Visualizzazione post con etichetta Pro Loco. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pro Loco. Mostra tutti i post

martedì 31 luglio 2018

ORIA - PRO LOCO: SECONDO VOX POPULI SI È DIMESSO IL PRESIDENTE.

Da alcuni giorni circola voce che Pino Malva si è  dimesso da presidente della Pro Loco.
I motivi di tale decisione sarebbero da ricercare in forti contrasti all'interno del Consiglio Direttivo in relazione alla sostituzione di un consigliere, il defunto Giovanni Pomarico, al quale dovrebbe subentrare il signor Campanella.
Tale operazione, prospettata dal Malva come necessaria ed impellente, non è stata ben vista da alcuni consiglieri, primo fra tutti il signor Guicciardini che avrebbe suggerito di rimandare il tutto a settembre.
A seguito di ciò il Malva avrebbe rassegnato le dimissioni.....irrevocabili!
Il vicepresidente Almiento starebbe  reggendo provvisoriamente le sorti della presidenza.
Aspettiamo conferma ufficiale?

domenica 27 novembre 2016

PRO LOCO ORIA. TESSERARSI ADESSO PER POTER VOTARE NELLA PRIMAVERA PROSSIMA.

A COLORO I QUALI SONO INTERESSATI DICO DI AFFRETTARSI PERCHE' IL 31 DICEMBRE SCADE TERMINE PER TESSERARSI NELL'ANNO 2016 ED AVERE DIRITTO A VOTARE NELLA PRIMAVERA PROSSIMA.


IN QUALITA' DI SOCIO DELLA PRO LOCO DI ORIA SENTO IL DOVERE DI INFORMARE TUTTI GLI AMICI LETTORI DI QUESTO BLOG CHE ALL'INIZIO DEL NUOVO ANNO  SI DOVRA' VOTARE PER IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI DELLA PRO LOCO (consiglio d'amministrazione, collegio dei probiviri e collegio dei revisori dei conti).

CHI VOLESSE EVENTUALMENTE TROVARSI NELLE CONDIZIONI DI VOTARE L'ANNO PROSSIMO  NON DIMENTICHI CHE DEVE TESSERARSI IN QUESTO ANNO.

lunedì 8 agosto 2016

ORIA - Le origini del Corteo Storico e Torneo dei Rioni secondo Gino Capone.

Ho letto attentamente quanto scritto dal professor Cosimo Mazza per celebrare, nelle sue intenzioni, i 50 anni del Torneo De' Rioni con una sua personalissima cronistoria titolata "Turismo...via di speranza".

Credo invece che non si potesse fare torto peggiore alla verità storica della nascita della nostra rievocazione. Mi dispiace, ma devo dire che è sconcertante, anzi sconfortante, che un uomo come lui, contemporaneo e quindi informato dei fatti, non abbia avuto l'onestà intellettuale di raccontare come sono andate le cose realmente, ma abbia omesso circostanze e personaggi noti a tutti, tanto più a lui che ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Pro Loco, ruolo che gli ha consentito l'accesso a documenti (verbali, corrispondenza, relazioni) in cui queste verità, da lui omesse, dovrebbero essere ben documentate. Dico dovrebbero perchè non so come furono redatti i verbali cui faccio riferimento nè se esistono ancora.

venerdì 1 luglio 2016

ORIA - LA PRO-LOCO REVOCA COMMISSARIAMENTO RIONE SAN BASILIO.

Non mi è stato inviato alcun comunicato stampa a differenza dei giorni scorsi quando è stato deciso il commissariamento. Per leggere la notizia dello SCOMMISSARIAMENTO servirsi del seguente link: http://www.oria.online/revocato-il-commissariamento-san-basilio/

lunedì 20 giugno 2016

ORIA - COMMISSARIATO RIONE SAN BASILIO, NUOVO TESSERAMENTO E NUOVE ELEZIONI.


