mercoledì 23 settembre 2009

Monte Papalucio oppure MONTE DEI CANTRI ?????

Ariciao cavagliè,
te l'avevo promesso ieri, ma già oggi qualcosa te la posso far vedere. Si tratta del parco archeologico di Montepapalucio. Ricordavo tu fossi iscritto all'archeoclub e che ti interessi spesso delle questioni legate ai beni culturali di Oria.... quelli "recenti" e quelli "antichi"?!?! Montepapalucio come ben sai è uno tra i più antichi (se non il più antico) insediamento preistorico che conosciamo a Oria, una piccola Stonehenge che a Oria, e solo a Oria, trattiamo così....
Non ho scattato foto alle pendici del monte, mi riferisco alla strada che costeggia il campo del torneo dove c'è quella casa diroccata perché ricordo un tuo articolo già dettagliato a proposito.
Salutazzi cavagliè! (Lettera firmata dallo stesso amico che ieri mi ha segnalato la discarica in contrada "Li Priulari")
-------------
Ringrazio questo giovane amico per la sua preziosa collaborazione nel farmi queste segnalazioni. Egli certamente non sbaglia quando afferma che Monte Papalucio è uno dei siti preistorici più antichi di Oria. Infatti cliccando QUI potrete leggere che risale al VI° secolo a.C..
Noto che è veramente un attento osservatore e ricorda che sono socio Archeoclubitalia. Confermo detta circostanza e vi ricordo che pur essendo in regola con le norme dello statuto per essere considerato socio in forza alla sezione di Oria, questi signori anch'essi soci della associazione: Ferruccio Calò, Luca Carbone, Angelo Carone, Barsanofio Chiedi, Antonio Corrado, Mario Corrado, Romina De Virgilis, Maurizio Delli Santi, Pierdamiano M. Mazza, Serena Musco, Cosimo Pomarico, Fabio Ribezzo, Egidio Conte, Lippolis Angelo, Ermanno Vitto, Alfonso De Simone, mi hanno ripudiato (forse perché scomodo a qualcuno?) e dall'inizio di quest'anno hanno deciso di non invitarmi alle riunioni.
Non mi preoccupo.... loro vanno avanti per la loro strada.... io continuo per la mia.
Forse avrete già letto in qualche posto che detti onorabili oritani sabato prossimo rappresenteranno una pseudo farsa teatrale sulla falsariga della favola di H.C.Andersen, Il Vestito Nuovo dell'Imperatore. In detta rappresentazione mancherà la scena finale del bambino che con la sua ingenuità griderà a tutti "MA IL RE E' NUDO!".
Io ho in programma di organizzare nella giornata di venerdì, dopodomani, una sommaria bonifica del sito archeologico Monte Papalucio, insieme ai miei amici e soci del Club Arché di Oria: Ntunucciu Ntramalonga, Paulucciu Sporpastroma e Chita Lu Marcu ed a tutti coloro che si vorranno volontariamente unire. Ho pensato di farla venerdì in quanto il prelievo dei rifiuti non riciclabili avviene il mattino dopo.
Image and video hosting by TinyPic
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...