre 2008

Oria - Raccolta di firme circa "problema" bagni pubblici.

E' proprio il caso di dirlo: LA STORIA E' FATTA DI CORSI E RICORSI. Nel 1938 il podestà Rocco Greco veniva sollecitato dal Provveditore agli Studi di Brindisi al fine di porre maggiore attenzione all'igiene nelle scuole oritane. Ricordate un mio articolo di qualche giorno fa?
Nella giornata di oggi è stata protocollata al Comune una lettera (vedere immagine in basso ....cliccando sopra per ingrandire), sottoscritta da circa 750 cittadini oritani che lamentano "la spiacevole situazione di abbandono e di chiusura in cui versano i bagni pubblici........."
Vari articoli correlati in questo blog, cliccare==>QUI

mercoledì 11 giugno 2008

NON CI CREDERETE MA E' VERO: IL COMUNE HA INTENZIONE DI FAR RIPARARE I BAGNI PUBBLICI

Vi ricordate l'articolo in questo blog a proposito della mancanza di bagni pubblici ad Oria? (cliccate QUI per leggere). Bene. Stamattina sono stato contattato da un artigiano il quale mi ha detto di aver ricevuto una lettera dal Comune con la quale gli si chiede un preventivo per prestazione d'opera inerenti i lavori di riparazione/ristrutturazione dei bagni pubblici ubicati alle spalle dell'Ufficio Postale di Via Frascata (presso Uffici Sanitari). Sarà una casualità? Sarà stato questo blog a SOLLETICARE chi di competenza? Chissà! L'importante è che vengano riparati e mantenuti efficienti e puliti (quindi sorvegliati). Stesso discorso vale per i gabinetti pubblici di Via Torre (sotto Piazza Lorch) e per quelli di Corso Umberto (di fronte alla lavanderia).

mercoledì 21 maggio 2008

A ORIA MANCANO I BAGNI PUBBLICI



PER INGRANDIRE CLICCARE SOPRA LE IMMAGINI
Caro Franco,
ti devo raccontare una brutta cosa che mi è capitata stamattina. Oggi come tu sai, è mercoledì, giorno di mercato settimanale. Mi sono recato fra le bancarelle per comprare un berretto che potrà servirmi in campagna per ripararmi dal sole. Nel mentre camminavo ho sentito dei forti dolori all'addome che mi hanno fatto capire subito che dovevo evacuare. Dire evacuare è poco, perché mi è venuto un vero e proprio attacco di diarrea. Ho cercato di mantenere la calma e mi sono diretto con passo svelto verso laddove una volta sapevo che c'erano i gabinetti pubblici. Macché.... chiusi, o meglio inutilizzabili. Il tempo di guardarmi intorno e mi sono riempito ..... le mutande. Ti lascio immaginare la rabbia, lo sconcerto, il panico, l'imbarazzo, la vergogna....... Ometto di raccontare il seguito. Ti racconto però che dopo ho saputo che avrei dovuto servirmi di quella cabina blu installata all'ingresso del vialetto che porta al retro delle Poste. Mi è stato detto che quell'oggetto blu si chiama "
Bagno mobile ecologico a funzionamento chimico". Ma io come facevo a sapere.... non c'era scritto niente, non avevo visto mai qualcosa simile e sinceramente messo lì, vicino alle bancarelle, lascia pensare che trattasi di uno sgabuzzino-accessorio del mercato, da utilizzare se i clienti devono provarsi pantaloni, gonne, etc.
Io non auguro che venga la stessa diarrea ai responsabili di tutto questo, dico solo ai cittadini oritani che pare che quel
"Bagno mobile ecologico a funzionamento chimico" viene a costare circa 200 Euro ogni mercoledì; che non vi è un solo gabinetto pubblico funzionante in tutta Oria e che il nostro caro Sindaco sta spendendo VENTIMILA Euro per la Fiera di San Cosimo. Non aggiungo altro.
Saluti a tutti.
Firmato. SIRRATINA. 21 maggio 2008