mercoledì 9 settembre 2009

MODI DI DIRE ORITANI:

Negli ultimi tempi ho ricevuto varie mail di persone, oritane e non, che apprezzano il mio lavoro di recupero di cose del passato oritano (proverbi, soprannomi, modi di dire, usanze, personaggi famosi e meno famosi, etc.).
Ciò mi ha convinto a proseguire in questo filone ed approfondirlo insieme a voi..... e chissà...... magari riuscire a scrivere un libro.... a più mani .... con tutti questi ingredienti...... un qualcosa da lasciare ai posteri. Qualcuno dirà: "esistono altre cose del genere.... altri le hanno già realizzate" ??? E a noi che cce frega..... magari saremo più bravi e completi.
Quindi da questo momento in poi con cadenza giornaliera pubblicherò un modo di dire, ossia un detto, il quale può essere sia attuale che in disuso e voi mi aiuterete a individuare l'origine.
Oggi vi propongo il seguente:
Tocchiti an culu ca lu spilu ti passa!
P.S.: l'origine è stata spiegata da FIAMMETTA utente della bacheca-chat di questo blog e possiamo così definirla:
"Era il consiglio che si dava alle gestanti affinché si toccassero le natiche, per non far nascere la voglia su una parte scoperta del corpicino del neonato. In questo modo le macchie, nascendo in un punto nascosto, non erano visibili."
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...