mercoledì 15 maggio 2019

ORIA - NOVITA' ARCHEOLOGICHE IN AREA CASTELLO?

Stamattina ho notato entrare dalla porta carraia del castello, posta di fronte alla scuola media Milizia, una decina di persone. Fra esse ho riconosciuto alcuni funzionari della Soprintendenza Archeologica e l'Arch. Maria Formosi, direttore dei lavori in atto.

Eh si, lavori, di quale tipo? Boh?

Ritengo che da quella parte di giardino del castello potrebbero venire alla luce importanti evidenze archeologiche per il semplice fatto che è attigua a Parco Sabba-Montalbano, ove sono state fatte delle scoperte interessanti, che a tutt'oggi non sono di dominio pubblico e, cosa ancora più grave, non sono sul posto evidenziate con appositi cartelli descrittivi.

Un giorno, mi è capitato personalmente di assistere ad una visita guidata e la guida di turno non era in grado di spiegare alcunché ai turisti circa le risultanze degli scavi archeologici ivi effettuati pochissimi anni fa.

La sindaca nell'ultimo Consiglio Comunale ha pontificato che sono pronte delle bozze di regolamento da sottoporre all'attenzione dei Consiglieri affinché vengano discusse ed approvate e quindi consentire la fruizione al pubblico di tutti i beni culturali della città. Sarà vero? Boh?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...