Visualizzazione post con etichetta AVIS solidarietà. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta AVIS solidarietà. Mostra tutti i post

venerdì 10 ottobre 2014

ORIA - DOMENICA 12 OTTOBRE DONAZIONE SANGUE AVIS.

UN AUTUNNO DI SOLIDARIETÀ CON AVIS ORIA

L’ AVIS comunale di Oria organizza per domenica 12 ottobre la sesta donazione del 2014, accompagnata dai programmi di Radiosivà, webradio di AVIS nazionale.

Il manifesto creato per questa Giornata della Donazione reca i colori dell'autunno, per una nuova e attiva stagione di volontariato. Si tratta del penultimo appuntamento di questo anno solare presso l’AVIS oritana, che confida nella sensibilità e partecipazione della cittadinanza. Le foglie d'autunno cadono, i valori di questa associazione restano. Come già proposto per le precedenti giornate di donazione, tutti i donatori parteciperanno all’estrazione di una cena per due persone gentilmente offerta dal ristorante “Il Castellano” di Oria.

Alla Giornata della Donazione seguirà – il 22 ottobre – un altro importante appuntamento: la partecipazione dell’AVIS comunale di Oria all'Udienza Generale del Papa in piazza San Pietro a Roma.

I donatori e gli aspiranti tali potranno donare il sangue presso l’Ufficio sanitario di Oria sito in via Frascata dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Si ricorda che per donare il sangue è necessario trovarsi in buono stato di salute, presentarsi a digiuno e che siano trascorsi almeno 5 giorni dall’ultima assunzione di aspirine o di farmaci antinfiammatori. È possibile seguire le attività della sezione AVIS comunale su facebook iscrivendosi al gruppo “AVIS Comunale Oria”.

sabato 26 aprile 2014

ORIA - ANNULLATA LA GIORNATA DONAZIONE SANGUE AVIS PREVISTA PER DOMANI 27 APRILE

 L’AVIS comunale di Oria informa con profondo rammarico tutti i soci donatori e gli aspiranti tali che la Giornata della donazione del sangue prevista per domani, domenica 27 aprile 2014, è stata annullata a causa della sospensione della convenzione tra la ASL di Brindisi e le AVIS comunali della nostra provincia.

La convenzione in questione – stipulata due anni addietro tra la ASL di Brindisi e l’AVIS provinciale brindisina per la raccolta esterna del sangue e ora revocata dal Coordinamento regionale per le attività trasfusionali – permetteva alle AVIS comunali il compito di effettuare le raccolte del sangue anche al di fuori della struttura sanitaria. Saltano dunque ben 6 Giornate della donazione del sangue organizzate previste in questi giorni nei comuni della provincia.

L’AVIS comunale di Oria – che domani sarà comunque presente nell’Ufficio sanitario di Oria per accogliere quanti non avranno la possibilità di leggere il presente comunicato – ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione di questa terza raccolta del 2014, in particolare al Rione Lama per l'impegno profuso e la partecipazione attiva dei dirigenti, degli atleti e dei simpatizzanti; inoltre si invitano i donatori a seguire con attenzione gli sviluppi futuri, sperando di riprendere serenamente e in tempi brevi le attività di raccolta sangue.

venerdì 22 novembre 2013

ORIA - DOMENICA 24 NOV.: DONAZIONE SANGUE AVIS.

 Per domenica 24 novembre  l’AVIS oritana promuove la Giornata della donazione del sangue; i donatori e gli aspiranti tali potranno recarsi presso l’Ufficio sanitario di Oria, sito in via Frascata, dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
 Si ricorda che per donare il sangue è necessario trovarsi in buono stato di salute, presentarsi a digiuno e che siano trascorsi almeno 5 giorni dall’ultima assunzione di aspirine o di farmaci antinfiammatori.
Sulla scia di quanto già realizzato per le precedenti giornate della donazione del sangue, tutti i donatori parteciperanno all’estrazione di una cena per due persone offerta dal ristorante “Fuori Porta” di Oria.

martedì 5 novembre 2013

L'AVIS DI ORIA E' STATA SFRATTATA DAI LOCALI DI PROPRIETA' DELL'ASL? PERCHE' NON PENSARE AI LOCALI EX PIAZZA COPERTA?

I locali che vedete nella seguente immagine (dove un tempo si vendeva il pesce) sono stati ristrutturati l'anno scorso e dovrebbero essere tuttora vuoti, ovvero in attesa di essere assegnati a qualche associazione.


