domenica 12 maggio 2019

LA VERITA' SULL'INAUGURAZIONE DI UNA NUOVA "PIAZZA ORIA" nella città di LORCH

Con riferimento a un odierno articolo de Lo Strillone intendo mettere in luce che il toponimo Oria Platz esiste in Lorch da molti anni (anno 1972), così come esiste in Oria Piazza Lorch. E questo particolare è sicuramente a conoscenza dei sindaci delle due città, ragion per cui non si può far passar il messaggio che trattasi di novità che consente "di consolidare il gemellaggio tra le due cittadine".
Chi ha passato la notizia allo Strillone non ha detto quindi la verità.... a meno che ignorava l'esistenza di un'altra piazza già intitolata ad Oria, ove su una facciata di fabbricato vi è (o vi era fino a qualche giorno fa) lo stemma della città di Oria e la stessa targa con la scritta Oria-Platz che ieri è stata fotografata su un gobbo di legno e che sarà collocata nella piazza ex Schiller-Platz.

I FATTI
Nel 1972, a conclusione della firma del gemellaggio, le due città di Oria e di Lorch decisero di intitolarsi reciprocamente una piazza. La scelta degli oritani cadde sulla piazza (Largo San Domenico) che, dopo Piazza Manfredi, era ed è la più importante, vasta e ricca di vita sociale della città. (fonte: libro di Pasquale Spina: ORIA, strade vecchie, nomi nuovi; strade nuove, nomi vecchi).
Nella città di Lorch, venne intitolata (se ho ben capito) una piazzetta adiacente al municipio, ove fu apposto lo stemma della città di Oria e una targa rettangolare color bronzo recante la scritta "ORIA - PLATZ".


Nella città tedesca, di recente è stata ristrutturata  Piazza Schiller.
Il giornale tedesco Rems-Zeitung, con un articolo dal titolo "Schillerplatz o Oriaplatz? Le opinioni in Lorch sono divergenti", riferisce che tempo addietro, in una sessione a porte chiuse del Consiglio Comunale di Lorch, al borgomastro Karl Buhler era parso di capire che tutte le forze politiche fossero d'accordo circa la proposta di rinominare in Piazza Oria la  ristrutturata Piazza Schiller, ma, nel Consiglio Comunale del 4 aprile, le cose sono andate in modo diverso. Il gruppo CDU si è mostrato decisamente contrario e ne è scaturito un "acceso dibattito".
 La proposta di rinominazione veniva motivata da tale Schultes con la necessità di mettere in risalto l'importanza del gemellaggio con la città di Oria, dando una collocazione migliore della precedente Piazza Oria.
Il Dr. Dietmar Hermann parlando a nome di tutto il CDU (democristiani) dichiarava di essere orgoglioso e grato dell'amicizia con Oria, ma essendo il gemellaggio sentito solo da un piccolo numero di persone, la rinominazione della Piazza Schiller potrebbe non essere adeguatamente condivisa dai cittadini di Lorch. In alternativa proponeva di denominare uno spazio verde dietro il municipio intitolandolo "Oria - Garden".
 I tre consiglieri del SPD con in testa Mario Capezzuto erano molto confusi su questa proposta del CDU e ricordavano che Oria ha dato il nome "Piazza Lorch" alla piazza più bella della città.
Secondo Capezzuto, Questo grande gesto di collaborazione mostra l'importante gesto di amicizia di Oria nei confronti di Lorch e tale amicizia  non può essere ricambiata con "Oria - Garden". Concludeva: "Il Consiglio deve avere il coraggio di impegnarsi nel gemellaggio con Oria!"
Questa osservazione provocava una tempesta di proteste e il Dr. Hermann  parlava di "insolenza" ed "insinuazione" che il CDU fosse contrario al gemellaggio con Oria sol perché non era d'accordo a rinominare Piazza Schiller.
In calce all'articolo del giornale Rems-Zeitung viene postato un commento a firma di tale Vorneweg il quale si dichiarava preoccupato su quanto accaduto in Consiglio Comunale, in quanto il vento del sud potrebbe far giungere fino alla Puglia e quindi alle orecchie degli oritani (e degli amministratori comunali che erano attesi per un incontro ufficiale) che solo una maggioranza risicata (13 contro 12) aveva votato a favore della rinominazione di Piazza Schiller in Piazza Oria. Ciò potrebbe essere percepito in Italia come un affronto, soprattutto se si considera che il toponimo "Schillerplatz" a Lorch  è stato introdotto nel 2005. La Germania è piena di tale toponimo, mentre Oria è solo presente a Lorch.

Il 18 aprile lo stesso giornale torna sull'argomento col titolo "Schillerplatz diventa Piazza Oria" e riporta quanto segue:
"L'intera procedura è stata un po' complicata e ha causato confusione. Ma il risultato è ora chiaro, anche se scarso: la Schillerplatz di fronte al Lorcher Bürgerhaus viene ribattezzata Oria-Platz!
Nel voto del consiglio comunale due settimane fa sono stati commessi degli errori. Hanno votato la proposta di cambiare il nome del luogo, con 13 voti a favore e 12 contrari. Tuttavia, poiché questa decisione non era valida a causa di un errore procedurale, mercoledì sera è stata votata nuovamente. Questa volta per l'ulteriore richiesta, 12 contro 12 voti senza maggioranza. Così rimane la decisione di rinominare la Schiller Platz in Oria Plaz.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...