lunedì 27 gennaio 2020

ORIA - IN ARRIVO COMANDANTE DEI VIGILI URBANI SENZA SELEZIONE PUBBLICA?


Oria ancora senza Comandante Polizia Municipale. (Articolo precedente QUI)
Voci di chianca mi confermano che dal I° febbraio verrà a prestare servizio ad Oria come Comandante provvisorio della Polizia Municipale una persona da molti conosciuta che attualmente presta servizio in un Comune di un'altra regione. Pare che vi sarebbe già un impegno da parte della sindaca di Oria a tenerlo fino al 31.12.2020.
Nulla di personale nei confronti di questa persona che nemmeno conosco, ma molto sommessamente voglio manifestare i miei dubbi e perplessità sull'intera operazione.
Per circa vent'anni, ovvero fino alla venuta del Chirulli (assunto a tempo indeterminato a seguito di concorso per mobilità), ad Oria abbiamo avuto Comandanti della Polizia Municipale senza avere i titoli e requisiti previsti dalla legge e comunque nominati con incarichi fiduciari a tempo determinato col meccanismo dell'intuitu personae del sindaco p.t..
Sorvolo sulle qualità morali e professionali di tutte le persone che sono state investite in passato di tale carica.
A mio parere, un responsabile di tale delicato settore per essere libero e super partes deve obbligatoriamente essere sganciato da meccanismi politici e slegato da vincoli di qualsivoglia natura con la maggioranza di turno.
 Eventuali incarichi fiduciari dovrebbero essere giustificati solo per brevissimi periodi nelle more di svolgere procedure concorsuali.
Abbiamo tutti notato che da un po' di tempo i funzionari che si alternano nella direzione dei due settori dell'UTC (5° e 6° Settore), ad eccezione dell'Ing. Semidai, vengono assunti con contratto fiduciario a tempo determinato ai sensi dell'art. 110 del TUOEL, a seguito di selezione pubblica.
Quindi, qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè, stando alle voci di chianca, dal I° febbraio verrà a dirigere la Polizia Municipale di Oria un soggetto che non ha partecipato ad alcuna selezione pubblica.
E che dire della decisione della sindaca di privare la Polizia Locale (4 donne in organico) del responsabile a far data dal I° gennaio?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...