CITTA’ DI ORIA 
Provincia di Brindisi 
Ufficio del Sindaco 

Al Direttore Gen.le ASL BR - Dott.ssa Paola Ciannamea 72100 - Brindisi 

Ho ricevuto, per conoscenza, la lettera dell’AVIS di Oria, con la quale mi informa, che senza alcun preavviso, da parte di alcuni Settori della ASL di Brindisi, è stata obbligata ad abbandonare i locali, alla stessa assegnati, dove svolge da anni l’attività di raccolta del sangue. 
Non nascondo il mio sconcerto e di tutti i Cittadini Oritani, prodotto da detto perentorio provvedimento, proveniente da chi, dovrebbe, invece, sostenere e incentivare detta attività di alto contenuto sociale. Non posso sottrarmi, pertanto, esprimere a nome personale e della Città intera, la forte preoccupazione per la interruzione forzata della importante missione dell’AVIS di Oria. 
Appare superfluo evidenziare inoltre, perché di Sua profonda conoscenza, che detta Associazione, in tutti questi anni, si è sempre distinta per impegno, passione e capacità organizzativa con eccellenti risultati e contribuito a salvare molte vite umane, attraverso una ammirevole e ampia attività di puro volontariato. 
Non possiamo rassegnarci all’idea, che proprio in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, dove crescono disagio e sofferenza, venga meno uno dei nostri punti di forza rappresentato da questa cittadinanza attiva organizzata nell’AVIS, che risponde puntualmente alle richieste di aiuto della società civile, infonde speranza e contribuisce concretamente a colmare le carenze e l’assenza delle istituzioni. 
Devo, infine far presente, che il Comune di Oria, qualora venisse chiamato per la soluzione del problema, non dispone di locali idonei e con i requisiti necessari per il pieno e regolare svolgimento di detta delicata attività. P
er quanto sopra, mi permetto a nome di tutta la Città, rivolgere cortese appello alla S.V. perché l’AVIS di Oria, possa continuare a svolgere la sua alta missione con tranquillità ed efficacia e nei locali che Codesta rispettabile ASL vorrà mettere a disposizione.
 Affidandomi alla Sua alta sensibilità umana e disponibilità, nel ringraziarLa di cuore per il Suo impegno, porgo i miei sensi di più alta stima e di fiducia.
 Palazzo Municipale, 03 novembre 2013 
Il Sindaco Cav. Cosimo Pomarico

venerdì 5 aprile 2013

ORIA - IL DR. EGIDIO CONTE ELETTO NUOVO PRESIDENTE PROVINCIALE AVIS.

L'oritano Egidio Conte, da molti anni impegnato in politica e nel sociale, ed in particolare nell'associazione AVIS, in seno alla quale rivestiva già la carica di componente del consiglio provinciale, nonchè comunale dell'AVIS di Oria, è il nuovo presidente del consiglio provinciale AVIS di Brindisi.
Felicitazioni da parte mia.

sabato 16 marzo 2013

AVIS ORIA - DOMANI 17 MARZO DONAZIONE SANGUE.

L’AVIS comunale di Oria organizza per domenica 17 marzo 2013 la Giornata della donazione del sangue. I donatori e gli aspiranti tali potranno donare il sangue presso l’Ufficio sanitario di Oria sito in via Frascata dalle ore 8.00 alle ore 11.30.
 Si ricorda che per donare il sangue è necessario trovarsi in buono stato di salute, presentarsi a digiuno e che siano trascorsi almeno 5 giorni dall’ultima assunzione di aspirine o di farmaci antinfiammatori. 
Come ogni donazione pre-pasquale, anche quest’anno l’AVIS oritana offrirà a tutti i donatori le zeppole, dolce tipico della festa di San Giuseppe ormai prossima; inoltre al termine della Giornata della donazione del sangue i donatori parteciperanno al sorteggio di un vassoio di prelibate zeppole.
Degno di nota il manifesto – realizzato da Ubaldo Spina – che annuncia l’imminente donazione ritraendo una giovane cicala mentre lascia l'involucro ninfale; l’immagine, che richiama la “colonna sonora” delle nostre estati, invita a tirare fuori il donatore presente in ciascuno di noi, quasi rinascendo tramite questa nuova esperienza di solidarietà. 

