sabato 25 luglio 2009

Oggi è il 66° anno dalla caduta del fascismo.

L'approvazione dell'ordine del giorno Grandi alla seduta del Gran Consiglio provoca la caduta del fascismo la notte del 25 luglio 1943. Seguiranno l'arresto e la liberazione di Mussolini, e la nascita della Repubblica Sociale, la fucilazione di Ciano (genero del Duce) e di altri gerarchi che avevavo votato a favore, nonché la guerra civile che divise gli italiani fino alla Liberazione.
Nella foto Mussolini e Ciano.
Io voglio ricordare questo evento rivolgendo un pensiero a Pasquale Galiano sindaco di Oria negli anni Venti e per lunghissimi anni perseguitato dal regime fascista. Per approfondimenti in questo blog cliccare QUI.
Il popolo oritano è sempre stato irriconoscente verso questo grande EROE che ha fatto e dato tanto per la democrazia in Oria. Tanti uomini del passato , anche di basso rilievo, vengono ricordati in perpetuo con l'intitolazione di una via, di una piazza, di una targa, di una stele, di un cippo. (vedasi articolo prima di questo, relativo a Emanuele Pipino). Per Pasquale Galiano, niente di tutto questo, solo l'oblio.... forse perchè colpevole di essere diventato comunista proprio per opporsi al regime fascista che opprimeva il popolo di Oria allora? L'ho promesso a Pasquale una notte che mi è venuto in sogno: "Pasquà... mi batterò per far si che col tuo nome venga intitolata una via di Oria." Nei prossimi giorni inoltrerò richiesta scritta a nome del Club Arché Oria, al sindaco, al presidente del consiglio comunale ed a tutti i consiglieri.
Voglio ricordare altresì tutti gli oritani trucidati durante il periodo della Repubblica di Salò. Per approfondimenti in questo blog cliccare QUI.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...