giovedì 24 settembre 2009

STIAMO COSTITUENDO UN COMITATO CITTADINO PER.......

....... ricorrere al competente TAR per obbligare il Sindaco di Oria a rispettare lo Statuto Comunale e nominare almeno un assessore di sesso femminile.
In verità con alcuni amici ci stavamo già organizzando in tal senso dopo aver appreso l'altra sera in Consiglio Comunale, attraverso le parole del sindaco, che la Prof. Monia Tancredi era stata sostituita in Giunta dal Dr. Ermanno Vitto (deleghe Pubblica Istruzione e Pari Opportunità), ma oggi nei vari telegiornali è stata data notizia del caso Giunta Provincia di Taranto (clicca QUI) e siamo costretti ad accelerare i tempi nel divulgare la notizia.

STATUTO COMUNALE DI ORIA (Presente sul sito internet del Comune di Oria, cliccare QUI)
Art. 2- Obiettivi dell’azione del comune
1 . Il Comune di Oria nell’esercizio delle proprie funzioni politiche ed amministrative si ispira ai principi del rispetto della dignità della persona umana, della libertà, della giustizia, della solidarietà e della partecipazione democratica e popolare al fine di determinare uno sviluppo armonico della Comunità nella pace sociale e nella collaborazione tra i cittadini.
2 . Per il raggiungimento dei propri compiti istituzionali il Comune impronta altresì la propria azione, nel rispetto dei valori della Costituzione della Carta Europea delle Autonomie Locali e delle leggi dello Stato, ai principi della programmazione e della partecipazione in constante raccordo con le espressioni sociali, culturali, politiche, religiose ed economiche ai vari livelli istituzionali e territoriali, garantendo la più ampia informazione e partecipazione alle scelte fondamentali della Civica Amministrazione.
3 . Assicura condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e promuove la presenza di entrambi i sessi negli organi collegiali del Comune, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da esso dipendenti.
-------------
Art. 43
Composizione e poteri della giunta comunale.
1 . La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di ........ assessori tra i quali il Vice Sindaco, garantendone da parte del Sindaco, ove possibile, la presenza di entrambi i sessi.
-------------------
D. Lvo 267/2000.
Articolo 6 - Statuti comunali e provinciali
3. Gli statuti comunali e provinciali stabiliscono norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, e per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali del comune e della provincia, nonchè degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti.

Nell'immagine: Monia Tancredi ed Ermanno Vitto.
Image and video hosting by TinyPic
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...