COMUNICATO STAMPA PRO LOCO ORIA
 
[[[ Nuova possibilità di tesseramento e nuove elezioni per il Rione San Basilio di Oria, questo è quanto deciso dalla Commissione prevista dall’art.11 dello Statuto Comunale che regolamenta la vita dei Rioni, anche per superare alcuni contrasti emersi all’interno dell’associazione oritana.
Per cercare di trovare un accordo interno al rione, affinché esso possa esplicare tutte le proprie potenzialità, sono stati convocati nei mesi una decina di incontri – regolarmente verbalizzati – tra le parti in disaccordo e la citata Commissione, che è composta dal sindaco, Cosimo Ferretti, dal presidente della Pro Loco, avv. Giovanni Pomarico, e da tre ex capitani del rione: Fiorenzo Cozzetto, Nicola Venezia e Damiano Gioia (non sono stati convocati gli ultimi ex capitani in ordine cronologico, in quanto parte in causa).
Tutti i tentativi di conciliazione, alcuni dei quali apparivano poter essere risolutivi, si sono poi rivelati inutili.
La Commissione, pur superando i rilievi posti in ordine a diverse presunte irregolarità relative alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali del Rione San Basilio, non ha potuto ignorare la nota protocollata agli atti della Pro Loco (n.4/2015) con la quale un cittadino che era stato dichiarato eletto come componente del consiglio direttivo del Rione San Basilio, affermava per iscritto di disconoscere la sua carica, chiarendo di non essersi mai candidato, di non aver votato e, addirittura, di non essere neppure socio del Rione.
Per questo, nella seduta di giovedì 16 giugno 2016 la Commissione ha deliberato all’unanimità dei presenti (sindaco assente) la nullità delle elezioni dell’ottobre 2014 del Rione San Basilio e disposto il commissariamento dello stesso.
La gestione commissariale avrà una durata limitata ed è stata affidata al consiglio del Probiviri della Pro Loco ed in particolare al prof. Angelo Galiano, che si occuperà di aprire il tesseramento fino al 30 giugno 2016, fermi restando i tesserati attuali, e di indire nuove elezioni entro il 5 luglio 2016.
«Mi duole che qualcuno che riveste cariche pubbliche istituzionali – evidenzia il presidente della Pro Loco – abbia deliberatamente fatto commenti inopportuni e offensivi, senza informarsi sulla realtà dei fatti. Spero che ci si astenga in futuro dal perseverare in simili atteggiamenti. Il provvedimento adottato non è stato preso per spirito di fazione, come qualcuno intende far credere pescando nel torbido. Spero che il Rione San Basilio attraverso nuove elezioni, che per quanto mi riguarda potranno confermare gli attuali dirigenti, possa ritrovare la serenità dovuta».]]]

Successivamente i legali ed il Capitano del Rione San Basilio hanno fatto sentire la propria versione:

http://www.lostrillonenews.it/2016/06/20/san-basilio-gli-avvocati-solo-falsita-e-procedure-illegittime-intervenga-il-sindaco-o-facciamo-causa

http://www.lostrillonenews.it/2016/06/20/san-basilio-il-capitano-scrive-a-sindaco-e-pro-loco-siamo-a-posto-tornate-sui-vostri-passi

lunedì 14 dicembre 2015

ORIA - Presentazione del Calendario del Torneo dei Rioni 2016

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO ORIA 
COMUNICATO STAMPA

Sarà presentato al pubblico domani, martedì 15 dicembre 2015, alle ore 20 presso il Cine-Teatro “Gassman” di Oria, il Calendario 2016 del Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni.

 Nel corso dell’ormai classico appuntamento di fine anno organizzato dalla Pro Loco di Oria, si rivivranno alcuni dei momenti magici della manifestazione. Saranno proiettate immagini storiche del Torneo e verranno assegnati dei riconoscimenti, il tutto intervallato con piacevoli interventi musicali. 

