Visualizzazione post con etichetta Pasquale Salerno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pasquale Salerno. Mostra tutti i post

domenica 9 gennaio 2022

TERMINATA LA CARRIERA CALCISTICA DELL'ORITANO PASQUALE SALERNO???

Negli anni scorsi ho dedicato alcuni post di questo mio blog alla figura del concittadino Pasquale Salerno, con un passato da calciatore e da allenatore -una breve esperienza (364 giorni) come allenatore della nazionale U17 e successivamente della squadra calcio di Martina Franca (TA) per soli 48 giorni-. ( link )
Curriculum: link

Dopo la brevissima esperienza martinese, interrotta da un clamoroso esonero (come da titoli di giornali), pare che  il sergente di ferro ( link ) non ha più toccato pallone come calciatore o allenatore professionista. 

Si sconoscono i motivi di tale "disaffezione" da un'attività sportiva che è stata la sua principale fonte di reddito per alcuni lustri.

Nel 2018 risultava essere il responsabile tecnico della locale scuola di calcio ASD Mariano Carone.

Dall'estate 2018 a tutt'oggi ricopre la carica di assessore comunale ad Oria con delega allo Sport ed alla Pubblica Istruzione. Anche per suo volere il Comune di Oria si sta impegnando a spendere circa 1,6 milioni di euro (dei quali 1,2 con mutuo ventennale CdP a interessi zero) per un ambizioso progetto: la riqualificazione polifunzionale dello stadio comunale di Viale Grande Europa.

Pasquale Salerno, consapevole che una volta terminati i lavori di riqualificazione, lo stadio rischierebbe di rimanere inutilizzato, stante la mancanza di una locale squadra di calcio, pare che nelle scorse settimane ha organizzato alcuni incontri con amici e persone del mondo dello sport allo scopo di tentare di  organizzare una "polisportiva", ovvero un insieme di squadre di varie discipline sportive, la cui futura esistenza servirebbe a giustificare la presenza di tale imponente impianto sportivo.

Riuscirà nell'ardua impresa il nostro sergente di ferro?  Ai posteri l'ardua sentenza!

Qui di seguito alcuni collegamenti ad articoli presenti nel web riguardanti Pasquale Salerno.

https://www.valleditrianews.it/2015/07/15/as-martina-ecco-pasquale-sergente-di-ferro-salerno-voglio-uomini-prima-che-calciatori/

https://www.valleditrianews.it/2015/08/31/clamoroso-martina-gia-esonerato-mister-pasquale-salerno/

https://www.valleditrianews.it/2015/08/31/esonero-salerno-lippolis-decisione-difficile-ma-presa-per-il-bene-del-club/

http://futbolandiadreamin.blogspot.com/2011/03/esclusiva-intervista-pasquale-salerno.html

https://www.transfermarkt.it/pasquale-salerno/profil/trainer/10072

http://www.lostrillonenews.it/2021/03/05/oria-ce-lok-del-coni-puo-partire-lappalto-per-il-rifacimento-dello-stadio-comunale/

https://www.lostrillonenews.it/?s=PASQUALE+SALERNO&x=11&y=6

https://www.lostrillonenews.it/?s=assessore+Salerno&x=8&y=3

http://www.notediarpa.it/search/label/Pasquale%20Salerno

https://www.comune.oria.br.it/documenti/organi-istituzionali/Curriculum_22.pdf

lunedì 16 novembre 2009

Pasquale Salerno.......... E' QUIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!

Pasquale Salerno (nella foto ad un tavolo del Caffé Decò), l'allenatore oritano della nazionale di calcio under 17, dopo le fatiche in Nigeria per il campionato mondiale di calcio è venuto ad Oria a far visita a parenti ed amici. I suoi azzurrini sono stati battuti nella partita di quarti di finale dalla Svizzera, la quale ha poi vinto la finale battendo i padroni di casa, i nigeriani appunto.
Alla prossima Pasquale...... noi ti saremo sempre vicino.


domenica 8 novembre 2009

Non dimentichiamo di essere vicini a Pasquale Salerno con tutto il cuore.

