domenica 30 dicembre 2018
ORIA - SEMPRE PIU' NEL RIDICOLO LA SITUAZIONE TRAFFICO E VIABILITA'.
Ieri sera mi sono vergognato di essere oritano!
Forestieri che sono stati multati dagli ausiliari del traffico per aver parcheggiato l'auto in piazza Lorch senza esporre il ticket di sosta, ma non dovevano essere multati perché il parcometro n. 3 prendeva le monete ma non emetteva lo scontrino, oltre ad avere inattivo il lettore di carte di credito e bancomat. Vi è di più! Gli ausiliari del traffico non avevano titolo a controllare le auto in sosta in quel tratto di strada (da Porta Manfredi e fino a Via Mario Pagano intersezione con Via Isonzo), poiché erano ben visibili i divieti di sosta mobili indicanti DIVIETO DI SOSTA DALLE ORE 15 E FINO AL TERMINE MANIFESTAZIONE, giusta ordinanza del Comandante della Polizia Locale, ragion per cui eventuali multe per divieto di sosta (e non per mancanza di ticket per strisce blu) non potevano essere elevate da ausiliari del traffico.
E' stato testimone del disservizio e delle lamentele di alcuni forestieri un consigliere comunale di maggioranza, il quale ha telefonato alla sindaca, che a sua volta si è portata immediatamente sul posto.
Vi dico che la scena era da vergogna, se si considera che le auto erano parcheggiate anche sul lato destro della strada dove vige sempre il divieto di sosta.
La domanda nasce spontanea: "il Comandante della Polizia Locale pensa di aver assolto il suo compito limitandosi ad emanare un'ordinanza (fra l'altro lacunosa circa l'indicazione del tratto di strada interessato)?" Lacunosa perché Piazza Lorch non termina con l'intersezione con Via Isonzo, bensì molto prima, ragion per cui andava indicata anche Via Mario Pagano!
Nell'ordinanza si legge: 1. il divieto di sosta ed il divieto di transito a partire dalle ore 15.00 e sino a fine manifestazione, in Piazza Lorch, dall’intersezione con Via Torre S. Susanna fino a Via Isonzo; 2. La deviazione in Via Torre S. Susanna del traffico veicolare di Piazza Lorch proveniente da Via Manduria, Via D. Bonifacio e Piazza Manfredi; Sarà cura del personale operaio comunale di transennare l’area stradale interessata dalla manifestazione, con l’indicazione del percorso alternativo di circolazione, così come specificato sopra nel punto 2.
Di fatto il transito in direzione Via Mario Pagano avveniva regolarmente.
L'ordinanza conclude così: "La Forza Pubblica è incaricata del rispetto della presente Ordinanza, applicando nei confronti dei trasgressori le sanzioni previste dalla Normativa vigente. DISPONE Che il presente provvedimento sia - notificato, ognuno per quanto di propria competenza, a: 1. Comando Polizia Locale SEDE; 2. Comando Stazione Carabinieri ORIA", ma il Comandante della Polizia Locale ha disposto l'impiego di un vigile fino alla fine della manifestazione in detta area? Il Comandante della Polizia Locale è consapevole che i Carabinieri non possono certamente perdere tempo a far rispettare una siffatta sua ordinanza?
Concludo col dire che per evitare di apparire ipocriti, inefficienti, superficiali, latitanti, omissivi, ignoranti, è preferibile non emettere siffatte ordinanze. Ovviamente la responsabilità oggettiva ricade sull'organo politico, ovvero sulla sindaca che continua a tenere per se la delega alla Polizia Municipale.
Stiamo regalando soldi ad una società barese per redigere il PUP (Piano Urbano Parcheggi), dimenticando che ad Oria abbiamo molti PUPari...... ma pochi PUPi!