Si scopriranno poi gli scatti scelti per il calendario frutto di una selezione che quest'anno ha privilegiato lo spettacolo, gli atleti e i quattro Rioni. Sono state esaminate circa diecimila immagini fornite dai numerosi fotografi che ogni anno immortalano la rievocazione.

Si tratta di un «calendario è speciale», secondo il
presidente della Pro Loco di Oria avv. Giovanni Pomarico, «perché è quello che preannuncia la Cinquantesima edizione del Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni, in programma per il 13 e 14 agosto 2016. La Pro Loco, la Città di Oria e i quattro rioni Castello, Giudea, Lama e Santo Basilio nel prossimo anno celebreranno l’importante traguardo dell’evento, che rappresenta un appuntamento con la storia puntuale e imperdibile dal 1967».
L’evento è a ingresso libero e la cittadinanza è invitata.

venerdì 27 dicembre 2013

ORIA ... E LE SOLITE FIGURE DI M.... !!! LA PRO LOCO NEL 2013 SENZA CONTRIBUTI DALLA REGIONE PUGLIA PERCHE' NON ISCRITTA NEL REGISTRO REG/LE.

Ricordo a me stesso che la scorsa estate si è verificata un'animata querelle fra il presidente della Pro-Loco di Oria e l'assessore regionale Godelli, per la mancata concessione di contributi da parte della regione Puglia al Torneo dei Rioni. Leggere QUI.
Interveniva anche il sindaco di Oria: «Se domani i Pugliesi diranno, c'era una volta il Torneo dei Rioni di Oria, è bene sapere che questa nostra importante e più antica manifestazione è stata uccisa da una Regione Puglia chiusa, sprecona, irresponsabile e clientelare.». Leggere QUI.
 Fonte notizia: QUI.

L’art. 3 della l.r. 11.5.1990, n. 27 istituisce, presso l’Assessorato al Turismo, l’albo regionale delle Associazioni Pro - loco di Puglia. Il successivo art. 5 (Procedure per l’iscrizione all’albo regionale) dispone che, per ottenere l’iscrizione all’albo regionale le associazioni pro - loco devono presentare, entro 60 giorni dall’inizio dell’anno solare, all’APT territorialmente competente o, in mancanza, al Comune ove ha sede l’associazione, apposita domanda di iscrizione, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata di copia autentica dell’atto costitutivo e dello Statuto, del bilancio di previsione, delle entrate e delle spese e del programma delle attività che l’associazione intende svolgere, unitamente al parere dell’Unione Nazionale delle Pro - loco d’Italia - Delegazione regionale. 
Copia della documentazione deve essere inviata, per conoscenza, all’Assessorato regionale al Turismo. L’iscrizione all’albo regionale è condizione indispensabile per l’assegnazione di contributi regionali per lo svolgimento dei programmi annuali di attività turistica ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) della richiamata l.r. n. 27/90. 
.... OMISSIS .....

 sono escluse dall’iscrizione all’Albo regionale delle Pro - loco di Puglia, l’Associazione Pro - loco di  ....., ORIA, ..... che, pur avendo inviato istanza nei termini di legge, hanno presentato documentazione incompleta

martedì 3 settembre 2013

ORIA - OGGI ALLE ORE 18:00 INCONTRO FRA SINDACO, PRO_LOCO E CAPITANI DEI RIONI, NELLA BIBLIOTECA COMUNALE. (Notizia appresa da Radio_Chianca)

Cosa si diranno? Bohhh? 

Non ho certezze che la riunione sarà aperta al pubblico e quindi mi astengo dal presentarmi nella biblioteca, non essendo stato invitato da nessuna delle parti in gioco.

Articolo correlato con QUESTO.

giovedì 31 gennaio 2013

ORIA - RUMORS DA RADIO_CHIANCA. A BREVISSIMO PINO MALVA SARA' SOSTITUITO IN GIUNTA DA.....

