mercoledì 23 settembre 2009

RACCOMANDAZIONI E INDICAZIONI PER PREVENIRE L'INFLUENZA PANDEMICA DA VIRUS A/H1N1V.

Oggi il bachecaro WOLF ha inserito nella chat di questo blog il seguente commento: "come mai nelle scuole i diretti responsabili non hanno comunicato ai docenti l'informativa dei sintomi del virus ai docenti xchè se ne vedono uno in quello stato chiudono la scuola. perchè?"

Rispondo io a WOLF con l'intento da parte mia di non creare inutili allarmismi, bensì di veicolare quella che è l'informazione ufficiale riveniente da fonti governative.
Dico a WOLF che a mio parere, FORSE, ai docenti non è stata ancora comunicata alcuna informativa per il semplice motivo che la circolare emanata congiuntamente dal Ministero della Pubblica Istruzione con quello della Salute reca la data del 18 settembre. Quindi consideriamo che il 19 e 20 era week end un minimo di tempo lo dobbiamo concedere alla burocrazia per diramare a tutte le scuole e rispettivi docenti il contenuto di essa, che ad ogni buon fine trascrivo qui di seguito insieme al poster allegato.
----
Prot. A00DPIT/2410
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolasti Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Al Dipartimento per l’Istruzione Autonoma Trento
Alla Regione Autonoma Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
All’Intendente Scolastico per le scuole della località ladine di Bolzano
All’Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e paritarie dell’infanzia, primaria e secondaria
LORO SEDI

e, p.c. Al Ministero del Lavoro, della Salute
e delle Politiche Sociali
ROMA

Roma, 18 settembre 2009
Oggetto: Raccomandazioni e indicazioni operative per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H1N1V.
Si trasmettono le raccomandazioni e le indicazioni, concordate con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, sui comportamenti che le scuole devono osservare per la gestione dei casi di influenza pandemica (VIRUS A/H1N1V) nelle scuole e per la prevenzione della sua diffusione.

Al documento in questione è allegato un poster sulle principali regole di prevenzione, scaricabile dal sito www.istruzione.it ed utilizzabile per una sensibilizzazione e informazione nelle scuole. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, potranno utilizzare il predetto documento e i materiali reperibili sul sito per accompagnare le iniziative di prima sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie.

A tal fine gli Uffici scolastici regionali e provinciali avranno cura di promuovere ogni forma di raccordo e sostegno alle azioni di prevenzione, anche tramite il coinvolgimento dei propri referenti per la salute. In relazione alle possibili evoluzioni della pandemia influenzale, sarà cura di questo Ministero inviare ulteriori indicazioni. Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe COSENTINO
Clicca sull'immagine per ingrandire:
N.B.: Io Franco Arpa, gestore di questo sito, dico che ognuno può farsi liberamente un'idea sulla materia attraverso una ricerca su internet. Suggerisco di inserire in Google le parole -video influenza suina- e visionare alcuni video.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...