martedì 8 febbraio 2011

Modi di dire del passato oritano: "A' turnà lu cummissariu!".

.....
Image and video hosting by TinyPic
Ricordate quante volte ho scritto su questo mio blog delle "perle" della nostra toponomastica cittadina? Ricordate la refrattarietà del sindaco Ferretti a rispondere a mie missive, nonostante reiterati inviti e solleciti del Prefetto di Brindisi? Se non ricordate cliccate QUI.

Orbene dovete sapere che il Dr. Ruggero Naselli, commissario straordinario per ben due volte ad Oria a ridosso degli anni Sessanta è passato alla storia per aver messo mani alla toponomastica oritana nominando un'apposita commissione. Il risultato non fu proprio eccellente ma tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo non hanno certamente brillato in materia.

Ho appreso casualmente che quella mia istanza finalmente ha ottenuto dignità per poter essere seriamente trattata da funzionari del nostro Comune su disposizione della d.ssa Mariarita Iaculli, commissario straordinario, e, grazie anche all'occasione data dal 15° Censimento Nazionale della Popolazione che dovrà eseguirsi quest'anno, saranno eliminate alcune anomalie di denominazioni di strade e di scempi nella numerazione civica. Speriamo bene.

Concludo col dire che a mio parere ogni tanto ci vorrebbe l'arrivo di un commissario straordinario in ogni Comune.
"A' turnà lu cummissariu!" soleva dire la gente di Oria ai tempi del Dr. Ruggero Naselli e nei prossimi giorni vi racconterò un simpatico aneddoto.
.....
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...