sabato 6 luglio 2019

ORIA - RIMOSSA O RUBATA SCULTURA DA FACCIATA PALAZZO DE ANGELIS

In Via Muraglie Lama si stanno eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria all'antico edificio, già di proprietà del Generale Cosimo De Angelis, confinante col complesso di proprietà della Curia Vescovile (ex Padri Vincenziani).
Dal cartello informativo posto all'esterno dell'immobile si rileva che il titolo autorizzativo consiste in una SCIA datata 22.11.2017. Sulla facciata dell'edificio, precisamente a destra guardando l'ingresso, esiste una cornice in materiale calcareo, al centro della quale fino a poco tempo fa era possibile notare la presenza di una scultura in altorilievo raffigurante un volto di donna ed un bambino.

Nei giorni scorsi, trovandomi a passare da quella via ho avuto modo di rilevare, con somma sorpresa, la scomparsa della predetta scultura, e al suo posto un buco nella parete che comprova l'azione dell'avvenuta asportazione. Trattandosi di antico edificio, detta scultura assumeva le caratteristiche di elemento architettonico storicizzato, stante anche la presenza di una cornice che lo metteva in risalto. Sulle origini ed il significato di detta scultura circolano varie ipotesi che hanno sempre incuriosito ed affascinato i residenti e quanti come me amano i Beni Culturali della città.

Ricordo a me stesso che  tutto il centro storico della città è sottoposto a provvedimento di tutela del Ministero dei Beni Culturali, decreto 16 marzo 1998. (G.U. 30 maggio 1998, n. 124) “Dichiarazione di notevole interesse pubblico del centro storico e delle aree limitrofe del comune di Oria in provincia di Brindisi", al fine di garantirne la conservazione e la preservazione da interventi edilizi che potrebbero comprometterne irreparabilmente l'assetto geomorfologico, le connotazioni architettoniche e le pregevoli caratteristiche paesaggistico-ambientali.

Concludo con una domanda: in merito si è espressa favorevolmente la Commissione Paesaggistica c/o il Comune, oppure la competente Soprintendenza, se si considera che i lavori in corso stanno interessando modifiche all'esterno, ovvero sulla facciata che dà sulla pubblica via, sottoposta a tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali?
Alcune foto prima e dopo l'inizio dei lavori:






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...