sabato 6 marzo 2010

ORIA: La telenovela della videosorveglianza.

Volete scommettere che nei prossimi giorni (in piena campagna elettorale) vi sarà una cerimonia di inaugurazione per il servizio di videosorveglianza? Magari assisteremo alla venuta certa di S.E. il Prefetto, quella probabile di qualche sottosegretario di ministero, oppure onorevole, senatore, etc....
Volete scommettere che la stessa cosa si ripeterà l'anno prossimo a ridosso della campagna elettorale (o durante) per le amministrative?
Sapete perché vi dico questo? Ve lo spiego subito. Abbiamo sentito parlare di videosorveglianza per la prima volta il giorno 14.8.2008 in occasione del famoso Consiglio Comunale avente per oggetto "la delibera di G.M. cosiddetta antiblog". Fu il sindaco in persona a parlarne, il quale ci anticipò anche il progetto per le zone parcheggio a pagamento. (Cliccando QUI potete visionare il relativo video).
Abbiamo sentito parlare altre volte di videosorveglianza e precisamente l'anno scorso: il 19 ed il 24 aprile.
Il 19 aprile 2009 con il seguente articolo della Gazzetta del Mezzogiorno:
[• ORIA IL PROGETTO VERRÀ ILLUSTRATO IL 24 APRILE NELLA SALA CONVEGNI DELLA FIERA DI S. COSIMO. Maggiore sicurezza con le telecamere.
Il sindaco: «È una strategia per rafforzare la rete della sicurezza e per far fronte alle carenze di organico» L’intervento costa 120mila euro. In tutto sono 56 gli impianti installati, dei quali 20 sono già in funzione.]
Il 24 aprile 2009 all'interno della fiera cosiddetta "di San Cosimo", presso il Santuario omonimo fu illustrato il progetto. Alla presenza del Sindaco, del vescovo Castoro, dell'On. Alfredo Mantovano (Sottosegretario del Ministero dell'Interno), del Sen. Michele Saccomanno, del Prefetto di Brindisi, e di una persona che non voglio nominare, illustrò il progetto: Massimo Sassarini Dirigente Sicur Global. (Siete pregati di non fare "LI ZIZZICUSI" come me..... non fateci caso al particolare che 20 telecamere erano già in funzione, come pubblicato 5 giorni prima dalla Gazzetta).
Sicuramente anche voi, attenti osservatori come me, vi siete accorti che con il pretesto di presentare un "progetto" si crea occasione per "fare vetrina" in occasione di competizioni elettorali, al fine di giustificare la presenza del Tizio o Caio..... politico di turno di grossa portata.
Certamente voi come me siete impazienti e curiosi di sapere chi presenzierà all'evento "presentazione servizio videosorveglianza" che si terrà nei prossimi giorni. Difficilmente vedremo Saccomanno e/o Vitali, parlamentari del PDL, se si considera che da qualche mese non corre buon sangue fra essi ed il gruppo politico che detiene attualmente il potere ad Oria. Tutte le "chianche" di Oria sanno che sia il torrese che il francavillese hanno mal digerito la decisione degli oritani di candidare Pino Carbone nella lista de "La Puglia prima di tutto", in quanto il primo sponsorizza Maurizio Friolo, mentre il secondo Pietro Iurlaro.
Tutti noi però ben sappiamo che in politica tutto è possibile e potremmo rivedere ad Oria il Ministro Fitto in persona. Non dimentichiamo che la lista de "La Puglia prima di tutto" (il partito che non c'è) fa capo al salentino Raffaele Fitto e che detta lista (stando alle previsioni) dovrebbe essere la più suffragata in Oria se si considera che oltre a Pino Carbone vi è anche il Dr. Giovanni Taurisano (slogan: Perché non vengo da un altro pianeta). Ho scritto "potremmo rivedere ad Oria" perché come ben sapete abbiamo avuto il piacere di vedere Fitto in Piazza Manfredi l'anno scorso ad un comizio per le elezioni provinciali. Al suo fianco c'era il nostro amato sindaco Ferretti il quale pregò il ministro di farsi promotore presso il Governo di un'iniziativa tendente a non concedere più contributi statali a giornali di questa provincia che osano parlare male dell'Amministrazione Comunale di Oria.
E siccome a me ed a voi ci piace fantasticare, con un pò di immaginazione riusciremo a vedere, in occasione di detta inaugurazione, seduto vicino al sindaco, anche il candidato alle regionali Pino Carbone (slogan: L'esperienza di un impegno nazionale al servizio del territorio), magari in veste di ..... "giornalista pubblicista" (proprio così ...... fa parte del suo C.V.).
Comunque .... vedremo..... disse il cieco!
Chissà se in occasione dell'inaugurazione sarà presa ad esempio qualche zona meritevole di essere videosorvegliata. Io proporrei il sito oggetto delle seguenti foto da me scattate qualche settimana addietro nei pressi del campo sportivo, sulla strada per San Cosimo.
Cliccare sulle immagini per ingrandire:


Articoli correlati in questo blog: QUI.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...