sabato 1 settembre 2018

ORIA - FINALMENTE L'AREA EX POLVERIERA (magazzini ortofrutticoli) SI PRESENTA UN POCHINO MEGLIO.

Nelle scorse settimane un comunicato stampa dell'amministrazione comunale informava che grazie alla sinergia fra cittadini ed amministratori comunali era stato (pochino, pochino)  bonificato un sito di abbandono rifiuti nei pressi della chiesa di Gallana.
Questo blog con due articoli datati 14 luglio e 23  agosto denunciava pubblicamente la grave situazione (anche igienico-sanitaria) esistente nell'area ex polveriera.
La mattina del 23 agosto un consigliere comunale di minoranza (che mi ha chiesto di poter mantenere l'anonimato) telefonava alla sindaca per sollecitare un concreto ed immediato intervento in detta area.
All'alba del giorno dopo, sabato 24 agosto, a seguito di energico intervento della sindaca, la Monteco procedeva a rimuovere il grosso dei rifiuti abbandonati ed accumulati da varie settimane.
Oggi, a distanza di una settimana ho personalmente verificato che, almeno per quanto riguarda i grandi cumuli di rifiuti, la situazione è decisamente migliorata.
Adesso si attende che l'assessore al ramo si interessi in modo serio ed opportuno affinché venga bonificata tutta l'area.
COMUNICATO DELLA SINDACA IN DATA 24 AGOSTO 2018
Ieri mattina, alle prime ore dell’alba, la Monteco ha eseguito un lavoro di pulizia straordinaria dell’area dei magazzini ortofrutticoli sita in contrada Belloluogo. Come detto, si è trattato di un intervento straordinario per risolvere una annosa situazione, indecorosa e potenzialmente in grado di provocare una vera e propria emergenza sanitaria. Purtroppo, solo dopo pochi minuti dal termine delle attività degli operatori ecologici, già facevano la loro comparsa i primi cumuli di rifiuti (anche questi successivamente eliminati), nella fattispecie cassette di cartone, proprio al centro del piazzale, proprio lì e sotto gli occhi di tutti, proprio lì da dove, poco prima, era stata rimossa un grosso cumulo di rifiuti del medesimo genere. Ed è questo che fa più rabbia, in quanto se con riferimento all'abbandono di rifiuti nelle campagne al disappunto prevale il senso di impotenza per non essere in grado di cogliere in flagrante gli autori del vile gesto, presso i magazzini questo odioso atteggiamento di disprezzo del territorio viene compiuto sotto gli occhi di molti… evidentemente senza che nessuno si opponga efficacemente. È per questo motivo che l’Amministrazione Comunale ha deciso di riattivare immediatamente le telecamere esistenti sul posto e di potenziare la videosorveglianza, oltre che regolare nuovamente l’accesso all'area e censire tutti gli immobili per verificare inadempienze contrattuali o di altra natura. Chi si permetterà di sporcare in maniera così ignobile ciò che è di tutti e che tutti dovrebbero contribuire a preservare, sarà sanzionato duramente, anche perché non è giusto che l’ingente costo delle opere di bonifica o di pulizia straordinaria ricada su tutti i cittadini che pagano la Tassa Rifiuti, quando solo pochi di essi inquinano, o consentono ad altri di farlo. Infine, rivolgiamo l’appello a tutti gli operatori e frequentatori dell’area commerciale di contrada Belloluogo di sforzarsi quanto più possibile di tenerla pulita e, quindi, di impedire che altri compiano l’odioso gesto di liberarsi dei rifiuti, magari trasportati da chissà quale paese, per inquinare il nostro. Non consentite a nessuno di fare davanti ai vostri occhi, sulla vostra terra, ciò che non consentireste mai fosse fatto in casa vostra.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...