La Giornata della donazione del sangue prevista per domenica prossima è la prima ad essere organizzata dal nuovo Consiglio direttivo dell’AVIS oritana, eletto pochi giorni addietro per il quadriennio 2013-2017. Il nuovo presidente è Ettore Caniglia.

I donatori e gli aspiranti tali possono costantemente seguire le attività dell'AVIS oritana su facebook iscrivendosi al gruppo “AVIS Comunale Oria”.

sabato 15 dicembre 2012

ORIA - DOMANI 16 DIC. RACCOLTA SANGUE AVIS. CHI PUO' NON MANCHI ALL'APPELLO!

 L’AVIS comunale di Oria rivolge l'ultimo invito del 2012 per chiedere, come sempre, la numerosa partecipazione alla giornata della donazione, prevista per domenica 16 dicembre; si potrà donare il sangue dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso l’Ufficio sanitario di Oria sito in via Frascata.
 Il Natale è ormai imminente: perciò è tempo di solidarietà ed è anche tempo di ringraziare i donatori con il Calendario 2013 (realizzato con i 13 disegni vincitori del VI concorso grafico-pittorico "Pino Andriani") e con la consueta strenna natalizia (in consegna a tutti i soci donatori che abbiano effettuato almeno due donazioni).
Una solidarietà da condividere anche con Telethon, la fondazione nata per finanziare e promuovere ricerca scientifica sulle malattie genetiche che sarà presente con uno stand durante la mattinata.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario trovarsi in buono stato di salute, presentarsi a digiuno e che siano trascorsi almeno 5 giorni dall’ultima assunzione di aspirine o di farmaci antinfiammatori. I donatori e gli aspiranti tali possono costantemente seguire le attività della sezione AVIS comunale su facebook iscrivendosi al gruppo “AVIS Comunale Oria”.

domenica 17 giugno 2012

ORIA - TAGLI ALLA SANITA' .... E SALTA LA RACCOLTA SANGUE AVIS.

COMUNICATO STAMPA AVIS ORIA
La locale Sezione Avis di Oria, in accordo con gli organi Provinciali, ha annullato la raccolta di sangue programmata per il 17.06.2012 presso la locale sede di via Frascata.
Tale decisione è scaturita a seguito della comunicazione pervenuta dal S.I.T. di Brindisi in cui annunciava l'impossibilità dello stesso a garantire tutte le raccolte programmate in tale data e regolarmente inserite nel calendario provinciale, dì fatto già a suo tempo concordato con la stessa ASL. Le motivazioni di tale inconveniente sembra siano da attribuirsi al taglio di risorse finanziarie da parte della Regione Puglia per tale servizio, tanto da non permettere di riconoscere al personale utilizzato per le raccolte alcuna retribuzione.
Ci chiediamo, a questo punto, come la Regione Puglia e la ASL potrà gestire tale situazione in un momento così delicato come quello estivo; forse si pensa di trovare più conveniente impegnare più risorse economiche per approvigionarsi di sangue all'esterno, sempre che in questo momento particolare dell'anno possa trovarne disponibilità.
E' doveroso esprimere il nostro rammarico per l'accaduto e porgere le scuse a quanti donatori oggi si sono recati inutilmente presso la nostra sede.
IL PRESIDENTE Giovanni MINGOLLA
(Nella foto il presidente locale Mingolla ed il vice-presid. prov/le Conte)

sabato 27 agosto 2011

ORIA - 28 AGOSTO, GIORNATA DONAZIONE DEL SANGUE E CONCERTO "LA MUSICA NEL SANGUE" A CURA DELL'AVIS.


Importante giornata per l’Avis comunale di Oria quella del 28 agosto 2011. Infatti domani due importanti appuntamenti impegneranno i soci Avis e l’intera comunità oritana.
Nella mattinata, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, si svolgerà la Giornata della Donazione presso il locale Ufficio Sanitario sito in via Frascata. Le condizioni per poter donare il sangue sono le consuete, ovvero aver compiuto diciotto anni, presentarsi digiuni e senza aver assunto medicinali negli ultimi cinque giorni, con un periodo di tre mesi per gli uomini e sei mesi per le donne a partire dall’ultima eventuale donazione.
Nello stesso giorno tornerà il concerto “Con la musica nel sangue”, IV edizione della riuscita iniziativa promossa dalla Consulta Giovani dell’Avis comunale di Oria, in collaborazione con le associazioni “Laboratoria” e “Il Pozzo e l’Arancio”. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Brindisi e dalla Città di Oria, si terrà in piazza Cattedrale con inizio alle ore 21.00 e vedrà la partecipazione di artisti e gruppi musicali tra cui Ludovico Nisi, Tonino Conte e Luca Grande, dei “Blunote” e del gruppo di musica popolare “I Miotany”.
AVIS ORIA

