martedì 10 marzo 2020

ORIA - CASTELLO: BOZZA DI CONVENZIONE TRA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED I PROPRIETARI.

La bozza di convenzione che qui vedete pubblicata è stata recapitata all'amministrazione comunale di Oria dai proprietari del castello all'inizio dello scorso autunno.

Come dichiarato la settimana scorsa alla Gazzetta del Mezzogiorno dagli stessi proprietari, durante questi mesi ci sono stati vari incontri ufficiali  ed ufficiosi con l'amministrazione comunale, ragion per cui ho motivo di pensare  che la bozza originale (qui pubblicata) ha subito modifiche ed aggiunte.

Leggendola attentamente ho scoperto alcuni passaggi contenenti dei veri e propri "artifizi e raggiri" a vantaggio dei proprietari.

Mi piacerebbe conoscere l'opinione vostra,  miei lettori, al fine di verificare il vostro acume e spirito di osservazione.
Pubblico altresì due articoli pubblicati la settimana scorsa dalla Gazzetta del Mezzogiorno.
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Convenzione

 Tra Borgo Ducale srl in persona del legale rappresentante p.t. ____________ con sede in Brindisi – Tuturano  e Comune di Oria in persona del Sindaco legale rappresentante p.t. (o dirigente ritenuto competente alla sottoscrizione della convenzione)


 Premesso
 - che Borgo Ducale srl è proprietaria dell’immobile storico denominato “castello di Oria” 
-che giusta permesso di costruire n.6/19 del 15/02/19 muniti delle necessarie autorizzazioni sono state eseguite sul Castello lavori di ristrutturazione, ripristino dello stato dei luoghi e sistemazione dell’area parco; 
-che da lunghi anni il castello di proprietà privata è inibito alle visite e alla sua utilizzazione per scopi culturali;
 -che la Borgo Ducale ha manifestato la propria intenzione di adibire il castello alla propria attività imprenditoriale principale di wedding oltre che per lo svolgimento di eventi e di attività legate al turismo culturale, scolastico e congressuale;
 -che la Borgo Ducale ha dichiarato la sua disponibilità a restituire il Castello alla fruibilità dei visitatori nonché a consentire su base convenzionale una utilizzazione del Castello per eventi di interesse comunale;
 -che in data________ l’UTC e il SUAP hanno espresso parere preventivo favorevole alla proposta progettuale ed economica delle società, salvo specifica delibera del Consiglio Comunale e l’approvazione della Sopraintendenza se in quanto necessaria; 
-che sia per l’approvazione del rapporto convenzionale sia per ricorrere allo strumento della concessione in deroga di cui al DPR 380/2001 art.14 c. bis è necessario l’intervento del Consiglio Comunale;
 -che con delibera n._____ del ________la giunta comunale a seguito di successivi incontri con la Borgo Ducale srl ha approvato il testo definitivo della convenzione, per come emendato a seguito degli accordi intercorsi, per proporlo al Consiglio Comunale ai fini dell’approvazione consiliare, atto presupposto per il rilascio di titoli edilizi e/o commerciali indispensabili per lo svolgimento delle attività imprenditoriali proprie della Borgo Ducale e disciplinate per quanto di ragione dalla presente Convenzione.
 VISTA: 
la delibera del Consiglio Comunale n.____del__________ approvativa della bozza del presente atto tra il Comune di Oria e la Borgo Ducale srl si conviene e si stipula quanto segue:

1) Le premesse costituisco sono parte integrante e sostanziale di questa convenzione; 

2) Le parti si danno reciprocamente atto che, avuto riguardo alla classificazione giuridica e alla tutela del Castello di Oria, gli effetti della presente convenzione rimangono sospesi fino all’approvazione, se necessaria, da parte della Sopraintendenza delle modalità di utilizzo del bene. Conseguentemente il rilascio dei titoli di utilizzo del bene, sia edilizio che economico, rimane condizionato all’intervento del predetto parere, ove necessario.

3) Con la delibera approvativa della presente convenzione visto il parere positivo all’UTC, il Consiglio Comunale di Oria, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.14 co.1 bis DP3 380/2001, ha attestato l’interesse pubblico alla utilizzazione del bene, secondo i contenuti della presente convenzione, manifestando conseguentemente il proprio parere positivo al permesso di costruire  in deroga, secondo quanto richiesto dalla società proponente. 

 4) Dal momento del rilascio del permesso di costruire secondo le planimetrie allegate alla richiesta di permesso, il castello (nel suo complesso) sarà destinato ad attività di wedding ed eventi in genere anche musicali, oltre che, nella sua parte monumentale (secondo planimetrie allegate), alle visite turistiche nei giorni e negli orari indicati al successivo punto 8. 

