Visualizzazione post con etichetta ristrutturare. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ristrutturare. Mostra tutti i post

giovedì 9 giugno 2011

ORIA - EMESSA DAL COMUNE ORDINANZA SOSPENSIONE LAVORI CASTELLO, PER DIFFORMITA' RISPETTO ALLA CONCESSIONE.

.....
La notizia è stata poco fa data dal TG di Telerama.
Proprio così.... quando ormai è tutto terminato da circa 7 mesi, quando ormai vi è stata l'inaugurazione con tanto di presenza del sindaco Ferretti e del sottosegretario agli Interni on/le Mantovano, oltre che di altre autorità civili e militari; quando vi è stata una manifestazione con la presenza del commissario straordinario vice prefetto d.ssa M.Rita IACULLI; quando ormai sono stati programmati eventi di una certa portata come IL PREMIO FEDERICO II° ed. 2011 ...... ecco che arriva l'ordinanza di sospensione lavori (per difformità rispetto alla concessione) a firma del Dirigente dell'UTC. Per sospendere cosa? Per demolire cosa? Per ripristinare cosa? Vedremo.... disse il cieco....... e sentiremo l'altra campana.... quella dei proprietari.

N.B.: Non è la prima volta che assistiamo a queste ordinanze tardive. Ricordate l'altra di un paio d'anni fa riguardante i lavori di ristrutturazione del cinquecentesco palazzo ex Scazzeri in Via Milizia? Cliccare QUI e QUI.

P.S.: Articolo correlato su www.brindisireport.it

sabato 2 gennaio 2010

Dalla Regione Puglia/ Contributi per locazione e recupero prima casa: Bando pubblico

Approvato, con la delibera di Giunta regionale n.2428/2009, il Bando pubblico per la concessione di contributi in favore di privati per il recupero di alloggi destinati alla locazione e alle famiglie per il recupero della prima casa. Provvedimento e bando sono pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale n.210 del 31 dicembre 2009.
Il bando è finalizzato alla selezione di progetti di recupero del patrimonio edilizio degradato, presentati da persone fisiche o persone giuridiche di diritto privato.
Le domande di partecipazione alla selezione, corredate dalla documentazione richiesta, devono pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione dell'avviso nel Bollettino ufficiale della Regione all'indirizzo:
Regione Puglia
Servizio Politiche Abitative
Viale delle Magnolie 6/8 Modugno
Le domande vanno redatte sulla base dell'apposito modello allegato al bando.
(Fonte notizia: sito web Regione Puglia)

sabato 31 ottobre 2009

RISTRUTTURAZIONI NEL CENTRO STORICO (questa a me piace)

Rispetto ad altre recenti ristrutturazioni nel centro storico, quelle effettuate in quel punto di Via Milizia a mio parere sono accettabili.
Per ingrandire cliccare sull'immagine:

venerdì 23 ottobre 2009

La parola ai lettori.... a proposito di ristrutturazioni nel centro storico.

Gentilissimo signor Arpa, da tempo sono un affezionato lettore del Suo blog. Oggi Le scrivo per la prima volta per dirLe qualcosa a proposito di un Suo ultimo articolo a proposito del rifacimento di un antico palazzo in Via F. Milizia (cliccare QUI). Devo sinceramente dirLe che mi meraviglia la circostanza che Lei si stupisce solo oggi di quei lavori di ristrutturazione.... che a dire il vero vanno avanti da oltre un anno. Prima la facciata aveva un intonachino col verde chiaro incorniciato da paraste e cornici marcapiano bianche; nella cornice di coronamento vi era un motivo a rombi (se non ricordo male alcuni di colore celeste, nella fascia appena sotto il cornicione). Il palazzo non è nato, probabilmente, "a faccia vista", ma non era nemmeno così come è adesso. La piazzetta antistante era dominata dal colore rosso e ocra del palazzo Filotico e dal verdino del palazzo in contesto. Mi chiedo e Le chiedo: "Ma che colpa ne ha il proprietario se poi nessuno si occupa con controlli e normative a dare indicazioni; se non esistono piani particolareggiati, se non c'è un piano d'attuazione e un regolamento specifico su come agire nel centro storico?" Insomma il proprietario ha fatto il suo lavoro e nessuno gli ha detto nulla... Una vox populi dice che addirittura l'intonaco è stato realizzato nei week end.... anche se personalmente non ci trovo nulla di male. Quindi dov'è il problema? Oria è forse una città da preservare? E' scritto da qualche parte? NO! E allora signor Arpa, ascolti un mio consiglio, smetta di fare pensieri di questo genere altrimenti qualcuno pensa che Lei è fazioso e che va contro il privato o il progettista di turno. Faccia come me che la "mia Oria" me la tengo nel cuore stretta stretta e non la condivido più con nessuno. A presto.
Lettera firmata.
P.S.: Le vorrei dare un altro suggerimento: lasci perdere quei signori soci oritani dell'ArcheoclubItalia che La stanno isolando. Risparmi quei soldi della tessera... sicuramente non meritano di averLa nel sodalizio!