domenica 19 settembre 2010

ORIA - Donazione sangue AVIS oggi domenica 19 settembre

Ricordatevi di donare prima di andare al mare o altrove!
La donazione avverrà presso l'Ufficio Sanitario di Via Frascata a partire dalle ore 8.00 fino alle 11.00. Per donare è necessario presentarsi digiuni e senza aver assunto medicinali.

giovedì 3 settembre 2009

Gemellaggio fra le sezioni Avis di Oria e di Sarteano.

Allego programma delle manifestazioni programmate per la celebrazione del gemellaggio previsto per i giorni 4-5 e 6 settembre fra le sezioni Avis di Oria e Sarteano.
Il gemellaggio, già sugellato a Sarteano il 12 e 13 giugno scorsi, viene oggi celebrato anche nella nostra Città, con il patrocinio e la partecipazioni delle rispettive amministrazioni cittadine, anche al fine di rinsaldare il rapporto fra le due città e i propri cittadini.
Questo gemellaggio, fortissimamente voluto da entrambe le sezioni, dai rispettivi presidenti e da tutti gli avisini, vuole innanzitutto proporsi come formidabile veicolo per la diffusione e l'affermazione della cultura e del valore della donazione come "gratuito e disinteressato gesto di fratellanza, accompagnata ed animata da spirito di dedizione e volontariato che assicuri a tutti indistintamente il dono del sangue e della vita", come recita testualmente la pergamena che sarà offerta e scambiata nella cerimonia ufficiale di domenica mattina prevista a Palazzo Martini Carissimo.
Previsto "In nome della solidarietà verso i più deboli", esso è sprone al coivolgimento dei giovani all'attività e agli scopi dell'Associazione perchè la donazione sia valore fondante delle nuove generazioni, oltre che garantire, ovviamente, lo scambio di esperienze, lo svolgimento di attività per la sensibilizzazione alla donazione, la realizzazione di momenti di studio e approfondimento in materia di donazione e trasfusione del sangue.
Prego di dare il massimo risalto possibile agli eventi programmati e spero nella Vostra presenza alla cerimonia ufficiale di domenica mattina.
Grato sin d'ora, invio Cordialissimi Saluti.
Il Presidente AVIS ORIA
Giovanni Mingolla

Image and video hosting by TinyPic

domenica 31 maggio 2009

Non dimenticate di donare il sangue martedì prossimo!

Come ben sappiamo il sangue serve sempre, ma nel periodo estivo il fabbisogno aumenta. Chi può doni! E' un dovere morale!
Image and video hosting by TinyPic

lunedì 23 giugno 2008

Con la musica nel sangue - AVIS & Kamhasci




VENTENNALE AVIS - Ore 21:00 di sabato 21 giugno - Piazza Municipio Oria
Tutte le foto sono di proprietà dell'autore: Tonino Carbone, che ringraziamo per il cortese invio a questo blog.

lunedì 2 giugno 2008

Inizio celebrazioni del ventennale dell'AVIS Oria

L'AVIS comunale di Oria in occasione del ventennale organizza una serie di iniziative a partire dal convegno organizzato dal GRUPPO DONNE:
"PREVENIRE PER NON CURARE : ALIMENTAZIONE RAZIONALE"
IL CONVEGNO SI TERRA' MERCOLEDI' 4 GIUGNO ALLE ORE 19 presso il Cinema-Teatro "Gassman" presso la sala "De Sica"
RELAZIONERANNO:
Dott.ssa Elena CONTE Biologa-Nutrizionista, Dottoranda di ricerca c/o Università degli studi di Bari
Dott.ssa Gianna Maria D'IPPOLITO Medico Chirurgo - Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica Dirigente medico c/o Osp. Francavilla Fontana
Dott.ssa Perla SUMA Esperta in materia di Pari Opportunità - Prov. Taranto
Autorità civili e militari
Modera il convegno la Dott.ssa Gianrosita FANTINI
-
(una richiesta di aiuto: www.aiutiamogabriela.it)