Alcune voci non confermate riferiscono a Radio_Chianca che è imminente la defenestrazione di Pino Malva da assessore comunale. Fra  le varie ipotesi circa il successore la più accreditata è quella che indica il dr. Emilio Pinto, consigliere comunale del PD, già Presidente della Pro Loco, nonchè attuale direttore artistico della medesima associazione turistica.
In tal caso, la poltroncina di consigliere comunale che lascerebbe vuota il Pinto verrebbe occupata  da Cosimo Patisso (per gli amici Mimino), il quale da mesi è intento a scaldarsi i muscoli a bordo campo ......... e  ...... per il momento non aggiungo altro.

mercoledì 8 agosto 2012

ORIA - SON PASSATI QUINDICI GIORNI DAL CROLLO DEL MURO DEL CAMPO DEL TORNEO ... VOGLIAMO ANALIZZARE IL CASO?

Vi invito a riflettere insieme a me..... in attesa che più tardi pubblico qualcosina in merito.

Intanto vi faccio vedere tre differenti foto: prima del crollo, sera del crollo .... muro oggi.




martedì 6 settembre 2011

QUALCOSA SULLE "GIORNATE FEDERICIANE" E SUL TENTATIVO DI LEGITTIMARE STORICAMENTE IL TORNEO DEI RIONI.

.....
Nel documento che state per leggere, a firma del prof. Cosimo Mazza, pubblicato nel "numero unico" della Prima edizione delle Giornate di Studio sull'Età Sveva" (Oria, 29-30.11.2008), a cura della Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Oria, è spiegato, fra l'altro, perché a iniziare dal 1968 il castello normanno-svevo-angioino (proprietario allora il conte Gennaro Martini Carissimo) crebbe di importanza attirando sempre più l'attenzione da parte di forestieri e turisti di ogni parte del mondo.

[II neo presidente della Sezione di Oria della Società di Storia Patria per la Puglia, prof. Antonio Corrado, mi ha chiesto una testimonianza sulla vita della Sezione, così come è stata sperimentata da un socio aderente che vi ha partecipato con una certa continuità, fino a quando la stessa non si è isterilita richiudendosi nell'ambito dei soli soci ordinari.
Non è facile ripercorrere un lungo periodo che va dal 1968 al 2008. La sezione di Oria della Società di Storia Patria per la Puglia fu costituita quarant'anni fa, nel 1968, dopo la prima edizione delle "Giornate federiciane", realizzata a cura della locale associazione turistica Pro Loco, di cui era presidente il dott. Donato Palazzo. Nell'anno precedente si era avuta la prima edizione del Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni, una manifestazione rievocativo -spettacolare di un momento della storia del paese, organizzata dalla Pro Loco e collegata alla presenza in Oria del Castello. L'iniziativa aveva suscitato curiosità ma necessitava di un forte richiamo storico (forse sarebbe meglio dire di una "solida legittimazione storica"), e di contenuti validi nel tempo presente.

sabato 6 agosto 2011

ORIA - 5.8.2011 - BENEDIZIONE DEL PALIO. FOTO + VIDEO.

.....
Cliccare sull'immagine per ingrandire:

Rob. Gianfrate: mi permetto di ricordare al Dott. Guicciardini che il rispetto delle regole è posto alla base del vivere civile e di ogni competizione

.....
Ieri sera una nota stonata si è levata nel corso delle belle manifestazioni che hanno avuto luogo nella nostra città: le dichiarazioni del Dott. Guicciardini (nel corso della ANTEPRIMA TORNEO) che hanno dimostrato la sua poca dimestichezza con il diritto.

A tal proposito mi permetto di ricordare al Dott. Guicciardini che il rispetto delle regole è posto alla base del vivere civile e di ogni competizione sportiva.

Rispettare le regole e chiederne la loro applicazione rappresentano dei principi che non devono essere barattati con il desiderio di vittoria; quindi, poco importa se il Rione San Basilio dal suo reclamo subirà un danno in termini di risultato sul campo, l’importante è che il principio del rispetto delle regole sia applicato.