sabato 17 ottobre 2009

RISTRUTTURAZIONE NEL CENTRO STORICO.... O SCEMPIO DI UN BENE CULTURALE?

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Qualcosa mi induce a pensare che il rifacimento del fronte di questo storico palazzo ubicato nel primo slargo di Via V.sco Milizia (entrando da Porta degli Ebrei), per colpa della "pressione antropica irrazionale" è stato eseguito "ALLA CCE MI NI FOTTU IU".
Mi piacerebbe sapere chi ha autorizzato il proprietario di quell'immobile ad intonacare quella facciata. Tutto in regola? Siamo sicuri? Non vorrei che chi ha l'obbligo di controllare non ha svolto correttamente la sua azione.
Sono curioso di sapere cosa ne pensano i rispettabili cittadini oritani (Barsanofio CHIEDI, Antonio CORRADO, Pierdamiano MAZZA, Ferruccio CALO’, Ermanno VITTO, Luca Carbone, Angelo Carone, Egidio Conte, Mario Corrado, Alfonso De Simone, Romina De Virgilis, Maurizio Delli Santi, Angelo Lippolis, Serena Musco, Cosimo Pomarico, Fabio Ribezzo) tutti soci come me dell'associazione ArcheoclubItalia, i quali si sono coalizzati in una sorta di mobbing nei miei confronti, rifiutandosi di invitarmi alle riunioni. Il motivo? Evidentemente sono persona non gradita per la mia attività di libero blogger. Vorrei ricordare a questi onorabili oritani che lo statuto di detta associazione prevede che: "L'associazione svolge attività di vigilanza in tutte le situazioni in cui si configuri una minaccia, diretta o indiretta, oggettiva o deliberata, al patrimonio culturale ed ambientale segnalando e denunciando abusi e violazioni che rechino danni al patrimonio stesso."

domenica 16 agosto 2009

INCONTRO FRA BACHECARI, MIE RIFLESSIONI FERRAGOSTANE E PUZZLE.

