lunedì 14 febbraio 2011

LISTA P.I.L.U., MULTA BIRICHINA A DOBLO' SUPERSONICA, MATRIMONIO ECCELLENTE AL CASTELLO - ORIA ALLA RIBALTA , NEL BENE O NEL MALE, PURCHE' SE NE PARLI

....
Provate a inserire la parola "Oria" nel motore di ricerca di Google e constaterete che in appena 20 giorni i maggiori media nazionali si sono occupati di tre eventi riguardanti la nostra città. In ordine di tempo: la nascita del Movimento Politico LA LISTA TI LU PILU (Persone Indipendenti Libere Unite); una macchina FIAT Doblò multata con verbale di contravvenzione recante un errore materiale relativo alla velocità (1230 Km/h) e, per ultimo, la notizia (subito smentita) che Piersilvio Berlusconi nel prossimo mese di settembre sposerebbe la sua bella Silvia Toffanin nel castello normanno-svevo di Oria. Bene, quest'ultima notizia, seppur .... pare ..... infondata, a mio parere potrebbe risultare utile per la nostra Oria, per quanto riguarda il rilancio del turismo. E' stata tutta pubblicità gratuita forse di gran lunga superiore 10 volte la BIT di Milano. Come oritani non possiamo non essere contenti e sbaglieremmo di grosso qualora dovessimo remare contro la buona sorte con castronerie come quelle contenute in alcuni commenti (inseriti pare da persone non di Oria) che ho letto in alcuni siti internet:
"Perchè non vanno a sposarsi nella loro bella Padania, invece di venire in Terronia a ostentare la loro nobiltà regale... Visto che ci schifano tanto VADINO in Transilvania nel castello di Dracula...e tanti auguri!!!" "Non è così che si guadagna "fama"; poi sopratutto con la famiglia Berlusconi. Ve ne accorgerete quando inizieranno a fioccare condanne..." "a noi non ce ne frega niente...di questi tempi dove ci sono problemi seri e gravosi proponete di annullare questo tipo di notizie...non fanno più tendenza nè interessano a nessuno...se non a qualche vecchia signora in pensione nullafacente" "Oria non ha bisogno del matrimonio di Berlusconi per avere visibilità, ci guadagna solo la proprietà del castello in pubblicità gratuita già con questa notizia studiata a tavolino. Si sposi a milano2 negli studi mediaset oppure in una delle tante ville di suo padre, oppure in quelle ville non vuole andare per le tante feste organizzate da babbo silvio. mantovano e fitto già al lavoro?" "Ma per l'amor di dio ci manca solo il matrimonio del rampollo di casa berlusca !!!!!!!!!!! Non se ne può più basta con berlusconi e c."
Qualche lettore di questo mio blog si è chiesto perchè (a differenza di altri) non ho rilanciato la notizia, e sono stato anzi il primo a smentire riportando un preciso comunicato dell'Agenzia ANSA. Vi rispondo subito. Proprio perchè ho seguito la pseudo-notizia (o pseudo-bufala) dal momento che è stata confezionata da una giornalista, allertata da "una sua fonte confidenziale", ho avvertito una sensazione "a pelle" che qualcuno poteva farsi prendere la mano e che da un fiocco di neve potesse diventare una slavina, una valanga. La stessa giornalista (che scrive per varie testate) in un articolo ha scritto che "Pare che sia stato Piersilvio Berlusconi in persona a chiamare Emanuela Romanin" e in un altro articolo ha scritto "Pare che i promessi sposi abbiano già visitato la struttura, e il contatto con la famiglia Romanin, proprietaria del castello, ci sarebbe stato qualche mese fa." Fantasia, pura fantasia in entrambi i casi ....... PARE .... (lo stesso Pare usato dalla giornalista). Per nostra fortuna (e della Borgo Ducale srl, proprietaria del castello) fra i giornalisti vige una regola: "Chi smentisce ufficialmente conferma poi in privato" e strafregandosene della smentita dell'entourage di Berlusconi jr: "Nessun matrimonio in vista. Il castello? Pura fantasia" continuano a riempire pagine di giornali online e/o di carta stampata con la sensazionale notizia del matrimonio eccellente che avverrà nel prossimo settembre nella città di Oria nello stesso castello dove Federico II° nel 1225 (alcuni hanno scritto 1125, .... SIC!) sposò Jolanda di Brienne (sic!). State ridendo vero? Eh già... è stata scritta anche questa castroneria! Ma quando mai! Sono stati fatti salti mortali nei secoli per convincerci che lo Stupor Mundi per almeno una notte ha dormito nel VASCELLO DI PIETRA ... e adesso ..... voilà sentiamo dire che anzichè a Brindisi il matrimonio con la figlia di Giovanni di Brienne avvenne addirittura nella nostra città. Suvvia... cerchiamo di essere seri! Domani avrò il piacere di collaborare con un giornalista caporedattore di un famoso rotocalco nazionale, il quale viene da Roma per realizzare un servizio su questo (più o meno) probabile matrimonio dell'anno nella messapica Oria. Nell'interesse della Borgo Ducale srl e di riflesso di tutta la comunità oritana auspico che possa procedere celermente e concludersi positivamente il procedimento "conferenza dei servizi" che dovrebbe consentire il rilascio delle necessarie licenze amministrative. La conferenza dei servizi potrebbe portare dei benefici alla collettività oritana in quanto questi procedimenti di variante allo strumento urbanistico presuppongono che comunque si realizzi un interesse pubblico che potrebbe consistere nel maggiore richiamo turistico che la struttura potrebbe produrre; nell'eventuale forza lavoro necessaria (locale???) e, chissà..... (io lo spero) migliorare anche i rapporti tra la Proprietà e la Città.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...