Ci pensi il Dott. Guicciardini, sopratutto quando si trova ad essere punto di riferimento per molti giovani che saranno i protagonisti del domani della nostra società e che devono essere educati ad una sana competizione in tutti gli ambiti della vita sociale (rispettando le regole!!!) .

Un’ultima cosa vorrei aggiungere: come ogni istituzione anche la Pro Loco ed i Rioni dovrebbero prevedere delle sanzioni a carico di chi si rende responsabile di comportamenti anti-sportivi (dagli atleti ai dirigenti dei Rioni e della Pro-Loco), come la sospensione da ogni attività o incarico ovvero, nei casi più gravi, la radiazione.

Solo così si possono mantenere puliti un movimento ed una manifestazione fondati sulla passione di tanti cittadini che amano la nostra città e non vogliono assistere a questi episodi poco edificanti.

Roberto Gianfrate

venerdì 5 agosto 2011

ORIA - IERI CONFERENZA STAMPA PRESSO IL CASTELLO E STASERA ANTEPRIMA TORNEO IN PIAZZA MANFREDI.

.....
Evidentemente esigenze di copione (dettate da chi?) fanno credere alla gente che, come consuetudine, il palio 2011 sarà mostrato in pubblico per la prima volta stasera, in occasione della tradizionale Benedizione del Palio presso il Santuario Sant'Antonio, con l'intervento del vescovo Mons. Pisanello. In realtà il bozzetto del palio donato dalla famiglia Romanin è già stato mostrato al pubblico in occasione della presentazione avvenuta ad Assisi nei giorni scorsi, come testimoniano alcune foto scattate da un tale La Monaca. Qui di seguito alcune immagini mandate in onda ieri sera dal Tg di Telerama, che mettono in luce, fra l'altro, la presenza del Dr. Pinto nella nuova veste di Direttore Generale della Pro Loco.
Vi informo inoltre che stasera alle ore 23,00 avrà inizio ANTEPRIMA TORNEO, sul palco realizzato a ridosso del Sedile, in Piazza Manfredi. A condurre l'evento sarà il giornalista Dr. Vincenzo Sparviero, Responsabile Ufficio Stampa, nonchè Presidente del Collegio dei Probiviri della Pro Loco.

giovedì 4 agosto 2011

ORIA - PRO LOCO: AGGIUSTAMENTI CARICHE SOCIALI.

.....
A seguito delle dimissioni del dr. Emilio Pinto dalla carica di Presidente, Antonio Carone (dipendente comunale, già vice presidente e direttore artistico dell'associazione, nonché responsabile sbandieratori Rione Lama) è diventato Presidente della Pro Loco.
Il dr. Pinto, stando a quanto mi viene riferito, è stato battezzato Direttore Generale della Pro Loco (in pratica un espediente per non trovarsi nella condizione di incompatibilità con la carica di Consigliere Comunale). Lo avevo previsto e scritto in data 30 luglio: "I gruppi di potere consolidati hanno uno spirito di conservazione notevolissimo e riescono a trovare la scappatoia....".

venerdì 24 giugno 2011

PACE FATTA TRA GIUSEPPE ROMANIN E LA PRO LOCO DI ORIA (due anni fa aveva definito il Torneo dei Rioni "sagra della melanzana")