Come già ben sapete la sera del 14 c.m. ho avuto il piacere di incontrarmi con alcuni bachecari ed altri semplici, fissi, lettori di questo blog. Ringrazio e saluto affettuosamente tutti ed in particolare l'emigrato Cosimo, che mi ha spinto a sollecitare detto incontro.
Per me l'incontro è stato positivo e proficuo per vari aspetti. Abbiamo parlato del più e del meno. Basta dire che si è iniziato alle 19,30 circa e con alcuni mi sono intrattenuto fino alle 22,15.
Orbene ..... fra le tante cose che ci siamo dette una in particolare mi ha colpito. E' una cosa che non avevo valutato. Ad un certo punto Cosimo ha chiesto a tutti se Franco Arpa può contare sulla solidarietà e l'appoggio di altri oritani per quello che fa. Uno dei presenti ha risposto: "VI SIETE ACCORTI CHE FORSE L'ARTICOLO MENO COMMENTATO E' PROPRIO QUELLO RELATIVO ALL'ULTIMA QUERELA? VI SIETE CHIESTI PERCHE'?". Silenzio.... scena muta. Tornato a casa ho verificato ciò che aveva detto tal bachecaro ed effettivamente è inserito un sol commento a firma di Mauro Marinò che nel suo ultimo commento in calce ad altro articolo si è definito UOMO CON LE PALLE. Con questo non voglio dire che tutti gli altri NON HANNO LE PALLE, per carità me ne guarderei bene. Solo una banale coincidenza.
Vi starete chiedendo: "Sto fesso dove vuole arrivare?" Calma.... adesso vi dico.
Sto riflettendo che forse potrei anche valutare di fare una pausa con questo mio blog e verificare certi comportamenti di questa nostra comunità oritana che si definisce civile.
Ricordo a me stesso che forse questo blog è subito piaciuto allorquando l'anno scorso il giovane laureando in architettura Alessio Carbone mi scrisse l'appassionata mail dal titolo IL NOSTRO POVERO CUORE POETICO che denunciava pubblicamente l'avvenuta distruzione NEL PIU' TOTALE SILENZIO di una necropoli messapica all'interno del cortile dei Padri Vincenziani.
Bene, oggi sono del parere che certe cose che continuano a verificarsi in danno del nostro bel centro storico hanno un comune denominatore con quello SCEMPIO avvenuto nel 2002.
L'altro ieri vi ho assegnato un compito da svolgere. (cliccare QUI). Nessuno ancora è riuscito a dare una risposta.
Vi aiuto con un giochino. Pubblico qui di seguito un PUZZLE.... (cliccare QUI) se riuscite a comporlo avrete ottenuto la chiave di volta necessaria per innescare una vostra riflessione.... un processo di analisi.
Quindi annuncio pubblicamente che mi metto in pausa fin quando non avrò ricevuto risposte concrete e serie da PERSONE CON GLI ATTRIBUTI GIUSTI che desiderano far chiarezza su certe vicende che continuano a verificarsi nella nostra città. Non è un discorso di caccia alle streghe verso privati, amministratori comunali o dirigenti comunali, ma credo fermamente che andando avanti di questo passo ben presto toccheremo il fondo e quindi la migliore cosa è NON comportarsi come le TRE SCIMMIE che vedete in alto.
Grazie e buona domenica a tutti....... e ARRISENTIRCI.... SPERO....... A PRESTO!

venerdì 14 agosto 2009

(A proposito di ristrutturazioni in Via Milizia) UN ANNO FA IL CONSIGLIO COMUNALE SULLA DELIBERA ANTIBLOG.

CENSURA (clicca QUI e QUI)....... Oggi come allora. Oggi però voglio AUTOCENSURARMI.... PERCHE' SE PARLO FACCIO SCOPPIARE UNA BOMBA E RISCHIO NON 3 MA 5 QUERELE ASSIEME. Pubblico delle immagini e vi assegno un compito da svolgere. Se siete capaci rispondete al REBUS. E se siete uomini con le palle e volete metterci nome e cognome meglio ancora.... Se volete io sono qui per eventuali ulteriori azioni del caso. Non posso aggiungervi altro per il momento.... almeno qui in questa pubblica sede.
Cliccare sulle immagini per ingrandire.


martedì 12 febbraio 2008

DUE PIEDI IN UNA SCARPA NON POSSONO STARE........


A MIO PARERE IN QUESTA IMMAGINE QUALCOSA NON VA. QUELL'ALBERO ORMAI MASTODONTICO (se non erro un fintopepe) STA SOFFOCANDO LA PALMA A FIANCO. E' TANTO DIFFICILE INTERPELLARE UN ESPERTO ED INTERVENIRE DI CONSEGUENZA? SEMPRE A MIO PARERE, INOLTRE, PIAZZA DONNOLO NECESSITA DI UNA RISTRUTTURAZIONE. QUELLO SPAZIO VUOTO ANTISTANTE DOVE PRIMA ERA UBICATO IL DISTRIBUTORE DI BENZINA E' UN OBBROBRIO.
Quattro mesi addietro ho segnalato al Sindaco la mancanza della targa toponomastica in marmo che una volta indicava Piazza Donnolo, famoso ebreo..... ma ad oggi ancora..... niente
........CAN WE CHANGE ???