martedì 6 dicembre 2022

ORIA - MANOVRE PRE-CAMPAGNA ELETTORALE: SCENDONO IN CAMPO I REDUCI E COMBATTENTI DELLA PRIMA E DELLA SECONDA REPUBBLICA

 Dopo il post dei giorni scorsi circa le manovre in atto per formare le liste per la prossima elezione del sindaco, RadioChianca torna a riferirci delle voci che circolano fra i piazzaioli oritani.

Corre voce che alcuni cittadini si sono fatti promotori di organizzare delle riunioni allo scopo di riflettere, discutere, decidere su ciò che potrebbe essere giusto per Oria. Pare che l'iniziativa sia opera di alcuni che mal digeriscono il metodo che viene utilizzato per decidere circa le candidature, dopo la scomparsa dei partiti. Mai come questa volta si sta assistendo alla mancanza di un minimo di progetto politico da parte dei vari soggetti che si stanno proponendo candidati. Tutto ruota attorno al consenso personale, facendo previsioni e pronostici circa i voti che ogni candidato può racimolare. E' facile sentire Tizio affermare che la lista che sta organizzando è a buon punto e che insieme ad altri quattro compagni di cordata, sulla scorta di precedenti risultati elettorali, prevede un paniere di almeno 1000 voti, che aggiunti a quelli degli altri 11 candidati della lista gli permetteranno di vincere le elezioni. Tutto ciò porta a pensare a nulla di buono, se si considera che stanno avendo un ruolo importante i rancori fra attori attivi e passivi di crisi relative a ben tre mandati elettorali terminati anticipatamente negli ultimi 15 anni.

Tornando alle riunioni che accennavo in premessa, molti sono a conoscenza che si è già tenuto un incontro cui hanno partecipato oltre 20 persone (quasi tutti over 70) e che a breve torneranno ad incontrarsi. L'invito che viene recapitato per l'incontro inizia così: "APPELLO  ai REDUCI della PRIMA REPUBBLICA e ai COMBATTENTI della SECONDA REPUBBLICA". Fra di loro anche alcuni ex sindaci, ex assessori, ex consiglieri comunali. L'iniziativa, a mio parere, è di tutto rispetto, se non altro perché crea momenti di discussione, di riflessione circa il degrado della politica locale.

Il mio auspicio è che prossimamente RadioChianca possa riferirci di analoghe iniziative ad opera degli under 50, under 40, under 30, under 20, finora assenti ingiustificati!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...