venerdì 10 febbraio 2023

ORIA - RIFACIMENTO MARCIAPIEDI VIA M.PAGANO (p.Lorch)

 In questi giorni stiamo assistendo al rifacimento della pavimentazione dell'area pedonale prospiciente gli esercizi commerciali nei pressi di Porta Manfredi (di fronte alla farmacia Musto).

I lavori si sono resi necessari per eliminare alcune criticità dovute all'innalzamento dei mattoni (betonelle) causato dalle radici dei lecci, che potevano essere causa di rovinose cadute dei pedoni.

Gli autori del progetto hanno avuto la bella idea di fare in modo che le radici non creino più problemi. Come? Semplice, togliendo tutti i mattoni  lungo il bordo del marciapiedi, per una larghezza di circa un metro. Mi è stato riferito che rimarrà una lunga aiuola, con terra a vista, senza copertura di griglie, interrotta da un paio di accessi in mattoni.

Nella mattinata odierna alcuni cittadini, unitamente a titolari di esercizi pubblici lì ubicati, hanno energicamente manifestato il proprio dissenso nei confronti di un tecnico comunale e del consigliere comunale di maggioranza Ciccio Conte. Il dissenso era motivato dal fatto che, a loro dire, molto probabilmente l'aiuola  non sarà funzionale e creerà dei problemi di insudiciamento del pavimento circostante e quindi degli esercizi commerciali che ivi si affacciano. Si ipotizza  che parcheggiando l'automezzo a ridosso del marciapiedi, per fare prima, qualcuno preferirà camminare sulla terra dell'aiuola per recarsi in un esercizio commerciale.....con le scarpe sporche....chissà anche per aver calpestato accidentalmente feci canine. La soluzione potrebbe essere quella di coprire la terra con delle apposite griglie (vedasi foto qui pubblicata).

A margine della discussione, i cittadini hanno sollevato un altro problema: hanno chiesto di sapere che fine ha fatto la preesistente panchina in marmo  (vedasi foto), utilizzata dai piazzaioli per sedersi all'ombra. Non sono riusciti ad ottenere risposta convincente.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...