5) Per l’effettuazione delle attività economiche sopradescritte la società proponente o eventuali soggetti gestori da questa indicati dovranno munirsi dei titoli eventualmente necessari per legge allo svolgimento delle attività innanzi indicate. La Borgo Ducale precisa che le attività di somministrazione di pasti e bevande ed eventuale vendita saranno svolte nel castello in occasione dei matrimoni e degli eventi in genere e/o durante le attività legate al turismo culturale, scolastico e congressuale. Nel reclutamento del personale la Borgo Ducale si impegna, nei limiti del possibile e a suo insindacabile giudizio, a dare preferenza, nella ipotesi di nuove assunzioni, alla manodopera locale.

 6) Le attività economiche esercitate nell’ambito del castello rimangono tutte sotto l’esclusiva responsabilità della Borgo Ducale e potranno essere esercitate nell’ambito del principio della libertà d’impresa, salve le limitazioni derivanti ex lege dalla tutela del bene e degli impegni assunti nei confronti del Comune con questa convenzione. 

7) Le obbligazioni assunte dalle parti con questa convenzione attengono all’esercizio dell’impresa e non costituiscono obbligazioni propter rem e devono essere trasferite dalla Borgo Ducale ad eventuali cessionari-acquirenti o locatori dell’azienda, che intendano svolgere nell’ambito del castello la medesima attività della Borgo Ducale. Nella ipotesi in cui la Borgo Ducale o eventuali acquirenti e/o locatari non intendano più svolgere l’attività di impresa innanzi descritta ne daranno comunicazione tramite PEC al Comune e da tale momento questa convenzione è da ritenersi risolta di diritto e priva di qualsivoglia efficacia. 

 8) La Borgo Ducale si impegna a rendere accessibile ed aperto al pubblico il Castello nella sua parte monumentale, come indicata nella planimetria, che viene allegata a quest’atto perché ne costituisca parte integrante e sostanziale. L’obbligo di fruibilità al pubblico, secondo le modalità organizzative proprie dell’impresa, sarà: 
 -per il periodo estivo (I° luglio – 31 agosto) per un numero minimo di 5 ore giornaliere, secondo la tabella oraria che sarà fissata dalla direzione della Borgo Ducale.
 - per il periodo autunnale-invernale-primaverile (I° ottobre – 31 maggio) il sabato e la domenica, nei giorni di festività nazionale e/o religiosa, dal 22 dicembre al 6 gennaio, dal mercoledì santo al lunedì dell’Angelo compresi, nei giorni definibili “ponti” per un numero minimo di 5 ore giornaliere secondo la tabella oraria fissata dalla Borgo Ducale. L’esatta individuazione dei giorni e degli orari di apertura e chiusura ai visitatori, sarà comunicata entro il 30 novembre di ogni anno, al Comune.

 9) La fruibilità del Castello da parte dei visitatori sarà a pagamento. L’importo dei biglietti sarà fissato dalla Borgo Ducale e comunicato al Comune entro il 30 novembre di ogni anno. 

10) Per un mese all’anno, tendenzialmente coincidente col mese di novembre, ma diversamente e discrezionalmente individuabile dalla Borgo Ducale Srl, il castello potrà rimanere chiuso ai visitatori. Durante tale periodo non potranno effettuarsi attività di interesse pubblico o visite di qualsiasi natura e specie.

11) Il Castello potrà essere utilizzato dall’amministrazione comunale per lo svolgimento di alcuni eventi, il cui numero non potrà essere superiore a 2 e la cui durata complessiva non potrà superare (per i 2 eventi) i 4 giorni, organizzati o coorganizzati dal Comune. 1. L’utilizzo del castello sarà per il Comune gratuito con esclusione di eventuali accessori e/o aggiuntivi richiesti. 2. Non sarà concessa al Comune o ad altri soggetti, pubblici o privati, l’utilizzazione delle cucine e delle attrezzature in genere, che devono intendersi escluse dalla disponibilità concessa. 3. Il piano di utilizzazione da parte del Comune dovrà, però, essere concordato con la Borgo Ducale entro e non oltre il 30 novembre per l’anno successivo. 
Eventuali variazioni del Piano concordato potranno essere effettuate solo su accordo delle parti.
 1. In occasione di eventi ufficiali presenti sul territorio del Comune o comunque nell’ambito delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto, su richiesta del Comune e salva la disponibilità della struttura e della Borgo Ducale, potrà essere consentito, in orario da concordarsi, l’accesso al Castello, dei partecipanti a tali eventi, anche al di fuori dei giorni e degli orari di apertura, salvo quanto disposto dall’art.10 di questa convenzione.

 12) Le parti, entro il 30 novembre di ogni anno, si impegnano ad incontrarsi al fine di valutare la possibilità di eventuali strategie comuni, nell’ambito o in aggiunta a quelle proprie dell’attività d’impresa, per il potenziamento delle attività di marketing territoriale ed eventuali attività di partenariato tra Comune e Borgo Ducale srl. 

 13) Per qualsivoglia controversia inerente l’interpretazione e/o l’esecuzione di questa convenzione sarà competente in via esclusiva il Foro di Brindisi.
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