Visualizzazione post con etichetta Vendola. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Vendola. Mostra tutti i post

venerdì 5 febbraio 2010

Nucleare? No grazie, meglio attivi che radio_attivi ! In questi giorni ricordato il compianto vescovo di Oria Armando Franco, contrario al nucleare.

L’illusione della scelta nucleare in Puglia durò meno di tre anni, dal 1980 al 20 marzo dell’82, quando circa 15mila persone scesero in piazza ad Avetrana, cambiando il corso degli eventi. A dar man forte ai manifestanti, tra i quali le donne e i bambini del paesino al confine delle province di Lecce e Taranto, intervenne anche l’arcivescovo di Oria, Armando Franco. «E’ un conflitto di opinioni - disse - tra il potere legale, significato dalle decisioni del governo regionale, e il potere reale, significato dal popolo che si esprime con l’opposizione e le manifestazioni di protesta». Monsignor Franco chiese un referendum per far esprimere le comunità locali. Da quel momento cominciò la ritirata.
(Articolo completo di TONIO TONDO sulla Gazzetta del Mezzogiorno online)
Inoltre, da www.ilmessaggero.it:
Il governo dica prima delle elezioni dove vuole fare le centrali nucleari, non dopo» ha detto la candidata a presidente della Regione Lazio Emma Bonino durante Uno Mattina;
«L'Italia dei Valori darà inizio domani, in occasione del Congresso, alla raccolta delle firme contro il nucleare» ha detto Antonio Di Pietro commentando la scelta del governo di impugnare dinnanzi alla Corte costituzionale le leggi regionali di Puglia ....
Comunicato stampa di Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi:
Il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese ha invitato il Presidente del Consiglio provinciale a convocare il Consiglio affinché lo stesso possa assumere le proprie determinazioni circa la denuclearizzazione del territorio di tutta la provincia attraverso un ordine del giorno proposto dallo stesso Ferrarese.
"Considero – afferma il Presidente Ferrarese – estremamente grave il ricorso avviato dal Governo nei confronti della legge regionale in quanto rappresenta la chiara volontà di installare un impianto dall'impatto devastante per il territorio. Infatti, i cittadini della provincia in più occasioni mi hanno espresso il totale dissenso all'ipotesi di una installazione di una centrale termonucleare ed io oggi sento forte il dovere di far mio il sentimento di preoccupazione dei cittadini avviando una prima azione formale volta a contrastare qualunque iniziativa in questo senso".
Brindisi, 4 febbraio 2010

domenica 24 gennaio 2010

Oria: risultati primarie. (foto e video)

Vendola 389, Boccia 148.
(Nota da gossip: nel seggio di Oria è stato notato Benedetto Proto, Consigliere Comunale del PDL a Francavilla, che è stato promotore dell'istituzione delle ronde cittadine in detto Comune. Un teste oculare mi ha riferito che era lì per votare. Sarà vero?). Hanno partecipato al voto anche i politici oritani della Lista Ferrarese, mentre non sono stati notati appartenenti all'UDC locale.
P.S.: un sostenitore di Nichi Vendola mi comunica alle ore 22,50 "Il primo risultato che è stato pubblicato sul web e che ha dato l'idea della vittoria pugliese è stato quello di Oria."

sabato 23 gennaio 2010

Polemiche e corretta informazione circa le primarie fra Boccia e Vendola domani 24 gennaio 2010


L'avv. Tommaso Carone, consigliere comunale, nonché segretario del PD oritano e l'avv. Cosimo Assanti, segretario cittadino di Sinistra e Libertà, nonché Presidente del seggio di Oria per le primarie, sono liberi di pensare e scrivere ciò che vogliono, con l'avallo o meno di altri organismi provinciali dei rispettivi partiti.
Sento però il dovere di fare delle precisazioni in ordine