Oritani, di cielo, di terra, di mare! Ovunque voi siate, tra poco tutti a tifare per il nostro grande Pasquale Salerno ed i suoi azzurrini. Oggi 8 novembre, alle ore 19:00, in Nigeria si disputerà la partita dei quarti di finale del Campionato Mondiale di calcio under 17, contro la Svizzera. Gli elvetici in una partita vibrante e ricca di gol mercoledì scorso hanno avuto la meglio su una coriacea Germania. Avversario ostico dunque per gli azzurri, la Svizzera ha chiuso infatti il girone di qualificazione a punteggio pieno segnando 11 gol in 4 partite. Negli altri incontri della settimana in corso a sorpresa l’Argentina è uscita di scena perdendo per 3 a 2 contro la Colombia, mentre la Turchia ha avuto vita facile contro gli Emirati Arabi Uniti.
*

mercoledì 4 novembre 2009

E....... Forza Italia ...... con Pasquale Salerno.... che ci fa volareeeeeee!!!! (Mondiali Under 17, l'Italia batte 2-1 gli Usa e vola ai quarti)

Vola ai quarti l'Under 17 di capitan Sini, che supera 2-1 gli Stati Uniti al termine di una partita per cuori forti, in bilico fino all'ultimo secondo dell'ultimo giro di lancette. Nel primo match da dentro o fuori Pasquale Salerno si affida ala collaudato 4-3-2-1 con Iemmello al posto dell'influenzato Libertazzi a reggere da solo il peso dell'attacco, supportato dai confermatissimi Beretta e Carraro. Pronti via e gli States avrebbero l'opportunità di passare in vantaggio: l'arbitro concede un calcio di rigore per un dubbio fallo di mano in area di Mannini, ma un fantastico Bardi intuisce e respinge la battuta a incrociare di McInerney.
Un'Italia a tratta sontuosa è assoluta padrona del centrocampo e riesce a passare in vantaggio poco prima della mezz'ora con Beretta, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a trafiggere Edwards con un destro alla Inzaghi. Lo stesso attaccante del Milan (ex Albinoleffe) si vede annullare per fuorigioco un gol regolarissimo, mentre Iemmello spreca malamente la palla del raddoppio in chiusura di primo tempo. Nella ripresa gli Stati Uniti trovano il pareggio con Palodichuk sugli sviluppi di un calcio di punizione sul quale la difesa azzurra non è piazzata benissimo. L'Italia, però, ci mette appena 3 minuti a riportarsi avanti, stavolta grazie a un'invenzione di Iemello servito dall'ottimo Carraro (il tandem che questi forma sulla sinistra insieme al nostro Sini è da applausi a scena aperta). Dopo essere tornati in vantaggio i ragazzi di Salerno accusano un pò di stanchezza e perdono di vista la concentrazione, soprattutto in fase difensiva, concedendo agli statunitensi più di un'occasione. Nel convulso finale di partita, ancora una volta decisivi i salvataggi di Bardi e la lucidità di Sini, grazie ai quali l'Italia può festeggiare il passaggio del turno. Domenica alle 19.00 gli azzurrini incontreranno la vincente di Svizzera-Germania. ITALIA (4-3-2-1): Bardi; Sini, Camporese, Natalino, Mannini; Crisetig (15'st Bianchi), De Vitis, Fossati; Carraro (38'st Benedetti), Beretta; Iemmello (21'st Scialpi). A disp. Venturi, Camilleri, El Shaarawy, Dell'Agnello, Bagnai. All. Salerno MARCATORI: 29'pt Beretta, 6'st Palodichuk, 9'st Iemmello
(Fonte notizia www.forzaroma.info)

domenica 1 novembre 2009

Pasquale Salerno continua a farci sognare con i suoi azzurrini. Tutto bene stasera contro l'Uruguay.

Cliccare sull'immagine per ingrandire:


KANO (Nigeria) - Pareggio a reti bianche per l'Italia nel terzo impegno dei Mondiali under 17. Gli azzurrini, già qualificati dopo i successi con Algeria e Corea del Sud, hanno pareggiato 0-0 contro l'Uruguay nell'ultimo impegno del turno preliminare. Il pareggio consente all'Italia di ottenere il primo posto nel girone mentre gli uruguayani con 4 punti si assicurano il terzo posto e il passaggio del turno come ripescati.
Negli ottavi di finale l'Italia affronterà gli Usa mercoledì a Kaduna, calcio d'inizio alle 16.
(Fonte notizia: www.sportlive.it)

giovedì 29 ottobre 2009

E vaiiiiiiiii l'Italia under 17 di calcio si qualifica agli ottavi di finale del Campionato Mondiale di categoria.

