lunedì 24 novembre 2008

Quella segnaletica orizzontale è tipica delle piste ciclabili

Mi ha scritto un lettore, il quale chiedendomi di rimanere anonimo, mi ha inviato una foto pescata in rete per argomentare che la segnaletica orizzontale nelle strade di campagna, da me riportata nell'articolo di stamattina, è tipica delle piste ciclabili dove è interdetta la circolazione ai mezzi a trazione a motore. Nella foto si rileva che in prossimità della ruota davanti della bici condotta dalla signora sull'asfalto è dipinto un velocipede. Il mistero si infittisce!

1 commento:

Redazione ha detto...

A mio parere quel tipo si segnaletica orizzontale (in particolare il simbolo della bicicletta) è ammesso solo nelle piste ciclabili e non ad indicare i percorsi cicloturistici, i quali al limite andrebbero indicati con della segnaletica verticale (se non erro di colore giallo) previa autorizzazione dell'ente proprietario.
Per la segnaletica orizzontale il link è: http://www.studiocataldi.it/normativa/codicedellastrada/art_040.htm

Tipologie di tracciato dove si applicano e dove non si applicano le disposizioni del Codice della Strada:

Situazioni soggette al Codice della Strada:

Lungo la viabilità ordinaria e lungo le piste ciclabili in sede propria o corsie riservate (comunale, provinciale e statale) contemplate dal Codice della Strada, è consentita l’applicazione della sola segnaletica prevista dal Codice della Strada: il posizionamento di segnaletica diversa è infatti espressamente vietato dall’art 45 del Codice stesso.

Situazioni non soggette al Codice della Strada:

Nelle strade-parco, sulle piste forestali, sui sentieri, su strade alzaie e sul sedime delle ferrovie dimesse e in altre situazioni la segnaletica non è normata dal Codice della Strada.

Per quanto riguarda il Progetto Vie Verdi nella Provincia di Brindisi:http://www.cicloamici.it/vieverdi_brindisi.htm
che avevo già letto prima di lanciare questa problematica non prevede l'installazione di alcuna segnaletica orrizzontale, bensì la Stampa della “Guida cicloturistica della Provincia di Brindisi” (Stampa tipografica ed eventualmente multimediale su supporto CD o in Internet di una guida dettagliata con l’indicazione di itinerari cicloturistici sicuri e di punti di interesse culturale, naturalistico archeologico dell’intera Provincia di Brindisi)

Se avete osservato bene le foto nel precedente post avrete notato che la carreggiata risulta notevolmente ridotta tale da consentire il transito di un solo autoveicolo. Sono convinto che salterà fuori qualche notizia interessante su questa vicenda. Vi confermo che ho motivo fondato di ritenere che al Comune nessuno sa niente. Al momento non posso aggiungere altro, ma......

Stamattina ho inviato una mail al Comune con preghiera di far leggere, quanto da me scritto nel mio blog, al Sindaco, all'assessore alla viabilità extraurbana ed al Comandante della Pol. Municipale. Attendo sviluppi.