allo scritto a firma dell'Avv. Carone qui pubblicato nel pomeriggio di ieri, in considerazione anche del fatto che il contenuto è rivolto in particolare a me ed al signor Leonzio Patisso, autori di due commenti in calce ad altro precedente articolo pertinente alla problematica.
Qui di seguito riporto il contenuto di un articolo pubblicato sul sito di Nichi Vendola. Dopo averlo attentamente esaminato, in risposta all'avv. Carone che asserisce che "eventuali ulteriori polemiche sulla sede siano del tutto inutili e pretestuose", continuo ad affermare che si è sbagliato e si sta sbagliando nell'organizzare questo evento che, a mio modesto parere, dovrebbe avere l'obiettivo di avvicinare più gente possibile, anche al di fuori dei tesserati e simpatizzanti dei due partiti, ed un mezzo per raggiungere questo fine dovrebbe essere proprio il contenuto dell'Art. 11 – Ubicazione dei seggi. I seggi saranno individuati esclusivamente in sedi civiche o gazebo in luoghi aperti; e dell'Art. 5 – Divieti nei seggi.Nei seggi elettorali non potranno essere affissi manifesti dei due candidati alle primarie né bandiere di partito. Fuori dai seggi non dovranno essere esposte bandiere di partito. Scrive l'avv. Carone: "al fine di garantire la neutralità della sede abbiamo concordato con il Presidente di seggio di rimuovere o nascondere nei locali della sede ogni riferimento al Partito Democratico, prevedendo la sola possibilità di affiggere uno o più manifesti per ciascuno dei due candidati."
Siamo in presenza, sempre a mio modesto parere, di un'alchimia da tipica lana caprina oritana. Ve lo immaginate? Tutti noi oritani sappiamo che in Via Latiano, a quel numero civico c'è la sede del PD... e voilà si fa finta che quella è una normale sede civica togliendo manifesti ed altre insegna per qualche ora. Suvvia...... non pisciateci addosso facendoci credere che piove!
A mio modesto parere, la ratio del regolamento non era di creare una situazione di neutralità fra PD e SEL, bensì una situazione scevra da qualsiasi condizionamento psicologico per tutti i liberi cittadini che intendono avvicinarsi volontariamente ai seggi. Chiaro poi il contrasto fra accordo raggiunto di "affiggere uno o più manifesti per ciascuno dei due candidati" con il divieto tassativo invece espresso dal regolamento.
E' pur vero che il compromesso è l'anima della politica ma in questi casi si tratta solo di rispettare un regolamento che proprio per l'utilizzo del termine ESCLUSIVAMENTE -in sedi civiche o gazebo in luoghi aperti-, sempre a mio modesto parere, non dava spazio a compromessi o accordi locali. La circostanza che ciò si è verificato solo nel Comune di Oria ci deve lasciar ulteriormente riflettere.
Concludo augurando ogni bene a tutti gli amici del centrosinistra. Io ho espresso liberamente il mio pensiero ed aggiungo che per tutto quanto sopra esposto ad un cittadino non schierato viene difficile partecipare a dette primarie, in considerazione anche del fatto che gli viene chiesto di "sottoscrivere, su apposito modulo fornito dal Presidente del seggio, con firma leggibile, dichiarazione di condivisione del progetto politico dell’ Alleanza di Centrosinistra." Condividere a mio parere significa conoscere anche eventuali programmi.... che al momento mi pare non ci siano.
Per una corretta informazione circa le primarie di domani riporto il contenuto di un articolo pubblicato sul sito di Nichi Vendola. Il versamento di un Euro non è obbligatorio.
--------------------------------------------
Le elezioni primarie per la scelta del candidato presidente del centrosinistra alle regionali 2010 si terranno il 24 gennaio 2010.
I candidati alle primarie per la scelta del candidato presidente dell’Alleanza di Centrosinistra per le elezioni regionali del 2010 sono Francesco Boccia e Nichi Vendola.
I candidati si impegnano a sostenere lealmente il vincitore delle primarie nella campagna elettorale delle elezioni regionali del 2010.
Art. 1 – Diritto di voto.
Possono recarsi al voto tutti i cittadini pugliesi che abbiano compiuto i 18 anni.
Art. 2 – Apertura dei seggi:
I seggi sono aperti dalle ore 8.00 alle ore 21.00 di domenica 24 gennaio 2010.
Art. 3 – Composizione dei seggi.
I seggi saranno individuati in sedi civiche o gazebo aperti in ogni comune della regione e in ogni circoscrizione delle città capoluogo.
Il seggio è composto dal Presidente e da quattro scrutatori indicati due per ogni candidato.
