sabato 3 dicembre 2022

ORIA - VOCI DI CHIANCA CIRCA LE MANOVRE IN ATTO PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

E' forse giunto il momento che io scriva qualcosa circa le voci che circolano in relazione alla formazione delle liste per le prossime elezioni amministrative (primavera 2023).
Una premessa è d'obbligo: da qualche anno Oria ha un calo demografico e la popolazione è scesa sotto la soglia dei 15mila abitanti, ragion per cui se nel frattempo sarà pubblicato il DPR che certifica la popolazione legale, si dovrebbe votare col sistema a turno unico, ovvero senza ballottaggio e senza coalizioni formate da più liste che supportano un candidato sindaco. In tal caso avremmo un candidato sindaco supportato da 16 candidati consiglieri.

Altrà novità importante sarà la scomparsa del voto disgiunto.

Come in passato, non sarà possibile presentare una lista di candidati composta solo da persone dello stesso genere. In ogni lista nessuno dei due generi  potrà superare il limite di due terzi, ragion per cui il numero di candidati per ciascun genere non potrà essere inferiore a 5.

Ciò premesso, passo alle voci di piazza riferite dalla solita RadioChianca. 

Sembra ormai certa la ri-candidatura a sindaco per la terza volta di Mimino Ferretti.

In contrapposizione, il gruppo Fullone-Spina-Micelli sta organizzando una lista, il cui papabile candidato sindaco al momento è top secret. Qualche voce riferisce che il candidato sindaco potrebbe essere Mimino Pomarico, già sindaco in passato. Corre voce che alle riunioni che si stanno tenendo in quest'area non viene invitato Tommaso Carone.

Altra voce circolante è quella relativa alla ri-candidatura di Sergio Ardito (già due volte sindaco), supportato più o meno dalle stesse persone delle volte precedenti.

Altro riferisce RadioChianca, ma come ben potete comprendere non tutto può essere pubblicato.

Per il momento è tutto.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...