martedì 6 aprile 2010

Personaggi del '900 oritano: Micheli Quagghiulu, Felice lu cacca, etc......

Fino a qualche anno fa l'Ufficio Cultura dell'Oratorio S.I.N.G. di Oria curava una rubrica dal titolo "Personaggi del '900 oritano". Sono stati messi in luce vari personaggi del passato (illustri e meno illustri) non solo sul sito dell'oratorio ma anche sul periodico L'Araldo.
Qui di seguito l'elenco:
ARNALDO SCARDAPANE; CHICCARIEDDU; CINTUDDU MAZZA; COSUMU LU SACRISTANU; COSUMU TI SBORZO; ELENUCCIA CARONE; GINO FANIZZA; GIUANNI TI LI SUMIENTI; MESTRU FRANGISCU; PAPANGIULU CANIGGHIA; PIPPINIEDDU; NEW RALPH OGGIANO; MESTRU LEOPOLDO (mio bisnonno materno, la cui scheda risultà però, stranamente, cancellata)
Detto encomiabile lavoro è stato però interrotto. Peccato.... avremmo ancora potuto assaporare delle ottime chicche di cultura e storia locale del passato, attraverso l'esposizione della vita di un oritano vissuto nel secolo scorso.
E' presente su internet un interessante sito (www.famigliagaliano.it) "I GALIANO SI INCONTRANO E SI RACCONTANO", sul quale si possono leggere tantissime cose interessanti.
Personalmente ho trovato appassionante ed avvincente (e direi anche commovente) la storia di Michele Barsanofio Galiano (Micheli Quagghiulu), soprannome di famiglia "pitoccu".
Nella scheda descrittiva che lo riguarda potrete immergervi nella lettura di tante cose del passato oritano, di tanti aspetti della società di allora.
Potrete apprendere, per esempio, che alcuni oritani emigrati in U.S.A. entrarono a far parte dell'organizzazione mafiosa "Mano Nera". E' il caso di un certo Ciccillo e di un certo "Felice lu cacca".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...