Uno degli scrutatori svolge le funzioni di segretario.
Art. 4 – Il Presidente del seggio.
I Presidenti di seggio, individuati al 50% dai comitati Boccia e al 50% dai comitati Vendola, sono responsabili della raccolta dei contributi che gli elettori verseranno al momento del voto.
Tali contributi dovranno essere versati direttamente dal Presidente del seggio, entro le ore
13 di lunedì 25 gennaio 2010, presso la sede del Pd Puglia che è Centro di
raccolta.
Art. 5 – Divieti nei seggi.
Nei seggi elettorali non potranno essere affissi manifesti dei due candidati alle primarie né
bandiere di partito.
Fuori dai seggi non dovranno essere esposte bandiere di partito.
All’interno dei seggi potranno sostare solo i Componenti dei seggi, i candidati e due rappresentanti di lista per ogni candidato.
I componenti di seggio possono votare nel seggio dove esercitano la loro funzione.
Art. 6 – Schede elettorali.
Le schede elettorali saranno consegnate a cura del Coordinamento Regionale delle primarie al Presidente del seggio e dovranno essere firmate dal Presidente stesso e dal Segretario.
Le schede avranno stampati su riga orizzontale i nomi dei candidati.
Art. 7 – Esercizio del diritto di voto.
Ogni elettore per poter esercitare il proprio diritto di voto deve:
• esibire la tessera elettorale o documento d’identità;
• contribuire con una oblazione volontaria di 1 (un) euro alle spese organizzative;
• sottoscrivere, su apposito modulo fornito dal Presidente del seggio, con firma leggibile,
dichiarazione di condivisione del progetto politico dell’ Alleanza di Centrosinistra.
Sullo stesso modulo si dovrà indicare nome, cognome, indirizzo, città e firma dell’elettore.
Art. 8 - Norme di garanzia.
La Commissione Regionale di Garanzia è formata dal Segretari Regionali di PD e SEL.
Art. 9 – Trasmissione dei risultati.
Presso la sede del PD Puglia, Via Re David, 17 – Bari, è istituito il Centro Raccolta
dati.
Al termine delle operazioni di scrutinio il Presidente del seggio dovrà inviare per fax
il verbale contenente il numero dei votanti, le schede valide, le schede bianche, le schede nulle, le schede contestate, i voti dei due candidati.
Il verbale deve essere firmato da tutti i componenti del seggio.
Art. 10 – Contestazioni.
Le eventuali contestazioni sono demandate alla Commissione Regionale di Garanzia che
deciderà in merito.
Art. 11 – Ubicazione dei seggi.
I seggi saranno ubicati in ogni comune della regione su indicazione dei coordinatori provinciali di PD e SEL. I seggi saranno individuati esclusivamente in sedi civiche o gazebo in luoghi aperti.
(Fonte notizia cliccare QUI)
Per visualizzare la scheda elettorale clicca qui.
P.S.: Egregio sig. Arpa mi sorprende alquanto la circostanza che, lo spirito delle primarie e la esigenza di avvicinare,quanta più gente possibile, all’evento straordinario di Domenica 24 gennaio debba essere ricordato, agli esponenti politici interessati, da un cittadino neanche tanto interessato, da un punto di vista politico, all’evento.
Personalmente resto infastidito dalla diffusa insofferenza che si registra, soprattutto in Oria, alle regole come pure resto infastidito dalla saccenza di chi, invece di riconoscere con umiltà quanto meno una sottovalutazione dell’evento e un evidente deficit politico e organizzativo, tanto da richiedere addirittura l’unica deroga a livello regionale, si permette di sentenziare: "sicuramente ci facciamo riconoscere per quello che scriviamo".
Come ricordato dalla S.V. quell’esclusivamente espressamente sancito nell’art. 11 del regolamento dovrebbe escludere qualsiasi possibilità di derogare a tale principio fondamentale che si è voluto inserire nel regolamento delle primarie (non certo per essere derogato a Oria) e rischia di vanificare tutti gli sforzi che sicuramente faremo per garantire, nonostante tutto, a Oria, a differenza del passato, una grande partecipazione alle primarie del 24 gennaio per continuare a sostenere il sogno di Niki per una Puglia migliore alla faccia degli apparati e degli esponenti del PD (pochi per fortuna) abituati ai giochini e agli inciuci di palazzo.
La scelta delle primarie presso la sezione del PD di Oria appare incomprensibile e rimane l’unica deroga a livello regionale, sintomo di un singolare e preoccupante modo di concepire le regole delle primarie evidentemente indigeste per i dirigenti oritani fanalino di coda della intera provincia di Brindisi.
Leonzio Patisso

