Proprio così! E non sono io a dirlo, ma il seguente articolo tratto dal sito del giornale L'UNITA', nel quale si parla dell'ex vescovo della diocesi di Oria Mons. Marcello Semeraro, il quale si sarebbe rifiutato di fornire chiarimenti alla Magistratura, in base all'ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA ITALIANA CHE APPORTA MODIFICAZIONI AL CONCORDATO LATERANENSE. (La “disposizione dell’articolo 4, n. 4 dell’accordo che apporta modificazioni al Concordato Lateranense”, ovvero l’accordo stato-chiesa firmato da Bettino Craxi il 18 febbraio 1984. Un accordo che ha fornito il supporto legale per negare ai magistrati le informazioni sui preti pedofili: «Gli ecclesiastici non sono tenuti a dare a magistrati o ad altra autorità informazioni su persone o materie di cui siano venuti a conoscenza per ragione del loro ministero», recita la norma firmata nel 1984).
Visualizzazione post con etichetta pedofilia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pedofilia. Mostra tutti i post
venerdì 16 dicembre 2011
mercoledì 30 novembre 2011
ORIA - INDAGINE PEDOFILIA: EVITIAMO CHE "SI SPARI NEL MUCCHIO" E CHE SI GETTI FANGO CONTRO L'ISTITUTO ANTONIANO. (a cura di F. Pignatelli)
Ricevo e pubblico questo prezioso contributo a firma di Francesco Pignatelli, al quale ho già risposto in privato, spiegando ciò che mi ha motivato a scrivere quel che egli garbatamente mi contesta. Particolari che non ritengo di ripetere in questo spazio per non alimentare eventuali polemiche con terzi soggetti.[Caro Franco,
provo a rispondere all’interrogativo con cui chiudi l’articolo del tuo blog sul presunto caso di pedofilia avvenuto a Oria.
Da lettore delle tue pagine e di altri articoli apparsi sulla stampa locale non voglio difendere o accusare a priori nessuno ma esprimere il mio modesto parere sul modo con cui viene proposta l’informazione e giudicare la deontologia professionale di alcuni giornalisti o sedicenti tali.
A tutti sta a cuore che venga appurata la verità, che vengano portate a termine le indagini e che venga fatta giustizia. Inoltre non abbiamo ragioni per sospettare che alcuno voglia insabbiare,
sabato 19 novembre 2011
PEDOFILIA - 4.5.2010, CONFERENZA ORGANIZZATA AD ERCHIE DAL GRIS DELLA DIOCESI DI ORIA. VIDEO.
.....
Palazzo Ducale di Erchie (Br).
Relatori: dott. Antonio Cosma, prima parte;
Mons Antonio Destradis, seconda parte;
Prof. Enzo Decillis, terza parte.
Moderatrice Prof.ssa Giovanna Carrozzo.
Vi state chiedendo cos'è il GRIS? Cliccate QUI.
Relatori: dott. Antonio Cosma, prima parte;
Mons Antonio Destradis, seconda parte;
Prof. Enzo Decillis, terza parte.
Moderatrice Prof.ssa Giovanna Carrozzo.
Vi state chiedendo cos'è il GRIS? Cliccate QUI.
Qui di seguito cliccando potrete visionare i video dell'evento.
PRESUNTO CASO DI PEDOFILIA AD ORIA. POSSIBILE RISCHIO DI CANEA?
.......
E’ di Manduria un’altra delle possibili vittime del prete di Oria accusato di pedofilia. E’ stata la stessa minorenne a testimoniare la sua storia lasciando uno scritto sul......
Il forum dei LAICI_LIBERTARI_ANTICLERICALI dedica ampio spazio al caso (clicca QUI) con pubblicazione dei vari articoli di stampa e qualcosina ..... che, a mio modesto parere, ha il sapore di voler dare indicazioni circa l'identità del presunto pedofilo.
Il forum dei LAICI_LIBERTARI_ANTICLERICALI dedica ampio spazio al caso (clicca QUI) con pubblicazione dei vari articoli di stampa e qualcosina ..... che, a mio modesto parere, ha il sapore di voler dare indicazioni circa l'identità del presunto pedofilo.
venerdì 18 novembre 2011
CASO PRESUNTA PEDOFILIA AD ORIA: NON TUTTA LA STAMPA TACE .... QUALCHE VELO SI ALZA!
.....
