☆☆☆☆☆☆
(all'anagrafe Francescantonio), omonimo e/o discendente di Francescantonio Conte, vissuto intorno al 1860, ai tempi di Camillo Monaco del quale era un oppositore (più volte Consigliere e Assessore Comunale, nonché due volte sindaco facente funzioni).
Il contemporaneo Ciccio, classe 1947, ha iniziato a far politica nella Democrazia Cristiana alla fine degli anni Sessanta - inizio anni Settanta del secolo scorso. Lo ricordo nella veste di Consigliere Comunale nel 1975; nel 1978 la DC oritana decise di presentare alle elezioni comunali una lista rinnovata che escludeva i consiglieri comunali uscenti. Il giovane Ciccio non intendeva subire pressioni e si fece convincere solo in cambio della nomina nell'assemblea del Consorzio del Porto ASI di Brindisi.
Nel 1983 si ripresentò come candidato consigliere alle elezioni comunali, ottenendo l'elezione e la nomina ad assessore......CONTINUA SU PROSSIMO POST.
venerdì 31 marzo 2023
ORIA - CICCIO CONTE, POLITICO DELLA PRIMA, SECONDA E TERZA REPUBBLICA. (prima parte)
ORIA - Ciccio Conte, politico della prima, della seconda e della terza repubblica, merita di essere portato all'attenzione di chi non lo conosce politicamente, poiché nel quinquennio di amministrazione comunale 2018-2023 con i suoi 81 voti elettorali è riuscito a condizionare la politica oritana, se si considera che seppur eletto nelle fila dell'opposizione (era candidato nella lista di Pino Carbone) è riuscito ad entrare nelle grazie della sindaca Carone avendole fatto da "stampella" in occasione della fuoriuscita di tre Consiglieri della maggioranza. In tal modo ha ottenuto una delega consigliare e di accaparrarsi i voti per essere eletto per ben due volte Consigliere Provinciale (carica che riveste tuttora). E dire che nel 2018 si è molto vociferato sul fatto che non era riuscito a candidarsi nelle liste della coalizione del Cambiamento!
Ciccio nel corso degli ultimi anni si è dimostrato politico molto astuto, se si considera che approfittando di uno scollamento all'interno della maggioranza è riuscito a indicare un candidato sindaco esterno (Panzetta) che di fatto ha spaccato in due la stessa maggioranza (pare che Schifone, Salerno, Iaia e Trentino saranno candidati con Pomarico).
In passato Ciccio ha quasi sempre dato dimostrazione che le sue scelte, ben studiate, gli hanno consentito di ottenere qualcosa. La domanda nasce spontanea: cosa otterrà questa volta? Riuscirà a farsi eleggere nuovamente Consigliere Comunale? Qualcuno ipotizza che si acconteterebbe di assistere alla sconfitta elettorale di coloro che nel 2018 hanno ostacolato la sua candidatura nelle liste di Maria Carone. Qualcun altro ipotizza che potrebbe addirittura decidere di non candidarsi allo scopo di non rischiare la magra figura di non tornare a sedere fra i banchi della massima assise comunale.
Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane, sono convinto che il nostro Ciccio continuerà a far parlare di sé.......se non in politica.....chissà.....tornando ad organizzare la Sagra dell'uva, visto che nelle campagne oritane nuovi impianti di vigneti stanno prendendo il posto degli ulivi distrutti dal batterio Xylella.