Il CT è l'oritano Pasquale Salerno (cliccare QUI per leggere suoi cenni biografici)
(Fonte notizia: www.sportlive.it)
KADUNA (Nigeria) - L'Italia ipoteca il passaggio al turno successivo e il primato nel girone battendo la Corea del Nord al termine di un incontro equilibrato, in cui la maggior precisione in zona gol degli azzurri è fatale a una Corea che mette in mostra un buon gioco e crea varie occasioni da gol. Asiatici in evidenza nel primo tempo: prima colgono per due volte la traversa poi vanno in vantaggio alla mezz'ora grazie a un rigore trasformato da Jin Su, dopo un fallo di mano in area di Camilleri. Nella ripresa l'Italia cambia volto, anche grazie ai cambi operati da Pasquale Salerno (nativo di Oria, nella foto a sinistra). Dopo 11 minuti arriva l'1-1 di Camporese, che gira di testa un corner da destra. Cinque minuti dopo uno splendido colpo di tacco di Carraro smarca Iemmello che trafigge il portiere coreano per il definitivo 2-1.
Il prossimo impegno degli azzurrini è in programma domenica contro l'Uruguay. ITALIA-COREA DEL NORD 2-1 (risultato finale) 30' Jin Su rig., 56' Camporese, 61' Iemmello ITALIA Perin, Natalino, Camilleri (46' Mannini), Sini (cap.) Crisetig, De Vitis (46' Scialpi), Camporese, Fossati, Carraro, Beretta (72' Bianchi), Iemmello (a disp. Bardi, Venturi, El Shaarawi, Dell'Agnello, Benedetti, Bagnai, Libertazzi). CT: Pasquale Salerno COREA DEL NORD Jin Young, Jong Kwon, Il Lok (76' Dong Jin), Jin Beom, Jong Ho, Seung Woo (87' Ik Seong), Rae Sae, Dong Cheon, Min Soo, Heung Min (64' Kang), Jin Su (cap.) (a disp. Bong Jin, Chang Geun, Young Seong, Sun Ju, Min Hyeok, Min Woo, Ji Hun). CT: Lee Kwang Jong Arbitro: P. Pozzo (Cile) Ammoniti: 72' Rae Se, 93' Scialpi

L'oritano Pasquale Salerno, CT della nazionale di calcio under 17, continua a farci sognare.

Image and video hosting by TinyPic
E' iniziata bene l’avventura azzurra al Mondiale Under 17 in corso in Nigeria. E’ il giovane talento della Fiorentina Federico Carraro a regalare i primi tre punti all’Italia contro l’Algeria, giocata tre giorni fa. Mossa azzeccata quella del CT oritano Pasquale Salerno che sul finire di partita ha sostituito Dell’Agnello proprio con il giovane talento viola paragonato dagli addetti ai lavori al brasiliano della Juventus Diego per la qualità del palleggio e l’acume tattico.
Il gol è un gioiello su perfetto assist dell’interista Crisetig il giovane Carraro anticipa tutti e al volo ha mandato la palla sotto l’incrocio.
Oggi alle 16,00 (diretta su Raisport Più ed Eurosport 2) secondo importante incontro contro la Corea. La vittoria consentirebbe l'accesso agli ottavi finale con un turno in anticipo.
Articolo correlato in questo blog: QUI.
Qui di seguito il video della partita Algeria-Italia.

mercoledì 25 marzo 2009

EUROPEI DI CALCIO UNDER 17 - gare di qualificazione - Italia - Austria 2-1; Italia - Scozia 3-1; Italia - Georgia 1-0

CI SIAMO QUALIFICATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Pasquale ! Gli oritani che vivono in Germania sicuramente verranno a vederti con i tuoi azzurrini a maggio. E forza Italiaaaaaaaaaaaaaa con Pasqualeeeeeeeeeee di Orriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Sapete chi è l'allenatore? Pasquale Salerno ...... grande oritano !!! Facci volare !
Fonte: SENZACOLONNE del 24.3.09 (Emilio Mola)
IL PERSONAGGIO – Storia di una carriera sfolgorante. Dalle partire con la maglia del Brindisi calcio alla qualificazione europea da mister.
Gli azzurrini under 17 guidati da un oritano.
Pasquale Salerno, 45 anni, allena i campioni del futuro.

