Ne ha parlato ampiamente il giornale online Lo Strillone coi seguenti articoli:
Inoltre, RadioChianca riferisce che corre voce che quest'anno potremmo assistere a delle novità per quanto riguarda la processione dei Santi Misteri nel giorno del Venerdì Santo.
Ciò premesso, per capire il perché di certe decisioni ho iniziato a fare una ricerca annotando alcuni particolari che ritengo importanti. Eccoli:
All'inizio del 2019 la Cattedrale viene chiusa per restauro. Fino a quel momento fungeva da parrocchia con la denominazione Maria Santissima Assunta in cielo (ultimo parroco Don Raffaele Giuliano).
Il 30 agosto 2021 - Nel corso della santa Messa presieduta nella solennità di San Barsanofio, patrono e protettore della Città e della Diocesi di Oria, il vescovo Pisanello rendeva pubblici gli avvicendamenti nel servizio pastorale della Diocesi. Fra gli altri vi erano i seguenti che facevano presagire i cambiamenti per l'immediato futuro:
☆ delegato per la Basilica Cattedrale dell’Assunta in Oria: don Francesco Nigro;
☆ parroco delle parrocchie di San Domenico e dell’Assunta in Oria (Unità pastorale): don Ivan Cavaliere;
☆ collaboratore dell’Unità pastorale di Oria: sem. Marco Tatullo;
Il 20 febbraio 2022 la Basilica Cattedrale dell’Assunta veniva riaperta al culto dopo importanti interventi di adeguamento liturgico e risanamento conservativo.
Consultando oggi il sito internet della Diocesi di Oria possiamo rilevare che Don Francesco Nigro risulta Delegato per la Basilica Cattedrale, mentre Don Marco Tatullo suo collaboratore, nonché vicario parrocchiale dell'unità pastorale Parrocchie Maria SS.Assunta e San Domenico.
La nota della Conferenza Episcopale Pugliese (di cui fa parte anche il vescovo di Oria) dal titolo: "L’annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari - A vent’anni dalla Nota Pastorale delle Chiese di Puglia -Le nostre feste-”, in un passaggio così recita:
[[[-Ogni festa religiosa richiede la costituzione di un Comitato il cui presidente è sempre il Parroco, o il Rettore; a questi si affianca il vice-presidente per la gestione degli aspetti tecnico-organizzativi.
-La costituzione dei Comitati richiede discernimento sulle persone che li comporranno. Il Comitato della festa patronale o parrocchiale, oltre al Parroco-Presidente e rappresentanti del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici, può contenere in sé presenze di espressione delle varie categorie cittadine.
-Il Comitato delle feste parrocchiali deve essere emanazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
-Presieduto dal Parroco (o dal Rettore), ogni Comitato, comunque, si avvarrà di persone, di comprovata fede cattolica, attivamente presenti nella Comunità, di indiscussa moralità, prive di interessi personali-privati o appartenenti a realtà di sospetta legalità.
(a mio parere per Rettore deve intendersi un sacerdote subordinato al parroco, come accadeva per la chiesa di San Francesco di Paola circa dieci anni fa, quando il rettore era Don Franco Ferretti e la funzione di parrocchia veniva esercitata presso la nuova chiesa dedicata a San Barsanofio da altro sacerdote.... Don Giovanni Zanzarelli.... Don Tommaso Prisciano)
-Ogni Comitato, nel suo costituirsi, deve essere debitamente approvato dalla competente autorità ecclesiastica almeno tre mesi prima della festa. ]]]]
Non è dato di sapere se presso la Cattedrale esiste un Capitolo (https://www.vatican.va/archive/cod-iuris-canonici/ita/documents/cic_libroII_503-510_it.html).
Sul sito internet della Diocesi di legge che Mons. Franco De Padova è Presidente del Capitolo della Cattedrale.
Nel manifesto per la festa del 30 agosto 2021 Don Francesco Nigro si firmava come Rettore Capitolare (la stessa dicitura riportata nella delibera di Giunta Comunale di concessione del patrocinio per la festa del 20 c.m.), mentre sul manifesto per la festa dei giorni scorsi si è firmato solamente come Rettore.
Nella delibera di Giunta Comunale n.21 del 15/2/2023 avente per oggetto: "Concessione Patrocinio per le celebrazioni della festa patronale del 20 febbraio in onore di San Barsanofio" si legge: [VISTA la richiesta, ns. prot. N 2196 del 31/01/2023, avanzata dal Sac. Francesco Nigro, Rettore Capitolare presso la Parrocchia “Maria Assunta in Cielo” Basilica Cattedrale di Oria, volta all’ottenimento del patrocinio per le celebrazioni della festa patronale del 20 febbraio in onore di San Barsanofio, patrono e protettore della Città e della Diocesi di Oria, ed il servizio di accompagnamento della tradizionale processione a cura di una banda musicale incaricata dal Comune;
DELIBERA Di richiamare le premesse del presente atto;
Di concedere il patrocinio alle celebrazioni del Patrono della Città, San Barsanofio, organizzate dal Comitato Feste Patronali, presso la Parrocchia “Maria Assunta in Cielo” Basilica Cattedrale di Oria, in data 20 febbraio 2023;]
Quanto sopra, che sarà oggetto di approfondimento (mio e spero vostro), a prima vista mette in luce una gran confusione circa i ruoli e le competenze di chiese, parrocchie e presbiteri. Il risultato di tali approfondite riflessioni potrebbe darci la possibilità di individuare le cause e proporre i rimedi a questa incresciosa situazione.