Da giorni la notizia era nell'aria, ma da oggi è ufficiale: il palio del torneo dei rioni di quest'anno sarà donato dalla famiglia Romanin-Caliandro, proprietaria del castello di Oria. Giusto due anni addietro Giuseppe Romanin aveva paragonato ad una "sagra della melanzana" la manifestazione organizzata dalla Pro Loco oritana.
Il 31 luglio il castello sarà imbandierato in vista della due giorni (corteo + torneo) che si terrà nella prima settimana di agosto, sabato 6 e domenica 7, e non nella seconda settimana come di consuetudine, per evitare l'accavallamento con il ferragosto. Lo stesso giorno 31 luglio il castello ritornerà ad essere nuovamente illuminato dall'esterno, grazie all'energia elettrica che il Comune tornerà a fornire. Vi ricordo che l'illuminazione mancava da un bel po', ovvero dall'inizio del restauro ad oggi. Secondo fonti vicine ai proprietari del castello non è mai stato chiarito il motivo per il quale dalla data di ultimazione dei lavori ad oggi i fari sono rimasti spenti, nonostante l'impianto fosse regolarmente funzionante. Si scopre quindi che non era vero che il palio quest'anno doveva essere donato dalla città di Melfi, così come dichiarato dal presidente della Pro Loco Dr. Emilio Pinto al fine di respingere la mia proposta di offrire il palio intitolandolo alla memoria di Mario De Nuzzo, tragicamente deceduto vent'anni addietro nei pressi del campo del torneo (allora in Viale Grande Europa), poco prima che iniziasse la manifestazione. Intanto devo ricordarvi che manca poco alla convocazione dei primi consigli comunali, nel corso dei quali dovrebbe discutersi dell'incompatibilità del Dr. Emilio Pinto a ricoprire contemporaneamente le cariche di consigliere comunale e di presidente della Pro Loco.

mercoledì 18 maggio 2011

Il dr. Emilio Pinto, neoeletto Consigliere Comunale nel PD, potrà continuare a fare anche il Presidente della Pro Loco?

I° comma dell’art.63 del Testo Unico n.267 del 2000 e successive modifiche (Enti Locali):
1. Non può ricoprire la carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale o circoscrizionale:
A) l'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente, istituto o azienda soggetti a vigilanza, rispettivamente da parte del comune o della provincia o che dagli stessi riceva, in via continuativa, una sovvenzione in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell'anno il dieci per cento del totale delle entrate dell'ente.
E' fuor di dubbio che l'Associazione Pro Loco riceva dall'Amministrazione Comunale, da diversi anni ormai, un contributo annuo di circa 25.000,00 euro che è ben superiore al 10% del totale delle entrate della Pro Loco.
Di conseguenza, non sembra ci possano essere dubbi sulla situazione di incompatibilità in cui verrà a trovarsi fra qualche giorno il dr. Emilio Pinto, nella duplice veste di consigliere comunale e di presidente della Pro Loco, il quale con la mano sinistra di consigliere comunale concederebbe sovvenzioni, cioè i quattrini, e con la destra, quella di presidente della Pro Loco, li prenderebbe.
Aggiungo poi che la Cassazione con apposita sentenza ha ritenuto che la Pro Loco rientra nella definizione di ente di cui parla la norma ed ha accertato l'incompatibilità a ricoprire le due cariche, proprio in relazione al previsto controllo di vigilanza.

sabato 18 dicembre 2010

Ho chiesto al Presidente della Pro Loco di Oria di consegnare la tessera di socio onorario ai proprietari del castello.

Egregio Presidente protempore Pro Loco Oria,
Le scrivo in qualità di socio dell'associazione turistica Pro Loco di Oria, per suggerirLe di consegnare la tessera di socio onorario della Pro Loco anche alla famiglia Romanin-Caliandro, attuali proprietari del castello di Oria, in occasione della manifestazione in programma la sera del 20 c.m. presso il cine-teatro Gassman (presentazione video trailer Torneo 2011 e calendario), nel corso della quale sarà investita dello status di socio onorario Rossella Barletta, figlia di questa Città, che svolge la sua attività presso il Centro Aerospaziale di Monaco in Germania.
A supporto della mia richiesta vi è proprio questa circostanza: se è meritevole di ricevere la tessera di socio onorario la d/ssa Barletta, non possono non esserlo anche gli attuali proprietari del castello normanno-svevo, i quali hanno finora mostrato tanto interesse per la nostra Oria. E' innegabile che il restaurato castello e l'auspicabile utilizzo come location per importanti congressi e convegni, saranno un notevole valore aggiunto per la nostra economia.
Concludo col sottolineare che, sempre a mio modesto parere, un simile riconoscimento sarebbe un tangibile segno di riconoscenza da parte della società civile oritana e nel contempo un sottinteso attestato di solidarietà per il diniego opposto dal Comune di Oria alla richiesta di rilascio di licenza amministrativa di tipo "C".
Confidando in un positivo riscontro della presente La saluto cordialmente.
Franco Arpa

mercoledì 20 ottobre 2010

Tina Massa ha scritto al Comune di Melfi circa il Palio del Torneo dei Rioni di Oria da intitolare alla memoria di Mario De Nuzzo.