Fonte notizia: bari.repubblica.it
Pedofilia, indagato sacerdote per abusi su una bambina.
Il sacerdote dell’istituto dei padri Rogazionisti già questa estate è stato trasferito per decisione della curia in un’altra sede, tenuta segreta.
Pedofilia, indagato sacerdote per abusi su una bambina
Scandalo pedofilia nella comunità ecclesiastica di Oria. Un sacerdote dell’istituto dei padri Rogazionisti è indagato dalla procura di Brindisi per violenza sessuale su minore. La vittima è una bimba che avrebbe raccontato delle attenzioni morbose subite dal sacerdote ai genitori che hanno immediatamente sporto denuncia. Sul caso indagano i carabinieri di Oria al comando del luogotenente Roberto Borrello su incarico del pubblico ministero Valeria Farina Valaori. Già da questa estate il sacerdote è stato trasferito per decisione della curia in un’altra sede, tenuta segreta, fintanto che gli accertamenti della procura non saranno conclusi. Si affida alla magistratura la comunità religiosa capeggiata dal vescovo della diocesi oritana Vincenzo Pisanello, mentre è secco “no comment” da parte del direttore dell’istituto fondato dal beato Annibale Maria di Francia, padre Nicola Mogavero.
Pedofilia, indagato sacerdote per abusi su una bambina.
Il sacerdote dell’istituto dei padri Rogazionisti già questa estate è stato trasferito per decisione della curia in un’altra sede, tenuta segreta.
Pedofilia, indagato sacerdote per abusi su una bambina
Scandalo pedofilia nella comunità ecclesiastica di Oria. Un sacerdote dell’istituto dei padri Rogazionisti è indagato dalla procura di Brindisi per violenza sessuale su minore. La vittima è una bimba che avrebbe raccontato delle attenzioni morbose subite dal sacerdote ai genitori che hanno immediatamente sporto denuncia. Sul caso indagano i carabinieri di Oria al comando del luogotenente Roberto Borrello su incarico del pubblico ministero Valeria Farina Valaori. Già da questa estate il sacerdote è stato trasferito per decisione della curia in un’altra sede, tenuta segreta, fintanto che gli accertamenti della procura non saranno conclusi. Si affida alla magistratura la comunità religiosa capeggiata dal vescovo della diocesi oritana Vincenzo Pisanello, mentre è secco “no comment” da parte del direttore dell’istituto fondato dal beato Annibale Maria di Francia, padre Nicola Mogavero.
ORIA - RELIGIOSO PEDOFILO - AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14,30.- LA STAMPA "COPRE" L'INDAGATO?
.....
Al Tg delle ore 14,00 di Telerama abbiamo ascoltato un servizio di Antonio Portolano il quale riferisce che il religioso indagato di pedofilia (le indagini sono coordinate dal P.M. dottoressa Valaori) prestava servizio in un istituto di Oria e che è stato trasferito in un istituto simile di Napoli.
Chiari ... molto chiari i riferimenti per individuare la struttura in cui lavorava e quella in cui si trova attualmente.
A differenza di altri casi la stampa sta "coprendo" il nome del presunto pedofilo, forse giustamente.... per tutta una serie di motivi. Non posso però non evidenziare che la stampa non sempre si comporta in questo modo, se si considera che nella maggior parte dei casi di pedofilia (ad opera anche di sacerdoti) il nome del "presunto orco" viene sbattuto in prima pagina. Mi chiedo e vi chiedo: "COSA E' GIUSTO?"
Al Tg delle ore 14,00 di Telerama abbiamo ascoltato un servizio di Antonio Portolano il quale riferisce che il religioso indagato di pedofilia (le indagini sono coordinate dal P.M. dottoressa Valaori) prestava servizio in un istituto di Oria e che è stato trasferito in un istituto simile di Napoli.Chiari ... molto chiari i riferimenti per individuare la struttura in cui lavorava e quella in cui si trova attualmente.
A differenza di altri casi la stampa sta "coprendo" il nome del presunto pedofilo, forse giustamente.... per tutta una serie di motivi. Non posso però non evidenziare che la stampa non sempre si comporta in questo modo, se si considera che nella maggior parte dei casi di pedofilia (ad opera anche di sacerdoti) il nome del "presunto orco" viene sbattuto in prima pagina. Mi chiedo e vi chiedo: "COSA E' GIUSTO?"
Iscriviti a:
Post (Atom)

