venerdì 5 novembre 2010

ORIA - A proposito del sequestro della VORA DI SAN COSIMO a cura dei Carabinieri del NOE di Lecce.

La redazione de Il Controvento è stata la prima stamattina a rilanciare una notizia dell'AGI (Agenzia Giornalistica Italia) circa il sequestro di un terreno esteso 30.000 mq. in agro di Oria, in contrada "Casi piccinni", nel quale è inclusa la cosiddetta "vora di San Cosimo", in quanto la zona era diventata paludosa e maleodorante a causa di "liquami fognari fuoriusciti dai pozzetti ubicati lungo la condotta di convogliamento delle acque reflue".
Orbene sento il dovere di fare delle considerazioni:

A)- il problema era stato da qualcuno segnalato circa un mese fa con un esposto indirizzato al Comune di Oria, ma...... risultati ZERO..... nonostante all'interno del Comando Vigili Urbani esista da circa un anno un Nucleo di Vigilanza Ambientale guidato da una giovane vigilessa, proveniente da Rimini, dove si era specializzata in servizi a tutela dell'ambiente.
I residenti nella zona interessata al sequestro, dopo che si sono abbastanza imbufaliti, sono stati costretti a rivolgersi direttamente al NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri di Lecce, i quali, evidentemente dotati di idonei attributi, stamattina sono intervenuti energicamente.

B)-l'amico Stefano Schirinzi, oritano, attualmente residente a Trieste, già nel settembre 2008 ci aveva messo in guardia sui problemi di quella vora. Lo fece con un bellissimo articolo tuttora presente su internet a questo link, che termina così: [“…va bene così, lascia fare!”: è in questo modo che la pensano le attuali amministrazioni comunali a proposito dell’inquinamento fognario di una storica grotta oritana?].
E non finisce qui. Le stesse cose Stefano ebbe a scriverle in un forum allegato ad un noto sito web oritano e se non ricordo male una persona che poteva essere verosimilmente il facente funzioni della Polizia Municipale oritana, volle escludere categoricamente che nella vora andassero a finire liquami di fogna come asserito dal GRANDE Stefano Schirinzi!

MEDITIAMO GENTE .... MEDITIAMO!!!!
(La foto qui pubblicata rappresenta la vora in questione ed è stata scattata da Stefano Schirinzi)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...