martedì 3 novembre 2015

ORIA - RIEMERSA CITTA' BIZANTINA DURANTE SCAVI IN PARCO MONTALBANO. NE PARLA REPUBBLICA.IT - Video

Oria, gli scavi riportano alla luce la città bizantina Dalla collina su cui sorge il castello svevo riemerge la Oria abitata all'epoca della dominazione bizantina. Ecco nel video i lavori di scavo effettuati dalla cooperativa Impact di San Vito dei Normanni con il coordinamento di Cristian Napolitano e la direzione di Assunta Cocchiaro, responsabile della sovrintendenza per i Beni archeologici della Puglia. Finora gli interventi nel Parco Sabba hanno portato alla luce tre abitazioni risalenti al X secolo, i resti di una quindicina di persone e di alcuni animali, ceramiche, oggetti di uso domestico e attrezzi da lavoro. A poca distanza, in piazza Lorch, durante la realizzazione di una sala congressi su un'area comunale è stata scoperta una necropoli messapica, datata intorno al III secolo avanti Cristo e successivamente utilizzata anche dai Romani, costituita da una decina di tombe a semicamera nelle quali erano custoditi resti umani e numerosi oggetti. Le due aree saranno inserite in un percorso di archeologia urbana voluto dal Comune di Oria (Chiara Spagnolo) Fonte: QUI.
Comunicato Città di Oria
 La Città di Oria desidera ringraziare i giornalisti che hanno partecipato all’educational organizzato da Agenzia Spazio eventi, tenutosi dal 30 ottobre al 2 novembre: si è trattato di un tour organizzato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato al Turismo grazie ai Fondi del Ministero dei Beni Culturali. La tappa di Oria ha consentito al gruppo di giornalisti di apprendere delle notizie in esclusiva che con grande piacere sono state ufficializzate dall’entusiastico articolo, a firma di Chiara Spagnolo, sulla Repubblica di Bari.
Una testata autorevole, che ricorda le potenzialità del nostro patrimonio culturale, dai siti già studiati sino alle recenti scoperte e l’apprezzamento del gruppo di giornalisti, compiaciuti dell’iniziativa, della visita effettuata in Oria e dell’accoglienza loro riservata, così come ci comunica l’ufficio stampa del tour.
 Oria 3/11/2015
Il Sindaco Cosimo Ferretti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...