venerdì 22 gennaio 2010

Ricevo e pubblico da: IL COMITATO DI ORIA NICHI VENDOLA PRESIDENTE

APPELLO PER VENDOLA PRESIDENTE
Domenica 24 gennaio anche a Oria si svolgeranno le primarie per scegliere chi tra Nichi Vendola, governatore uscente, e Francesco Boccia dovrà guidare la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni regionali di marzo. Dopo cinque anni di buon governo, il popolo della “Puglia migliore” sostiene Nichi Vendola. L’immagine della Puglia in Italia e nel mondo è cambiata e i risultati positivi che abbiamo conseguito sono innegabili. Certo molto resta ancora da fare, ma per questo occorre continuare con Vendola sulla strada intrapresa.



ECONOMIA: la Puglia è divenuta la regione più avanzata del Sud. Nel 2007 il Pil è cresciuto del 2% (1,8% in Italia, 0,7% nel Sud);
TURISMO: la Puglia è stata definita nel 2008 dall’Onu la regione più accogliente. Nel 2007 abbiamo registrato nelle località turistiche pugliesi l’incremento del 3% di presenze italiane e straniere;
SANITA’ e SALUTE: pur tra le inchieste giudiziarie che hanno rivelato che nella sanità vi è un intreccio di interessi trasversali che si è stratificato da lungo tempo e su cui bisogna incidere profondamente, i risultati ottenuti sono tanti. 1) In primo luogo l’assegno di cura ai malati di Sla (due milioni di euro), 2) la legge regionale per limitare le emissioni di diossina, 3) la telecardiologia, che ha fatto sì che la mortalità per infarto si sia ridotta del 50% (36 mila vite salvate), 4) la mammografia obbligatoria per prevenire il cancro al seno alle donne;
LAVORO e SCUOLA: sono stati stanziati 6,8 milioni per la formazione dei lavoratori. Ci sono stati interventi finanziari da parte della regione per ridurre il precariato nella scuola a seguito degli ultimi provvedimenti della Gelmini. La regione ha messo in campo 140 milioni di euro per i lavoratori in mobilità;
PROVVEDIMENTI CONTRO LA CRISI: nel 2008 60 milioni alle zone industriali, nel 2008 180 milioni alle imprese pugliesi, nel 2009 180 milioni per le imprese;
POLITICHE GIOVANILI: sono state assegnate borse di studio post-laurea per 40 milioni di euro in una prima fase (“Bollenti spiriti”) e successivamente 40 milioni di euro per i giovani laureati pugliesi (“Ritorno al futuro”);
ENERGIA: la Puglia è diventata la prima regione italiana per la produzione di energia eolica e per gli incentivi alle abitazioni sostenibili;
URBANISTICA: sono stati assegnati 20 milioni per la messa in sicurezza degli edifici scolastici ed è stato varato un piano casa in versione ecologica che le altre regioni ci invidiano;
IMMIGRAZIONE: è stata intensificata la lotta al caporalato e soprattutto sono stati tutelati i lavoratori stranieri stagionali, ragione per la quale fatti orrendi di razzismo e di supersfruttamento come quelli di Rosarno in Calabria non potranno mai verificarsi nella nostra regione;
CULTURA e ARTI: la Puglia è diventata terra conosciuta in tutto il mondo grazie ad eventi come la “Taranta”. I più grandi registi nazionali ed internazionali vengono a girare dei films. E’ stata costituita l’”Apulia Film Commission”, che si occupa di valorizzare la Puglia dal punto di vista del cinema, del teatro, della musica e dello spettacolo.
Ci sarebbe ancora molto altro da aggiungere: ad es., i rapporti che abbiamo costruito con i Paesi del Mediterraneo e con i Balcani. Ma ci fermiamo qui. La Puglia merita di essere governata da Nichi Vendola e Nichi Vendila merita di continuare a governare la Puglia.
Sabato 23, a partire dalle ore 18, nel bar Sedile di Piazza Manfredi di Oria vi sarà una festa organizzata dal Comitato Vendola con filmati e musica, a cui tutti i giovani sono invitati a partecipare.
IL COMITATO DI ORIA NICHI VENDOLA PRESIDENTE
N.B: su youtube sono presenti varie videolettere di Nichi Vendola. Cliccare QUI



domenica 31 maggio 2009

Oggi Nicky Vendola ad Oria - Fotogallery

Cliccate QUI per il video completo di tutto l'evento. Non c'è che dire ....taluni dicono che è un affabulatore, altri che è un incantatore, certo è che, a mio modesto parere, è un grande oratore. Peccato non averlo avuto in una piazza di Oria, come accadeva ai vecchi tempi.... circa 35 anni addietro.