ORIA - Dai campetti della provincia, a commissario tecnico della nazionale italiana di calcio under 17. Senza spiaccicare una parola, senza mai vantarsi di un'ascesa da capogiro, meritevole di tutti gli allori e gli onori del caso. E' anzitutto un campione di umiltà Pasquale Salerno, oritano doc, già giocatore del Brindisi ai tempi del passaggio in serie C ( primi anni ottanta), e oggi primo allenatore degli azzurrini a Coverciano. E' lui, poco più che quarantenne, a guidare in questi giorni la corsa degli undici astri nascenti del calcio nostrano, verso la conquista del primo titolo europeo. Dalla scorsa estate i Cannavaro, i Gattuso, i Del Piero del domani, sono nelle sue mani. In quelle di un brindisino, di un oritano che la gavetta l'ha vissuta per intero, imparando prima, e vincendo poi. I risultati, da fuori classe. Nelle prime partite del cosiddetto girone intermedio, gli azzurrini hanno travolto due tra le formazioni favorite. Prima schiacciati i padroni di casa dell'Austria per 2 reti a uno. Domenica è stata la volta degli scozzesi, travolti per tre a uno. Se domani strapperanno anche un solo pareggio alla Georgia, la qualificazione alle fasi finali del campionato sarà matematica. Un risultato che gli azzurri, nonostante i blasonati trascorsi dei più grandicelli, non acciuffavano da ormai otto anni.
Intanto Salerno e i suoi si godono le due vittorie messe in cassaforte, per le strade di Vienna. E'il suo metodo. Quello di mister Salerno, che per preparare i suoi all'Europeo, ha preferito l'ambiente decisamente più consono più scanzonato di Legnano Sabbiadoro, alla reclusione monastica di Coverciano: tempio dei campioni del mondo. "Sono ragazzi - dice - e hanno bisogno tra un allenamento e l'altro, una partita e l'altra, di divertirsi un po'". Nato e vissuto fino all'età di 21 anni ad Oria, Pasquale Salerno di calcio ha sempre vissuto. Prima in casa, poi, a soli 17 anni, è già nel Brindisi. Mediano dei biancoazzurri, fu tra gli artefici della promozione in serie C1. Primi anni ottanta, momento di grazia. Sul suo talento si concentrarono le mire di numerosi club italiani di pari categoria. Il Latina gli parve l'offerta più appetibile, e per la prima volta, a soli 21 anni, imbracciò il borsone, per inseguire il sogno. Ebbe inizio una carriera da affermato calciatore, ma in squadre che mai gli permisero di compiere il saltò di qualità. Appese le scarpette al chiodo, e ormai messa su famiglia a Roma, sceglie di non abbandonare il rettangolo di gioco. Seppur da una panchina, in veste di allenatore, il calcio sarebbe stata ancora la sua vita. I primi passi li muove, inevitabilmente, con i più giovani. Si fa le ossa, e ottiene le prime soddisfazioni. Cui fanno seguito le altre. Ed altre. Segue tutta la trafila, conseguendo successi a tamburo battente. Fino alla svolta decisiva. Per due anni, segue un corso presso il centro sportivo Acquacetosa di Roma, divenendo a fine formazione, un membro dello staff azzurro. Gli esordi lo vedono nella veste di osservatore. Deve scovare giovani talenti in giro per il Mezzogiorno; Puglia, Calabria e Basilicata. Poi comincia la carriera vera e propria. Per anni è l'allenatore in seconda dell'under 19, 16, 17. E'il vice di allenatori che portano in nazionale campioni del calibro di Chiellini e Pazzini. Poi, arriva il suo momento. La scorsa estate l'allenatore dell'under 17 molla. La federazione nomina, primo allenatore al suo posto. Hanno inizio mesi esaltanti che lo portano a disputare con i suoi ragazzi campionati in ogni angolo d'Europa. Poi, la qualificazione alla fase intermedia degli Europei di calcio, previsti per il mese di Maggio in Germania. E anche qui, la successione è da primati. Vince e stravince. Domani sarà la sfida che deciderà la qualificazione alle fasi finali (già decisa, NdR.). Un pareggio, e l'avventura di questo straordinario ambasciatore dello sport made in Oria, potrà sognare, e far Sognare.

Articoli correlati: 1- 2 - 3