lunedì 16 gennaio 2023

ORIA HA NUOVAMENTE UN DEGNO GONFALONE

 L'attuale amministrazione comunale ha avuto il merito di ridare alla città un gonfalone con la scritta  CITTÀ DI ORIA. Si, "ridare",  perché il Comune nel secolo scorso possedeva già il gonfalone con tale scritta, insieme ad un altro con la scritta COMUNE DI ORIA, ovvero quello che abbiamo visto esporre negli ultimi decenni. Il gonfalone CITTÀ DI ORIA andò smarrito in circostanze, data e luogo a me ignote, ma verosimilmente dimenticato in qualche posto lontano da Oria.....chissà forse in occasione di qualche trasferta.

Stasera ho constatato personalmente che gli attuali amministratori sconoscevano questo dettaglio.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concessione del titolo di  CITTÀ risale al 1951.

Nelle immagini qui pubblicate potete osservare i due gonfaloni.

Purtroppo, quello acquistato di recente da questa amministrazione comunale non rispecchia forse le caratteristiche originali (colori diversi e differenze varie.....ghirlande, etc.). Le caratteristiche originali dello stemma dovrebbeto essere: "... al colle verde d'azzurro ai leoni d'oro coronati affrontati, al castello d'oro, merlato, turrito di tre e finestrato di nero, sovrastato dal serpente di verde e dalla colomba (o cicogna?) volante d'argento tenente un ramo d'olivo al naturale."

La prossima volta che mi troverò di fronte a questo gonfalone controllerò meglio tutti i dettagli ed in particolare se c'è il ramo d'olivo tenuta dal volatile. Inoltre secondo la normativa vigente il gonfalone deve misurare  metri 1x2. 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...