(commissario@comunemelfi.it, protocollo@pec.comunemelfi.it) Al Signor Commissario Prefettizio
presso il Comune di Melfi (PZ)

La presente mail vuole essere una delle tante voci che nel Comune di Oria (BR) invocano l'intitolazione del Palio 2011 ad un ragazzo morto 20 anni fa, durante la manifestazione Torneo dei Rioni, ad opera di un vigile urbano che gli sparò per futili motivi (temendo che egli volesse scavalcare il muro di cinta del campo dove stavano per svolgersi le gare del Torneo). Niente fermò la manifestazione (magari comprensibilmente, data la moltitudine di turisti pervenuta), e niente mosse l'Amministrazione al cordoglio ed alla partecipazione al dolore dei familiari (anche questo, magari, comprensibilmente, data la tipologia e l'entità della risonanza del tragico evento nel paese).
Dopo tanti anni, la città si unisce all'offerta del Palio 2011 da parte di un noto blogger oritano, nella persona di Franco Arpa, già formalizzata alla Pro Loco cittadina. Non poco amareggiati, il signor Arpa e quanti lo abbiamo sostenuto, siamo rimasti nell'apprendere un secco rifiuto da parte della suddetta Associazione a tenere in considerazione la richiesta, tanto più che nell'anno in corso il Palio è stato già intitolato e dedicato a due giovani ragazzi oritani morti tragicamente in un incidente stradale nel 2009.
La motivazione del rifiuto viene addotta alla ferma intenzione di ripristinare precedenti criteri che vedevano "legate" le città federiciane attraverso reciproche offerte di palii, e che, per il 2011, il Palio sarà offerto dalla città di Melfi. Non è certamente discutibile il criterio, che non fa una piega sotto l'aspetto autorevole nella specificità dell'evento. Noi ci chiediamo, però, quanto la città di Melfi si "offenderebbe" se venisse rimandato all'anno successivo, dopo aver conosciuto le ragioni a dir poco "di coscienza", morali, se vogliamo "di riparazione", di onore per un cittadino oritano che ha donato già un Palio nel 1991 alla sua città,con la sua incomprensibile morte? La madre di Mario De Nuzzo è morta proprio lo scorso anno e, fino ad allora, ad ogni anniversario si curava di far affiggere manifesti commemorativi con l'annuncio della celebrazione di una messa in suo ricordo, il padre è stato vittima di un infortunio sul lavoro nell'industria siderurgica tarantina presso cui lavorava, ed il suo stato di salute è tuttora compromesso ... l'unico fratello di Mario vive a Milano insieme al suo grande dolore mai supportato da consolazione istituzionale.
Proprio in questi giorni stiamo assistendo ad un macabro teatro nella vicina città di Avetrana,e, anche se non ci sono elementi per associare le due vicende, ci sono elementi atti ad intristire nella stessa misura l'animo di noi salentini in maniera indelebile. Mario non ha avuto la stessa eco mediatica, anzi, non ha avuto alcuna eco: si è dissolto fra i tamburi e gli sbandieratori insieme alla polvere del campo del Torneo: aveva 17 anni!!
Nella certezza che la città di Melfi si sensibilizzerà alla questione, favorendo il progetto "Palio Torneo dei Rioni Oria - Mario De Nuzzo 2011", porgo cordiali saluti.

Tina Massa(oritana che vive a Prato da anni, ma innamorata sempre del suo paese)